In risposta al messaggio di errunc del 05/04/2020 alle 15:35:13L'acciaio inox è più duro ma meno flessibile del normale acciaio visto che viene fissato solo su 2 punti dei telaio Iveco può cedere di nuovo,l'escursione delle balestre è fondamentale per evitare,
Scusa perché non vanno bene in inox? Se erano in alluminio erano poco elastiche per cui in inox vanno bene,anche se le ritengo eccessivamente costose in inox io le rifarei in acciaio normale.Al massimo metterei tra traversee pavimento spessore in gomma al fine di attutire un po' i sobbalzi rendendolo un po' elastico e poi lavorerei sulle balestre che credo che siano troppo rigide.
In risposta al messaggio di Robir del 05/04/2020 alle 19:50:21Infatti io le farei in acciaio normale, e lavorerei sulle balestre e/o sospensioni in modo che sui salti ammortizziamo senza trasmettere al telaio i sobbalzi..a questo servono le balestre.
L'acciaio inox è più duro ma meno flessibile del normale acciaio visto che viene fissato solo su 2 punti dei telaio Iveco può cedere di nuovo,l'escursione delle balestre è fondamentale per evitare, il mio ex del 98 non ha avuto questo problema montava ben 8 fogli per lato e insiene a 4 Oma ha un buona tenuta in tutte le condizioni
In risposta al messaggio di errunc del 05/04/2020 alle 19:59:07Parlo per esperienza , sul nostro autocarro in 12 anni di viaggi proprio il serbatoio del diesel in inox ci ha creato dei grossi problemi , (Costruito da ditta specializata ...) L`inox non é "elastico" troppo rigido e dove é piegato si formano delle micro crepe che poi diventano crepa con le vibrazioni . Per farla breve dopo 4 viaggi in Africa in Sud America ha ceduto aveva 60000 Km, poi aggiustato diverse volte sempre in un altro posto , alla fine é andato dal rotamaio e né ho messo uno in ferro , sui veicolo per spedizioni non trovi Inox prorio per questo motivo Saluti Rucki
Infatti io le farei in acciaio normale, e lavorerei sulle balestre e/o sospensioni in modo che sui salti ammortizziamo senza trasmettere al telaio i sobbalzi..a questo servono le balestre.
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di zifabio del 03/04/2020 alle 14:24:15Buongiorno a Tutti,
Buondi Ragazzi Dopo aver venduto il mio vecchissimo Rimor Biric 88 dell'85, ho preso un Laika Ecovip200I del '97. Mi ero accorto che l'amico che me lo ha passato L'aveva trascurato ,ma alla fine mi sono detto ,è un bel mezzocon un poco di fatica e qualche soldino lo rimetto a posto. Quindi risolte un paio di infiltrazioni dovute a tappature con silicone generico di buchi di viti della scaletta che è stata tolta ed una crepa lunga sul tetto vicino all'oblò principale ,sono passato al pavimento , che soprattutto nella zona vicino al gradino oscillava quando ci saliva qualcuno, una volta smontato mi sono accorto che la trave di alluminio che accoppia la cellula al telaio Iveco era rotta e storta , controllando bene anche le altre avevano subito danni , quindi la sto facendo rifare in acciaio inox da un amico che ha una carpenteria metallica, Siccome mi sono accorto che dallo stipite della porta partono due crepe diagonali ,e leggendo in giro pare che sia un problema diffuso , qualcuno ha risolto? e in che modo? Ho bisogno di consigli anche sul piatto doccia che è tutto crepato! Ringrazio chi mi vorra consigliare ! Fabio.
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 20:34:31Vedo quel tubo di scarico che penso vada nel
No non ha le sospensioni ad aria ma aveva le travi in alluminio soprattutto quella centrale vicino alle ruote rotta magari inserisco una foto , pare che era stata riparata ad capocchiam e poi si è sgretolata. ed il bello che lui continuava ad usarlo come se niente fosse e si vedeva benissimo che da un lato era storto.
In risposta al messaggio di Eddialfa del 28/05/2025 alle 12:04:21non è passato nemmeno un anno dall’acquisto, riportalo al concessionario, lui bene o male è responsabile
Buongiorno a Tutti, sono nuovo del forum e purtroppo sono un ennesimo malcapitato x l’ inconveniente delle traverse di supporto della cellula rotte. Possiedo un mansardato laika ecovip 6 su Iveco daily 35/12 con i soffioniad aria e gancio di traino. Il camper l’ ho preso a luglio 2024 da un concessionario della zona che ha fatto da tramite con il vecchio proprietario e oggi, dopo un intervento di officina scopro che la barra posteriore in alluminio di supporto alla cellula con il telaio è piegata e quelle laterali parzialmente rotte. Quando lo sono andato a valutare avevo portato con me mio papà perché un po’ più ferrato di me in materia ed onestamente nn ce ne siamo resi conto di questa problematica anche perché poi il camper e’ pari al nuovo. Nella speranza che qualcuno legga il mio post, pensate sia possibile risolvere il problema senza dover disaccoppiare la cellula dal telaio e spendere un patrimonio? Da quello che so queste traverse nn si trovano più alla laika. Grazie a Tutti e scusate se scrivo senza presentarmi prima ma sono particolarmente scosso dal pensiero di aver buttato via 20.000,00 euro nel caso nn si potesse risolvere.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2025 alle 06:05:50
non è passato nemmeno un anno dall’acquisto, riportalo al concessionario, lui bene o male è responsabile per rifare una traversa, la smonti e la porti da un fabbro, avendo il campione la rifà identica

Ciao Hecktor2, 

In risposta al messaggio di erfiuma del 08/06/2025 alle 15:54:08Ma allora si è comprato un camper senza guardarlo sotto?
Mi dispiace per quello che é successo, però purtroppo nessuno può provare se sia successo prima o dopo l'acquisto. Detto questo il rivenditore poteva avere una reazione un po' più diplomatica. Sicuramente con i suoi contattifatti fare una riparazione ad un costo più basso di quello che riuscirai a fare. Prova a contattarlo e se sei stato cauto a mandargli una pec, o una raccomandata che rientra nei tempi di garanzia, digli che per evitare cause civili può darti una mano e venirti in contro, visto che l'unica cosa certa é la familiarità di questo problema.
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/06/2025 alle 15:54:08Ciao Ragazzi,
Mi dispiace per quello che é successo, però purtroppo nessuno può provare se sia successo prima o dopo l'acquisto. Detto questo il rivenditore poteva avere una reazione un po' più diplomatica. Sicuramente con i suoi contattifatti fare una riparazione ad un costo più basso di quello che riuscirai a fare. Prova a contattarlo e se sei stato cauto a mandargli una pec, o una raccomandata che rientra nei tempi di garanzia, digli che per evitare cause civili può darti una mano e venirti in contro, visto che l'unica cosa certa é la familiarità di questo problema.
In risposta al messaggio di Eddialfa del 08/06/2025 alle 17:22:13E sti caxxi...
Ciao Ragazzi, grazie per le vostre opinioni non sapete quanto mi aiutano in questo momento critico. A distanza di 2 settimane da quando ho informato il venditore della scoperta, lo stesso mi informa di aver contattato Laikaper capire se queste barre si trovano come ricambi (mandando foto dei danni) ed a detta del concessionario anche in casa madre sono caduti dalle nuvole xché non si è mai verificato un danno come il mio……onestamente questo ci credo poco leggendo alcuni post in giro….. Ora si riservano del tempo per capire se possono essere rifatte o meno così da farmi un preventivo di spesa ovviamente a loro detta in mio favore. Se per caso avete notizie di qualcuno che possa aiutarmi a sistemarlo senza passare dal conce ve ne sarei grato. Io abito in provincia di Ancona, nelle Marche. Dimenticavo…..da quello che mi ha poi detto il venditore dopo aver fatto comunque visionare il danno mi ha detto che la cellula non ha subito danni. La cosa che posso rimpiangere è che euforico nell’aver trovato un mezzo introvabile visto le condizioni della cellula e della motrice e’ quella di essermi fidato e non aver pensato di verificare le condizioni sotto; ci siamo concentrati sul costatare l’ assenza di infiltrazioni del mezzo mezzo (unico proprietario) che era proposto da un rivenditore autorizzato della zona e per tanto eravamo tranquilli. Ah dimenticavo di dirvi che al mezzo ho dovuto rifare i silent block delle balestre in Iveco che oltre ad essere inesistenti (toccava ferro con ferro) erano talmente inchiodati che l’ officina ha dovuto impiegare 16,5 ore di manodopera per fare il lavoro ( x un importo di £ 1.280,00).
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2025 alle 18:05:03Hai ragione, devo essere pessimista e pensare tutto in negativo anche perché il camper l ho comprato x rendere felici i miei figli e per questo devo andare avanti!!
E sti caxxi... Sei proprio sfortunato, a parte la risposta di Laika che lascia a desiderare, viste le citazioni... Però se la meccanica è in ordine e la cella pure, vedrei in positivo... il ripristinare le barre, magari rinforzate, con il contributo di chi te lo ha venduto, accordandosi. Saluti.
In risposta al messaggio di Eddialfa del 08/06/2025 alle 17:22:13Senti la DueElle a Tavarnelle, si trova presso lo stabilimento Laika e sono molto bravi e preparati e specializzati proprio sui Laika .
Ciao Ragazzi, grazie per le vostre opinioni non sapete quanto mi aiutano in questo momento critico. A distanza di 2 settimane da quando ho informato il venditore della scoperta, lo stesso mi informa di aver contattato Laikaper capire se queste barre si trovano come ricambi (mandando foto dei danni) ed a detta del concessionario anche in casa madre sono caduti dalle nuvole xché non si è mai verificato un danno come il mio……onestamente questo ci credo poco leggendo alcuni post in giro….. Ora si riservano del tempo per capire se possono essere rifatte o meno così da farmi un preventivo di spesa ovviamente a loro detta in mio favore. Se per caso avete notizie di qualcuno che possa aiutarmi a sistemarlo senza passare dal conce ve ne sarei grato. Io abito in provincia di Ancona, nelle Marche. Dimenticavo…..da quello che mi ha poi detto il venditore dopo aver fatto comunque visionare il danno mi ha detto che la cellula non ha subito danni. La cosa che posso rimpiangere è che euforico nell’aver trovato un mezzo introvabile visto le condizioni della cellula e della motrice e’ quella di essermi fidato e non aver pensato di verificare le condizioni sotto; ci siamo concentrati sul costatare l’ assenza di infiltrazioni del mezzo mezzo (unico proprietario) che era proposto da un rivenditore autorizzato della zona e per tanto eravamo tranquilli. Ah dimenticavo di dirvi che al mezzo ho dovuto rifare i silent block delle balestre in Iveco che oltre ad essere inesistenti (toccava ferro con ferro) erano talmente inchiodati che l’ officina ha dovuto impiegare 16,5 ore di manodopera per fare il lavoro ( x un importo di £ 1.280,00).
In risposta al messaggio di maxime del 08/06/2025 alle 21:35:18Grazie infinite per il consiglio, proverò a contattarli per sentire che cosa dicono.
Senti la DueElle a Tavarnelle, si trova presso lo stabilimento Laika e sono molto bravi e preparati e specializzati proprio sui Laika . So che è un po' lontano da Ancona ma vai sul sicuro ...tanto quel mezzo per essere riparato deve essere lasciato in officina e quindi organizzandoti, puoi andare anche a Tavarnelle alla Laika. Massimo
In risposta al messaggio di Eddialfa del 09/06/2025 alle 09:05:33Senti anche direttamente la assistenza Laika e se trovi il sig. Vanni ,
Grazie infinite per il consiglio, proverò a contattarli per sentire che cosa dicono. Vi terrò aggiornati.