In risposta al messaggio di myrto62 del 05/09/2024 alle 12:54:15questo è uno dei punti che ha lasciato perplesso anche me , ma non è l'unico
Bellissima e dettagliata descrizione del mezzo… Ma io non ho ancora capito, perché dovrei acquistare il Genius, che è lungo più o meno come il Ducato, per avere una abitabilità inferiore, perché è noto che lo Sprinterè più arcuato e quindi l’abitabilità in larghezza è Inferiore. Parliamo del bagno? Fare la doccia tenendo la porta aperta ed estendere una tenda semi rigida! Bisogna amare incondizionatamente la stella a tre punte per acquistarlo..
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 14:35:47In base a cosa dici che i tagli non vengono protetti?
Ciao Furio, so di essere un po' malato per alcuni aspetti ma lasciami chiarire alcuni miei pareri: 1) Ritengo che un van sia ben più esposto alla ruggine rispetto ad un pannellato. Oggi il telaio di quest'ultimo e' fornitodal costruttore con cabina già aperta dietro e sul tetto. Nessun taglio viene effettuato dall'allestitore, che si limita a solidarizzarci tramite gli appositi punti la parte abitativa, rivestita oltretutto in fogli di fibra di vetro o alluminio (quindi niente ruggine sui tagli finestre, oblo', ecc.). Il sottoscocca, poi, non ha un fondo in lamiera e anche qui niente ruggine nei fori inevitabilmente da fare. Il van, invece, viene sforacchiato alla grande nelle sue lamiere senza alcuna protezione sui bordi dei tagli, guarda caso sempre le zone più a contatto con acqua. 2) Non ho visto il nuovo Malibu ma potrebbe essere che la protesi non sia semplicemente applicata nella parte posteriore nel furgonato MB. Se così fosse, penso, all'interno del van ci sarebbe una sorta di restringimento perché resterebbero in loco, ad ingombrare, i cantonali verticali post. della scocca, che recano i gruppi ottici e le cerniere porte. Come ha anche il tuo Ducato.. Forse questi cantonali vengono rimossi, con tagli dei lamierati. Intendiamoci, è solo una mia ipotesi che potrebbe benissimo essere inesatta... Tu come la vedi la faccenda? I cantonali restano o saltano? Buon pomeriggio. Vittorio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2024 alle 15:13:49Ho smontato direttamente alcune guarnizioni finestre del mio (sono quelle "povere"', con guarnizione a cavallo dei 2 lati). E visto smontati oblò/finestre di altri van. Per quanto ho appurato - anche da filmati di produzione van) vengono praticati i fori (es.: finestre), applicato telai interni in legno (per spessore), fatti fori superiori per profilo cerniera-finestre e montato guarnizione. Stop. Nessun trattamento sui bordi lamiera rimasta scoperta per il taglio.
In base a cosa dici che i tagli non vengono protetti?
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/09/2024 alle 15:05:05Bella quella del restringimento di una porzione del letto dovuto ai cantonali ... non ho visto immagini dell'interno e non supponevo una soluzione così disinvolta. Ottimo per quando la moglie tiene il broncio...
All'interno, in corrispondenza della giunta ci sono due bei montanti rivestiti che tra l'altro creano anche un restringimento dei letti, immagino che siano proprio i cantonali che dici tu. Non credo che operino dei tagli,specie nei montanti della scocca, sarebbe poi più difficile ottenere l'omologazione del mezzo. Credo che semplicemente aggiungano un pezzo imbullonandolo sulla scocca esistente. Tutte ipotesi, comunque. Rispondo anche a ezio55: hai perfettamente ragione, anche se io per ora e per fortuna non ho saggiato l'assistenza, anche se ho letto dei problemi che esponi. Anche se non condividerei questa scelta, che i vertici di Carthago considerino di serie B il nostro mercato, e abbiano ben altro comportamento con quelli che gli garantiscono numeri di vendita ben maggiori? È solo una ipotesi anche questa, e peraltro non è una scusa plausibile.
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 16:47:02Tutto da verificare e provare, non esageriamo.
Bella quella del restringimento di una porzione del letto dovuto ai cantonali ... non ho visto immagini dell'interno e non supponevo una soluzione così disinvolta. Ottimo per quando la moglie tiene il broncio...
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/09/2024 alle 21:35:25Nessuna noia e capisco i tuoi dubbi.
Ho visto alcune foto e sembra che verso la parte posteriore del veicolo i letti (longitudinali) in effetti si restringano, facendo pensare che i cantonali posteriori della scocca effettivamente ci siano. Penso abbiate ragioneaffermando che la protesi sia fissata a quei cantonali, magari sugli attacchi cerniere porte post. Buona cosa per salvaguardare la rigidità della scocca... che non è detto sia poi così elevata per mezzi sempre vicino al max carico (almeno, nel Ducato). Successo a me 15 gg fa in Svizzera: ho bisogno di rabboccare il serbatoio acqua e mi accosto a una fontana solitaria che sta su una piccola collinetta piramidale. Quindi il mezzo, una volta affiancato alla fontana, pende verso dx e verso il retro. Apro la porta post. dx, la lascio aperta e tiro fuori il mio bravo annaffiatoio modificato, lo riempio e inizio il rabbocco. Io non uso il tubo. Ma l'acqua non entra nel bocchettone, anzi fuoriesce: pendenza sbagliata (ed eccessiva) del mezzo. Quindi riavvio per girare il mezzo, per invertire le pendenze, ma come mi muovo - sempre per le pendenze - gran botta della porta post. che vuole chiudersi. Tiro 4 madonne, finisco manovra e rabbocco. Poi passo a chiudere la famigerata porta post. Ma questa non si chiude: va a sbattere rumorosamente contro l'altro battente ma fino in fondo non va... Ci studio sopra 10 minuti e vedo che il riscontro della porta sx non è piu allineato con il meccanismo di chiusura annegato nella porta dx. Ma come è possibile ?? Spiegazione che mi sono dato: 1) quando la porta dx ha sbattuto, in manovra, cercando di chiudersi la scocca era in torsione e il meccanismo della serratura porta dx non era più allineato al riscontro sulla porta sx. 2) per la botta contro il meccanismo (non piu allineato), il riscontro sx è andato fuori posizione, forse perché non serrato correttamente. Sta di fatto che, a veicolo in piano e non in torsione, le porte posteriori non si chiudevano più... Se non avessi avuto la torx per ri-registrare il riscontro sx sarei dovuto ripartire con la porta post. dx legata dall'interno per tenerla chiusa... Spero di non aver annoiato. Vittorio
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2024 alle 15:22:10Ciao Grillo5,
Furio, ho letto con interesse, tutti i tuoi interventi, in un tuo passaggio, dici che sei soddisfatto del tuo mezzo, con telaio heavy. Io ho lo stesso telaio, come fai tu, penso sempre alla sicurezza, ma il mio mezzo lo sento rigido, qualsiasi buca le sento tutte, infatti mi sono deciso di cambiare qualcosa per migliorare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2024 alle 17:39:39Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, da solo, senza mezzi.
Ciao Grillo5, per pannellati intendo i mezzi che non sono di lamiera, sia motorhome che semintegrali. Riguardo alle sospensioni, le mie aspettative erano basse, trattasi di furgone commerciale, avevo esperienze con ducatocon telaio normale che ho usato come termine di paragone. Tieni anche conto che io viaggio al 90% da solo, il bagagliaio è sempre vuoto, niente motorini ne bici elettriche. Non ho neanche il tendalino esterno (35 kg.) ne tavoli seggiole o sdraio. Gomme a 3.9-4 bar, a 5.5 dava dei colpi della madonna. Viaggiando cosi le sospensioni mantengono una certa escursione e anche i dossi rallentatori non sono un problema. Certo che potrebbero essere meglio, per carità, a volte sogno il mio Volvo FH13 480cv, con sospensioni full pneumatic, come peraltro la cabina e la poltrona di guida. Praticamente un aereo!
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2024 alle 17:46:15Io non ho i sensori fiat, ho quelli cinesi con un display a parte
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, da solo, senza mezzi. Pensavo che i due fogli di balestre ci fosse un miglioramento, ma non è stato così. Quindi consigli di arrivare a 4 psa? Ma come fai a tarare i sensori dei pneumatici? Ho messo una pressione, ma sul cruscotto mi segnala un'altra. Bisogna andare in officina, per tararle con PC?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/09/2024 alle 17:46:15Io non ho i sensori fiat, ho quelli cinesi con un display a parte.
Anch'io sono nelle tue stesse condizioni, da solo, senza mezzi. Pensavo che i due fogli di balestre ci fosse un miglioramento, ma non è stato così. Quindi consigli di arrivare a 4 psa? Ma come fai a tarare i sensori dei pneumatici? Ho messo una pressione, ma sul cruscotto mi segnala un'altra. Bisogna andare in officina, per tararle con PC?
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/07/2024 alle 18:16:35Risolto il problema del frigo? E per il pavimento hai fatto qualcosa? Anche il mio oltre a scricchiolare in un paio di punti tende ad "affossarsi"
ehh te pareva!! a una settimana dalla partenza non si accende piu il frigo a gas, non funziona il piezo!! dopo aver distrutto il pulsante di accensione per cambiare la batteria scopro che non è la batteria, speriamo me lo sistemino in fretta
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2024 alle 18:37:00Ciao, ho provato a scendere di pressione, verso i 4,5 psa, ma il problema che i sensori della Fiat, mi avvisano che ho gli pneumatici sconfi.
Io non ho i sensori fiat, ho quelli cinesi con un display a parte. Prova a scendere di pressione, vedrai che cambia il mondo.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/09/2024 alle 19:02:15Scendi a 4.00, altrimenti hai poco miglioramento.
Ciao, ho provato a scendere di pressione, verso i 4,5 psa, ma il problema che i sensori della Fiat, mi avvisano che ho gli pneumatici sconfi. Hora devo sentire dalla ufficina Fiat se si possono tarare alla pressione che voglio io.
In risposta al messaggio di Volden del 16/09/2024 alle 19:11:32L'estensione esiste anche per il malibu.
Buonasera a tutti. Sto valutando da un po' di acquistare un van; prima era solo un'idea, ma ora che ho venduto il mio motorhome Hymer e ho i soldi in mano, la ricerca si è fatta più serrata. Sono stato insieme alla miacompagna a Parma e ho ristretto il campo d'interesse a tre marchi: Hymer, Knaus e, appunto, Malibu. Per cui vi faccio qualche domanda su quest'ultimo.Vedo che Malibù è l'unica tra le aziende di un certo livello ad utilizzare finestre tradizionali, anziché a filo. Da che dipende questa scelta? A dire il vero, poi, nei modelli esposti hanno aggiunto una cornice per integrarle maggiormente. La stufa sotto il letto. Ho cercato un po' nel forum ed in passato ho trovato qualche lamentela al riguardo: troppo caldo dietro, freddino davanti. Qualcuno aveva anche modificato le canalizzazioni del mezzo per migliorare la situazione. Negli ultimi anni la situazione è migliorata, da questo punto di vista? Purtroppo soffro molto il caldo e vado sempre a caccia di zone fresche nel letto. Il bagno mi sembra avere una soluzione ottimale per la doccia, ma il lavandino triangolare? Mi sembra poco pratico. Ho conosciuto un signore che aveva un Malibù e aveva realizzato una sorta di scivolo che fissava sul lato libero con delle pinze a molla. La situazione migliorava, ma la moglie i capelli li lavava nel lavello della cucina. Esiste una soluzione a questo problema? Per i Knaus, ad esempio, si trova un'estensione che consente di utilizzare il lavandino in maniera quasi normale.Qualsiasi altro suggerimento, naturalmente, è bene accetto. Punti deboli, ma anche di forza. Tra questi ultimi, oltre alla doccia pienamente utilizzabile, mi sembra la qualità generale del mobilio e dell'isolamento. Devo dire di avere apprezzato anche l'aspetto accogliente degli interni, rispetto ad altri marchi che impiegano materiali e colori bizzarri o semplicemente tristi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/09/2024 alle 21:26:19Sono in effetti limitato dalla disponibilità di concessionari nella mia zona, non propriamente servita. E se dovessi pensare alla qualità dell’assistenza, dovrei necessariamente scegliere Malibu, visto che chi si occupa degli altri non è un granché.
L'estensione esiste anche per il malibu. Suggerisco di guardare veramente a come sono fatti. Talvolta si celano belle sorprese dietro i grandi marchi. Attenzione: non dico non siano migliori di altri, assolutamente. Dicodi misurare bene la differenza prezzo/qualità. Valuta bene anche l'assistenza di cui potresti aver bisogno. Un buon concessionario, capace di gestire il brand e le sue assistenze, vale più del marchio stesso.