In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2024 alle 22:13:12
Non ne ho idea, mi dispiace. Approfitto anch'io per una domanda: qualcuno ha mai smontato gli ugelli dei rubinetti per pulirli dal calcare? A prima vista è impossibile, per questa volta mi sono aggiustato con uno spillo, facendo passare in tutti i forellini ho ripristinato il giusto flusso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2024 alle 18:42:44E pensare che io ho ‘tolto’ tutto per accedere meglio ed avere una migliore distribuzione del caldo. Una rete, in viaggio, basta e avanza.
Ok, ci riproverò! Nel frattempo oggi ho fatto un upgrade al gradino letto/paratia garage, il cui fissaggio era una delle cose che meno mi erano piaciute quando avevo scelto questo mezzo. Come è noto esiste un unico fissaggiosul mobilio lato dx a mezzo di due perni, cosicché spesso la paratia si muove avanti e indietro, con il rischio che, in caso di forte frenata, i bagagli possano sfondare tutto. Ho quindi proceduto a fissare un profilo di alluminio con bulloni passanti alla parete di sx, con funzione di guida ad un listello fissato in corrispondenza sul fianco del gradino. A questo punto l'insieme è ben bloccato e comunque resta sfilabile svitando i due perni originali e sollevando il tutto di circa 30 cm. Ho completato il lavoro aggiungendo una piccola calamita che permette allo sportello del gradino di rimanere aperto quando si ripongono degli oggetti al suo interno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 21:57:55In effetti ho parlato, erroneamente, di sostituzione della bocchetta ma in pratica va solo inserita l'aletta.
Ad ogni modo non devi sostituire niente, è sufficiente montarci la paletta di chiusura che puoi togliere da una delle bocchette del gradino in dinette, che tanto rimangono sempre aperte. Non credo comunque che la trumasi surriscaldera', l'importante è che ognuna delle 4 uscite abbia la possibilità di sfogare l'aria da qualche parte. Ti farò comunque sapere.
In risposta al messaggio di Long John del 26/11/2024 alle 12:04:10In definitiva hai risolto la causa di tutti i problemi, la centralina ora fa il suo dovere e in caso di eventuale surriscaldamento te lo segnalerà, senza alcun problema.
In effetti ho parlato, erroneamente, di sostituzione della bocchetta ma in pratica va solo inserita l'aletta. Il mio timore nel fare questa semplice modifica nasce dal fatto che la mia Truma D, fin da quando ho acquistatoil van (settembre 2021), mi ha dato diversi problemi di funzionamento: quando impostavo l'accensione, dal CP Plus, del riscaldamento o del boiler la Truma alcune volte non partiva, altre volte partiva regolarmente, altre volte ancora mi dava il messaggio di errore W255 H (nessun collegamento tra riscaldamento e unità di comando); l'assistenza, procedendo per tentativi, mi ha sostituito il comando CP Plus ma il malfunzionamento persisteva, in un secondo momento è stato sostituito il fusibile della centralina, successivamente è stata sostituita la centralina elettronica ma la Truma continuava a funzionare a singhiozzo. Finalmente, dopo oltre due anni, riesco a trovare il motivo del malfunzionamento: uno dei connettori RJ del cavo che va dal CP Plus alla Truma aveva un falso contatto, è bastato reintestarlo è finalmente la Truma non mi ha più dato problemi. Capirai che dopo questa odissea non vorrei disturbare il can che dorme, in teoria chiudendo la bocchetta la canalizzazione troverebbe comunque sfogo sui tre tubi da 32 mm che vanno al serbatoio delle chiare, a quello delle grigie e dietro i mobili della cucina e non dovrebbero quindi esserci problemi di surriscaldamento dell'unità; mi lascia però perplesso il fatto che Malibu abbia lasciato volutamente aperta questa bocchetta: ci potrebbe essere una motivazione tecnica che mi sfugge?. Da un lato vorrei lasciare tutto come si trova e non stuzzicare la Truma che, finalmente, non da più problemi; dall'altro lato vorrei apportare un incremento alla portata d'aria della canalizzazione che va sulla fiancata destra che, con la bocchetta aperta, è veramente modesta: la zona che va dall'armadio sotto al letto alla cucina è, a livello termico, la parte debole del van; è l'unica zona che non trae alcun beneficio quando si attiva il riscaldamento ed il fatto che in questa zona passano i tubi dell'acqua non mi fa dormire sonni tranquilli soprattutto in vista di settimane bianche e quant'altro. Ho seguito tutti i lavori di coibentazione che hai fatto ma non avendo la capacità e la competenza per replicarli sul mio van avevo pensato alla semplice soluzione di apportare un po' più di aria calda nella zona interessata (visto che comunque c'è una canalizzazione) chiudendo, appunto, la bocchetta sopra il gradino del letto. Se tu, in queste settimane, hai modo di fare dei test e vuoi condividerli te ne sarei grato. Un abbraccio
In risposta al messaggio di Long John del 26/11/2024 alle 12:04:10Ciao Long John e ben ritrovato. Ci siamo conosciuti ai Giardini di Naxos a gennaio. Avevo il carthago 8m ed ora, dopo 13 mesi finalmente possessore di 640 LERB. Nel periodo dell'attesa ho navigato parecchio in rete e ho trovato questo "accrocchio" che potrebbe risolvere in parte il "nostro" problema dirigendo il flusso con le dovute modifiche dove si vuole. Non è il massimo ma non metti a rischio i flussi d'aria della truma.
In effetti ho parlato, erroneamente, di sostituzione della bocchetta ma in pratica va solo inserita l'aletta. Il mio timore nel fare questa semplice modifica nasce dal fatto che la mia Truma D, fin da quando ho acquistatoil van (settembre 2021), mi ha dato diversi problemi di funzionamento: quando impostavo l'accensione, dal CP Plus, del riscaldamento o del boiler la Truma alcune volte non partiva, altre volte partiva regolarmente, altre volte ancora mi dava il messaggio di errore W255 H (nessun collegamento tra riscaldamento e unità di comando); l'assistenza, procedendo per tentativi, mi ha sostituito il comando CP Plus ma il malfunzionamento persisteva, in un secondo momento è stato sostituito il fusibile della centralina, successivamente è stata sostituita la centralina elettronica ma la Truma continuava a funzionare a singhiozzo. Finalmente, dopo oltre due anni, riesco a trovare il motivo del malfunzionamento: uno dei connettori RJ del cavo che va dal CP Plus alla Truma aveva un falso contatto, è bastato reintestarlo è finalmente la Truma non mi ha più dato problemi. Capirai che dopo questa odissea non vorrei disturbare il can che dorme, in teoria chiudendo la bocchetta la canalizzazione troverebbe comunque sfogo sui tre tubi da 32 mm che vanno al serbatoio delle chiare, a quello delle grigie e dietro i mobili della cucina e non dovrebbero quindi esserci problemi di surriscaldamento dell'unità; mi lascia però perplesso il fatto che Malibu abbia lasciato volutamente aperta questa bocchetta: ci potrebbe essere una motivazione tecnica che mi sfugge?. Da un lato vorrei lasciare tutto come si trova e non stuzzicare la Truma che, finalmente, non da più problemi; dall'altro lato vorrei apportare un incremento alla portata d'aria della canalizzazione che va sulla fiancata destra che, con la bocchetta aperta, è veramente modesta: la zona che va dall'armadio sotto al letto alla cucina è, a livello termico, la parte debole del van; è l'unica zona che non trae alcun beneficio quando si attiva il riscaldamento ed il fatto che in questa zona passano i tubi dell'acqua non mi fa dormire sonni tranquilli soprattutto in vista di settimane bianche e quant'altro. Ho seguito tutti i lavori di coibentazione che hai fatto ma non avendo la capacità e la competenza per replicarli sul mio van avevo pensato alla semplice soluzione di apportare un po' più di aria calda nella zona interessata (visto che comunque c'è una canalizzazione) chiudendo, appunto, la bocchetta sopra il gradino del letto. Se tu, in queste settimane, hai modo di fare dei test e vuoi condividerli te ne sarei grato. Un abbraccio
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/11/2024 alle 12:26:21io con la mia modifica ho eliminato il tubo che va al portellone e ho collegato le due uscite insieme per aumentare la portata d'aria che ho mandato davanti, dividendola in due tubi piu' piccoli che ho mandato sotto il sedile del guidatore ed effettivamente la situazione in cabina guida è cambiata totalmente. facendo cosi' ho solo una bocchetta nel baule, il resto ha aumentato la portata, ahh dimenticavo, ho eliminato quella del bagno tanto con la stufa attaccata è sempre una sauna
In definitiva hai risolto la causa di tutti i problemi, la centralina ora fa il suo dovere e in caso di eventuale surriscaldamento te lo segnalerà, senza alcun problema. Anch'io mi sono posto la tua stessa domanda, anchese non c'è da fidarsi troppo delle scelte tecniche delle case allestitrici, per esperienza. Ad esempio il mio modello (MY2023) prevede anche i tubi sotto ai sedili della cabina (si vede che qualche cliente si era lamentato del freddo in cabina, dimenticandosi di essere su un van ) , peccato che da li non esca un fico secco, neanche mettendo la ventilazione su High. Ho provato a chiudere anche le bocchette sotto la panca e del gradino (cosa da non fare) ma non arrivava quasi niente lo stesso. Non è così scontato portare l'aria in giro, tra curve controcurve riduzioni e schiacciamenti per fare passare i tubi nei posti più impensati. La fisica dell'areodinamica segue regole ben precise, ma agli allestitori interessa ben altro. Non rimane altro che fare delle prove, tanto non c'è niente che possa guastarsi, la Truma è un oggetto ben progettato che sa difendersi sia dalle menti contorte degli allestitori che da quelle dei camperisti,ah ah
In risposta al messaggio di costantino64 del 27/11/2024 alle 09:15:20Si, ricordo, però in questo modo non hai più la linea che riscalda i serbatoi grigie e chiare, o sbaglio?
io con la mia modifica ho eliminato il tubo che va al portellone e ho collegato le due uscite insieme per aumentare la portata d'aria che ho mandato davanti, dividendola in due tubi piu' piccoli che ho mandato sotto il sediledel guidatore ed effettivamente la situazione in cabina guida è cambiata totalmente. facendo cosi' ho solo una bocchetta nel baule, il resto ha aumentato la portata, ahh dimenticavo, ho eliminato quella del bagno tanto con la stufa attaccata è sempre una sauna
In risposta al messaggio di Red007 del 26/11/2024 alle 10:28:09Di che anno è il tuo? Il mio non ha filetti da 1/2pollice, ma solo il filtrino a incastro nel bocchettone, che è in materiale plastico similcromato.
In risposta al messaggio di cla2011 del 27/11/2024 alle 06:54:15Ciao cla, ricordo perfettamente, spero ti stia trovando bene con il van!. In effetti è come ha spiegato Furio, la bocchetta in questione è quella sopra il gradino nella zona letto; ho deciso di seguire il suo consiglio: installare l'aletta di chiusura e verificare se la portata d'aria nel tubo dietro al mobile cucina aumenta. Per quella che è la mia esperienza e la mia personale percezione climatica la bocchetta aperta nel vano gavone non mi ha mai dato fastidio, anzi l'aria calda nel gavone crea quel giusto tepore che si ripercuote sui materassi del letto ed a me, sinceramente, non dispiace. Per come la casa madre ha concepito l'impianto di riscaldamento, con la Truma posta nella parte posteriore, è inevitabile che in dinette ci sia qualche grado in meno rispetto alla zona letto e che dai tubi sotto i sedili anteriori vi sia una portata d'aria quasi inesistente (per via di una canalizzazione chilometrica) ma il riscaldamento della fiancata destra, dove passano le condutture dell'acqua, non è stato colpevolmente considerato dai progettisti Malibu; se a ciò aggiungiamo le manchevolezze nella coibentazione delle lamiere in quella zona, che ha riscontrato Furio, il rischio di ritrovarsi, a temperature esterne particolarmente rigide, con i tubi dell'acqua ghiacciati non è così remoto.
Ciao Long John e ben ritrovato. Ci siamo conosciuti ai Giardini di Naxos a gennaio. Avevo il carthago 8m ed ora, dopo 13 mesi finalmente possessore di 640 LERB. Nel periodo dell'attesa ho navigato parecchio in rete e ho trovatoquesto accrocchio che potrebbe risolvere in parte il nostro problema dirigendo il flusso con le dovute modifiche dove si vuole. Non è il massimo ma non metti a rischio i flussi d'aria della truma.
In risposta al messaggio di Long John del 27/11/2024 alle 12:10:42Dopo il primo anno ho spostato la stufa dalla posizione originale sotto il letto sx, nella cassapanca della dinette.
Ciao cla, ricordo perfettamente, spero ti stia trovando bene con il van!. In effetti è come ha spiegato Furio, la bocchetta in questione è quella sopra il gradino nella zona letto; ho deciso di seguire il suo consiglio:installare l'aletta di chiusura e verificare se la portata d'aria nel tubo dietro al mobile cucina aumenta. Per quella che è la mia esperienza e la mia personale percezione climatica la bocchetta aperta nel vano gavone non mi ha mai dato fastidio, anzi l'aria calda nel gavone crea quel giusto tepore che si ripercuote sui materassi del letto ed a me, sinceramente, non dispiace. Per come la casa madre ha concepito l'impianto di riscaldamento, con la Truma posta nella parte posteriore, è inevitabile che in dinette ci sia qualche grado in meno rispetto alla zona letto e che dai tubi sotto i sedili anteriori vi sia una portata d'aria quasi inesistente (per via di una canalizzazione chilometrica) ma il riscaldamento della fiancata destra, dove passano le condutture dell'acqua, non è stato colpevolmente considerato dai progettisti Malibu; se a ciò aggiungiamo le manchevolezze nella coibentazione delle lamiere in quella zona, che ha riscontrato Furio, il rischio di ritrovarsi, a temperature esterne particolarmente rigide, con i tubi dell'acqua ghiacciati non è così remoto. Un abbraccio
In risposta al messaggio di giuan del 27/11/2024 alle 13:40:11Alla fine, con l'esperienze acquisite su van ducato sia con truma anteriore che posteriore, credo che non ci sia una posizione giusta e una sbagliata. Molto dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo e molto anche dal livello di coibentazione della cellula e degli impianti.
Dopo il primo anno ho spostato la stufa dalla posizione originale sotto il letto sx, nella cassapanca della dinette. Chiaramente ho fatto modifiche all'impianto di riscaldamento x bilanciare i flussi di aria. Adesso nellazona giorno e cabina il caldo è oltremodo gradevole, in bagno come prima, nella zona letto noi privilegiamo una temperatura molto più bassa. Ho in previsione di fare una ulteriore modifica ai tubi aria (serbatoio acqua e cucina) e acqua che passano all'esterno se pur coibentato facendogli fare un tragitto più corto attraverso lo scalino. Sicuramente ne beneficerà il lato cucina che è sempre più freddo. Gianni.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 15:04:14Frequento Livigno da sempre e chi conosce questa zona sa di quali temperature si parli.
Alla fine, con l'esperienze acquisite su van ducato sia con truma anteriore che posteriore, credo che non ci sia una posizione giusta e una sbagliata. Molto dipende dall'utilizzo che si fa del mezzo e molto anche dal livellodi coibentazione della cellula e degli impianti. La mia opinione personale è che fino a circa zero gradi va benissimo averla davanti, ma se si va un uso invernale del mezzo, con temperature negative anche a due cifre, la posizione posteriore è quella corretta, perché è dietro che risiedono la maggioranza degli impianti e i serbatoi. Anch'io con quelle due o tre piccole modifiche, come peraltro Costantino con le sue, ho bilanciato le temperature nel mezzo, senza un intervento così radicale, con relativa garanzia di mantenere i serbatoi e i tubi ben protetti dal gelo anche a -20. Davanti tra l'altro ho trovato molto giovamento con un isolamento accurato del portellone. Prediligo anch'io dormire al fresco, e ho raggiunto il giusto confort regolando la temperatura notturna a 17 gradi, pur con il termostato posizionato in quella infelice posizione anteriore sopra il portellone. Questo significa che non ho dei grandi scompensi termici tra ant. e post. Ma la prova del nove l'avrò quest'inverno in Lapponia, quello sarà davvero un test interessante per il mio guscio di sopravvivenza.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 09:25:24no, no, anzi, è aumentata la portata di aria verso la cucina/serbatoio
Si, ricordo, però in questo modo non hai più la linea che riscalda i serbatoi grigie e chiare, o sbaglio?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 30/11/2024 alle 21:19:33Non so se posso esserti di aiuto, io ho preso sul web (camping life) un pezzo di telo isolante (multisttato di buona qualità), lo ho tagliato a misura (ma avendo già ben coibentato i portelloni con l'armaflex ho fatto solo la parte alta, giusto per evitare che quando prendo qualcosa dietro mi entri il freddo sul letto), dopodiché il tappezziere mi ha fatto l'orlo e mi ha messo gli automatici in metallo per fissarlo.
Chiedo a Furio e Giuan, che teli coibentati mi consigliate per la protezione del portelloni posteriori? Per quello sul parabrezza, ho preso quello della Larcos, che mi trovo molto bene, e ben fatto. Non ho più il problema della umidità dentro il parabrezza.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 30/11/2024 alle 21:19:33Ciao Grillo5, avendo a disposizione una copertura integrale della cabina di un precedente camper su mercedes e quindi non adattabile su ducato, ho realizzato 4 pezzi di cui uno come Furio, l'altro per il garage (amovibile) e 2 pezzi a misura per l'intero dei portellone.
Chiedo a Furio e Giuan, che teli coibentati mi consigliate per la protezione del portelloni posteriori? Per quello sul parabrezza, ho preso quello della Larcos, che mi trovo molto bene, e ben fatto. Non ho più il problema della umidità dentro il parabrezza.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2024 alle 09:29:36Tutti non hanno filetto in verità. Ho filettato e poi sigillato la parte superiore con un forte collante. Dove ho rimessato il camper hanno anche l’officina e gli attrezzi non mancano per fortuna.
Di che anno è il tuo? Il mio non ha filetti da 1/2pollice, ma solo il filtrino a incastro nel bocchettone, che è in materiale plastico similcromato.
In risposta al messaggio di Red007 del 01/12/2024 alle 10:01:35Capito, grazie!
Tutti non hanno filetto in verità. Ho filettato e poi sigillato la parte superiore con un forte collante. Dove ho rimessato il camper hanno anche l’officina e gli attrezzi non mancano per fortuna.