In risposta al messaggio di PDR del 05/07/2024 alle 09:20:46E infatti non e' una questioene UE ma una "normale" questione della nostra burocrazia.
non credo sia una questione di UE, ma dei tempi tecnici dipendenti dalle varie Motorizzazioni; qui a Roma si nazionalizza un giorno alla settimana ogni due settimane; e il concessionario deve essere pronto a mostrare il COC e F24 pagato su quel telaio
In risposta al messaggio di salvatore del 05/07/2024 alle 10:17:04Dimenticavo un aspetto importante.
E infatti non e' una questioene UE ma una normale questione della nostra burocrazia. Quando feci immatricolare il mio precedente Hymer (siamo nel 2005), dovetti aspettare quasi due mesi. Mi spiegarono che l' immatricolazionedi un veicolo estero viene fatta a mano, cioe' con una procedura specifica e che solo poche persone nella motorizzazione erano in grado di svolgere tale procedura. Trascorso un mese e non arrivando l' immatricolazione, chiesi ovviamente il motivo. Mi risposero che l' unico addetto era andato in ferie! Vedo che che a distanza di 20 anni le cose non sono cambiate. Con buona pace dell' Unione Europea. Giusto per informazione. L' immatricolazione di un camper italiano avviene in un giorno, come una autovettura. Secondo me, e' un elemento di cui tener conto nel caso di acquisto di un nuovo veicolo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/07/2024 alle 14:26:13Se non ricordo male, nella vicenda di cui ho parlato, che - ribadisco risale a molti anni fa - con la dichiarazione di fallimento vennero bloccati tutti i veicoli presenti sul piazzale del concessionario, anche quelli gia' immatricolati.
In linea di massima questo è vero, ma dipende anche dalla serietà del conce. Nel mio caso sono arrivati prima i documenti del mezzo, che sono stati portati in agenzia per guadagnare qualche giorno sulle pratiche. Appenaè arrivato il mezzo, il conce mi ha chiamato per visionarlo, lo ho pagato e lui il giorno dopo mi ha inviato fattura. A quel punto il mezzo, anche se non immatricolato, diventa proprietà dell'acquirente, anche se non in possesso. Dal 7 di dicembre, giorno di arrivo del mezzo, grazie alla gentilezza del conce, mi sono portato a casa il mezzo il 28 dicembre con targa prova (accompagnato da un suo dipendente). Il 3 gennaio ho ritirato la targa e sono immediatamente partito. In definitiva ci sono voluti 27 gg x la targa , comprese le festività di mezzo (Motorizzazione di Cuneo). Ma ogni ufficio fa storia a sé, e anche ogni concessionario.