In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2024 alle 23:46:17I proprietari di Malibu mi correggeranno se sbaglio, ma credo sia una scelta progettuale per lasciare libero uno spazio comodo sotto la dinette, che infatti è dotata di un bel cassettone estraibile, e occupare uno spazio meno accessibile sotto il letto con la stufa. Scelta certo un po’ problematica per una distribuzione ottimale del calore, ma mi sembra di aver letto che negli ultimi modelli una migliore distribuzione dei tubi dell’aria abbia migliorato la situazione. Sarà così?
Il riscaldamento sotto il letto e le finestre appese ( cosi le chiamano i tedeschi ) sono a mio parere non all'altezza del marchio. Io ho un Pössl Vario e la Truma e' nel bagno sotto l'armadio. io che dormo sul lettino posteriore ho il caldo maggiore, in Dinette di meno, percio' vedi tu.
In risposta al messaggio di Volden del 18/09/2024 alle 00:59:49Ho preso parte ad una presentazione commerciale di Mobilvetta un anno fa.
Sono in effetti limitato dalla disponibilità di concessionari nella mia zona, non propriamente servita. E se dovessi pensare alla qualità dell’assistenza, dovrei necessariamente scegliere Malibu, visto che chi si occupadegli altri non è un granché. Noto che hai un Mobilvetta e allora ne approfitto per dire sarebbe stato anch’esso una possibilità. Mi sembrano ben fatti e con soluzioni un po’ fuori dal solito copia e incolla, mentre il resto dei marchi del gruppo Trigano sono più votati al risparmio. Purtroppo non riesco a farmi piacere il colore scuro degli interni Questione di gusti, peccato che non ci sia la possibilità di avere una variante più chiara.
In risposta al messaggio di Volden del 18/09/2024 alle 01:11:29Ciao Volden,
I proprietari di Malibu mi correggeranno se sbaglio, ma credo sia una scelta progettuale per lasciare libero uno spazio comodo sotto la dinette, che infatti è dotata di un bel cassettone estraibile, e occupare uno spaziomeno accessibile sotto il letto con la stufa. Scelta certo un po’ problematica per una distribuzione ottimale del calore, ma mi sembra di aver letto che negli ultimi modelli una migliore distribuzione dei tubi dell’aria abbia migliorato la situazione. Sarà così? Le finestre appese (definizione che effettivamente calza a pennello) invece restano un mistero. Senza considerare l’aspetto estetico, sono soggette a fruscii aerodinamici, anche se ho visto che hanno messo una cornice per migliorare un po’ la situazione. Ma perché ostinarsi ad utilizzarle? Non capisco proprio.
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/09/2024 alle 17:48:46Ciao Furio, grazie mille per la tua risposta e le preziose informazioni. Darò un'occhiata alle pagine precedenti per vedere le modifiche che hai fatto, in particolare l'estensione del lavello.
Ciao Volden, da 9 mesi ho un Malibu 640 LE RB e non ti dico che ci vivo ma quasi. Ho percorso quasi trentamila km, non ho riscontrato problemi importanti, non sono mai ritornato dal concessionario. Anch'io lo ho compratoinnanzitutto perché mi piaceva, poi ovviamente per i contenuti e le caratteristiche. Avevo anche valutato il Mobilvetta, davvero un gran bel mezzo, poi ho fatto la mia scelta. Gli interni li trovo bellissimi (secondo il mio gusto personale), funzionali, ben costruiti (assenza di scricchiolii, materiali, isolamento, anche su quest'ultimo sono intervenuto ulteriormente per mie esigenze particolari). La caldaia dietro è certamente una scelta voluta del cantiere, perché va a posizionarsi in una zona altrimenti poco sfruttabile, lasciando libero un bello spazio davanti. Lo dimostra il fatto che anche sul nuovo modello di van uscito ora su meccanica Mercedes (Malibu' Genius) hanno mantenuto questa disposizione. La ripartizione del calore è stata migliorata nei nuovi modelli, aumentando la quantità d'aria inviata nella parte anteriore, in più io ho aggiunto una saracinesca per chiudere a piacimento una bocchetta che butta aria calda sul portellone posteriore, inoltre ho isolato con un pannello in k-flex la parte alta del vano della caldaia, per ridurre il riscaldamento del mobilio. Non riscontro problemi di sorta, anche perché regoli il termostato a piacimento, e la differenza tra dietro e davanti è al massimo di un grado (in fondo stiamo parlando di un furgone, non di un appartamento!). Ti consiglio anche la scelta del telaio Heavy, la ritengo indispensabile per questi mezzi, per motivi di sicurezza e confort (freni e sospensioni). Per il lavabo del bagno, più per accontentare gli ospiti che per una mia esigenza, ho acquistato una estensione per circa 100 euro che si adatta perfettamente, si può mettere e levare in un secondo. La disposizione del bagno permette di avere una dimensione della doccia tra le più grandi della categoria, anche se ogni volta bisogna spostare il wc sotto la parete, movimento di tre secondi. Trovo più rapida la soluzione delle parete basculante adottata ormai su altri mezzi, anche se la doccia rimane più piccola. Ma alla fine tutto funziona alla perfezione. Per le finestre non ho nessun fruscio e funzionano perfettamente, a me non disturbano, oltre a piacermi molto gli oblò posteriori. Se hai la pazienza di andare indietro sulle pagine di questo tread, troverai foto e descrizioni delle modifiche che ho apportato, compreso il lavabo. Resto a disposizione per qualsiasi info avessi bisogno, ciao
In risposta al messaggio di M1chy76 del 12/09/2024 alle 22:36:32Ciao, per il frigo l'ho riportato in concessionaria e hanno scoperto che era un contatto sul pasto che avevano sostituito, no comment sulla bontà della assistenza nella mia città. per il pavimento ormai lo tengo cosi, non è proprio tanto evidente, sono io che sono precisetto
Risolto il problema del frigo? E per il pavimento hai fatto qualcosa? Anche il mio oltre a scricchiolare in un paio di punti tende ad affossarsi P.S. abbiamo lo stesso mezzo dello stesso anno
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/09/2024 alle 22:01:48Non ne ho idea, mi dispiace.
Ciao Furio, siccoe abbiamo il Van simili, mi dici che modello di water abbiamo, il 250, oppure il 260?
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2024 alle 22:13:12Ciao Furio59, i rompigetti hanno una piccola tacca: delicatamente con un cacciavite fai leva e si toglie.
Non ne ho idea, mi dispiace. Approfitto anch'io per una domanda: qualcuno ha mai smontato gli ugelli dei rubinetti per pulirli dal calcare? A prima vista è impossibile, per questa volta mi sono aggiustato con uno spillo, facendo passare in tutti i forellini ho ripristinato il giusto flusso.
In risposta al messaggio di giuan del 29/09/2024 alle 08:50:42Grazie, nonostante luce e occhiali non sono riuscito a vederla, ci riguardero' !
Ciao Furio59, i rompigetti hanno una piccola tacca: delicatamente con un cacciavite fai leva e si toglie. È inserito sul rubinetto tramite un o-ring.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/09/2024 alle 09:00:06Probabilmente non è davanti, comunque invio la foto
Grazie, nonostante luce e occhiali non sono riuscito a vederla, ci riguardero' !
In risposta al messaggio di giuan del 29/09/2024 alle 13:25:50GRazieeeeee!!
Probabilmente non è davanti, comunque invio la foto
In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/09/2024 alle 14:24:27Per praticità nella pulizia metto sempre la tacca davanti.
Furio, io li ho cambiati con un'altro modello. La tacca e molto piccola ed è dietro.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 28/09/2024 alle 22:01:48Se può essere d'aiuto: il mio (640 LE anno 2020) ha il 260. Un saluto da Vittorio.
Ciao Furio, siccoe abbiamo il Van simili, mi dici che modello di water abbiamo, il 250, oppure il 260?
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/09/2024 alle 16:51:19Grazie Vadipiano, ma c'è una etichetta anche sulla cassetta?
Se può essere d'aiuto: il mio (640 LE anno 2020) ha il 260. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 29/09/2024 alle 16:55:50No, su wc/cassetta nessuna indicazione.
Grazie Vadipiano, ma c'è una etichetta anche sulla cassetta?
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/09/2024 alle 18:42:42perche che differenza cè tra la 250 e la 260?
No, su wc/cassetta nessuna indicazione. La foto postata è relativa alle istruzioni consegnatomi col mezzo, quindi ritengo credibile che si tratti di serie 260. Vittorio.