CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 5523
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 09:48:18
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 14/11/2017 alle 20:39:34

Grazie delle risposte Costantino, io come sospensioni avrei deciso per le AlKo perché le monta anche la stessa Edicar, cmq vedrò al momento tanto il camper mi arriva a fine gennaio. Per quanto riguarda la necessità di
portarsi dietro la moto, a chi lo chiedeva rispondo che è davvero comodo essere indipendenti, molto spesso le aree attrezzate o i campeggi non sono comodissimi, posso essere collocati anche lontano dal mare, vedi quest'anno in Salento dove stazionavamo in agriturismo a 2 km dal mare e avere la comodità della moto per gli spostamenti, oppure per andare a fare la spesa o più semplicemente andare dopo cena in paese a fare due passi, non abbia prezzo, non ci rinuncerei per niente al mondo e specialmente per me è mia moglie che non abbiamo figli e nemmeno animali da portare dietro la moto è davvero il massimo, poi dipende anche dall'età è da come uno si sente sicuro a girarci e portarla dietro, per il momento i miei 47 anni non mi pesano e se dio mi da salute per almeno una ventina di anni più voglio portarmela dietro, non parliamo poi le volte che mi ha fatto comodo, le 4 vacanze che mi sono fatto all'isola d'Elba oppure le 2 in Sardegna così come la Spagna o la Francia. Ti invito a provarla  e vedrai che non la lascerai più e non ci sarà vacanza a cui non vorrai portarla dietro, buona serata a tuttti amici!
...
Se invece di andare in Salento(vero che è di moda),vai su una qualunque isola greca,la moto non serve,parcheggi direttamente in spiaggia!
CarloVa
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 13:40:29
In risposta al messaggio di costantino64 del 14/11/2017 alle 16:05:48

Mi hanno messo le esi italia, semplici ed efficaci, mi trovo bene sia carico che scarico
Ciao Costantino,
anch'io sarei intenzionato a montare il portamoto (edicar) sul mio 600 DB che arriverà a febbraio prossimo,
mi pare di aver capito, dalla tua esperienza, che delle sospensioni aggiuntive non se ne possa fare a meno.
Tu le hai installate insieme al portamoto o successivamente? e le ritieni indispensabili?
Ti ringrazio
Long John
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 16:25:29
In risposta al messaggio di Long John del 15/11/2017 alle 13:40:29

Ciao Costantino, anch'io sarei intenzionato a montare il portamoto (edicar) sul mio 600 DB che arriverà a febbraio prossimo, mi pare di aver capito, dalla tua esperienza, che delle sospensioni aggiuntive non se ne possa fare a meno. Tu le hai installate insieme al portamoto o successivamente? e le ritieni indispensabili? Ti ringrazio
Ho montato il portamoto, sono arrivato a casa e ho dovuto smontarlo per fare la rampa di ingresso, il giorno dopo sono tornato dall'istallatore e mi sono fatto montare le sospensioni. praticamente il ducato viaggia a tampone, senza esagerare con la pressione si alza il dietro di quei 5 cm. sufficienti a non aver problemi
Costantino
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 16:31:06
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/11/2017 alle 16:25:29

Ho montato il portamoto, sono arrivato a casa e ho dovuto smontarlo per fare la rampa di ingresso, il giorno dopo sono tornato dall'istallatore e mi sono fatto montare le sospensioni. praticamente il ducato viaggia a tampone, senza esagerare con la pressione si alza il dietro di quei 5 cm. sufficienti a non aver problemi
Scusate l’intromissione …

@Costantino: siccome devo installare anch’io i soffietti, che modello hai installato – con/senza compressore ??

Personalmente preferisco il modello della Goldschmitt:
  • doppia balza
  • manometri di controllo all’interno del vano a SX del volante

Grazie wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 17:29:13
In risposta al messaggio di Long John del 15/11/2017 alle 13:40:29

Ciao Costantino, anch'io sarei intenzionato a montare il portamoto (edicar) sul mio 600 DB che arriverà a febbraio prossimo, mi pare di aver capito, dalla tua esperienza, che delle sospensioni aggiuntive non se ne possa fare a meno. Tu le hai installate insieme al portamoto o successivamente? e le ritieni indispensabili? Ti ringrazio
Solo per info, porto la mia esperienza durante l'analisi del furgonato da acquistare.
Ho la mania di dedicare quasi più tempo al sottoscocca che agli interni, per cui sono perennemente sdraiato sotto ai camper che analizzo.
Questo è il tampone di un Malibu 640 LE (Ducato Light con ruote da 16") presso il concessionario, quindi scarico di tutto (il 600 di fianco era identico)

Mentre questo è un furgonato Hymercar Yellowstone (Ducato Maxi, con ruote da 16")

Sia chiaro, non è una questione di confronti tra i marchi, perché il Malibu lo si può avere anch'esso su chassis Maxi, ma di differenza tra Light e Maxi.
Mi sono accorto che tutti i furgonati su Light sono praticamente sui tamponi, per cui anche se occorre accettare circa dai 35 agli 80kg in più (a seconda se il Maxi è sui 3500kg o declassare un 4000kg), lo chassis Maxi sarebbe da preferire.
Ma credo che aggiungendo delle buone sospensioni pneumatiche (come ha fato Costantino) risolve brillantemente, e forse con meno peso aggiuntivo.
Una cosa è certa, da originale un furgonato Light è sui tamponi, forse si tratta solo dei 599 e dei 640, ma la cosa va valutata, per non avere brutte sorprese in caso di dover montare portamoto o cose simili

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 15/11/2017 alle 17:31:40
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 18:55:07
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/11/2017 alle 16:31:06

Scusate l’intromissione …   @Costantino: siccome devo installare anch’io i soffietti, che modello hai installato – con/senza compressore ??   Personalmente preferisco il modello della Goldschmitt:doppia balza manometri di controllo all’interno del vano a SX del volante  Grazie
Ciao, come dicevo prima ho montato le esi italia, senza compressore con manometri montati nella parte sinistra del cruscotto, le ritengo ottime per un furgone, semplici, non costose, rispetto a un camper difficilmente una volta partito da casa devi modificare la pressione, in ogni caso ho in baule un compressorino portatile che all'occorrenza fa il suo dovere.
Per quanto riguarda il telaio maxi secondo il mio modesto parere non è necessario visto che in uun furgone non ci sono sbalzi particolari, certo la sospensione posteriore è quello che è ma con 500€. risolvi, altra soluzione è rinforzare la balestra ma per l'utilizzo che faccio io mi vanno bene le sospensioni ad aria.
Blessyou, sul MH di prima avevo le sospensioni ad aria originali con variatore di assetto automatico che in pratica oltre i 30km/h regolarizzava la pressione in automatico in base al peso, inoltre aveva il telecomando interno quindi ai tempi buttati via i cunei (cavoli se erano comodi)
Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 18:56:47
In risposta al messaggio di nanonet del 15/11/2017 alle 17:29:13

Solo per info, porto la mia esperienza durante l'analisi del furgonato da acquistare. Ho la mania di dedicare quasi più tempo al sottoscocca che agli interni, per cui sono perennemente sdraiato sotto ai camper che analizzo.
Questo è il tampone di un Malibu 640 LE (Ducato Light con ruote da 16) presso il concessionario, quindi scarico di tutto (il 600 di fianco era identico) Mentre questo è un furgonato Hymercar Yellowstone (Ducato Maxi, con ruote da 16) Sia chiaro, non è una questione di confronti tra i marchi, perché il Malibu lo si può avere anch'esso su chassis Maxi, ma di differenza tra Light e Maxi. Mi sono accorto che tutti i furgonati su Light sono praticamente sui tamponi, per cui anche se occorre accettare circa dai 35 agli 80kg in più (a seconda se il Maxi è sui 3500kg o declassare un 4000kg), lo chassis Maxi sarebbe da preferire. Ma credo che aggiungendo delle buone sospensioni pneumatiche (come ha fato Costantino) risolve brillantemente, e forse con meno peso aggiuntivo. Una cosa è certa, da originale un furgonato Light è sui tamponi, forse si tratta solo dei 599 e dei 640, ma la cosa va valutata, per non avere brutte sorprese in caso di dover montare portamoto o cose simili Ciao  
...
la foto l'hai fatta con camper vuoto, comincia a mettere le vettovaglie, le bombole gas, l'acqua, e tutto il resto poi voglio vedere quanto scarichi sono, e senza portamoto
Costantino
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 19:27:06
Buonasera a tutti, allora, io nel camper precedente su telaio Renault avevo le sospensioni pneumatiche della Bitop, a prescindere dalla marca penso che sia la cosa migliore, un telaio maxi va bene per camper di grosse dimensioni, per il Furgonato va benissimo il light, anche le autoambulanze della pubblica assistenza del mio paese sono tutte su telai light, ritornando al compressore, anche io come Costantino viaggio con un piccolo compressore che nel caso mi ha gonfiato le sospensioni senza problemi e quindi non occorre avere il compressore incorporato perché spendi di più per avere il solito servizio,naturalmente parere personale, la marca a questo giro monterò le AlKo visto che me le consiglia la stessa Edicar per un prezzo di 400€ montaggio incluso con il portamoto e sospensioni spenderò 2300€

Rocchefeller
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 20:37:28
Sono passato da un Ducato light 33 Q.li ruote da 15"( del 2008) ad un Ducato light 35 Q.li  ruote da 16"(del 2015) sempre furgonato da 6 metri. Non c'è paragone come comfort ed è mia personale opinione che sia più che sufficiente. Il mezzo pesa al retrotreno kg. 1460 , ovviamente con i serbatoi pieni e in ordine di "viaggio". Non ho portabici o altro. 
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 21:08:44
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto su COL (sperando di essere utile a qualcuno dopo la mia brutta esperienza), sono al al mio terzo furgonato nel giro di un anno dopo aver provato il Roller Team Livingstone 2 sono passato al Carthago Malibù 600 DB 2 ed ora ho in ordine per fine gennaio il fantastico Malibù 640 LE 150 CV, essendomi trovato benissimo con il tedesco l'ho ordinato praticamente identico al precedente ma con letti gemelli e telaio Heavy in quanto il DB2 35 quintali light viaggiava sui tamponi anche da vuoto e viste le foto da "nanonet" posso confermare che dopo 10000 Km non sarà più come nella foto che risulta un centimetro sollevato, ma il light viaggia completamente appoggiato sui tamponi, anche perché il Light nasce come 33 quintali e viene poi (come optional) aumentato a 35 sul libretto ma meccanicamente rimane un 33 quindi sarà sempre al limite di carico. Ora ho ordinato il 40 quintali con riduzione optional a 35 sul libretto ma meccanicamente più robusto di mozzi, ruote, sospensioni e freni maggiorati, rimanendo quindi un telaio di 40 quintali e caricandolo a 35 ne avanzo ancora e non dovrei più montare le sospensioni ad aria. Questa decisione l'ho presa in quanto sul DB2 avevo il portamoto della Edicar e sospensioni ad aria Easy top ITA e non tornerò mai e poi mai più indietro con quella configurazione. Per il  portamoto nulla da ridire ma le sospensioni mi hanno letteralmente smontato il mobilio da tanto che irrigidiscono la sospensione, per non dire quanto traballava lo scooter di sbalzo con quelle sospensioni così rigide. Dopo aver smontato i soffietti siamo ritornati a viaggiare con il comfort e silenziosità di sempre. Dopo aver posseduto due portamoto Edicar molto robusti ma con l'impossibilità di aprire i portelloni posteriori penso che passerò al modello scorrevole in modo da poter aprire almeno un porta posteriore anche con lo scooter caricato sopra.
bongybongy
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 21:28:55
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/11/2017 alle 18:55:07

Ciao, come dicevo prima ho montato le esi italia, senza compressore con manometri montati nella parte sinistra del cruscotto, le ritengo ottime per un furgone, semplici, non costose, rispetto a un camper difficilmente una
volta partito da casa devi modificare la pressione, in ogni caso ho in baule un compressorino portatile che all'occorrenza fa il suo dovere. Per quanto riguarda il telaio maxi secondo il mio modesto parere non è necessario visto che in uun furgone non ci sono sbalzi particolari, certo la sospensione posteriore è quello che è ma con 500€. risolvi, altra soluzione è rinforzare la balestra ma per l'utilizzo che faccio io mi vanno bene le sospensioni ad aria. Blessyou, sul MH di prima avevo le sospensioni ad aria originali con variatore di assetto automatico che in pratica oltre i 30km/h regolarizzava la pressione in automatico in base al peso, inoltre aveva il telecomando interno quindi ai tempi buttati via i cunei (cavoli se erano comodi)
...
Grazie del feedback yes
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:00:15
In risposta al messaggio di Moby Dick del 15/11/2017 alle 21:08:44

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto su COL (sperando di essere utile a qualcuno dopo la mia brutta esperienza), sono al al mio terzo furgonato nel giro di un anno dopo aver provato il Roller Team Livingstone 2 sono
passato al Carthago Malibù 600 DB 2 ed ora ho in ordine per fine gennaio il fantastico Malibù 640 LE 150 CV, essendomi trovato benissimo con il tedesco l'ho ordinato praticamente identico al precedente ma con letti gemelli e telaio Heavy in quanto il DB2 35 quintali light viaggiava sui tamponi anche da vuoto e viste le foto da nanonet posso confermare che dopo 10000 Km non sarà più come nella foto che risulta un centimetro sollevato, ma il light viaggia completamente appoggiato sui tamponi, anche perché il Light nasce come 33 quintali e viene poi (come optional) aumentato a 35 sul libretto ma meccanicamente rimane un 33 quindi sarà sempre al limite di carico. Ora ho ordinato il 40 quintali con riduzione optional a 35 sul libretto ma meccanicamente più robusto di mozzi, ruote, sospensioni e freni maggiorati, rimanendo quindi un telaio di 40 quintali e caricandolo a 35 ne avanzo ancora e non dovrei più montare le sospensioni ad aria. Questa decisione l'ho presa in quanto sul DB2 avevo il portamoto della Edicar e sospensioni ad aria Easy top ITA e non tornerò mai e poi mai più indietro con quella configurazione. Per il  portamoto nulla da ridire ma le sospensioni mi hanno letteralmente smontato il mobilio da tanto che irrigidiscono la sospensione, per non dire quanto traballava lo scooter di sbalzo con quelle sospensioni così rigide. Dopo aver smontato i soffietti siamo ritornati a viaggiare con il comfort e silenziosità di sempre. Dopo aver posseduto due portamoto Edicar molto robusti ma con l'impossibilità di aprire i portelloni posteriori penso che passerò al modello scorrevole in modo da poter aprire almeno un porta posteriore anche con lo scooter caricato sopra.
...
Non ho dubbi che il telaio heavry sia più robusto del light ma la maggior parte dei furgonati, autoambulanze e furgoni ducato in generale è prodotto con telai light segno evidente che per i suddetti utilizzi sia più che appropriato, se può interessarti un mio amico che ha un camper puro su ducato heavry ha montato il portamoto con sospensioni pneumatiche perché ha detto che senza non poteva guidarlo, quindi da questo deduciamo che con il posrtamoto occorre montare le sospensioni pneumatiche, con un telaio oppure l'altro 
Rocchefeller
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:14:12
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/11/2017 alle 22:00:15

Non ho dubbi che il telaio heavry sia più robusto del light ma la maggior parte dei furgonati, autoambulanze e furgoni ducato in generale è prodotto con telai light segno evidente che per i suddetti utilizzi sia più che
appropriato, se può interessarti un mio amico che ha un camper puro su ducato heavry ha montato il portamoto con sospensioni pneumatiche perché ha detto che senza non poteva guidarlo, quindi da questo deduciamo che con il posrtamoto occorre montare le sospensioni pneumatiche, con un telaio oppure l'altro 
...
Mi auguro proprio di non montarli in merito alle esperienze precedenti (anche se erano molto utili per livellarmi) mi sono fidato dei consigli datomi dai concessionari di diversi Marchi e tutti mi hanno garantito che con il telaio heavy si può far a meno dei soffietti. Ma potrò solo testarlo quando mi arriverà a fine gennaio. Speriamo in bene...
bongybongy
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:24:59
In risposta al messaggio di Moby Dick del 15/11/2017 alle 22:14:12

Mi auguro proprio di non montarli in merito alle esperienze precedenti (anche se erano molto utili per livellarmi) mi sono fidato dei consigli datomi dai concessionari di diversi Marchi e tutti mi hanno garantito che con il telaio heavy si può far a meno dei soffietti. Ma potrò solo testarlo quando mi arriverà a fine gennaio. Speriamo in bene...
Comunque almeno hai la consapevolezza che hai fatto il meglio del meglio che ci sia sul mercato, forse potevi prendere il motore da 180cv ma per l'uso che ne facciamo va benissimo anche il 150 anche io ho preso questo è anche a me arriverà a fine gennaio, però in versione 600DB, magari un giorno faremo un raduno dei Malibu così ci conosciamo e ci scambiamo opinioni
Rocchefeller
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:45:13
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/11/2017 alle 22:24:59

Comunque almeno hai la consapevolezza che hai fatto il meglio del meglio che ci sia sul mercato, forse potevi prendere il motore da 180cv ma per l'uso che ne facciamo va benissimo anche il 150 anche io ho preso questo è
anche a me arriverà a fine gennaio, però in versione 600DB, magari un giorno faremo un raduno dei Malibu così ci conosciamo e ci scambiamo opinioni
...
Non ho preso il 180 CV perchè trovo esagerata la maggiorazione di prezzo per l'optional e anche per non aumentare i consumi, ed avendo già avuto il 600 DB2 130 CV son sicuro che avrò potenza adeguata ed anche la frenata in discesa sicuramente migliore. Uso un furgone ducato maxi 35 tutti i giorni per lavoro e la differenza rispetto il light si nota parecchio.
bongybongy
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 08:58:39
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/11/2017 alle 18:56:47

la foto l'hai fatta con camper vuoto, comincia a mettere le vettovaglie, le bombole gas, l'acqua, e tutto il resto poi voglio vedere quanto scarichi sono, e senza portamoto
Entrambe le mie foto precedenti sono di furgoni Ducato 636 scarichi (nuovi da concessionario) la prima di un mezzo Light con massa in ordine di marcia di 2815kg (così come esposto dal concessionario), la seconda di un mezzo Maxi con massa in ordine di marcia di 2990kg alla quale aggiungere i circa 35kg dell'allestimento Maxi ed il tetto a soffietto (+100kg, così come esposto dal concessionario), per cui la seconda foto è di un mezzo di 3125kg. Poi è chiaro che i veicoli esposti non avevano i 75kg del guidatore, no serbatoi pieni ecc, ma questo non toglie che l'analogia tra i due sia attendibile.

Il tampone del Light era a pacco (verificato con le mie dita), il tampone del Maxi era a circa 3/4 centimetri (non ho misurato col calibro, ma ci passavano quasi due mie dita parallele, che fanno appunto circa 3/4 centimetri).

E' certo che il tampone del Maxi, una volta caricato il mezzo, di sicuro scenderà, e questo dipende quanto lo si caricherà.
Il mio esempio personale l'ho fatto col mio mezzo precedente, non furgonato, un Adria Compact SL su Ducato X290, con massa in ordine di marcia di circa 2900 kg, questo il suo tampone sul mezzo dal concessionario

Anche in questo caso lo spazio era di circa 4 centimetri (le mie solite due dita), mezzo ovviamente scarico.
Ma ho verificato anche con mezzo carico (scooter da 80kg in garage, ed in ordine di ferie), lo spazio di circa 2 centimetri c'era ancora, e questo anche dopo quasi 3 anni che lo usavo.
Inoltre, sia sull'Adria che sul Maxi, si nota lo spessore interposto sotto alla balestra, che ti alza il posteriore del mezzo di circa 1 centimetro o poco più, anche questo aiuta un minimo a spostare il baricentro (e quindi il peso) in avanti e scaricare un pochetto il posteriore, questo spessore nel furgone Light non c'è.

Io ho fatto questa analogia, su un mezzo che ha il tampone a circa 4cm, confido sul fatto che per andare e rimanere a pacco ce ne voglia (e col mezzo precedente l'ho verificato), poi mi sbaglierò.

Ma quello che devo ancora capire, è il motivo per cui i furgonati Light (di sicuro i 599 ed i 636) siano tutti già (o quasi) sui tamponi anche da nuovi e scarichi.
Ho concluso che se la base di partenza è un mezzo già sui tamponi ed uno che ha ancora 4 centimetri, forse è meglio partire subito con un Maxi, si perderanno circa 35/40kg, ma oltre alle sospensioni si hanno i freni ed altri organi maggiorati, quindi più sicurezza.
Questa foto del posteriore è del Maxi di prima, e si nota come la luce superiore tra ruota e parafango sia visivamente più abbondante del corrispettivo Light (del quale purtroppo non trovo la foto), questo considerando anche il fatto che la modanatura nera attorno al parafango (specifica per i Maxi), "ruba" qualcosa in termini di spessore interno in quanto "aggiunta" sulla lamiera

Ripeto, opinione del tutto personale, non ne faccio una questione di marchio o di "chi ce l'ha più bello", a me interessa solo l'aspetto puramente tecnico, condividere e confrontarmi su info tecniche, dato che mi scoccia molto dover mettere una pezza a mezzo già acquistato.
Al momento ho ordinato il 636 su Maxi, non avremo scooter (per l'uso che ne abbiamo fatto in passato possiamo farne a meno) e tantomeno portabici/portamoto, non amo in nessun modo avere fronzoli appesi fuori (abitudini personali), per cui credo che il nostro peso in ordine di ferie difficilmente ci porterà sui tamponi...

Ho visto che nel listino Malibu, con 260 euro c'è la possibilità di avere una doppia balestra sul Light (limitatamente al 3500kg), come alternativa al Maxi (per limitare il pacco sui tamponi) la vedo moooolto interessante, ma non avendola provata preferisco non esprimermi.
Poi è chiaro che le molle ad aria tagliano la testa al toro... ma è una soluzione della quale ho letto pareri opposti e che non sembra gradita a tutti...

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 16/11/2017 alle 11:28:07
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 09:35:10
Ducato Light serie 290 portata 35 Q.li del maggio 2015 e peso dell'assale posteriore di kg. 1460 in assetto di marcia (serbatoi pieni etc) ha le sospensioni posteriori con i tamponi che toccano , anche se il comfort rimane molto buono.
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 12:37:11
In risposta al messaggio di nanonet del 16/11/2017 alle 08:58:39

Entrambe le mie foto precedenti sono di furgoni Ducato 636 scarichi (nuovi da concessionario) la prima di un mezzo Light con massa in ordine di marcia di 2815kg (così come esposto dal concessionario), la seconda di un mezzo
Maxi con massa in ordine di marcia di 2990kg alla quale aggiungere i circa 35kg dell'allestimento Maxi ed il tetto a soffietto (+100kg, così come esposto dal concessionario), per cui la seconda foto è di un mezzo di 3125kg. Poi è chiaro che i veicoli esposti non avevano i 75kg del guidatore, no serbatoi pieni ecc, ma questo non toglie che l'analogia tra i due sia attendibile. Il tampone del Light era a pacco (verificato con le mie dita), il tampone del Maxi era a circa 3/4 centimetri (non ho misurato col calibro, ma ci passavano quasi due mie dita parallele, che fanno appunto circa 3/4 centimetri). E' certo che il tampone del Maxi, una volta caricato il mezzo, di sicuro scenderà, e questo dipende quanto lo si caricherà. Il mio esempio personale l'ho fatto col mio mezzo precedente, non furgonato, un Adria Compact SL su Ducato X290, con massa in ordine di marcia di circa 2900 kg, questo il suo tampone sul mezzo dal concessionario Anche in questo caso lo spazio era di circa 4 centimetri (le mie solite due dita), mezzo ovviamente scarico. Ma ho verificato anche con mezzo carico (scooter da 80kg in garage, ed in ordine di ferie), lo spazio di circa 2 centimetri c'era ancora, e questo anche dopo quasi 3 anni che lo usavo. Inoltre, sia sull'Adria che sul Maxi, si nota lo spessore interposto sotto alla balestra, che ti alza il posteriore del mezzo di circa 1 centimetro o poco più, anche questo aiuta un minimo a spostare il baricentro (e quindi il peso) in avanti e scaricare un pochetto il posteriore, questo spessore nel furgone Light non c'è. Io ho fatto questa analogia, su un mezzo che ha il tampone a circa 4cm, confido sul fatto che per andare e rimanere a pacco ce ne voglia (e col mezzo precedente l'ho verificato), poi mi sbaglierò. Ma quello che devo ancora capire, è il motivo per cui i furgonati Light (di sicuro i 599 ed i 636) siano tutti già (o quasi) sui tamponi anche da nuovi e scarichi. Ho concluso che se la base di partenza è un mezzo già sui tamponi ed uno che ha ancora 4 centimetri, forse è meglio partire subito con un Maxi, si perderanno circa 35/40kg, ma oltre alle sospensioni si hanno i freni ed altri organi maggiorati, quindi più sicurezza. Questa foto del posteriore è del Maxi di prima, e si nota come la luce superiore tra ruota e parafango sia visivamente più abbondante del corrispettivo Light (del quale purtroppo non trovo la foto), questo considerando anche il fatto che la modanatura nera attorno al parafango (specifica per i Maxi), ruba qualcosa in termini di spessore interno in quanto aggiunta sulla lamiera Ripeto, opinione del tutto personale, non ne faccio una questione di marchio o di chi ce l'ha più bello, a me interessa solo l'aspetto puramente tecnico, condividere e confrontarmi su info tecniche, dato che mi scoccia molto dover mettere una pezza a mezzo già acquistato. Al momento ho ordinato il 636 su Maxi, non avremo scooter (per l'uso che ne abbiamo fatto in passato possiamo farne a meno) e tantomeno portabici/portamoto, non amo in nessun modo avere fronzoli appesi fuori (abitudini personali), per cui credo che il nostro peso in ordine di ferie difficilmente ci porterà sui tamponi... Ho visto che nel listino Malibu, con 260 euro c'è la possibilità di avere una doppia balestra sul Light (limitatamente al 3500kg), come alternativa al Maxi (per limitare il pacco sui tamponi) la vedo moooolto interessante, ma non avendola provata preferisco non esprimermi. Poi è chiaro che le molle ad aria tagliano la testa al toro... ma è una soluzione della quale ho letto pareri opposti e che non sembra gradita a tutti...   Cordialmente  
...
Buongiorno,
quando ho ordinato il mio Malibu 600 DB 35 Light con ruote da 16", al Salone del Camper di Parma, chiesi al concessionario di aggiungere l'opzione "Assale posteriore con doppia molla a balestra"  proprio in previsione del fatto che avrei voluto installare il portamoto Edi.car ma il concessionario me lo ha vivamente sconsigliato poichè (secondo il suo parere), quando non caricato, il posteriore avrebbe sicuramente dato problemi di stabilità.
Stesso discorso mi venne fatto da un concessionario Possl, entrambi mi suggerirono di installare le sospensioni integrative ad aria.
Qualcuno potrebbe obiettare che i concessionari avessero l'interesse a venderti qualcosa di ben più costoso rispetto all'optional delle balestre rinforzate (circa 250 €) ma io precisai fin da subito che avrei comunque installato le sospensioni ad aria in un secondo momento e non da loro, visto che vivo in Sicilia; per cui ritengo che il loro consiglio fosse economicamente "spassionato".
Addirittura allo stand della Edi.car mi hanno suggerito di installare in un primo step il portamoto e poi verificare, con portamoto carico e scarico, l'eventuale affaticamento delle sospensioni posteriori (allo stesso modo di come lo ha verificato nanonet, cioè infilandosi sotto al posteriore) e poi in un secondo momento eventualmente intervenire con l'installazione delle sospensioni ad aria.
Io, sinceramente, in quel momento non considerai, anche per inesperienza, la possibilità di scegliere la Versione 40; però è strano che entrambi i concessionari e la Edi.car non mi abbiano assolutamente proposto questa soluzione.
Long John

Modificato da Long John il 16/11/2017 alle 12:40:54
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 15:17:08
In risposta al messaggio di Long John del 16/11/2017 alle 12:37:11

Buongiorno, quando ho ordinato il mio Malibu 600 DB 35 Light con ruote da 16, al Salone del Camper di Parma, chiesi al concessionario di aggiungere l'opzione Assale posteriore con doppia molla a balestra  proprio in previsione
del fatto che avrei voluto installare il portamoto Edi.car ma il concessionario me lo ha vivamente sconsigliato poichè (secondo il suo parere), quando non caricato, il posteriore avrebbe sicuramente dato problemi di stabilità. Stesso discorso mi venne fatto da un concessionario Possl, entrambi mi suggerirono di installare le sospensioni integrative ad aria. Qualcuno potrebbe obiettare che i concessionari avessero l'interesse a venderti qualcosa di ben più costoso rispetto all'optional delle balestre rinforzate (circa 250 €) ma io precisai fin da subito che avrei comunque installato le sospensioni ad aria in un secondo momento e non da loro, visto che vivo in Sicilia; per cui ritengo che il loro consiglio fosse economicamente spassionato. Addirittura allo stand della Edi.car mi hanno suggerito di installare in un primo step il portamoto e poi verificare, con portamoto carico e scarico, l'eventuale affaticamento delle sospensioni posteriori (allo stesso modo di come lo ha verificato nanonet, cioè infilandosi sotto al posteriore) e poi in un secondo momento eventualmente intervenire con l'installazione delle sospensioni ad aria. Io, sinceramente, in quel momento non considerai, anche per inesperienza, la possibilità di scegliere la Versione 40; però è strano che entrambi i concessionari e la Edi.car non mi abbiano assolutamente proposto questa soluzione.
...
...il concessionario me lo ha vivamente sconsigliato poichè (secondo il suo parere), quando non caricato, il posteriore avrebbe sicuramente dato problemi di stabilità...

Pur lavorando nel settore meccanico (progetto macchine automatiche), e pur avendo la passione, non mi ritengo un vero esperto di questioni automotive, per cui sono sempre interessato a capire da chi ne sa più di me. Ma il problema è proprio qui, a riguardo si leggono le opinioni esattamente opposte, da qui la mia confusione ed i tentativi di capire.
La frase sopra ad esempio mi fa riflettere, posteriore non caricato di un Ducato camper su furgone che da problemi di stabilità?

Un mezzo del genere allestito camper, bene che vada come minimo pesa 2800/3000kg, e questo nel nostro mondo di camperisti, (e probabilmente nel concetto espresso da quei concessionari) potrebbe essere considerato "scarico" (perlomeno i 599 e 636, o forse anche il 541).
Non metto in dubbio la loro professionalità, ma allora mi chiedo: Se io viaggio su un Ducato furgone Maxi non allestito camper VUOTO? Il quale dovrebbe avere il retrotreno ben più leggero di un Ducato furgone allestito camper? Sarei continuamente in pericolo di stabilità? Fiat ha davvero prodotto un mezzo che se scarico è inguidabile?
Sapevo che per ridurre i problemi di stabilità, sarebbe preferibile caricare maggiormente un mezzo sul davanti, non sul di dietro, ovviamente con le opportune proporzioni, altrimenti alla prima rotonda vai in testacoda.
Quindi il retrotreno pesante (e magari a pacco) rende il mezzo più stabile e guidabile?

Ho dei forti dubbi che uno chassis Maxi, su un 636 camper che già di suo pesa minimo 3000kg, e nel 90% dei casi viaggia a 3100/3200kg, mantenga il retrotreno troppo rigido a tal punto da innescare problemi di stabilità.
Per onor di cronaca, vorrei precisare che le versioni Maxi del Ducato, a seconda del passo, ci sono da 3500kg, 4000kg e 4250kg (ad esempio, il Maxi 636 passo 403 di cui sopra è nativo su 3500kg, non si tratta di uno declassato), ognuna con caratteristiche adatte allo scopo, tutto sta nello scegliere la versione adatta ai propri (portamoto? portabici? ecc)

Senza polemica, vorrei semplicemente chiarirmi questi concetti, perché qualcosa mi sfugge

PS Quando parlai al concessionario della foto del Light, alle mie rimostranze che il mezzo era già sui tamponi, prima mi disse che  il 90% dei camper è normale che sia sui tamponi, e che la cosa non deve preoccupare (?) Poi, visto che mi ha visto sempre sdraiato sotto, mi ha anche "lisciato il pelo" dicendomi che essendo io un acquirente che valuta anche lo chassis, mi fece notare che avrei dovuto sapere che esistono anche kit aggiuntivi per molle pneumatiche, che permettono di alzare ed abbassare a piacimento il mio camper.
Al mio quesito sulla possibilità di avere la versione Maxi, mi disse che era peso in più sprecato, e che il kit pneumatico era più leggero dei 40kg in più per il Maxi e che risolveva ugualmente il problema.

Sia chiaro, davvero senza polemica, non ho nulla contro i kit pneumatici, anzi, ma dopo aver visto quelle balestre ormai orizzontali (a mezzo scarico) ed il tampone a pacco, ho voluto informarmi.
Non nascondo che dover viaggiare con le balestre orizzontali, pur "corroborate" da un kit pneumatico (su mezzi 3500kg ovviamente), mi sembra quasi un controsenso (sebbene il kit sia efficiente e risolutivo), ma questo è purtroppo un mio modo di vedere le cose, non fateci caso.
Anche perché è la stessa Fiat a proporre le sospensioni pneumatiche sul proprio listino, in caso di utilizzi gravosi

Grazie a tutti comunque...

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 16/11/2017 alle 15:58:38
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 16:50:50
In risposta al messaggio di nanonet del 16/11/2017 alle 15:17:08

...il concessionario me lo ha vivamente sconsigliato poichè (secondo il suo parere), quando non caricato, il posteriore avrebbe sicuramente dato problemi di stabilità... Pur lavorando nel settore meccanico (progetto macchine
automatiche), e pur avendo la passione, non mi ritengo un vero esperto di questioni automotive, per cui sono sempre interessato a capire da chi ne sa più di me. Ma il problema è proprio qui, a riguardo si leggono le opinioni esattamente opposte, da qui la mia confusione ed i tentativi di capire. La frase sopra ad esempio mi fa riflettere, posteriore non caricato di un Ducato camper su furgone che da problemi di stabilità? Un mezzo del genere allestito camper, bene che vada come minimo pesa 2800/3000kg, e questo nel nostro mondo di camperisti, (e probabilmente nel concetto espresso da quei concessionari) potrebbe essere considerato scarico (perlomeno i 599 e 636, o forse anche il 541). Non metto in dubbio la loro professionalità, ma allora mi chiedo: Se io viaggio su un Ducato furgone Maxi non allestito camper VUOTO? Il quale dovrebbe avere il retrotreno ben più leggero di un Ducato furgone allestito camper? Sarei continuamente in pericolo di stabilità? Fiat ha davvero prodotto un mezzo che se scarico è inguidabile? Sapevo che per ridurre i problemi di stabilità, sarebbe preferibile caricare maggiormente un mezzo sul davanti, non sul di dietro, ovviamente con le opportune proporzioni, altrimenti alla prima rotonda vai in testacoda. Quindi il retrotreno pesante (e magari a pacco) rende il mezzo più stabile e guidabile? Ho dei forti dubbi che uno chassis Maxi, su un 636 camper che già di suo pesa minimo 3000kg, e nel 90% dei casi viaggia a 3100/3200kg, mantenga il retrotreno troppo rigido a tal punto da innescare problemi di stabilità. Per onor di cronaca, vorrei precisare che le versioni Maxi del Ducato, a seconda del passo, ci sono da 3500kg, 4000kg e 4250kg (ad esempio, il Maxi 636 passo 403 di cui sopra è nativo su 3500kg, non si tratta di uno declassato), ognuna con caratteristiche adatte allo scopo, tutto sta nello scegliere la versione adatta ai propri (portamoto? portabici? ecc) Senza polemica, vorrei semplicemente chiarirmi questi concetti, perché qualcosa mi sfugge PS Quando parlai al concessionario della foto del Light, alle mie rimostranze che il mezzo era già sui tamponi, prima mi disse che  il 90% dei camper è normale che sia sui tamponi, e che la cosa non deve preoccupare (?) Poi, visto che mi ha visto sempre sdraiato sotto, mi ha anche lisciato il pelo dicendomi che essendo io un acquirente che valuta anche lo chassis, mi fece notare che avrei dovuto sapere che esistono anche kit aggiuntivi per molle pneumatiche, che permettono di alzare ed abbassare a piacimento il mio camper. Al mio quesito sulla possibilità di avere la versione Maxi, mi disse che era peso in più sprecato, e che il kit pneumatico era più leggero dei 40kg in più per il Maxi e che risolveva ugualmente il problema. Sia chiaro, davvero senza polemica, non ho nulla contro i kit pneumatici, anzi, ma dopo aver visto quelle balestre ormai orizzontali (a mezzo scarico) ed il tampone a pacco, ho voluto informarmi. Non nascondo che dover viaggiare con le balestre orizzontali, pur corroborate da un kit pneumatico (su mezzi 3500kg ovviamente), mi sembra quasi un controsenso (sebbene il kit sia efficiente e risolutivo), ma questo è purtroppo un mio modo di vedere le cose, non fateci caso. Anche perché è la stessa Fiat a proporre le sospensioni pneumatiche sul proprio listino, in caso di utilizzi gravosi Grazie a tutti comunque... Cordialmente
...
Sicuramente il Maxi 35 Q.li ha performance migliore del Light 35 Q.li . Un camper furgonato ha peso in ordine di marcia di tutto rispetto per cui una portata per asse più elevata non fa altro che migliorare le prestazioni. Una molla/balestra compressa ha meno escursione di un sistema non compresso , per cui ..... 
Quando ho comperato il mio c'erano delle "stranezze" sul listino ufficiale con asterischi e altro che rimandavano a descrizioni a piè pagina che non c'erano , per cui non ho potuto fare altro che prendere il Light 35 Q.li. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link