In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/12/2024 alle 12:25:23Penso che si possa parlare davvero di un problema comune, e che si possa tranquillamente dire che i vertici della Malibu sono degli strafottenti.
Ciao Furio, anch'io ho lo stesso problema. Quando sono parcheggiato in una certa posizione, mi sono accorto che mi esce un rigagnoli di acqua nella tua stassa posizione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/12/2024 alle 17:26:47Furio, ma è un riscaldatore per il motore?
Riguardo alle serrande, chiederò al tecnico del conce quando lo porterò. Non credo sia cosa facile, non mi meraviglierei che bisogna smontare parte del soffitto!) Per quanto riguarda il riscaldatore, il cablaggio con ilpannello di comando del riscaldatore che monterò (Planar da 5kw)) permette in automatico l'accensione del climatizzatore del cruscotto quando l'acqua motore raggiunge la temperatura di 63°, senza bisogno di girare la chiave o fare alcunchè. Da quello che mi ha spiegato, deve fare una piccola modifica affinchè il sistema funzioni con il clima automatico, mentre con il manuale non ce ne sarebbe bisogno. In base a come lascerò impostata la temperatura del clima lui regolerà ventilazione e riscaldamento da solo. Dal pannello si può regolare la temperatura desiderata dell'acqua motore (fino a 95°!) e si può anche programmare accensione e/o spegnimento. Penso sarà il giusto complemento ad il riscaldamento con Truma posteriore come abbiamo noi. Ovviamente l'alimentazione elettrica del bruciatore sarà attraverso la batteria servizi, per lasciare a quella del motore il solo compito dell'avviamento. La notevole potenza di questo riscaldatore permette di aggiungere eventualmente, anche in un secondo tempo, un termoconvettore montato nella cassapanca, oppure uno scambiatore collegato direttamente ai tubi uscenti dalla Truma per integrarsi perfettamente con il riscaldamento esistente. Io per adesso mi limiterò al solo montaggio del riscaldatore.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/12/2024 alle 12:52:42Mi è stato consigliato. Ha tre anni di garanzia (due i webasto), ha la pompa acqua accessibile esternamente (i webasto la hanno interna, se c'è un problema va fatto a pezzi in assistenza). E forse costa anche un pelo meno.
Furio, ma è un riscaldatore per il motore? Come mai non monti un Webasto? Sono interessato
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/12/2024 alle 11:20:05Proprio così, quella è la sigillatura fatta in fabbrica da Carthago...
Ma chi l'aveva fatto sto scempio? Non mi dire la Carthago...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/12/2024 alle 16:35:51Grazie Mimmo della tua fiducia.
Furio, concordo sempre con quello che dici. Per il tuo caso, in effetti, mi chiedevo come mai con la tua maestria non stessi pensando di fare il lavoro da te che sicuramente lo faresti meglio. Meglio di chi? Di chiunque nonsia il proprietario del mezzo! Nel caso specifico, avendo gestito acquari per decenni, ti invito a non sottovalutare l'idea di usare un silicone acetico trasparente antimuffa. Sempre meglio del bianco non bianco. In merito alla visita in fiera con occhio lungo, è quello che ho fatto io a settembre. Oltre ad entrare nei van di altri brand per vedere se, dopo un anno e mezzo di VANISMO ci fosse qualcosa che potesse soddisfare le mie esigenze logistiche almeno quanto l'attuale (per mera curiosità, al momento, ovviamente), mi sono divertito anche ad andare a scovare qualcosa. E in marchi riconosciuti come costruttori storici di VAN (che per molti equivale a voler dire fatti bene), ho scoperto ponti termici tranquillamente ignorati in zone importanti o mancanza di attenzione ai sistemi anti condensa nei pensili e così via. Quindi si, fai bene a farti un giro ora che hai studiato la materia, peraltro, con un'accuratezza che pochi, anche se vanisti di lunga data, hanno mai applicato.
https://www.prochimica.it/it/pr...
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/12/2024 alle 16:58:43In realtà per tutto.
Grazie Mimmo della tua fiducia. Consigli il trasparente acetico per l'adesione, l'elasticità o per l'estetica? Qui in zona ho un produttore molto bravo (Prochimica) pensavo di chiedere nel suo negozio, ha prodotti specifici per ogni materiale.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/12/2024 alle 11:51:04Che silicone hai unsato?
Lavoro fatto, alzato presto stamani, non riuscivo a dormire, ah ah! Sgrassando le superfici mi sono accorto che il silicone della parete fronte marcia, nella parte centrale in basso, era già scollato. Era sicuramente liche passava l'acqua, non appena il livello saliva due cm sopra la canalina della tenda/saracinesca. Ho provveduto a fare tutti i punti di giunzione, anche quello indicato da Long John verso il posteriore. Inconcepibile come si possa fare un piatto doccia con un bordo di altezza irrisoria e poi affidarsi a 2 mm di mastice per giunta scadente, per sigillare la parete. Probabimente i crucchi non fanno la doccia, perlomeno in van, infatti li vedi nei campeggi che vanno e vengono in ciabatte e accappatoio ai servizi. Eppure le grandi menti della Carthago gli hanno fatto il cesso spostabile (che balla come un altalena) e la parete del bagno apribile, per farci passare anche i panzoni pieni di birra. Bah!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/12/2024 alle 15:14:40È proprio quello della scheda, che mi ha consigliato il titolare. È un sigillante con una adesivita' incredibile, te ne accorgi già quando lo stendi. È specifico per quel materiale, viene usato anche nelle piscine. In altro colore l'avevo utilizzato anni fa all'esterno della casa per sigillare i telai delle finestre di alluminio con la pietra, risolvendo il problema delle infiltrazioni. nonostante l'azione continua del sole e del ghiaccio e la differenza di materiale.
Che silicone hai unsato?
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2024 alle 21:48:56
Oggi ho testato il lavoro di sigillatura della doccia. Ho riempito il piatto fino al bordo della porta, lo ho lasciato pieno due ore e non si è verificato nessun trafilaggio. Visivamente la sigillatura si nota meno diprima, essendo il mastice dello stesso colore delle pareti (bianco). Ritengo che il materiale usato da Carthago non sia adatto a sigillare le pareti sul piatto, oltre essere dato in minima quantità è di consistenza piuttosto rigido. Pur trattandosi di un furgone, le sollecitazioni, torsioni e vibrazioni ci sono ugualmente, anche se in misura minore rispetto ad un pannellato, e il mastice, oltre ad offrire una grande adesività, deve rimanere elastico nel tempo. Io ho già percorso oltre 30 mila km, con tratti di fuoristrada anche impegnativo, ma questo non è una scusante. Posso affermare con certezza, che prima o poi tutta la serie dei Malibu, siccome usa lo stesso processo costruttivo, gli stessi materiali, e in pratica anche la stessa disposizione dell'arredo bagno. potrà avere i problemi di impermeabilità del vano doccia come ho patito io, Long John e altri: persino il concessionario quando visionavo il mezzo prima dell'acquisto mi aveva avvertito, con un comportamento davvero esemplare ed onesto. Forse ci sarà anche qualche Malibu con il bagno ancora ermetico, sono quelli dove il proprietario non faceva la doccia, e magari usava poco anche il camper!. Ma anche il nuovo Genius Malibu, se come sembra ha il bagno costruito allo stesso modo, prima o poi non potrà che presentare queste problematiche, ancor più sulle meccaniche 4x4 che saranno maggiormente sollecitate (o forse no, saranno esposte in bella mostra nei campeggi tedeschi). Bene, domani finalmente si riparte, destinazione appennino tosco-emiliano, è venuta tanta neve e ci faremo delle belle scivolate, e alla sera delle belle docce!
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2024 alle 21:48:56Ottimo, buone scivolate e buone docce!
Oggi ho testato il lavoro di sigillatura della doccia. Ho riempito il piatto fino al bordo della porta, lo ho lasciato pieno due ore e non si è verificato nessun trafilaggio. Visivamente la sigillatura si nota meno diprima, essendo il mastice dello stesso colore delle pareti (bianco). Ritengo che il materiale usato da Carthago non sia adatto a sigillare le pareti sul piatto, oltre essere dato in minima quantità è di consistenza piuttosto rigido. Pur trattandosi di un furgone, le sollecitazioni, torsioni e vibrazioni ci sono ugualmente, anche se in misura minore rispetto ad un pannellato, e il mastice, oltre ad offrire una grande adesività, deve rimanere elastico nel tempo. Io ho già percorso oltre 30 mila km, con tratti di fuoristrada anche impegnativo, ma questo non è una scusante. Posso affermare con certezza, che prima o poi tutta la serie dei Malibu, siccome usa lo stesso processo costruttivo, gli stessi materiali, e in pratica anche la stessa disposizione dell'arredo bagno. potrà avere i problemi di impermeabilità del vano doccia come ho patito io, Long John e altri: persino il concessionario quando visionavo il mezzo prima dell'acquisto mi aveva avvertito, con un comportamento davvero esemplare ed onesto. Forse ci sarà anche qualche Malibu con il bagno ancora ermetico, sono quelli dove il proprietario non faceva la doccia, e magari usava poco anche il camper!. Ma anche il nuovo Genius Malibu, se come sembra ha il bagno costruito allo stesso modo, prima o poi non potrà che presentare queste problematiche, ancor più sulle meccaniche 4x4 che saranno maggiormente sollecitate (o forse no, saranno esposte in bella mostra nei campeggi tedeschi). Bene, domani finalmente si riparte, destinazione appennino tosco-emiliano, è venuta tanta neve e ci faremo delle belle scivolate, e alla sera delle belle docce!
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2024 alle 21:48:56Buondi a tutti. Cofermo che anche io ho avuto il problema del trafilamento dell'acqua della doccia sul mio Mali 600 del 2022...Intervento di risoluzione in autonomia come avete fatto tutti voi e per ora va tutto bene. Mi associo alle parole di Furio e degli altri amici circa la qualità malibu. per quanto mirigaurda e come avevo gia raccontato in precedenza devo dire che dopo il viaggio che ho fatto a capo Nord l'anno scorso a febbraio sono molto soddisfatto del mezzo..L'unico problema che ho avuto è stato il congelamento dell'acqua calda/fredda dellla cucina ma, sottolineo, ero a -30...appena è scesa un po la temperatura si è scongelato tutto. Ovviamente sono situzazioni direi estreme che nessun costruttore mette in contro, gustamente. Ho installato il riscaldatore motore come quello di Furio, che devo dire, non ho ancora compeltato ( sul discorso ventole aria calda cruscotto) perche va in contrasto con l'elettronica del clima automatico del nuovo ducato/serie8 facendogli accendere la spia gialla motore( ma senza limitazioni di guida). So che chi me lo ha installato ha posizionato una sorta di centralina per ovviare a questo problema ma deve ultimare appunto il tutto aspettando che escano gli aggiornamenti da instalalre nella centralina. Ma apparte questo partire a -20 o -30 con il motore gia caldo è tanta roba. P.s. da quale installatore vai a gennaio? magari è piu aggiornato del mio...
In risposta al messaggio di borderline del 10/12/2024 alle 10:45:09Ciao borderline,
Buondi a tutti. Cofermo che anche io ho avuto il problema del trafilamento dell'acqua della doccia sul mio Mali 600 del 2022...Intervento di risoluzione in autonomia come avete fatto tutti voi e per ora va tutto bene. Miassocio alle parole di Furio e degli altri amici circa la qualità malibu. per quanto mirigaurda e come avevo gia raccontato in precedenza devo dire che dopo il viaggio che ho fatto a capo Nord l'anno scorso a febbraio sono molto soddisfatto del mezzo..L'unico problema che ho avuto è stato il congelamento dell'acqua calda/fredda dellla cucina ma, sottolineo, ero a -30...appena è scesa un po la temperatura si è scongelato tutto. Ovviamente sono situzazioni direi estreme che nessun costruttore mette in contro, gustamente. Ho installato il riscaldatore motore come quello di Furio, che devo dire, non ho ancora compeltato ( sul discorso ventole aria calda cruscotto) perche va in contrasto con l'elettronica del clima automatico del nuovo ducato/serie8 facendogli accendere la spia gialla motore( ma senza limitazioni di guida). So che chi me lo ha installato ha posizionato una sorta di centralina per ovviare a questo problema ma deve ultimare appunto il tutto aspettando che escano gli aggiornamenti da instalalre nella centralina. Ma apparte questo partire a -20 o -30 con il motore gia caldo è tanta roba. P.s. da quale installatore vai a gennaio? magari è piu aggiornato del mio...
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/12/2024 alle 21:48:56Ciao Furio, e stato difficile fare il lavoro, nel senso come posizione?
In risposta al messaggio di Long John del 21/12/2024 alle 20:30:08Ciao, ho usato k-flex (simile ) da 20mm, per il foro non ricordo bene penso di averlo riempito.
Una domanda per Furio: desideravo sapere che spessore di Armaflex hai utilizzato per coibentare dietro la paratia dell’armadio sotto al letto destro e come hai coibentato il foro nello scatolato dal quale affluisce aria gelida (l’hai riempito di Armaflex o l’hai semplicemente coperto?). Grazie in anticipo e auguri a tutti gli amici.