In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2022 alle 15:28:57Si, è un integrale, una alternativa al profilato.
Il Knaus Van I 550 MD non e' un furgonato ma un motorhome da 599 cm. Furgonato=piccolo è un mito da sfatare Il volume non e' una opinione. Naturalmente nulla esclude che ci si possa trovar bene anche con un volume inferiore.
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2022 alle 14:50:48Mi riiferivo alla tipologia del semintegrale sui 6 m o poco più, come dicevo ce ne sono di varie marche. Poi io avendo Hymer posso parlare di quello. Non so quanto costi ora, l'ultimo che ho visto esposto più di un anno fa era a 64K. Il mio, pronta consegna, era partito da 58K ma si era ancora ai mitici tempi in cui esistevano gli sconti quindi poi trattando era calato, per non parlare di un'ottima valutazione dell'usato Pössl 540
Bisogna anche tener conto che l'Hymer parte da 80.000 € con un paio di extras si arriva in un attimo a 100k a mio parere cifra troppo alta per un Camperino.
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2022 alle 14:50:48Qando hi preso il mio, a inizio 2021, volevo prendere il Etrusco v 5900 db o il gemello Carado che costavano la stessa cifra (41000), sono ovviamente Hymer entry level ma la forma e le misure sono le stesse.
Bisogna anche tener conto che l'Hymer parte da 80.000 € con un paio di extras si arriva in un attimo a 100k a mio parere cifra troppo alta per un Camperino.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2022 alle 17:07:10Guarda anche il modello della Dethleffs, ma quello non lo conosco.
Ciao Apollo13, grazie per il suggerimento. L'ho guardato sul tubo di sfuggita mentre lavoro, devo guardarlo meglio, ma appare accattivante :-)
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 16:25:12Tempi passati
Mi riiferivo alla tipologia del semintegrale sui 6 m o poco più, come dicevo ce ne sono di varie marche. Poi io avendo Hymer posso parlare di quello. Non so quanto costi ora, l'ultimo che ho visto esposto più di un annofa era a 64K. Il mio, pronta consegna, era partito da 58K ma si era ancora ai mitici tempi in cui esistevano gli sconti quindi poi trattando era calato, per non parlare di un'ottima valutazione dell'usato Pössl 540
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/08/2022 alle 00:08:39
Tempi passati ormai anche un Entry level costa 60-70k € i costruttori non riescono piu ad aumentare la produzione, mancanza di materie prime e mancanza di personale semiqualificato. Dunque alziamo ben bene i prezzi e il profitto sale nonostante le vendite calano. Succede gia' in BMW, Daimler Benz ecc....
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/08/2022 alle 16:35:36Non ho parlato a caso di campermania.
Sono curioso di confrontarli con i nuovi listini. No! Non farlo, ti strapperai i capelli dalla disperazione Io temo che le case produttrici avendo leccando sangue, continueranno con questa strategia di produrre un po menoe tenere alta la domanda in modo che si vende senza sconto e a prezzi alti. Almeno per un po il gioco gli riuscira'. Solo quando crollera' la domanda arrivera' la svolta, ma io non vedo ancora luce alla fine del tunnel.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2022 alle 18:45:03Il problema principale non sono le materie prime ma la manodopera.
Non ho parlato a caso di campermania. Non capisco che senso abbia andare a prenotare oggi un camper pagandolo cifre fuori da ogni logica senza sapere se e quando sara' consegnato. E' chiaro che cosi alimentiamo la spiraledei prezzi. Non mancano le materie prime. Ci sono solo problemi logistici legati a situazioni contingenti, che tutti conosciamo. Ovviamente nessuno oggi e' in grado di prevedere quando la situazione tornera' alla normalita'. Ma prima o poi dovra' tornare. I costruttori attualmente sono strapieni di ordini. E una volta evasi questi ordini, cosa succedera'? E se quelli che sono in attesa rinunciano all' ordine appena si rendono conto che sta tornando la normalita' con conseguente calo dei prezzi?