In risposta al messaggio di qwertyz del 29/04/2022 alle 07:37:02
Carthago no e’ nuova serie su nuovo ducato l’hymer avevo il dubbio: quindi il 2000 170 cv e’ una vecchia meccanica ? Perché è’ meglio ?
Carthago 149 mi risulta anche su Sprinter oltre che su Ducato 2.2, che poi costerà molto meno.
HYMER, lo Sprinter 2.2 è il vecchio OM651, quello nuovo del 2022 è un 1950cc e monta l'OM654.
Mio parere, Perché il Modern Confort di Hymer è meglio, per un fatto strutturale,
Il telaio originale Alko, sono due semplici longheroni flessibili, necessitano del doppio pavimento sovrapposto, ovvero poggiato sopra, per determinare la struttura meccanica portante,
Il Modern Confort invece la struttura metallica, alla apparenza sottile, è invece strutturale in altezza con i due pavimenti, più leggero e meccanicamente più robusto, mi risulta che, nonostante di produzione interna Hymer sia stato ingegnerizzato, con nulla osta, Mercedes.
Ambedue sono dotati di assale Alko, il Modern Confort lo trovo più armonizzato, messo a punto con la motrice, specie il comparto sospensioni, ambedue sono equipaggiabili con lo ZF9, quello montato su Hymer mi sembra più specifico per uso camper, quello su Ducato più come un ex automotive,direttamente preso dalle autovetture.
Roberto