In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 16:32:06Tommaso è affidabilissimo su tutto meno che sul FIAT, il Jamper costa meno, è questo il motivo del perché molti allestitori lo usano, il Ducato è un plus
Ecco, questo della marca è un punto di vista interessante Io magari erroneamente ho sempre pensato, al contrario, che avere un mezzo Fiat Ducato invece che un Citroen Jumper fosse un plus...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/10/2024 alle 17:48:31Devo dire che io al bagno invece tendo a dare un'importanza relativa... Alla fine in due ci passerai quanto? 20 minuti al giorno.
Il bagno e la sua comodità sono uno dei punti fermi PER ME nella scelta di un camper. Al resto bene o male ci si adatta. Ho sempre guardato a Possl come al van per antonomasia fino a quando non ho visto come costruisconoquesti e i trigano. Io ho un trigano. È di fascia più alta per cui il mobilio e gli assemblaggi sono superiori ai due mezzi che hai in esame. Concordo cin chibdice che i mobili del possl sono meglio del trigano, ma non in maniera determinante a mio parere. La coibentazione del trigano per me, invece, è superiore. Non ho capito se ci sono differenze tra stufa e frigo perché, nel caso, avrebbero il loro perché. Avendo la stufa a gasolio e il frigo compressore, ad esempio, ti bastano 3 kg di gas per un anno quindi già il peso delle bombole lo elimini. A PRESCINDERE l'aumento di portatabe di posti omologati per me sarebbe conditio sine qua non. Di ducato ne è pieno il mondo, di jumper meno. Sicuro non ci sia altro in giro? Non vorrei tu debba scegliere il meno peggio.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 18:19:33Adria, Hymer e Laika li ho visti e provati.
Tommaso è affidabilissimo su tutto meno che sul FIAT, il Jamper costa meno, è questo il motivo del perché molti allestitori lo usano, il Ducato è un plus Il Possl è un gradino meglio del Roller ma tanto fa l’assistenza Più su trovi Adria, Hymer, Laika, Malibu
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 18:44:05Sunliving se non ricordo male è del gruppo Hymer, è Adria, l’etrusco lo fa mamma Laika
Adria, Hymer e Laika li ho visti e provati. Avercene... Ma decisamente fuori budget purtroppo... Per arrivare a questi due ho valutato anche altri marchi... Sunliving, Challenger, Chausson, Rimor, Dethleffs, Benimar, Elnagh,Etrusco... La scrematura è stata fatta anche per non dover prendere un van in un concessionario a 300km da casa... Anche perché mi è sembrato di capire che tra questi non ci sia poi tutta questa differenza, il range di prezzo/qualità più o meno è quello...
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2024 alle 19:03:25Etrusco e Sunliving però sono anche i due marchi che mi hanno convinto meno come qualità degli interni.
Sunliving se non ricordo male è del gruppo Hymer, è Adria, l’etrusco lo fa mamma Laika
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 19:09:47I van, salvo alcuni, si assomigliano tutti, per quanto possono essere di fascia alta sono sempre dentro ad un furgone, alla fine sono solo di design diversi
Etrusco e Sunliving però sono anche i due marchi che mi hanno convinto meno come qualità degli interni. Comunque non volevo aprire altri fronti, al 99% prenderò uno dei due van oggetto del confronto... Poi magari qualcuno nel frattempo comprerà uno dei due e mi toglierà anche il dubbio...
In risposta al messaggio di Julian79 del 18/10/2024 alle 14:04:29Ho letto solo fino al tuo elenco di pro e contro dei 2 modelli, ora dico la mia, anche se probabilmente andrò un po controcorrente.
A questo punto ritengo utile riepilogare le differenze tra i due mezzi Globecar Summit Shine / Roller Team K2 Citroen / Ducato 3,5 t / 3,3 t 3 posti omologati (solo un sedile posteriore) / 4 posti omologati (panchettaclassica posteriore) Bianco /Grigio Lanzarote 1 solo oblò (all'ingresso) / 2 oblò (ingresso, sopra al letto) + funghetto in bagno Bagno Vario / Bagno classico con tendina e lavello a scomparsa (entrambi con finestra) Cappelliera a scomparsa /Cappelliera fissa Larghezza letto 140/125 / Larghezza letto 130/115 Letto fatto da 5 cuscini da divano/ Letto fatto da 3 materassi Spazio bombole da 10+5 / Spazio da 10+10 Comando Truma digitale / Comando Truma analogico Volante e cambio in pelle / - Fendinebbia / - Sensori pioggia e luce / - Luci diurne LED / - Per il resto sono uguali, cerchi in ferro da 15, truma combi a gas, zanzariera, plissettati, ecc ecc Aggiungo una considerazione estetica... l'esterno per mio gusto è più bello il Roller Team, gli interni è più bello il Globecar. La grande differenza credo sia il bagno, oggettivamente non so cosa ne pensa il forum mediamente ma il bagno vario con la porta basculante che divide doccia da lavello/tazza sembra veramente un plus... Ultima considerazione... il Globecar mi costerebbe circa 4.000 euro in più.
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2024 alle 21:01:40Grazie mille, un'opinione molto dettagliata e interessante
Ho letto solo fino al tuo elenco di pro e contro dei 2 modelli, ora dico la mia, anche se probabilmente andrò un po controcorrente. Premetto che ho un trigano da 6 metri, gli unici rumoretti che sento sono quelli delle pentolenon ben stivate. Il letto da 130 cm è comunque sufficiente, io ne ho 140 e ci sto ben comodo, pensa poi che quei 10 cm sono stati utilizzati da un'altra parte. Con 3 cuscini è sicuramente più comodo, inoltre il giorno che dovrai rifare il materasso, diviso in 3 sarà più facile. Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. Apprezzo la presenza di più oblò (circolazione d'aria anche la notte) e le 2 bombole da 10kg ti daranno più autonomia e facilità di sostituzione. Infine la cappelliera è uno spazio che sembra piccolo, ma ti garantisco c'entra tanta roba, e dopo le prime capocciate ci prendi le misure. Dimenticavo, il mio 6 metri da 35 q.li a vuoto ne fa 290, dunque gli stessi 600 utili del roller, io non sono mai riuscito ad arrivarci, in austria con carico da vacanza lunga, attrezzi, catene, serbatoi a tappo, acqua in bottiglia e viveri in abbondanza (problemi di dieta) niente escluso, in 2 a bordo, mi hanno pesato: 3400 kili. Anche i 4 posti potrebbero essere un plus, se non ora al momento di rivendere. Buoni km e soprattutto buone soste Andrea Ora che ho scritto senza aver letto il pensiero degli altri siccome sono curioso proseguo nella lettura. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2024 alle 21:01:40"Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza."
Ho letto solo fino al tuo elenco di pro e contro dei 2 modelli, ora dico la mia, anche se probabilmente andrò un po controcorrente. Premetto che ho un trigano da 6 metri, gli unici rumoretti che sento sono quelli delle pentolenon ben stivate. Il letto da 130 cm è comunque sufficiente, io ne ho 140 e ci sto ben comodo, pensa poi che quei 10 cm sono stati utilizzati da un'altra parte. Con 3 cuscini è sicuramente più comodo, inoltre il giorno che dovrai rifare il materasso, diviso in 3 sarà più facile. Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. Apprezzo la presenza di più oblò (circolazione d'aria anche la notte) e le 2 bombole da 10kg ti daranno più autonomia e facilità di sostituzione. Infine la cappelliera è uno spazio che sembra piccolo, ma ti garantisco c'entra tanta roba, e dopo le prime capocciate ci prendi le misure. Dimenticavo, il mio 6 metri da 35 q.li a vuoto ne fa 290, dunque gli stessi 600 utili del roller, io non sono mai riuscito ad arrivarci, in austria con carico da vacanza lunga, attrezzi, catene, serbatoi a tappo, acqua in bottiglia e viveri in abbondanza (problemi di dieta) niente escluso, in 2 a bordo, mi hanno pesato: 3400 kili. Anche i 4 posti potrebbero essere un plus, se non ora al momento di rivendere. Buoni km e soprattutto buone soste Andrea Ora che ho scritto senza aver letto il pensiero degli altri siccome sono curioso proseguo nella lettura. Andrea
In risposta al messaggio di Julian79 del 19/10/2024 alle 13:00:30Se lasci il van incustodito parcheggiato per strada è a tuo rischio e pericolo adesso ci mettono 30 secondi a romperti una finestra o a forzarti la serratura e rubartelo...questa è un'altra "leggenda" che col camper o van ti fermi parcheggi e vai dove vuoi. Quindi qualsiasi finestra o oblò monti è uguale. Per le infiltrazioni non mi preoccuperei per la resistenza l'importante è "trattarle bene".
Ha senso nel paragone considerare anche la tipologia di finestre dei due mezzi? Il Globecar monta le 3 finestre laterali a filo S5 e 2 polyplastic dietro. Il Roller Team ha 5 finestre polyplastic Per quel che riguarda glioblò, come detto ieri il Roller Team ne ha due classici Dometic Midi Heki, Globecar ne ha solo uno che non saprei dire di che marca sia ma comunque è differente perché a differenza del maniglione con il blocco in 3 posizioni del Dometic ha una manovella che permette di posizionarlo all'inclinazione che si vuole. Immagino siano aspetti secondari, soprattutto per la sicurezza tutti mi stanno dicendo che se un malintenzionato vuole entrare apre qualsiasi finestra o oblò... Ma dal punto di vista dell'utilizzo, della resistenza, della manutenzione e delle possibili infiltrazioni?
In risposta al messaggio di Julian79 del 19/10/2024 alle 13:00:30SECONDO ME ti stai facendo troppi problemi
Ha senso nel paragone considerare anche la tipologia di finestre dei due mezzi? Il Globecar monta le 3 finestre laterali a filo S5 e 2 polyplastic dietro. Il Roller Team ha 5 finestre polyplastic Per quel che riguarda glioblò, come detto ieri il Roller Team ne ha due classici Dometic Midi Heki, Globecar ne ha solo uno che non saprei dire di che marca sia ma comunque è differente perché a differenza del maniglione con il blocco in 3 posizioni del Dometic ha una manovella che permette di posizionarlo all'inclinazione che si vuole. Immagino siano aspetti secondari, soprattutto per la sicurezza tutti mi stanno dicendo che se un malintenzionato vuole entrare apre qualsiasi finestra o oblò... Ma dal punto di vista dell'utilizzo, della resistenza, della manutenzione e delle possibili infiltrazioni?
In risposta al messaggio di giorgioste del 19/10/2024 alle 16:36:14È sicuro che mi sto facendo troppi problemi
SECONDO ME ti stai facendo troppi problemi Se confronti ogni singola vite ce ne saranno sempre un tot percento meglio in uno e il resto meglio nell’altro. Tra i due la differenza di qualità può non essere consideratacosì rilevante in toto da permettere una scelta assolutamente obiettiva. O scegli d’istinto o metti in fila tutti gli elementi in ordine di priorità per te, ma se ti metti a considerare discriminante tutto, non ne esci più
In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/10/2024 alle 17:30:08Dunque per non fare confusione il Pössl serie D viene costruito dalla Dethleffs, La serie H cosi come la serie Summit e Globecar viene costruita dalla Heinrich GmbH.
Aggiungo altra carne al fuoco così per aumentare la tua indecisione ma da utilizzatore dell'uno (Trigano), e appassionato dell'altro (Possl), ci sono tanti altri fattori da valutare, che vengono fuori solo nell'utilizzoquotidiano: - Il possl ha un solo Oblò, se fai tanta libera significa poca possibilità di far girare aria - Il possl ha 65 litri di acque chiare, da valutare un eventuale 2° serbatoio perchè hai voglia ad essere minimalisti, ma 65lt sono pochini... - Il lavabo del Trigano è veramente, veramente, veramente comodo, grande come quello di un camper profilato medio, mentre quello del Possl è il classico monoblocco con fornelli integrati, davvero piccolo e se ci aggiungi il fatto che ha la copertura in vetro praticamente devi sempre lavare e asciugare i piatti prima di partire (mentre io ad esempio li posso lasciare dentro o addirittura con uno scolapiatti di quelli ripiegabili li posso incastrare nel lavabo e farli asciugare mentre viaggio) - Cappelliera, su un 540 è imprescindibile, quella del possl essendo ripiegabile è più piccola e ha una portata di 7kg, io nella mia ci metto davvero di tutto. - Dinette, quella del Possl per 2 persone è perfetta, quella del Trigano è persino troppo grande e ammetto che un tavolo più stretto di qualche cm non mi sarebbe dispiaciuto. Detto questo, Possl è Possl (anche se, mi ripeto, Globecar e Possl non sono esattamente la stessa cosa) e anche a me piace da morire la parete girevole del bagno oltre alla rinomata qualità del prodotto, però ecco, da inesperto avrei preso al volo il Possl ma nell'utilizzo quotidiano la differenza a mio avviso si assottiglia e non di poco. Sta a te decidere a cosa dare priorità!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 19/10/2024 alle 14:34:35Ridi pure se ti fa piacere, ma io preferisco stare un poco, ripeto poco, più scomodo per 10 minuti e stare un poco, ripeto poco, più comodo il resto del tempo.
Al bagno ci starai per un tempo limitato, non gli darei troppa importanza. A me sta cosa mi fà ridere...quindi per te il bagno sarebbe un optional trascurabile...sei uno di quelli che in inverno vanno al freddo sotto la pioggia con la borsetta e l'accappatoio a lavarsi e farsi la doccia nei bagni delle soste. Ottimo consiglio