quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 22/11/2009 11:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo è ottimo, verifichi molto bene negli angoli della mansarda, porta cellula, vano bombole e spigoli posteriori, spinga con forza con i polpastrelli nei perimetri, buona trattativa Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/11/2009 11:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo si aggirava sui 40mila euro, poi è una cifra di listino, quindi poteva variare un pò. Per le gomme, dipende dal marchio, avvalendosi di un buon prodotto circa 180,00 euro a gomma. Cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 23/11/2009 15:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda su queste cose troverai infinite discussioni sul forum. Ciascuna di queste ha dei pro e dei contro, migliaia di pagine. Alla fine dei conti dipende da come ti muovi e da come consumi. A me il conce (anche io ho preso il mezzo usato) mi consigliò una batteria servizi supplementare perchè rompevo, ma a dire il vero mi disse di provare un po' per capire le esigenze. Per capirsi, se tiu muovi tutti i giorni, e eviti oggetti dall'alto assorbimento, due batterie vanno bene. se vai sempre in campeggio perchè magari tua moglie ha paura della libera, allora non serve nulla, basta una bs e l'elettricità del camping. Il pannello è ottimo però devi avere il mezzo sempre ben esposto, e non serve se hai degli assorbimenti enormi (= cose che fanno calore come phon, stufette, microonde, macchine per il caffè...) Molti usano il generatore, che, oltre a problemi di tipo ideologico, su un mezzo come il nostro può avere problemi di allocazione. Oppure c'è l'efoy, ma anche in questo caso è da valutare il problema dello spazio ( e della consistente quantità di denaro per acquistarlo). Per cui, a meno di offerte durante la vendita, ti consiglio di prendere il mezzo così come è, di farci un paio di giri e quindi farti un'idea di cosa ti serve. Io misi un antifurto spendendo il minimo. Però è davvero ridicolo; suona poco e il mezzo va avanti anche mentre suona (mi è capitato una volta che schiacciai il bottone dell'allarme per sbaglio ...). Però la notte è una bella sicurezza. Clima: anche li ti consiglio di provare ...
quote:Risposta al messaggio di Fa01428 inserito in data 24/11/2009 09:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho anche risposto via mail. Io non ho mai avuto problemi di condensa, che credo riguardino sopratutto i mansardati. Non ho il clima. Certo, guidando d'estate ci sono cose più piacevoli, però io ho ragionato così. Ho preso nel 2007 un mezzo del 2004: meritava spendere un pacco per mettere un clima cabina ? Non ho esperienza, ma col clima cabina verosimilmente raffreddi ben poco la cellula. Certo, puoi mettere anche il clima cellula, ma allora lo usi solo mentre viaggi ? Mi pare di aver letto che anche mentre viaggi a quel punto devi avere il generatore attaccato, perchè se no consumi più elettricità di quanta ne carichi. E quando ti fermi ? ti sciogli ? E allora vai di generatore a palla o solo in campeggio attaccato a una generosa 220 ... Ora, il generatore io non lo voglio prendere, su un mezzo piccolo come il nostro occupa mezzo gavone, più il carburante. Oppure spendi un botto per prendere uno che attacchi sotto. E' però un'escalation di accessori che uno deve prendere solo se ne sente realmente la necessità; io le vacanze le faccio al 90 % in montagna o al grande nord. Per cui posso farne a meno. Ripeto, ti conviene prima provare e poi tararti; anche io avevo al frenesia del gadget appena comperato il camper, però conviene prima partire e poi spendere oculatamente. Anche perchè l'accessorio montato dopo lo cerchi e lo scegli oculatamente, magari confrontandoti con altri; all'inizio quando si capisce nulla si rischia anche la fregatura o di tararsi su altri.