In risposta al messaggio di ValeD del 23/09/2024 alle 11:48:36Il Knaus è bello corto con una mansarda vivibile però le bici le devi mettere fuori, quindi la lunghezza aumenta e se le bici sono di valore meglio nascoste.
Buongiorno a tutti. approfittiamo della vostra esperienza per chiedere un consiglio. Dopo un'entusiasmante settimana di noleggio furgonato questa estate trascorsa nelle Alpi francesi, io ed il mio ragazzo stiamo valutandol'acquisto di un usato. Eliminando l'opzione van per motivi economici, stiamo considerando tipologie semintegrale o mansardato, budget massimo di circa 28/30 mila. Ci chiediamo, però, quale sia la lunghezza massima gestibile per il tipo di vacanze che abbiamo in mente (weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti). L'idea sarebbe di potersi muovere agevolmente e non trovarsi impossibilitati a fare libera senza dar fastidio a nessuno. Ad esempio parcheggiare nei parcheggi alla partenza dei sentieri, prime periferie di borghi storici, aree sosta... A questo proposito, sarebbe meglio un mansardato o semintegrale? Partendo dal presupposto che ho avuto l'impressione che ci siano in vendita piu mansardati che semintegrali, ci chiedevamo se l'ingombro della mansarda possa rappresentare un problema o rendere il mezzo meno gestibile, oppure se è preferibile avere la mansarda rispetto a 40/50 cm in più di lunghezza nella parte posteriore. Al momento abbiamo adocchiato vari annunci di privati su Subito inerenti ai seguenti modelli: - Knaus Sport Traveller 500 del 2004, lungo 5.40 - Giottiline Therry 20 del 2008, lungo 6.37 - Mc Louis Tandy 615 del 2007, lungo 6.40 A parte che il secondo ed il terzo hanno più letti di quelli che ci servono (che pensavamo in caso di alzare/togliere per ampliare spazio di stiva, ed eventualmente metterci due bici), come vedreste questi modelli per una coppia con queste necessità? È preferibile rimanere sotto i 6 metri o anche un 6,40 sarebbe gestibile? Mi scuso per le moltissime domande, ogni consiglio e suggerimento è per noi prezioso! Grazie mille in anticipo
In risposta al messaggio di ValeD del 23/09/2024 alle 11:48:36Quel knaus ce l'aveva una coppia di amici che poi sono passati a un semintegrale con letto alla francese... Ancora se lo rimpiangono... La mansarda è molto grande e ariosa e lascia tutto lo spazio alla zona giorno con dinette enorme, piano cottura con piano d'appoggio che non trovi su quasi nessun camper e in fondo un bagno gigante con la porta che crea un locale spogliatoio enorme... Tutto questo in 540cm... Io non avrei dubbi sulla scelta... Se poi hai preconcetti sul mansardato (frena l'aria, consuma di più, ecc.) lascia stare e prendi un profilato che però sarà per forza di cose più lungo ... Considera che fino a non oltre i 650cm stai su un mezzo considerato mediamente corto... Certo è che 540cm è un'altra cosa... è come se hai una monovolume...
Buongiorno a tutti. approfittiamo della vostra esperienza per chiedere un consiglio. Dopo un'entusiasmante settimana di noleggio furgonato questa estate trascorsa nelle Alpi francesi, io ed il mio ragazzo stiamo valutandol'acquisto di un usato. Eliminando l'opzione van per motivi economici, stiamo considerando tipologie semintegrale o mansardato, budget massimo di circa 28/30 mila. Ci chiediamo, però, quale sia la lunghezza massima gestibile per il tipo di vacanze che abbiamo in mente (weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti). L'idea sarebbe di potersi muovere agevolmente e non trovarsi impossibilitati a fare libera senza dar fastidio a nessuno. Ad esempio parcheggiare nei parcheggi alla partenza dei sentieri, prime periferie di borghi storici, aree sosta... A questo proposito, sarebbe meglio un mansardato o semintegrale? Partendo dal presupposto che ho avuto l'impressione che ci siano in vendita piu mansardati che semintegrali, ci chiedevamo se l'ingombro della mansarda possa rappresentare un problema o rendere il mezzo meno gestibile, oppure se è preferibile avere la mansarda rispetto a 40/50 cm in più di lunghezza nella parte posteriore. Al momento abbiamo adocchiato vari annunci di privati su Subito inerenti ai seguenti modelli: - Knaus Sport Traveller 500 del 2004, lungo 5.40 - Giottiline Therry 20 del 2008, lungo 6.37 - Mc Louis Tandy 615 del 2007, lungo 6.40 A parte che il secondo ed il terzo hanno più letti di quelli che ci servono (che pensavamo in caso di alzare/togliere per ampliare spazio di stiva, ed eventualmente metterci due bici), come vedreste questi modelli per una coppia con queste necessità? È preferibile rimanere sotto i 6 metri o anche un 6,40 sarebbe gestibile? Mi scuso per le moltissime domande, ogni consiglio e suggerimento è per noi prezioso! Grazie mille in anticipo
In risposta al messaggio di ValeD del 23/09/2024 alle 11:48:36Se volete girare e parcheggiare un po ovunque anche per brevi fermate diurne (per es visita a un borgo o a un museo) oltre alla lunghezza, che se è sotto 6m ha vantaggi, tieni presente anche la larghezza. Molti camper sono 2,35 e quindi non entrano nei posti auto, mentre ci sono semintegrali sotto i 6m e larghi 2,15 e sono meglio gestibili. Se usate le bici, meglio letto trasversale posteriore con sotto un piccolo garage.
Buongiorno a tutti. approfittiamo della vostra esperienza per chiedere un consiglio. Dopo un'entusiasmante settimana di noleggio furgonato questa estate trascorsa nelle Alpi francesi, io ed il mio ragazzo stiamo valutandol'acquisto di un usato. Eliminando l'opzione van per motivi economici, stiamo considerando tipologie semintegrale o mansardato, budget massimo di circa 28/30 mila. Ci chiediamo, però, quale sia la lunghezza massima gestibile per il tipo di vacanze che abbiamo in mente (weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti). L'idea sarebbe di potersi muovere agevolmente e non trovarsi impossibilitati a fare libera senza dar fastidio a nessuno. Ad esempio parcheggiare nei parcheggi alla partenza dei sentieri, prime periferie di borghi storici, aree sosta... A questo proposito, sarebbe meglio un mansardato o semintegrale? Partendo dal presupposto che ho avuto l'impressione che ci siano in vendita piu mansardati che semintegrali, ci chiedevamo se l'ingombro della mansarda possa rappresentare un problema o rendere il mezzo meno gestibile, oppure se è preferibile avere la mansarda rispetto a 40/50 cm in più di lunghezza nella parte posteriore. Al momento abbiamo adocchiato vari annunci di privati su Subito inerenti ai seguenti modelli: - Knaus Sport Traveller 500 del 2004, lungo 5.40 - Giottiline Therry 20 del 2008, lungo 6.37 - Mc Louis Tandy 615 del 2007, lungo 6.40 A parte che il secondo ed il terzo hanno più letti di quelli che ci servono (che pensavamo in caso di alzare/togliere per ampliare spazio di stiva, ed eventualmente metterci due bici), come vedreste questi modelli per una coppia con queste necessità? È preferibile rimanere sotto i 6 metri o anche un 6,40 sarebbe gestibile? Mi scuso per le moltissime domande, ogni consiglio e suggerimento è per noi prezioso! Grazie mille in anticipo
Qui una scheda tecnica
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ValeD del 25/09/2024 alle 15:04:38Lascia perdere il discorso larghezza, 15, 20cm di larghezza non ti cambiano la vita nel senso che non entri comunque negli stalli automobilistici, mentre quei 20cm all'interno sono vitali e riducono sensibilmente l'abitabilità...
Grazie a tutti per le risposte e gli ottimi spunti di riflessione! Effettivamente la possibilità di mettere le bici dentro non è da sottovalutare, anche se (avendo semplici city bike) non le porteremmo sempre sempre, adesempio non per un weekend in montagna. Considerando i vari pro e contro, al momento saremmo forse più orientati per un mezzo piu corto, quindi il Knaus Sport Traveller, anche se pure questo è largo 235. Allo stesso tempo, sia l'hymer van (che sarebbe anche piu stretto) e lo sport traveller 605 con i letti a castello in fondo che avete citato essendo lunghi 6 metri potrebbero essere un buon compromesso, ma da una ricerca veloce non ne ho trovati in vendita. Avreste altri modelli su questo genere da consigliarci? Avevo adocchiato anche un Elnagh Baron 14 che sarebbe lungo 632, quindi comunque piu di 6 metri. Grazie mille e buona giornata
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/09/2024 alle 12:32:56da mia esperienza la larghezza è proprio quella che fa la differenza. Un furgone di 2m lo parcheggi negli stalli auto e anche grazie alla porta scorrevole riesci sempre a avere comoda salita e discesa. Gia con un 2,22 come avevo prima, non entri negli stalli auto e anche se entri poi non apri le porte. Non parlo di soste lunghe, ma anche solo una di mezzora per fare la spesa o visitare un museo.
Lascia perdere il discorso larghezza, 15, 20cm di larghezza non ti cambiano la vita nel senso che non entri comunque negli stalli automobilistici, mentre quei 20cm all'interno sono vitali e riducono sensibilmente l'abitabilità...Quello che conta maggiormente è la lunghezza, se riesci a stare dentro i 6m è tanta roba però con queste misure solo un mansardato ti può dare una vivibilità interna che nessuno profilato o van che sia, ti potrà mai dare... Il letto si prenderebbe gran parte dello spazio della cellula riducendo drasticamente l'abitabilità... Se hai delle bici pieghevoli potresti pure tenerle dentro perché quel camper ha in coda un enorme locale spogliatoio che si separa con la porta del bagno per cui quelle poche volte che le portate con voi potreste fare così e le bici stanno pure più al sicuro... Altrimenti si monta un portabici che da chiuso non occupa quasi spazio e quando serve si accetta il compromesso, però non hai sempre la lunghezza che ti darebbe un camper con garage anche quando non porti le bici, visto che tra l'altro dici che non le porti sempre dietro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2024 alle 12:57:56Certo che l'ideale sarebbe essere corti e stretti ma allora si prende una monovolume e si sta come si sta...
da mia esperienza la larghezza è proprio quella che fa la differenza. Un furgone di 2m lo parcheggi negli stalli auto e anche grazie alla porta scorrevole riesci sempre a avere comoda salita e discesa. Gia con un 2,22 comeavevo prima, non entri negli stalli auto e anche se entri poi non apri le porte. Non parlo di soste lunghe, ma anche solo una di mezzora per fare la spesa o visitare un museo. Anche quando si fa stradine di montagna dove fanno fatica a incrociarsi due auto, con un furgone sei molto piu tranquillo che con un mezzo largo. Dentro, negli spazi alla fine ci si abitua e non ci si fa caso se sono piu piccoli. Io sono appena passato da un 7m con letti gemelli e doccia separata a un furgone di 5,90x2m e dopo il primo innegabile impatto, ci siamo gia abituati, e potere girare tutta la giornata, con la libertà quasi come una grossa auto, è impagabile. Non servono neppure le bici (finalmente!), perchè se devo andare in un posto metto in moto e ci vado come se fossi in auto. Poi ovviamente è il mio punto di vista per il mio uso del mezzo, e ognuno ha un uso differente. La lunghezza viaggiando fa poca differenza, se pasi passi anche lungo, fa differenza unicamente se vuoi parcheggiare negli stalli auto, ma per la lunghezza, nei parcheggi quasi sempre (ma non sempre) si trova un punto dove potere sporgere con lo sbalzo sul prato o dove non da fastidio.