In risposta al messaggio di motociclista12 del 16/03/2021 alle 20:51:18grazie per la risposta
Il tasto originale sembra che inverta il più col meno a seconda della posizione, su o giù. il tasto che ti hanno messo é solo on off . non penso possano fare lo stesso lavoro
In risposta al messaggio di sergio1952 del 16/03/2021 alle 17:27:31Ho un Hymer MLT-580 4x4 e stesso interruttore nel garage e ho aggiunto un secondo comando in cabina, quindi posso dirti esattamente come fare. Non è banale e bisogna aggiungere un rele a doppio scambio.
Ciao a tutti, ho un camper Himer star Line 680 del 2019 con l'interruttore dello scarico per le acque grigie posizionato nel gavone. Volevo aggiungere un ulteriore interruttore in cabina. Ho portato il camper in un'officinaautorizzata Mercedes e hanno collegato un nuovo interruttore (foto) a quello già esistente. Dopo vari tentativi (hanno sostituito 5 fusibili) non sono stati in grado di farlo funzionare (apriva la valvola di scarico ma non la chiudeva). Qualcuno mi può aiutare? E' possibile farlo? Grazie. sergio52
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2021 alle 07:55:08grazie
Ho un Hymer MLT-580 4x4 e stesso interruttore nel garage e ho aggiunto un secondo comando in cabina, quindi posso dirti esattamente come fare. Non è banale e bisogna aggiungere un rele a doppio scambio. Ora sono al lavoro, ma questa sera da casa ho tutto sul PC e posso dirti tutto.
In risposta al messaggio di sergio1952 del 17/03/2021 alle 21:35:12Eccomi qua, come dice anasta, è un doppio deviatore (ma a due posizioni e non a zero centrale) collegato come un invertitore. La valvola, se alimentata con una polarità si apre e ha un finecorsa che la disalimenta, mentre se alimentata con polarità inversa, si chiude, e ha un finecorsa che la disalimenta (per quello che non serve lo 0 centrale).
grazie attendo Tue informazioni tecniche
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2021 alle 22:08:05devo ammettere che sei un un super tecnico!!
Questo è lo schema originale: Questo è lo schema modificato: Questo il rele che ho usato, un rele doppio scambio con zoccolo Octal (di recupero ma molto solido): Ho fatto un ampio foro nel legno (dietro c'è moltospazio vuuoto) poi chiuso da quel coperchio bianco, e dietro ho messo il rele: Questo il rele: Spia aggiunta nel garage: Interruttore 1-0 e spia in cabina, messo accanto al comando per ritirare il gradino, in basso a sinistra del volante: Se qualcosa non è chiaro, (e immagino che lo schema non lo sia in quanto non so come si disegni uno schema in maniera standard ma ho fatto come mi veniva meglio) , scrivimi un messaggio privato se preferisci, oppure se l argomento interessa anche a altri posso rispondere anche qui, e spero di riuscire a chiarire i punti oscuri. PS: prima di arrivare a questo tipo di impianto, ho assassinato un bel po di fusibili anch'io in varie prove
In risposta al messaggio di sergio1952 del 18/03/2021 alle 10:15:36Grazie dei complimenti .
devo ammettere che sei un un super tecnico!! se Sei d'accordo ti propongo come consulente all'officina Mercedes truck(4 ore di manodopera senza risultato) Erano presenti capo officina e elettrauto!! Indicazioni e schemiche hai inviato sono molto chiari ,penso che l'argomento possa interessare ad altri .Dove posso reperire il relè ? Se in fase d'esecuzione dovessi trovarmi in difficoltà ti posso chiamare in privato? Come posso fare ? Grazie per l'aiuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 20:41:18ciao Tommaso
Grazie dei complimenti . Il rele e lo zoccolo io li ho presi di recupero smontando qualcosa che non ricordo (io smonto tutto, e recupero cio che puo servire e metto da parte) e ne avevo un paio. Penso che si possa trovarein un negozio di materiale elettrotecnico, telecontrolli etc, ma è sempre piu difficile trovare certi negozi/ditte. Però, sicuramente lo puoi trovare su RS Online, che hanno tanta bella roba (un po cari) e così a prima occhiata mi sembra che per esempio questo sia molto simile al mio, ma controlla bene. E questo dovrebbe essere lo zoccolo adatto. Secondo me è un tipo di rele molto adatto in quanto estremamente robusto anche meccanicamente, lo zoccolo è predisposto con due fori per essere avvitato su una superficie. Se poi il rele dovesse guastarsi, in un attimo e senza attrezzi si sfila e se ne inserisce uno nuovo. Se mi vorrai contattare non c'è nessun problema, anzi, sono felice, scrivimi un messaggio privato, così poi io ti rispondo e ci scambiamo le email o cellulare per whatsapp etc...
In risposta al messaggio di sergio1952 del 23/03/2021 alle 22:59:34Ciao Sergio, ti ringrazio moltissimo della pubblica manifestazione di stima nei miei riguardi. Dal canto mio sono molto contento di esserti stato utile nell impresa.
ciao Tommaso Con molta soddisfazione posso dirti che seguendo il tuo schema e le tue indicazioni sono riuscito a portare a termine (per me) l' impresa in modo positivo .l'impianto funziona perfettamente, cosa che nonsarei mai riuscito a fare senza il tuo aiuto e la tua disponibilità. Iscrivermi, qualche giorno fà al forum di camperonline è stata un idea felice .Ho trovato diverse persone che mettendo a disposizione di tutti le loro esperienze e il loro sapere aiutano a risolvere diversi problemi che nemmeno tecnici specializzati (Mercedes ,Hymer ...)riescono a fare, ho constatato però che tu sei uno fra i più competenti grazie ancora ciao Sergio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2021 alle 22:08:05Boh, a me sembra che la bobina al punto 2 é alimentata solo dall’interruttore del garage mentre quello del cruscotto fa accendere solo una lampadina, sicuramente sbaglio, devo rifare lo schema modo mai per capirlo meglio, anche perché se già funziona...
Questo è lo schema originale: Questo è lo schema modificato: Questo il rele che ho usato, un rele doppio scambio con zoccolo Octal (di recupero ma molto solido): Ho fatto un ampio foro nel legno (dietro c'è moltospazio vuuoto) poi chiuso da quel coperchio bianco, e dietro ho messo il rele: Questo il rele: Spia aggiunta nel garage: Interruttore 1-0 e spia in cabina, messo accanto al comando per ritirare il gradino, in basso a sinistra del volante: Se qualcosa non è chiaro, (e immagino che lo schema non lo sia in quanto non so come si disegni uno schema in maniera standard ma ho fatto come mi veniva meglio) , scrivimi un messaggio privato se preferisci, oppure se l argomento interessa anche a altri posso rispondere anche qui, e spero di riuscire a chiarire i punti oscuri. PS: prima di arrivare a questo tipo di impianto, ho assassinato un bel po di fusibili anch'io in varie prove
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2021 alle 07:58:57scusa se ti rispondo solo ora, ho visto il tuo messaggio 5 minuti fa
Boh, a me sembra che la bobina al punto 2 é alimentata solo dall’interruttore del garage mentre quello del cruscotto fa accendere solo una lampadina, sicuramente sbaglio, devo rifare lo schema modo mai per capirlo meglio,anche perché se già funziona... Se ho capito bene il motore della valvola va giù e su intertendo le polarità. Nella mia testa avevo in mente una elettro valvola tipo ingresso acqua della lavatrice che apre e chiude comandato da pulsanti e relé passo passo...
In risposta al messaggio di Grinza del 01/05/2021 alle 07:58:57i due interruttori sono in parallelo, e le due spie anche, quindi chiudere uno o l altro non cambia.
Boh, a me sembra che la bobina al punto 2 é alimentata solo dall’interruttore del garage mentre quello del cruscotto fa accendere solo una lampadina, sicuramente sbaglio, devo rifare lo schema modo mai per capirlo meglio,anche perché se già funziona... Se ho capito bene il motore della valvola va giù e su intertendo le polarità. Nella mia testa avevo in mente una elettro valvola tipo ingresso acqua della lavatrice che apre e chiude comandato da pulsanti e relé passo passo...
www.iz4dji.it