CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Un camper con un sacco di guai!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:50:21
In risposta al messaggio di errunc del 05/04/2020 alle 15:35:13

Scusa perché non vanno bene in inox? Se erano in alluminio erano poco elastiche per cui in inox vanno bene,anche se le ritengo eccessivamente costose in inox io le rifarei in acciaio normale.Al massimo metterei tra traverse
e pavimento spessore in gomma al fine di attutire un po' i sobbalzi rendendolo un po' elastico e poi lavorerei sulle balestre che credo che siano troppo rigide.
...
L'acciaio inox è più duro ma meno flessibile del normale acciaio visto che viene fissato solo su 2 punti dei telaio Iveco può cedere di nuovo,l'escursione delle balestre è fondamentale per evitare,
il mio ex del 98 non ha avuto questo problema montava ben 8 fogli per lato e insiene a 4 Oma ha un buona tenuta in tutte le condizioni
Ecovip%202i(1).JPG

Laikista x passione
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 19:59:07
In risposta al messaggio di Robir del 05/04/2020 alle 19:50:21

L'acciaio inox è più duro ma meno flessibile del normale acciaio visto che viene fissato solo su 2 punti dei telaio Iveco può cedere di nuovo,l'escursione delle balestre è fondamentale per evitare, il mio ex del 98 non ha avuto questo problema montava ben 8 fogli per lato e insiene a 4 Oma ha un buona tenuta in tutte le condizioni  
Infatti io le farei in acciaio normale, e lavorerei sulle balestre e/o sospensioni in modo che sui salti ammortizziamo senza trasmettere al telaio i sobbalzi..a questo servono le balestre.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2020 alle: 23:25:25
In risposta al messaggio di errunc del 05/04/2020 alle 19:59:07

Infatti io le farei in acciaio normale, e lavorerei sulle balestre e/o sospensioni in modo che sui salti ammortizziamo senza trasmettere al telaio i sobbalzi..a questo servono le balestre.
Parlo per esperienza , sul nostro autocarro in 12 anni di viaggi proprio il serbatoio del diesel in inox ci ha creato dei grossi problemi , (Costruito da ditta specializata ...) L`inox non é "elastico" troppo rigido e dove é piegato si formano delle micro crepe che poi diventano crepa con le vibrazioni . Per farla breve dopo 4  viaggi  in Africa in Sud America ha ceduto  aveva  60000 Km, poi aggiustato diverse volte sempre in un altro posto , alla fine é andato dal rotamaio e né ho messo uno in ferro , sui veicolo per spedizioni non trovi Inox prorio per questo motivo Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
12
zifabio
zifabio
18/06/2013 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 08:24:09
Ok ragazzi grazie dei consigli ,li farò presente all'amico che deve fare le travi e vediamo cosa ne pensa ,il lavoro sulle balestre sinceramente vorrei farlo valutare da un buon meccanico , e poi decidere insieme a lui.
Buona giornata a tutti , vi aggornerò.
Non consigliatemi so sbagliare da solo!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Eddialfa
Eddialfa
28/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 12:04:21
In risposta al messaggio di zifabio del 03/04/2020 alle 14:24:15

Buondi Ragazzi Dopo aver venduto il mio vecchissimo Rimor Biric 88 dell'85, ho preso un Laika Ecovip200I del '97. Mi ero accorto che l'amico che me lo ha passato L'aveva trascurato ,ma alla fine mi sono detto ,è un bel mezzo
con un poco di fatica e qualche soldino lo rimetto a posto. Quindi risolte un paio di infiltrazioni dovute a tappature con silicone generico di buchi di viti della scaletta che è stata tolta ed una crepa lunga sul tetto vicino all'oblò principale ,sono passato al pavimento , che soprattutto nella zona vicino al gradino oscillava quando ci saliva qualcuno, una volta smontato mi sono accorto che la trave di alluminio che accoppia la cellula al telaio Iveco era rotta e storta , controllando bene anche le altre avevano subito danni , quindi la sto facendo rifare in acciaio inox da un amico che ha una carpenteria metallica, Siccome mi sono accorto che dallo stipite della porta partono due crepe diagonali ,e leggendo in giro pare che sia un problema diffuso , qualcuno ha risolto? e in che modo? Ho bisogno di consigli anche sul piatto doccia che è tutto crepato! Ringrazio chi mi vorra consigliare ! Fabio.
...
Buongiorno a Tutti,
sono nuovo del forum e purtroppo sono un ennesimo malcapitato x l’ inconveniente delle traverse di supporto della cellula rotte.
Possiedo un mansardato laika ecovip 6 su Iveco daily 35/12  con i soffioni ad aria e gancio di traino.
Il camper l’ ho preso a luglio 2024 da un concessionario della zona che ha fatto da tramite con il vecchio proprietario e oggi, dopo un intervento di officina scopro che la barra posteriore in alluminio di supporto alla cellula con il telaio è piegata e quelle laterali parzialmente rotte.
Quando lo sono andato a valutare avevo portato con me mio papà perché un po’ più ferrato di me in materia ed onestamente nn ce ne siamo resi conto di questa problematica anche perché poi il camper e’ pari al nuovo.
Nella speranza che qualcuno legga il mio post, pensate sia possibile risolvere il problema senza dover disaccoppiare la cellula dal telaio e spendere un patrimonio? 
Da quello che so queste traverse nn si trovano più alla laika.
Grazie a Tutti e scusate se scrivo senza presentarmi prima ma sono particolarmente scosso dal pensiero di aver buttato via 20.000,00 euro nel caso nn si potesse risolvere.

Modificato da Eddialfa il 28/05/2025 alle 12:06:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 18:56:48
In risposta al messaggio di zifabio del 04/04/2020 alle 20:34:31

No non ha le sospensioni ad aria ma aveva le travi in alluminio soprattutto quella centrale vicino alle ruote rotta magari inserisco una foto , pare che era stata riparata ad capocchiam e poi si è sgretolata. ed il bello che lui continuava ad usarlo come se niente fosse e si vedeva benissimo che da un lato era storto.
Vedo quel tubo di scarico che penso vada nel
serbatoio grigie.
Sicuramente in inverno potrebbe gelare e
sarebbe opportuno
visto che lavori sotto ,coibentarlo ed isolarlo.

Un tubo lo avevo spostato all'interno anzichè
dove prima passava sotto.
immagine(6701).png
Prima passava cisì esternamente
immagine(6702).png
poi scatolato ed isolato con schiuma
immagine(6703).png

Se dovessi mettere sospensioni ad aria mi raccomando
anche 2 bei serbatoi di espansione da 3 lt.
Io ne ho 4      2 davanti e 2 dietro.

Pressione     :    avanti 5 bar. dietro 1,5 bar.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/05/2025 alle 18:59:22
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6008
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2025 alle: 06:05:50
In risposta al messaggio di Eddialfa del 28/05/2025 alle 12:04:21

Buongiorno a Tutti, sono nuovo del forum e purtroppo sono un ennesimo malcapitato x l’ inconveniente delle traverse di supporto della cellula rotte. Possiedo un mansardato laika ecovip 6 su Iveco daily 35/12  con i soffioni
ad aria e gancio di traino. Il camper l’ ho preso a luglio 2024 da un concessionario della zona che ha fatto da tramite con il vecchio proprietario e oggi, dopo un intervento di officina scopro che la barra posteriore in alluminio di supporto alla cellula con il telaio è piegata e quelle laterali parzialmente rotte. Quando lo sono andato a valutare avevo portato con me mio papà perché un po’ più ferrato di me in materia ed onestamente nn ce ne siamo resi conto di questa problematica anche perché poi il camper e’ pari al nuovo. Nella speranza che qualcuno legga il mio post, pensate sia possibile risolvere il problema senza dover disaccoppiare la cellula dal telaio e spendere un patrimonio?  Da quello che so queste traverse nn si trovano più alla laika. Grazie a Tutti e scusate se scrivo senza presentarmi prima ma sono particolarmente scosso dal pensiero di aver buttato via 20.000,00 euro nel caso nn si potesse risolvere.
...
non è passato nemmeno un anno dall’acquisto, riportalo al concessionario, lui bene o male è responsabile

per rifare una traversa, la smonti e la porti da un fabbro, avendo il campione la rifà identica 
Eddialfa
Eddialfa
28/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 22:54:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/05/2025 alle 06:05:50

non è passato nemmeno un anno dall’acquisto, riportalo al concessionario, lui bene o male è responsabile per rifare una traversa, la smonti e la porti da un fabbro, avendo il campione la rifà identica 
IMG_8168.jpegIMG_8139.jpegCiao Hecktor2,
grazie per avermi risposto!!
Sono andato dal rivenditore e lui sostiene che il danno sì sia manifestato per mia colpa x che a sua detta con il camper carico sono andato forte sullo sconnesso.
Premetto che con il camper abbiamo fatto al massimo 1500km tutti in autostrada a 80km orari (in quanto ho poca dimestichezza essendo la mia prima esperienza) x andare in montagna in Trentino.
Vorrei evitare inutili battaglie legali che poi ti costringono solo a dover spendere altri soldi e poi magari avere un parere negativo da parte dei giudici….
Nel contratto di compravendita viene riportato solo 6 mesi di garanzia.
Ho provato a sentire un amico camperista che mi dà una mano nel lavoro ma quello che ci spaventa non sono le due barre laterali(foto sopra) ma è la barra posteriore, x intenderci questa:(vedi foto).

IMG_8171.jpegIMG_8172.jpegIMG_8174(1).jpeg
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 15:54:08
Mi dispiace per quello che é successo, però purtroppo nessuno può provare se sia successo prima o dopo l'acquisto. Detto questo il rivenditore poteva avere una reazione un po' più diplomatica. Sicuramente con i suoi contatti fatti fare una riparazione ad un costo più basso di quello che riuscirai a fare.
Prova a contattarlo e se sei stato cauto a mandargli una pec, o una raccomandata che rientra nei tempi di garanzia, digli che per evitare cause civili può darti una mano e venirti in contro, visto che l'unica cosa certa é la familiarità di questo problema.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15257
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 16:10:32
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/06/2025 alle 15:54:08

Mi dispiace per quello che é successo, però purtroppo nessuno può provare se sia successo prima o dopo l'acquisto. Detto questo il rivenditore poteva avere una reazione un po' più diplomatica. Sicuramente con i suoi contatti
fatti fare una riparazione ad un costo più basso di quello che riuscirai a fare. Prova a contattarlo e se sei stato cauto a mandargli una pec, o una raccomandata che rientra nei tempi di garanzia, digli che per evitare cause civili può darti una mano e venirti in contro, visto che l'unica cosa certa é la familiarità di questo problema.
...
Ma allora si è comprato un camper senza guardarlo sotto?
Perché il nocciolo per la garanzia sta proprio li, i danni sono gravi ed evidenti, difficilmente si fanno in pochi km, ma se non sappiamo come era quando lo abbiamo comprato, di cosa parliamo col venditore.

È dura provare che era rotto prima, se non si può provare niente, quindi ovvio che il venditore indipendentemente da come è la verità, faccia il suo interesse. 

Non fidatevi mai del venditore, qualsiasi cosa gli capita tra le mani, la deve vendere, l' onestà è morta da un powink.
Ivo
Eddialfa
Eddialfa
28/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 17:22:13
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/06/2025 alle 15:54:08

Mi dispiace per quello che é successo, però purtroppo nessuno può provare se sia successo prima o dopo l'acquisto. Detto questo il rivenditore poteva avere una reazione un po' più diplomatica. Sicuramente con i suoi contatti
fatti fare una riparazione ad un costo più basso di quello che riuscirai a fare. Prova a contattarlo e se sei stato cauto a mandargli una pec, o una raccomandata che rientra nei tempi di garanzia, digli che per evitare cause civili può darti una mano e venirti in contro, visto che l'unica cosa certa é la familiarità di questo problema.
...
Ciao Ragazzi,
grazie per le vostre opinioni non sapete quanto mi aiutano in questo momento critico. A distanza di 2 settimane da quando ho informato il venditore della scoperta, lo stesso mi informa di aver contattato Laika per capire se queste barre si trovano come ricambi (mandando foto dei danni) ed a detta del concessionario anche in casa madre sono caduti dalle nuvole xché non si è mai verificato un danno come il mio……onestamente questo ci credo poco leggendo alcuni post in giro….. Ora si riservano del tempo per capire se possono essere rifatte o meno  così da farmi un preventivo di spesa ovviamente a loro detta in mio favore.
Se per caso avete notizie di qualcuno che possa aiutarmi a sistemarlo senza passare dal conce ve ne sarei grato. Io abito in provincia di Ancona, nelle Marche.
Dimenticavo…..da quello che mi ha poi detto il venditore dopo aver fatto comunque visionare il danno mi ha detto che la cellula non ha subito danni.
La cosa che posso rimpiangere è che euforico nell’aver trovato un mezzo introvabile visto le condizioni della cellula e della motrice e’ quella di essermi fidato e non aver pensato di verificare le condizioni sotto; ci siamo concentrati sul costatare l’ assenza di infiltrazioni del mezzo mezzo (unico proprietario) che era proposto da un rivenditore autorizzato della zona e per tanto eravamo tranquilli.
Ah dimenticavo di dirvi che al mezzo ho dovuto rifare i silent block delle balestre in Iveco che oltre ad essere inesistenti (toccava ferro con ferro) erano talmente inchiodati che l’ officina ha dovuto impiegare 16,5 ore di manodopera per fare il lavoro ( x un importo di  £ 1.280,00).

Modificato da Eddialfa il 08/06/2025 alle 17:23:07
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 18:05:03
In risposta al messaggio di Eddialfa del 08/06/2025 alle 17:22:13

Ciao Ragazzi, grazie per le vostre opinioni non sapete quanto mi aiutano in questo momento critico. A distanza di 2 settimane da quando ho informato il venditore della scoperta, lo stesso mi informa di aver contattato Laika
per capire se queste barre si trovano come ricambi (mandando foto dei danni) ed a detta del concessionario anche in casa madre sono caduti dalle nuvole xché non si è mai verificato un danno come il mio……onestamente questo ci credo poco leggendo alcuni post in giro….. Ora si riservano del tempo per capire se possono essere rifatte o meno  così da farmi un preventivo di spesa ovviamente a loro detta in mio favore. Se per caso avete notizie di qualcuno che possa aiutarmi a sistemarlo senza passare dal conce ve ne sarei grato. Io abito in provincia di Ancona, nelle Marche. Dimenticavo…..da quello che mi ha poi detto il venditore dopo aver fatto comunque visionare il danno mi ha detto che la cellula non ha subito danni. La cosa che posso rimpiangere è che euforico nell’aver trovato un mezzo introvabile visto le condizioni della cellula e della motrice e’ quella di essermi fidato e non aver pensato di verificare le condizioni sotto; ci siamo concentrati sul costatare l’ assenza di infiltrazioni del mezzo mezzo (unico proprietario) che era proposto da un rivenditore autorizzato della zona e per tanto eravamo tranquilli. Ah dimenticavo di dirvi che al mezzo ho dovuto rifare i silent block delle balestre in Iveco che oltre ad essere inesistenti (toccava ferro con ferro) erano talmente inchiodati che l’ officina ha dovuto impiegare 16,5 ore di manodopera per fare il lavoro ( x un importo di  £ 1.280,00).
...
E sti caxxi...
Sei proprio sfortunato, a parte la risposta di Laika che lascia a desiderare, viste le citazioni...
Però se la meccanica è in ordine e la cella pure, vedrei in positivo... il ripristinare le barre, magari rinforzate, con il contributo di chi te lo ha venduto, accordandosi.
Saluti.
Ezio55
Eddialfa
Eddialfa
28/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 18:45:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/06/2025 alle 18:05:03

E sti caxxi... Sei proprio sfortunato, a parte la risposta di Laika che lascia a desiderare, viste le citazioni... Però se la meccanica è in ordine e la cella pure, vedrei in positivo... il ripristinare le barre, magari rinforzate, con il contributo di chi te lo ha venduto, accordandosi. Saluti.
Hai ragione, devo essere pessimista e pensare tutto in negativo anche perché il camper l ho comprato x rendere felici i miei figli e per questo devo andare avanti!!
Grazie infinite a tutti x il vostro contributo!!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 21:35:18
In risposta al messaggio di Eddialfa del 08/06/2025 alle 17:22:13

Ciao Ragazzi, grazie per le vostre opinioni non sapete quanto mi aiutano in questo momento critico. A distanza di 2 settimane da quando ho informato il venditore della scoperta, lo stesso mi informa di aver contattato Laika
per capire se queste barre si trovano come ricambi (mandando foto dei danni) ed a detta del concessionario anche in casa madre sono caduti dalle nuvole xché non si è mai verificato un danno come il mio……onestamente questo ci credo poco leggendo alcuni post in giro….. Ora si riservano del tempo per capire se possono essere rifatte o meno  così da farmi un preventivo di spesa ovviamente a loro detta in mio favore. Se per caso avete notizie di qualcuno che possa aiutarmi a sistemarlo senza passare dal conce ve ne sarei grato. Io abito in provincia di Ancona, nelle Marche. Dimenticavo…..da quello che mi ha poi detto il venditore dopo aver fatto comunque visionare il danno mi ha detto che la cellula non ha subito danni. La cosa che posso rimpiangere è che euforico nell’aver trovato un mezzo introvabile visto le condizioni della cellula e della motrice e’ quella di essermi fidato e non aver pensato di verificare le condizioni sotto; ci siamo concentrati sul costatare l’ assenza di infiltrazioni del mezzo mezzo (unico proprietario) che era proposto da un rivenditore autorizzato della zona e per tanto eravamo tranquilli. Ah dimenticavo di dirvi che al mezzo ho dovuto rifare i silent block delle balestre in Iveco che oltre ad essere inesistenti (toccava ferro con ferro) erano talmente inchiodati che l’ officina ha dovuto impiegare 16,5 ore di manodopera per fare il lavoro ( x un importo di  £ 1.280,00).
...
Senti la DueElle a Tavarnelle, si trova presso lo stabilimento Laika e sono molto bravi e preparati e specializzati proprio sui Laika .

So che è un po' lontano da Ancona ma vai sul sicuro ...tanto quel mezzo per essere riparato deve essere lasciato in officina e quindi organizzandoti, puoi andare anche a Tavarnelle alla Laika.

Massimo
Eddialfa
Eddialfa
28/05/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:05:33
In risposta al messaggio di maxime del 08/06/2025 alle 21:35:18

Senti la DueElle a Tavarnelle, si trova presso lo stabilimento Laika e sono molto bravi e preparati e specializzati proprio sui Laika . So che è un po' lontano da Ancona ma vai sul sicuro ...tanto quel mezzo per essere riparato deve essere lasciato in officina e quindi organizzandoti, puoi andare anche a Tavarnelle alla Laika. Massimo
Grazie infinite per il consiglio, proverò a contattarli per sentire che cosa dicono.
Vi terrò aggiornati.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10370
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 09:49:23
In risposta al messaggio di Eddialfa del 09/06/2025 alle 09:05:33

Grazie infinite per il consiglio, proverò a contattarli per sentire che cosa dicono. Vi terrò aggiornati.
Senti anche direttamente la assistenza Laika e se trovi il sig. Vanni ,
se non ancora in pensione ,forse ti può venire incontro sui lavori alla
DueElle. Se non te lo passano chiedimi il suo telefono diretto.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link