In risposta al messaggio di B747 del 10/10/2023 alle 18:50:45Scusa 747 ma dire che un 599 è più goffo e meno agile di un mansardato o profilato mi sembra un pò esagerato. Io li ho avuti tutti e col 599 vado come in macchina con gli altri dondolavo e rimbalzavo a destra e sinistra per non parlare in autostrada un disastro. E non mi dire che nelle manovre col passo lungo è peggio perché è praticamente ininfluente...io non ho avuto mai 1 problema e ho girato campeggi dove entravano solo monovolume e auto con le maggioline.
in generale io sono entusiasta del 540 e non tornerei mai indietro, però l'agilità (relativa, come già detto) era una delle mie principali priorità. Se non è così ovviamente le limitazioni in termini di vivibilitàpotrebbero diventare preponderanti rispetto ai vantaggi che si hanno in movimento, ed un 5.99 potrebbe essere molto più confortevole. Però se prendi in considerazione quest'ultimo vaglia attentamente il passo molto lungo (4.03) che lo rende abbastanza goffo e significativamente meno agile di un mansardato/profilato di pari lunghezza, dato che questi ultimi hanno un passo spesso nettamente più corto
In risposta al messaggio di B747 del 10/10/2023 alle 18:50:45Uno dei motivi per cui "espandendoci" dopo il 540, ho preferito un 5.99 semintegrale con passo 3.55, accettando la maggiore larghezza .. che era poi circa come quella degli Oasi che avevamo una volta.
in generale io sono entusiasta del 540 e non tornerei mai indietro, però l'agilità (relativa, come già detto) era una delle mie principali priorità. Se non è così ovviamente le limitazioni in termini di vivibilitàpotrebbero diventare preponderanti rispetto ai vantaggi che si hanno in movimento, ed un 5.99 potrebbe essere molto più confortevole. Però se prendi in considerazione quest'ultimo vaglia attentamente il passo molto lungo (4.03) che lo rende abbastanza goffo e significativamente meno agile di un mansardato/profilato di pari lunghezza, dato che questi ultimi hanno un passo spesso nettamente più corto
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 19:35:01Si armando hai ragione ma se vai a vedere in pratica non è che è così rilevante da trovarsi veramente in difficoltà come mi è successo con mansardato e semintegrale, poi naturalmente è soggettivo.
Uno dei motivi per cui espandendoci dopo il 540, ho preferito un 5.99 semintegrale con passo 3.55, accettando la maggiore larghezza .. che era poi circa come quella degli Oasi che avevamo una volta. Con un furgonato6 m passo 4.00 farei un po' più fatica a manovrare nel mio cortile. Il 540 in tal senso era perfetto PS Vedo che Pedro2 non è d'accordo. Io ho provato in cortile a casa mia e a casa in montagna con le varie soluzioni di lunghezza e passo e la differenza si avverte. Poi certo niente di tragico, in cortile si fa solo qualche manovra in più. Ma in altri casi il passo lungo può dare fastidio (es. ruota dietro che stringe, manovre di inversione, ecc.). Poi magari in autostrada in certi casi è meglio .. ma questo dipende anche da tante altre cose, tipo sospensioni e altro. Gian è andato col 540 su certe strade, in montagna attorno a Pinzolo, dove io se posso evito .. e in auto. Forse si riferisce a situazioni del genere
In risposta al messaggio di B747 del 10/10/2023 alle 18:50:45Il passo lungo è meno comodo nelle manovre ma è anche più stabile in marcia.
in generale io sono entusiasta del 540 e non tornerei mai indietro, però l'agilità (relativa, come già detto) era una delle mie principali priorità. Se non è così ovviamente le limitazioni in termini di vivibilitàpotrebbero diventare preponderanti rispetto ai vantaggi che si hanno in movimento, ed un 5.99 potrebbe essere molto più confortevole. Però se prendi in considerazione quest'ultimo vaglia attentamente il passo molto lungo (4.03) che lo rende abbastanza goffo e significativamente meno agile di un mansardato/profilato di pari lunghezza, dato che questi ultimi hanno un passo spesso nettamente più corto
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/10/2023 alle 20:48:34Dire che é soggettivo secondo me è il punto centrale.
Si armando hai ragione ma se vai a vedere in pratica non è che è così rilevante da trovarsi veramente in difficoltà come mi è successo con mansardato e semintegrale, poi naturalmente è soggettivo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/10/2023 alle 21:11:30Esatto ma dire che il 599 è goffo rispetto ad un pannellato mi rimane un pò indigesto...magari i miei pannellati erano di sicuro vecchiotti e goffi adesso sicuro sono delle schegge.
Dire che é soggettivo secondo me è il punto centrale. Anche io ho usato il 6m cone auto per i sei mesi che siamo stati senza (sono 20 anni che l’unica auto che abbiamo é quella aziendale della moglie e per un po’ nonl’abbiamo avuta), ma il parcheggio o c’era e andava bene sia per il 6m che per il 5.40, o non c’eta e scaricavano e parcheggiavamo lontano, ma avevamo il vantaggio di non dover usare l’auto per andare al lavoro, di avere negozi vicini e di dovere usare un mezzo solo per andare nei centri commerciali o dai parenti fuori città, o in vacanza. Ogni caso é a sé, ma con un pannellato non ci avrei neanche provato. Per il passo lungo, qualche manovra in più mi è capitata ma lo sbalzo posteriore del panellato (>7m) era peggio e non mi sarebbe mai venuto in mente di usarlo come surrogato dell’auto. Ovviamente sarebbe tutto un altro discorso avessi dovuto andare tutti i giorni in centro con l’auto, ma dipende troppo dal singolo caso per dire si può o non si può. Per dire, quante coppie si vedono in giro col Morelo e quante famiglie numerose con minivan? Chi ha ragione? Quello che si può fare dipende molto da quello che si vuole fare e se non ci si trova é personale… per quello suggerisco di provare prima di decidere.
In risposta al messaggio di Armando del 10/10/2023 alle 21:57:56É ovvio, più é piccolo più é facile parcheggiare. Ora la nostra auto é oltre 470, sai quante volte se per caso devo parcheggiarla io il venerdì sera maledico che non è una smart? Ma quando usavamo il camper non succedeva perché mi organizzavo diversamente sapendolo o
Io ho detto che usato un 540 come auto ... e aggiungo che l'ho fatto per più di due anni. Poi ho preferito prendere una Yaris usata, di costo abbastanza basso e che mi dava più libertà di andare dove volevo. Venendo daun 7x3.50x2.30 probabilmente all'inizio ti sembrano piccoli sia il 6 sia il 5.40, ma questo è un fatto relativo e in fase iniziale. Le dimensioni, il raggio di sterzata, l'ingombro interno sotto sterzo ecc. sono fatti oggettivi. 6 metri p. 4 sono abbastanza diversi, secondo me, da 5.40 metri p. 3.5 se si parcheggia o su manovre ristrette. Ovviamente anche l'abitabilità è diversa.
In risposta al messaggio di federico1910 del 10/10/2023 alle 21:27:06Certo, ma qualcuno che lo ha fatto per diversi mesi o qualche anno e anche con furgonato più grandi c’è stato, anche se non per sempre… ma qualcuno ricordo che nel forum c’è… ma dove vivi e come lo
Provare è d'obbligo. Ma purtroppo bisognerebbe provare sei mesi perché uscire due volte potrebbe andar bene o male e non si può basarsi esclusivamente su quello,per questo confrontarsi con chi lo fa è utile e finora nessuno mi ha risposto che usa un 540 abitualmente come auto. venendo da un 7x3.5x2.30 sia il 6 che il 5.40 li troverei snelli probabilmente.
In risposta al messaggio di federico1910 del 10/10/2023 alle 21:27:06scusa, hai detto che usi un Ducato per lavoro, ti sarai accorto che non sempre riesci a parcheggiare, ho usato furgoni per 40 anni, non parcheggi ovunque, lavorando tollerano il parcheggio selvaggio, io parcheggiavo ovunque essendoci scritto ENEL sul mezzo, passavano tutori dell’ordine e non dicevano nulla, prova a parcheggiare un camper, 540 o 600 non cambia nulla, la larghezza è identica, non riesci a starci negli stalli per la larghezza, poi in 4 persone la vedo dura se piove, non ti muovi più, mio figlio si è preso un van piccolo da usare come auto volendo
Provare è d'obbligo. Ma purtroppo bisognerebbe provare sei mesi perché uscire due volte potrebbe andar bene o male e non si può basarsi esclusivamente su quello,per questo confrontarsi con chi lo fa è utile e finora nessuno mi ha risposto che usa un 540 abitualmente come auto. venendo da un 7x3.5x2.30 sia il 6 che il 5.40 li troverei snelli probabilmente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/10/2023 alle 07:13:11hai ragione a GENOVA dicono sciuscià e sciurbì nu se po poi se uno è minimalista e si accontenta un furgonato 540 magari gli basta secondo me non ha senso il furgonato di 6 m e più a quel punto camper p mh magari larghi poco più del furgonato ma altra vivibilità io avevo il California e lo usavo come auto e ok ma mancava il bagnetto ora ho un 5 m con discreto bagno e per me ha tutto quello che mi serve unico neo il letto basculante funzionale per dormirci ma se devi partire al volo per un es incendio un paio di minuti ci vogliono (5,40 non entrava in casa quindi).lungo solo 5/10 cm più del california ma la larghezza a volte incide per parcheggio poi col california vai nei P sotto ecc
scusa, hai detto che usi un Ducato per lavoro, ti sarai accorto che non sempre riesci a parcheggiare, ho usato furgoni per 40 anni, non parcheggi ovunque, lavorando tollerano il parcheggio selvaggio, io parcheggiavo ovunqueessendoci scritto ENEL sul mezzo, passavano tutori dell’ordine e non dicevano nulla, prova a parcheggiare un camper, 540 o 600 non cambia nulla, la larghezza è identica, non riesci a starci negli stalli per la larghezza, poi in 4 persone la vedo dura se piove, non ti muovi più, mio figlio si è preso un van piccolo da usare come auto volendo ma come vedi ha tutto fuori, se dovesse piovere che fà? ha fatto montare il gancio traino, con il mio rimorchio ha decisamente più opzioni di movimento almeno butta tutto dentro li, però credo che le ferie lunghe chieda il mio camper, è 5,90, ma molto più vivibile di un 6 mt furgonato, il suo, togliendo la cucina è un monovolume a tutti gli effetti, può usarlo come automobile, con consumi d’automobile
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/10/2023 alle 19:26:26si, il termine può esser frainteso, ed il paragone con il mansardato sicuramente eccessivo pensando alle dimensioni totali, per più goffo intendevo in riferimento alla maneggevolezza legata al passo maggiore. Magari sarò eccessivo io, ma avendo guidato sia il 5.40 che il 5.99 ho notato parecchia differenza, volevo solo allertare sul tema :-)
Scusa 747 ma dire che un 599 è più goffo e meno agile di un mansardato o profilato mi sembra un pò esagerato. Io li ho avuti tutti e col 599 vado come in macchina con gli altri dondolavo e rimbalzavo a destra e sinistraper non parlare in autostrada un disastro. E non mi dire che nelle manovre col passo lungo è peggio perché è praticamente ininfluente...io non ho avuto mai 1 problema e ho girato campeggi dove entravano solo monovolume e auto con le maggioline.
In risposta al messaggio di federico1910 del 11/10/2023 alle 11:15:07E' una domanda complicata alla quale, secondo me, si può rispondere caso per caso. Il nuovo è pronto o da ordinare? L'usato è di 4 o 6? Quale sarebbe la tenuta di valore nel tempo dell'uno e dell'altro? Quali sono le differenze meccaniche? Quali quelle tecniche? Quanto/come è stato usato l'usato?
Vendendo poi al concreto, visti soprattutto i prezzi odierni con un budget sui 60 circa , è meglio secondo voi un nuovo di qualche marchio meno blasonato o un usato di 4-6 anni dei marchi hymer , laika ? Sui furgonati ho poca esperienza di coibentazioni /impianti , mentre la meccanica mi sembra più o meno sempre la stessa.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di federico1910 del 11/10/2023 alle 12:56:28premesso che il mercato è (drogato) di buono hai di norma sugli usati optional non di serie.venendo al mezzo in questione ha il motore come il mio credo senza ad blue una rogna in meno ma magari euro 6 non ultima generazione in quanto gli ultimi mi risulta consumano meno.come motore super collaudato e col 159 cv cambio più robusto del 130
Per usato intendo questo per esempio
In risposta al messaggio di federico1910 del 11/10/2023 alle 12:56:28Sicuramente un bel mezzo. Io sono di quelli che preferirebbero il nuovo ma se punti al modello lo vedo anche
Per usato intendo questo per esempio
qui
, un po' più nuovo, più potente, qualche chilometro in meno e qualche euro in più.