In risposta al messaggio di oregon61 del 24/10/2024 alle 22:28:38Grazie.
Buona serata a tutti. Stavo aggiornando l'impianto elettrico servizi del mio Malibu 600 DB, passando alla batteria al litio dopo che la vecchia gel mi aveva abbondonato. Di fatto l'ho completato, ed al momento del collaudofunziona quasi tutto; frigo, Truma, luci di servizio: La BS viene caricata dall'alternatore correttamente tramite il convertitore DC-DC. Dico quasi perché l'unico neo, purtroppo, è dato dall'interruttore 12V posto sul pannello di controllo che non dà segni di vita. La sua mancata accensione non permette quindi il funzionamento di tutte le altre luci del Van e della pompa dell'acqua ad esso collegati. Ho più volte rivisto le connessioni tra EBL-262-3, (dalla quale ho provveduto a scollegare il relè di separazione come da indicazioni date a suo tempo da Moby Dick, portando il D+ al di fuori di essa) DC-DC e batterie: niente! Sembra tutto regolare. Misurata anche la tensione all'entrata della EBL con il tester; risulta regolare anch'essa. Chiedo quindi un vostro parere; secondo voi, che cosa sto omettendo o sbagliando? Grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di oregon61 del 28/10/2024 alle 18:10:50Tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie. Comunque ho risolto. Provati con il tester ad uno ad uno tutti i collegamenti della EBL e trovato il falso contatto in corrispondenza del controllo 12V. Ora finalmente funziona tutto. Grande soddisfazione. Un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/11/2024 alle 22:34:04Bisogna anche che tu dica cosa vuoi farci. È illecito chiedere senza spiegazioni
Volevo porre una domanda ai Malibuniani amanti del fai da te: qualcuno ha mai smontato il pannello sopra il portellone dove c'è il quadro elettrico? Volevo capire se esiste la possibilità con un passacavi di portare uncavo elettrico passando dietro al mobile cucina per raggiungere la parte posteriore. Diciamo che se riesco da li ad arrivare sotto al lavello, poi fino alla parte posteriore dell'armadio appendiabiti (smontando il pannellino di feltro), il gioco sarebbe fatto, ma è la prima parte che mi lascia dubbioso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/11/2024 alle 22:59:24Ciao,
Bisogna anche che tu dica cosa vuoi farci. È illecito chiedere senza spiegazioni
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/11/2024 alle 22:34:04Ciao Furio.
Volevo porre una domanda ai Malibuniani amanti del fai da te: qualcuno ha mai smontato il pannello sopra il portellone dove c'è il quadro elettrico? Volevo capire se esiste la possibilità con un passacavi di portare uncavo elettrico passando dietro al mobile cucina per raggiungere la parte posteriore. Diciamo che se riesco da li ad arrivare sotto al lavello, poi fino alla parte posteriore dell'armadio appendiabiti (smontando il pannellino di feltro), il gioco sarebbe fatto, ma è la prima parte che mi lascia dubbioso.
In risposta al messaggio di oregon61 del 05/11/2024 alle 08:55:29Grazie Oregon, ho provato anch'io ma senza successo, il passacavo si incastra. Pazienza, era solo per spostare un interuttore/deviatore che mi hanno montato sul montante nell'angolo posteriore vicino al materasso del letto, in una posizione infelice (spesso quando dormo lo premo).
Ciao Furio. Io avevo provato a far passare il passacavi qualche tempo fa senza però riuscirci. Comunque un sistema esiste. Di recente ho sostituito il regolatore solare che mi era stato montato come optional al momento dell'acquistodel Van cambiandogli posizione (prima stava all'interno dell'armadio). Ho quindi anche rimosso il display posto sul quadro comandi e relativo cavo che andava al regolatore che dunque correva nella posizione dove tu vorresti porre il tuo cavo. Chi l'aveva montato lo aveva passato prima dietro il separatore in legno tra vano sovraportellone e armadietto sopracucina. Da qui aveva proseguito forzando l'introduzione del filo tra il bordo superiore in legno dello stesso armadietto e la sua tappezzeria interna, così da nasconderlo, sino all'armadio. Non so se fosse la soluzione migliore, ma sicuramente la più pratica considerando, come detto, che un passafili dietro al mobile, almeno io non ho trovato verso per farlo passare. Spero di esserti stato di aiuto. Un saluto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2024 alle 16:56:42Prego.
Grazie Oregon, ho provato anch'io ma senza successo, il passacavo si incastra. Pazienza, era solo per spostare un interuttore/deviatore che mi hanno montato sul montante nell'angolo posteriore vicino al materasso del letto,in una posizione infelice (spesso quando dormo lo premo). L' interuttore da il consenso alle due pompe dei due serbatoi delle chiare. Volevo spostarlo vicino al quadro principale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2024 alle 18:42:44Furio, ottimo lavoro, forse te la coppierò.
Ok, ci riproverò! Nel frattempo oggi ho fatto un upgrade al gradino letto/paratia garage, il cui fissaggio era una delle cose che meno mi erano piaciute quando avevo scelto questo mezzo. Come è noto esiste un unico fissaggiosul mobilio lato dx a mezzo di due perni, cosicché spesso la paratia si muove avanti e indietro, con il rischio che, in caso di forte frenata, i bagagli possano sfondare tutto. Ho quindi proceduto a fissare un profilo di alluminio con bulloni passanti alla parete di sx, con funzione di guida ad un listello fissato in corrispondenza sul fianco del gradino. A questo punto l'insieme è ben bloccato e comunque resta sfilabile svitando i due perni originali e sollevando il tutto di circa 30 cm. Ho completato il lavoro aggiungendo una piccola calamita che permette allo sportello del gradino di rimanere aperto quando si ripongono degli oggetti al suo interno.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/11/2024 alle 18:58:53Originale, credo facesse parte del pacchetto corrente 220v e usb.
Furio, ottimo lavoro, forse te la coppierò. Ma la presa schuko, sotto alla bocceta di areazione, l'hai messa tu? Mi sembra originale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2024 alle 18:42:44Ottima soluzione. Complimenti.
Ok, ci riproverò! Nel frattempo oggi ho fatto un upgrade al gradino letto/paratia garage, il cui fissaggio era una delle cose che meno mi erano piaciute quando avevo scelto questo mezzo. Come è noto esiste un unico fissaggiosul mobilio lato dx a mezzo di due perni, cosicché spesso la paratia si muove avanti e indietro, con il rischio che, in caso di forte frenata, i bagagli possano sfondare tutto. Ho quindi proceduto a fissare un profilo di alluminio con bulloni passanti alla parete di sx, con funzione di guida ad un listello fissato in corrispondenza sul fianco del gradino. A questo punto l'insieme è ben bloccato e comunque resta sfilabile svitando i due perni originali e sollevando il tutto di circa 30 cm. Ho completato il lavoro aggiungendo una piccola calamita che permette allo sportello del gradino di rimanere aperto quando si ripongono degli oggetti al suo interno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/11/2024 alle 17:43:32
Ce l'ho fatta, sono riuscito a fare passare il cavo, con molta molta pazienza. Grazie ancora per l'invito a non desistere! Ora: E prima:
In risposta al messaggio di Long John del 25/11/2024 alle 17:44:40Ciao, in effetti ho fatto questa modifica, ma fin'ora la ho lasciata aperta e quindi non ho testato. Mi riprometto al più presto di fare delle prove ora che comincia a fare un po' più freddo e di farti sapere.
Buonasera, sto valutando di sostituire, sul mio 640 LE RB, la bocchetta vicino allo scalino del letto con una dotata di chiusura per cercare di risolvere due problematiche: 1) da questa bocchetta esce troppa e tanta ariacalda; 2) la fiancata destra (armadio sotto al letto e mobili cucina), in cui scorrono i tubi dell'acqua ed una canalizzazione della Truma da 32 mm (che è una diramazione della bocchetta vicino allo scalino del letto), è eccessivamente fredda rispetto al resto della cellula abitativa. Potendo chiudere o parzializzare la bocchetta limiterei lo sfogo eccessivo di aria calda nella zona letto ed incrementerei(?) la portata d'aria nella canalizzazione da 32 mm. Ho però il timore che chiudendo la bocchetta possa andare incontro a surriscaldamenti della Truma. Tempo fa Furio59 aveva effettuato questa modifica e desideravo chiedergli se, tenendo la bocchetta chiusa, ha notato un significativo aumento di afflusso di aria nel tubo dietro al mobile cucina e se la Truma (mi auguro di no) abbia manifestato problemi di surriscaldamento.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 18:55:42
Ciao, in effetti ho fatto questa modifica, ma fin'ora la ho lasciata aperta e quindi non ho testato. Mi riprometto al più presto di fare delle prove ora che comincia a fare un po' più freddo e di farti sapere. Inveceil montaggio della valvola saracinesca sulla tubazione che va contro il portellone ha dato gli effetti sperati. Tra l'altro ora un termometro ad immersione, che userò per misurare la temperatura dell'acqua nel serbatoio in rapporto a quella esterna, e anche in rapporto all'eventuale chiusura di detta bocchetta.