In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09Ciao Angy25,
Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu' Tra poco (Spero prima di fine anno) ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissimaesperienza durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van. Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai? Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van. Mi devo preoccupare per il freddo?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 01/12/2024 alle 15:39:55Grazie dei consigli. Lo scopriro' non appena me lo consegnano andro in montagna nel trentino e vi faro' sapere come si comporta.
Ciao Angy25, bisogna vedere dove vuoi andare. La Truma Combi6D e molto prestante per il volume del mezzo, ma come Furio e io, abbiamo maggiorato alcuni punti, dove soffrono maggiormente dei punti termici, e per i progettidei luoghi che vogliamo andare. Vedrai tu, al momento oppurtuno che dovrai fare dei piccoli miglioramenti, ma aspetterei di provarlo e vedere come ti trovi.
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09Ciao, e complimenti per la scelta.
Ciao a tutti i partecipanti di questo forum Malibu' Tra poco (Spero prima di fine anno) ritirero' il mio Malibu van 640 Charming LE K coupe' diciamo usato perche gia immatricolato a luglio 2024 con 2000 km. Dopo una bellissimaesperienza durata circa 5 anni su Laika ecovip Classic 1 con famiglia numerosa. Adesso rimasti in 2 dopo una lunga ricerca abbiamo optato per questo mezzo da tutti indicato come il TOP dei van. Leggendo questo forum molto interessante, vedo che tanti possessori di malibu cercano di coibendare alcune zone (portelloni posteriori) oltre alla coibentazione di fabbrica che dicono sia eccellente. Come mai? Il mio malibu è equipaggiato con truma combi 6 plus gasolio ed elettrica, dicono sia molto performante per le dimensioni del van. Mi devo preoccupare per il freddo?
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09Ciao e complimenti per la scelta, ne rimarrai soddisfatto, parti tranquillo, le varie coperture e modifiche le vedrai piu' avanti, per molti di noi la passione per il fai da te e per il Ns mezzo ci porta ad avere sempre il cacciavite in mano e mille progetti per la testa. Il Malibu' resta un mezzo fatto bene che ti darà mille soddisfazioni, poi come ben saprai la perfezione non esiste.
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 15:07:09Ciao, mi associo ai complimenti per l'acquisto. Passo di qui ogni tanto a vedere cosa combinano gli amici visto che, sarà pure che hanno il mezzo figo, ma sempre "furgonisti" sono.
In risposta al messaggio di angy25 del 01/12/2024 alle 16:45:10Per le catene, sicuramente maglia da 12".
Grazie dei consigli. Lo scopriro' non appena me lo consegnano andro in montagna nel trentino e vi faro' sapere come si comporta. avete qualche consiglio per delle ottime catene da neve? Grazie ancora e tanti buoni chilometri.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 02/12/2024 alle 19:10:31Anche io ho chiuso quasi del tutto l'uscita posteriore del dometic a tetto e l'aria arriva in dinette raffrescando completamente il van.
Buonasera gruppo.... Anche io modificai l'impianto di riscaldamento in modo da unificare le temperature tra ant. e post. senza però aggiungere coibentazioni, a parte una guarnizione aggiuntiva sotto il portellone, perchèper il mio uso e i posti che bazzico è più che performante, certo che in Lapponia per ora non vado aspettando poi la pensione. Comunque due begli spifferi di aria fredda (che risolvo con due straccetti al bisigno) arrivano dai fori dove fuoriescono le cinture di sicurezza, provare per credere. Ora dopo 6 anni, siccome noi preferiamo per lo più il caldo e il mare, ho canalizzato anche l'aria fredda del clima posteriore sopra il letto, nella parte frontale, in modo da avere una bella frescura in dinette specie quando ci fermiamo per una sosta magari a pranzare per strada sotto il sole cocente ora non è più un problema.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/12/2024 alle 20:25:57Il mio condizionatore è differente è il 1700 freshjet dometic che per chiudere la parte posteriore ha una leva che fa deviare il flusso avanti dietro o entrambe ma mettendolo solo davanti nel 636, (essondo non troppo potente perché ha un consumo limitato per andare sulle colonnine da 3 amp.) Il fresco si percepisce appena dal sedile passeggero mentre dal sedile guida non arriva nulla perché rimane nascosto dalla parete del bagno allora ho proprio costruito una canalizzazione che porta l'aria davanti e quando siamo a letto inverto il flusso con il suo deviatore originale.
Anche io ho chiuso quasi del tutto l'uscita posteriore del dometic a tetto e l'aria arriva in dinette raffrescando completamente il van. Diversamente, data la lunghezza (636) non ci arriva. Così ho evitato il troppo freddoa letto e il poco freddo in dinette. Con un pezzo di polistirene estruso sagomato ho chiuso l'uscita posteriore (in realtà successivamente gli ho praticato 3 fori per creare un minimo di ricircolo). Riposizionando il pannello di chiusura, il polistirene viene bloccato.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 03/12/2024 alle 10:02:25Ecco alcune foto anche se sono coricate SX
Il mio condizionatore è differente è il 1700 freshjet dometic che per chiudere la parte posteriore ha una leva che fa deviare il flusso avanti dietro o entrambe ma mettendolo solo davanti nel 636, (essondo non troppo potenteperché ha un consumo limitato per andare sulle colonnine da 3 amp.) Il fresco si percepisce appena dal sedile passeggero mentre dal sedile guida non arriva nulla perché rimane nascosto dalla parete del bagno allora ho proprio costruito una canalizzazione che porta l'aria davanti e quando siamo a letto inverto il flusso con il suo deviatore originale. Prossimo camper se mai ci sarà la prima cosa sarà mettere il condizionatore nella parte centrale del mezzo per avere i flussi bilanciati avanti e dietro perché come nel mio caso per sfuttare il foro dell' oblò posteriore come quasi tutti i van, dietro si congela e davanti è quasi nullo. Ora cerco qualche foto della canalizzazione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/12/2024 alle 11:58:47
Complimenti per il bel lavoro!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/12/2024 alle 15:51:33Quasi
Accidenti! Un controsoffitto