In risposta al messaggio di orme del 18/10/2024 alle 14:28:14No no anzi, ti ringrazio per farmi "ragionare"...
ruota di scorta? catene da neve? acqua/birre? cibo? non per demoralizzarti, ma vedrai, tutto pesa tanto, poi se siete sportivi è molto facile aggiungere peso, è la somma che fa il totale. se invece il 33 qli ti piacetanto di più del 35 allora prendi quello che ti piace di più. p.s. nella rivendibilità anche avere solo 3 posti omologati potrebbe essere una noia...
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 14:33:38No no anzi, i calcoli li sto facendo larghi invece, ho considerato 200kg per acqua, gasolio e adblue, per dirne una...
Il tuo errore, se mi permetti, è che stai già calcolando tutto al risparmio, invece, i conti, vanno fatti a pieno, e poi eventualmente tagliare. Ad esempio, due bombole in vetroresina 30 kg, a parte sono di più, ma seall’estero ti serve una bombola che fai? Devi prendere una in ferro e tenerti anche la vetroresina E se non sai quando potrai rimettere acqua? E se il gasolio non ti basta (a me è successo in Grecia non trovare benzinai) Se ti piace il Roller, fattelo omologare 35 quintali o ordinalo a 35 quintali Ovviamente devi prendere quello che piace a te
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 14:53:05vedo che per diversi motivi, non per ultimo quello economico, propendi per il RT... anche il conce vicino ha il suo peso...
No no anzi, i calcoli li sto facendo larghi invece, ho considerato 200kg per acqua, gasolio e adblue, per dirne una... E anche tutti gli altri dati li ho inseriti per eccesso (anche il peso mio e di mia moglie ) Poi tidico, l'utilizzo del mio van sarà molto limitato ai weekend. Sicuramente sarebbe meglio avere 3,5 e non 3,3 ma penso che se c'è qualcuno che può avere anche un 3,3 siamo proprio noi... Certo, ci sono cose importanti per cui propendere per il Possl e sono soprattutto la portata, il bagno vari e i letto 10 cm più largo. La cosa più importante, non posso negarlo, per scegliere il RollerTeam è il prezzo (4k euro in meno) e il concessionario (più vicino a casa e che mi dà più affidamento). Non è una scelta facile, per questo ho chiesto consigli... Grazie ancora.
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 15:02:17No, veramente, sono molto indeciso.
vedo che per diversi motivi, non per ultimo quello economico, propendi per il RT... anche il conce vicino ha il suo peso... se ti piace quello e pensi che vada bene per le tue esigenze prendi quello tanto si parla di differenze minime... se ci fosse stato solo quello quale avresti preso?
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 14:20:10secondo me in cuor tuo hai già scelto (per il RT) e vuoi un "aiutino" ad avallo della tua scelta; se non è un Km Zero, ovvero un mezzo già immatricolato, per il 33 q.li puoi farti mandare il COC a 35 con una modesta spesa (per Knaus spesi 400€ ma lo avevano già in casa con il NO a 35 q.li)
La rivendita è sicuramente una considerazione interessante... io e mia moglie lo useremo sempre in due e siamo leggeri ma certo se in futuro lo dovessi vendere a qualcuno che ha altre esigenze... Comunque mi sono fattoun excel mettendo dentro tutti i pesi che mi venivano in mente esagerando pure (coi serbatoi al massimo, cosa che non succederà mai perchè magari partirò con 90 litri di benzina ma 20 di acqua... e magari quando arrivo metterò altri 50 litri di acqua ma avrò 40 litri in meno di benzina e così via)... Acqua/benzina/adblue 200 Passeggeri 140 2 bombole beyfin 30 Pannello sul tetto 10 Power Station + pannelli portatili (non metterò inverter) 20 Batteria servizi litio 15 Liquidi da bere 15 Vestiti 20 Biancheria e coperte 20 Pentolame e detersivi 20 2 paia di sci e scarponi 30 E così sono a 520 su 600... ok, sarei stretto ma veramente penso che dovrei impegnarmi per arrivare a 600...
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 15:08:22nel msg precedente mi sembrava propendessi per il RT...
No, veramente, sono molto indeciso. Il discorso prezzo è importante ma non è dirimente perché stiamo cmq parlando di un investimento da più di 50k e quindi 4k in più o meno sono importanti ma non dirimenti. Il bagnoVario e la portata di 3,5 fanno abbastanza propendere per il Globecar. I pro del Roller Team sono più numerosi ma meno pesanti diciamo. Proprio per questo mi interessava capire se il Possl avesse realmente una differenza di qualità che giustificasse i 4k di differenza, oltre al discorso bagno e portata.
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 15:08:22Lascia perdere 3,3t che poi devi portare la roba con il bilancino da farmacista, puoi fare tutti i conti che vuoi, sulla carta, ma poi in pratica ti accorgerai che il peso reale è piu alto e non di poco.
No, veramente, sono molto indeciso. Il discorso prezzo è importante ma non è dirimente perché stiamo cmq parlando di un investimento da più di 50k e quindi 4k in più o meno sono importanti ma non dirimenti. Il bagnoVario e la portata di 3,5 fanno abbastanza propendere per il Globecar. I pro del Roller Team sono più numerosi ma meno pesanti diciamo. Proprio per questo mi interessava capire se il Possl avesse realmente una differenza di qualità che giustificasse i 4k di differenza, oltre al discorso bagno e portata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 18/10/2024 alle 15:23:10Nel caso mi informerei sicuramente sulla possibilità di fare l'upgrade a 3,5 a prezzi decenti, grazie.
secondo me in cuor tuo hai già scelto (per il RT) e vuoi un aiutino ad avallo della tua scelta; se non è un Km Zero, ovvero un mezzo già immatricolato, per il 33 q.li puoi farti mandare il COC a 35 con una modesta spesa (per Knaus spesi 400€ ma lo avevano già in casa con il NO a 35 q.li)
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 15:24:33No attualmente non propendo per nessuno dei due anzi... speravo di trovare qualcuno che mi dicesse che la qualità del Possl è molto più alta e quindi aggiungendo quello al discorso del bagno più comodo e della portata a 3,5 mi convincesse definitivamente a spendere sti 4k in più...
nel msg precedente mi sembrava propendessi per il RT... comunque non c'è una differenza abissale di prezzo, sono dello stesso periodo, ciò sta a significare che differenze enormi di qualità costruttiva non ce ne sono...oramai sono fatti tutti uguali, in particolar modo i van, almeno nella stessa fascia di prezzo, ... a questo punto sono i dettagli che fanno propendere per uno piuttosto che per l'altro,ma di dettagli si tratta... in verità 200kg non sono proprio un dettaglio ma se dici che per te non sono un problema perchè sei minimale e spesso mangi fuori allora diventano non decisivi nella scelta... se vai a comperare un capo di abbigliamento spesso si hanno le stesse titubanze, fin quando la qualità costruttiva e il prezzo sono simili... diverso è il discorso se ci sono differenze di prezzo importanti... mia moglie dice sempre, se costa molto di più ci sarà un motivo... ma non è questo il caso...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2024 alle 15:26:10Ecco, questo della marca è un punto di vista interessante
Lascia perdere 3,3t che poi devi portare la roba con il bilancino da farmacista, puoi fare tutti i conti che vuoi, sulla carta, ma poi in pratica ti accorgerai che il peso reale è piu alto e non di poco. Poi, il 3,3t nonte lo comprerebbe nessuno, almeno chi ha una minima esperienza di camper e quindi ci perderesti bei soldi se lo vuoi rivendere, piu di quei 4K certamente. Altro vantaggio, la assistenza Citroen, che da mia esperienza personale funziona meglio ma puo essere questione delle officine che mi sono appoggiato e brutte esperienze passate con FIAT. Il fatto che sia Light, su un mezzo compatto va benissimo, non è un problema.
In risposta al messaggio di carcat del 18/10/2024 alle 15:48:42Grazie del consiglio. Devo dire che anche a me i pensili del Possl sono sembrati leggermente più solidi. In generale l'interno del Possl ci ha convinto di più (escluso materassi/cuscini del letto che temo saranno da cambiare subito).
ti hanno dato dei buoni suggerimenti e pareri equilibrati, se fossi io a dover fare la tua scelta non avrei dubbi e propenderei per possl; maggior portata, bagno vario (supersupersupercomodo su un 540), qualità generale e solidità del mobilio superiore (anche se non tantissimo)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/10/2024 alle 16:21:59Ho già valutato tante marche, ma alla fine ormai mi sono orientato per questi due. Il camper mi serve da gennaio, altre marche dovrei ordinare e aspettare primavera oppure spostarmi come concessionario a centinaia di Km.
Prendi quello omologato a 3,5 t. Puoi anche valutare i Sunlight o Carado, sono semplici ma ben costruiti e vengono venduti con pacchetti già abbastanza completi: veranda, zanzariera porta, Remis, finestre a filo e altro.
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 16:32:06Anche quello va molto a fortuna, e molto dipende dalla singola officina. Io preferirei FIAT ma non ho incontrato il meccanico che ha incontrato Tommaso
Ecco, questo della marca è un punto di vista interessante Io magari erroneamente ho sempre pensato, al contrario, che avere un mezzo Fiat Ducato invece che un Citroen Jumper fosse un plus...
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 16:30:50Aggiungo altra carne al fuoco così per aumentare la tua indecisione ma da utilizzatore dell'uno (Trigano), e appassionato dell'altro (Possl), ci sono tanti altri fattori da valutare, che vengono fuori solo nell'utilizzo quotidiano:
No attualmente non propendo per nessuno dei due anzi... speravo di trovare qualcuno che mi dicesse che la qualità del Possl è molto più alta e quindi aggiungendo quello al discorso del bagno più comodo e della portata a 3,5 mi convincesse definitivamente a spendere sti 4k in più...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2024 alle 15:26:10Tommaso lui con il 33q avrebbe comunque più portata di te perchè il 540cm Trigano esce di fabbrica 2790kg Non lo vedo un problema così grande, e comunque secondo me con il nulla osta lo può aumentare a 35q senza troppi intoppi
Lascia perdere 3,3t che poi devi portare la roba con il bilancino da farmacista, puoi fare tutti i conti che vuoi, sulla carta, ma poi in pratica ti accorgerai che il peso reale è piu alto e non di poco. Poi, il 3,3t nonte lo comprerebbe nessuno, almeno chi ha una minima esperienza di camper e quindi ci perderesti bei soldi se lo vuoi rivendere, piu di quei 4K certamente. Altro vantaggio, la assistenza Citroen, che da mia esperienza personale funziona meglio ma puo essere questione delle officine che mi sono appoggiato e brutte esperienze passate con FIAT. Il fatto che sia Light, su un mezzo compatto va benissimo, non è un problema.