In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 12:34:43Se ti piacciono entrambi prendi quello da 3,5t perché i van sono dei falsi magri e poi 200 kg in più (volessi un giorno mettere un porta moto o portarti le bici fanno comodo eccome.
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Julian e io e mia moglie abbiamo deciso di comprare il nostro primo Van. Dopo qualche mese di ricerca di informazioni, visite nei concessionari e prove su strada abbiamo deciso intantoche per il nostro utilizzo (non vacanze di settimane ma soprattutto weekend o weekend lunghi, per nostra fortuna abitiamo vicino al mare e a 2 ore dalla montagna) va benissimo un Van 540 abbastanza semplice e di fascia medio-medio/bassa. Siamo in 2, viaggeremo sempre e solo in 2, siamo di statura e corporatura normale, siamo abituati a vacanze abbastanza spartane, siamo affiatati, minimalisti, abituati a stare nel piccolo (anche l’appartamento dove viviamo è di 50 m2), ci piace stare nella natura, facciamo escursioni in montagna, quindi veramente ci serve un mezzo comodo con cui andare ovunque e che sostanzialmente serva solo come base di appoggio per dormire una o al massimo un paio di notti per essere già “sul posto” e non dover sempre appoggiarci a strutture, per cucinarci una pasta al volo e avere un bagnetto dove darci una lavata. Per motivi che non sto adesso a riepilogare dovuti soprattutto a comodità del concessionario siamo arrivati a dover scegliere tra due mezzi in pronta consegna apparentemente (a me che sono profano) simili: un Roller Team K2 Livingstone 540 e un Globecar/Possl Summit Shine 540. Senza entrare nel discorso prezzo e dotazioni dei due mezzi (non tanto differente, magari lo scriverò in un prossimo post ma niente che possa essere discriminante nella scelta… forse l’unica differenza sostanziale è che il Roller Team è omologato a 3,3 t mentre il Globecar/Possl a 3,5 t) mi interesserebbe avere qualche feedback dalla comunità sulla qualità generale dei due marchi a livello di allestimenti, materiali, coinbentazioni, ecc ecc. L’idea che mi sono fatto io è che non ci sia molta differenza ma, ripeto, io sono quasi del tutto profano e magari non mi sono accorto di diversità sostanziali di qualità tra le due marche. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare nella scelta, preciso che sono settimane che sto cercando informazioni sul forum (e tante mi sono state utilissime per capire di cosa avessimo bisogno) ma ho preferito chiedere direttamente un confronto che magari possa servire anche a qualcun altro nella mia stessa situazione, essendo due marchi abbastanza noti e diffusi in Italia. Julian79
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 12:45:45concordo in toto
Se ti piacciono entrambi prendi quello da 3,5t perché i van sono dei falsi magri e poi 200 kg in più (volessi un giorno mettere un porta moto o portarti le bici fanno comodo eccome. Il 3,3 non lo prenderei nemmeno in considerazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 12:45:45Ti ringrazio per il primo e importante feedback.
Se ti piacciono entrambi prendi quello da 3,5t perché i van sono dei falsi magri e poi 200 kg in più (volessi un giorno mettere un porta moto o portarti le bici fanno comodo eccome. Il 3,3 non lo prenderei nemmeno in considerazione.
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 12:58:13occhio, molto probabile (quasi sicuro!) che quei due mezzi siano comunque su light!
Ti ringrazio per il primo e importante feedback. In effetti la questione 3,3 vs 3,5 mi sta facendo riflettere non poco. Il Roller Team da 3,3 pesa 2,7 tonnellate a vuoto. Mi sono fatto un po' di conti prudenziali considerandoserbatoi pieni (anche se non viaggerò mai con 90 litri di benzina e 90 litri di acqua, più probabile che sia sui 100 litri che sui 180, ma vabbè), adblue, 140kg di passeggeri, bombole, pannello solare... e arrivo a 350kg... quindi ancora sotto di 250kg... Sì c'è da aggiungere pentolame, vestiti, magari sci e scarponi per quando vado a sciare però non mi viene poi in mente tanto altro... Il concessionario spergiura (ma ci sta, deve vendere) che con un van 540 in due persone sia impossibile andare oltre i 3,3... Però in effetti il dubbio me lo sono posto... ma poi a livello tecnico cambia qualcosa? Non ho mai capito bene il discorso su telaio heavy e telaio light e se un 3,5 sia in effetti più sicuro. Per quel che riguarda il RollerTeam da 3,3 parliamo di un Fiat Ducato 2024, invece il Possl da 3,5 è un Citroen Jumper 2024 (mi dicono siano praticamente uguali).
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 12:58:13Mi pare probabile che anche il Globecar sia un Light, omogato a 3.5. È possibile, io ho un Hymer Van374 ruote 16" che è un Light (prima avevo un Pössl 540 L. 3.3 t) In ogni caso meglio un Light 3.5 che un Light 3.3, perlomeno hai più margine legale.
Ti ringrazio per il primo e importante feedback. In effetti la questione 3,3 vs 3,5 mi sta facendo riflettere non poco. Il Roller Team da 3,3 pesa 2,7 tonnellate a vuoto. Mi sono fatto un po' di conti prudenziali considerandoserbatoi pieni (anche se non viaggerò mai con 90 litri di benzina e 90 litri di acqua, più probabile che sia sui 100 litri che sui 180, ma vabbè), adblue, 140kg di passeggeri, bombole, pannello solare... e arrivo a 350kg... quindi ancora sotto di 250kg... Sì c'è da aggiungere pentolame, vestiti, magari sci e scarponi per quando vado a sciare però non mi viene poi in mente tanto altro... Il concessionario spergiura (ma ci sta, deve vendere) che con un van 540 in due persone sia impossibile andare oltre i 3,3... Però in effetti il dubbio me lo sono posto... ma poi a livello tecnico cambia qualcosa? Non ho mai capito bene il discorso su telaio heavy e telaio light e se un 3,5 sia in effetti più sicuro. Per quel che riguarda il RollerTeam da 3,3 parliamo di un Fiat Ducato 2024, invece il Possl da 3,5 è un Citroen Jumper 2024 (mi dicono siano praticamente uguali).
In risposta al messaggio di orme del 18/10/2024 alle 13:12:16Sì anche il Possl 3,5 dovrebbe essere telaio light
occhio, molto probabile (quasi sicuro!) che quei due mezzi siano comunque su light! in ogni caso anch'io non prenderei in considerazione un 33q.li, IMHO.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/10/2024 alle 13:15:13Quindi secondo te, almeno teoricamente, la qualità del Possl dovrebbe essere un po' più alta di quella del Roller Team?
Io ne ho uno, più vecchio, ma della famiglia Trigano. Anche secondo me la differenza di qualità non è così corrispondente alla differenza di prezzo, entrambi superiori sul Possl. Ognuno deve valutare se ne vale la pena.Per l'utilizzo contano di più altre cose, anche perché i Roller Team, CI, Chausson, ecc.. non sono più da considerare di livello così basso come una volta. Guarderei di più altre cose, tipo la pianta, o il bagno (ad esempio, personalmente non prenderei quello con la doccia nel corridoio), la motorizzazione, ecc... e in quest'ottica ritengo rilevante anch le sospensioni e i freni se il 3.5T fosse Heavy e i 200kg in più del 3.5T, anche se, per quest'ultima cosa, se la differenza di prezzo fosse veramente rilevante, proverei a sentire se è possibile avere l'aumento, visto che potrebbe essere una pratica puramente burocratica.
In risposta al messaggio di Armando del 18/10/2024 alle 13:14:08non solo i freni maggiorati, qui le differenze (il post è del 2019, valido per il Ducato X290 di allora) dettagliate dal buon Nanonet:
Mi pare probabile che anche il Globecar sia un Light, omogato a 3.5. È possibile, io ho un Hymer Van374 ruote 16 che è un Light (prima avevo un Pössl 540 L. 3.3 t) In ogni caso meglio un Light 3.5 che un Light 3.3, perlomenohai più margine legale. Se fosse un Heavy da 3.5 ancor meglio ma mi pare difficile sul 540. (L'Heavy ha freni e sospensioni maggiorati rispetto al Light ma non tanto per i 3500 Kg, quanto perché può essere omologato finl a 4250 kg. Comunque anche il Light a 3500 kg va benissimo, lo uso da anni anche in discese clamorose senza alcun problema in frenata)
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 13:36:34Possl se la pianta ti è indifferente.
Ok, essendo entrambi due telai light possiamo non considerarlo nel discorso... io comunque prenderò uno di questi due, quindi resta solo la differenza formale di avere 200kg in più da utilizzare... e mi pare di aver capito che tutti a parità di condizioni preferireste il 3,5 Ma per quanto riguarda la qualità dei due marchi?
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 12:58:13Anche la rivendita del 3,3 t diventa difficile, da 2,7 a 3,3 ci si arriva velocemente
Ti ringrazio per il primo e importante feedback. In effetti la questione 3,3 vs 3,5 mi sta facendo riflettere non poco. Il Roller Team da 3,3 pesa 2,7 tonnellate a vuoto. Mi sono fatto un po' di conti prudenziali considerandoserbatoi pieni (anche se non viaggerò mai con 90 litri di benzina e 90 litri di acqua, più probabile che sia sui 100 litri che sui 180, ma vabbè), adblue, 140kg di passeggeri, bombole, pannello solare... e arrivo a 350kg... quindi ancora sotto di 250kg... Sì c'è da aggiungere pentolame, vestiti, magari sci e scarponi per quando vado a sciare però non mi viene poi in mente tanto altro... Il concessionario spergiura (ma ci sta, deve vendere) che con un van 540 in due persone sia impossibile andare oltre i 3,3... Però in effetti il dubbio me lo sono posto... ma poi a livello tecnico cambia qualcosa? Non ho mai capito bene il discorso su telaio heavy e telaio light e se un 3,5 sia in effetti più sicuro. Per quel che riguarda il RollerTeam da 3,3 parliamo di un Fiat Ducato 2024, invece il Possl da 3,5 è un Citroen Jumper 2024 (mi dicono siano praticamente uguali).
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 13:19:34Si, esatto, questo è quello che penso. La componentistica è bene o male la stessa, e nell'utilizzo normale la differenza che c'è non la ritengo significativa, anche se per qualcuno può esserlo, ma già se non ci hai fatto caso mi dà la sensazione che potrebbe non rilevarti.
Quindi secondo te, almeno teoricamente, la qualità del Possl dovrebbe essere un po' più alta di quella del Roller Team? Ma nella pratica ultimamente c'è meno differenza? Ho capito bene? (grazie a tutti per i numerosi feedback)
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 12:34:43Ciao! Direi che abbiamo stessi gusti ed esigenze (anche se casa mia è di 43mq e la considero fin troppo grande ), noi abbiamo il gemello del Livingstone K2 (Benivan B100) e ci stiamo trovando molto bene, puoi anche vedere il nostro camper tour qui:
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Julian e io e mia moglie abbiamo deciso di comprare il nostro primo Van. Dopo qualche mese di ricerca di informazioni, visite nei concessionari e prove su strada abbiamo deciso intantoche per il nostro utilizzo (non vacanze di settimane ma soprattutto weekend o weekend lunghi, per nostra fortuna abitiamo vicino al mare e a 2 ore dalla montagna) va benissimo un Van 540 abbastanza semplice e di fascia medio-medio/bassa. Siamo in 2, viaggeremo sempre e solo in 2, siamo di statura e corporatura normale, siamo abituati a vacanze abbastanza spartane, siamo affiatati, minimalisti, abituati a stare nel piccolo (anche l’appartamento dove viviamo è di 50 m2), ci piace stare nella natura, facciamo escursioni in montagna, quindi veramente ci serve un mezzo comodo con cui andare ovunque e che sostanzialmente serva solo come base di appoggio per dormire una o al massimo un paio di notti per essere già “sul posto” e non dover sempre appoggiarci a strutture, per cucinarci una pasta al volo e avere un bagnetto dove darci una lavata. Per motivi che non sto adesso a riepilogare dovuti soprattutto a comodità del concessionario siamo arrivati a dover scegliere tra due mezzi in pronta consegna apparentemente (a me che sono profano) simili: un Roller Team K2 Livingstone 540 e un Globecar/Possl Summit Shine 540. Senza entrare nel discorso prezzo e dotazioni dei due mezzi (non tanto differente, magari lo scriverò in un prossimo post ma niente che possa essere discriminante nella scelta… forse l’unica differenza sostanziale è che il Roller Team è omologato a 3,3 t mentre il Globecar/Possl a 3,5 t) mi interesserebbe avere qualche feedback dalla comunità sulla qualità generale dei due marchi a livello di allestimenti, materiali, coinbentazioni, ecc ecc. L’idea che mi sono fatto io è che non ci sia molta differenza ma, ripeto, io sono quasi del tutto profano e magari non mi sono accorto di diversità sostanziali di qualità tra le due marche. Grazie mille a chi mi vorrà aiutare nella scelta, preciso che sono settimane che sto cercando informazioni sul forum (e tante mi sono state utilissime per capire di cosa avessimo bisogno) ma ho preferito chiedere direttamente un confronto che magari possa servire anche a qualcun altro nella mia stessa situazione, essendo due marchi abbastanza noti e diffusi in Italia. Julian79
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 13:36:34anch'io prenderei quello con 200kg in più di carico...
Ok, essendo entrambi due telai light possiamo non considerarlo nel discorso... io comunque prenderò uno di questi due, quindi resta solo la differenza formale di avere 200kg in più da utilizzare... e mi pare di aver capito che tutti a parità di condizioni preferireste il 3,5 Ma per quanto riguarda la qualità dei due marchi?
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 14:06:46La rivendita è sicuramente una considerazione interessante... io e mia moglie lo useremo sempre in due e siamo leggeri ma certo se in futuro lo dovessi vendere a qualcuno che ha altre esigenze...
Anche la rivendita del 3,3 t diventa difficile, da 2,7 a 3,3 ci si arriva velocemente C’è da aggiungere pentola e vestiti, asciugamani, lenzuola, coperte, cuscini, detersivi, spugne, roba da toilette, acqua da bere,vino, birra, acqua kem, arnesi, eventuale ruota di scorta, televisori, inverter, cavo elettrico, canna per l’acqua, raccordi vari …..fai presto a salire
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/10/2024 alle 14:12:17Grazie mille, il tuo feedback mi è molto utile.
Ciao! Direi che abbiamo stessi gusti ed esigenze (anche se casa mia è di 43mq e la considero fin troppo grande ), noi abbiamo il gemello del Livingstone K2 (Benivan B100) e ci stiamo trovando molto bene, puoi anche vedereil nostro camper tour qui: Visto il prezzo mi aspettavo pure di peggio invece devo dire che in 1 anno di intenso utilizzo, tra montagna, boschi, sterrati ma anche lunghi trasferimenti in autostrada, tutte le viti sono rimaste al loro posto (può sembrare scontato ma ti assicuro che non è così). Lo abbiamo anche testato a -26° (anche se in camping e non in libera) e si è comportato discretamente. Ho fatto dei lavoretti di miglioramento come l'eliminazione della tenda doccia che ritengo inutilizzabile, ma sono tutti lavori facilissimi e che per personalizzare un minimo il mezzo si fanno sempre. Certo, il Summit 540 ha dalla sua la grande esperienza di Possl nel settore van e quella doccia davvero fantastica (anche se con soli 65lt di acque chiare, a meno che nel nuovo modello non abbiano modificato qualcosa, ad esempio so che nel bagno del modello 2025 hanno inserito un pensile in più dietro lo specchio, molto comodo, non credo che nel tuo modello 2024 ci sia) però da quello che so la vera qualità Possl la si tocca sui D-line e H-line, quelli prodotti da Dethleffs, mentre Globecar se non sbaglio li fanno in Ungheria (ma potrei sbagliarmi) però ecco, anche io al posto tuo sarei davvero tanto tanto indeciso. Sulla questione 3,3t non mi farei troppi problemi, con il 540 ci stai dentro alla grande soprattutto se eviti di mettere 3 condizionatori e 18 batterie, cosa che sicuramente non farai. In bocca al lupo!
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 14:20:10ruota di scorta?
La rivendita è sicuramente una considerazione interessante... io e mia moglie lo useremo sempre in due e siamo leggeri ma certo se in futuro lo dovessi vendere a qualcuno che ha altre esigenze... Comunque mi sono fattoun excel mettendo dentro tutti i pesi che mi venivano in mente esagerando pure (coi serbatoi al massimo, cosa che non succederà mai perchè magari partirò con 90 litri di benzina ma 20 di acqua... e magari quando arrivo metterò altri 50 litri di acqua ma avrò 40 litri in meno di benzina e così via)... Acqua/benzina/adblue 200 Passeggeri 140 2 bombole beyfin 30 Pannello sul tetto 10 Power Station + pannelli portatili (non metterò inverter) 20 Batteria servizi litio 15 Liquidi da bere 15 Vestiti 20 Biancheria e coperte 20 Pentolame e detersivi 20 2 paia di sci e scarponi 30 E così sono a 520 su 600... ok, sarei stretto ma veramente penso che dovrei impegnarmi per arrivare a 600...
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 14:20:10Il tuo errore, se mi permetti, è che stai già calcolando tutto al risparmio, invece, i conti, vanno fatti a pieno, e poi eventualmente tagliare.
La rivendita è sicuramente una considerazione interessante... io e mia moglie lo useremo sempre in due e siamo leggeri ma certo se in futuro lo dovessi vendere a qualcuno che ha altre esigenze... Comunque mi sono fattoun excel mettendo dentro tutti i pesi che mi venivano in mente esagerando pure (coi serbatoi al massimo, cosa che non succederà mai perchè magari partirò con 90 litri di benzina ma 20 di acqua... e magari quando arrivo metterò altri 50 litri di acqua ma avrò 40 litri in meno di benzina e così via)... Acqua/benzina/adblue 200 Passeggeri 140 2 bombole beyfin 30 Pannello sul tetto 10 Power Station + pannelli portatili (non metterò inverter) 20 Batteria servizi litio 15 Liquidi da bere 15 Vestiti 20 Biancheria e coperte 20 Pentolame e detersivi 20 2 paia di sci e scarponi 30 E così sono a 520 su 600... ok, sarei stretto ma veramente penso che dovrei impegnarmi per arrivare a 600...