In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2021 alle 15:05:25capisco che le mie ricerche vi "disorientino", ho attivo altro post in cui chiedo lumi circa Xgo nuovo e Challenger.. parlo di 40mila euro di budget.
Sono d’accordo... così mi pare troppo.... alta gamma ma post 2000 meglio post 2007 sarebbe meglio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/12/2020 alle 10:23:11Intervengo aggiungendo che il mio EstereL non è "propriamente" un monoscocca ma nella cellula ha una gabbia di Duralinox (tipo acciaio tamburato) alla quale gabbia vi è avvitato il mobilio,il tutto avvitato allo chassis del Mercedes,
I marchi elencati presuppongono veicoli di una certa dimensione, si distinguono per almeno sopra i 7m, Riguardo ai monoscocca c'è molto da chiarire, sono spacciati per monoscocca molti pannellati in vetroresina, non è ilcaso del tuo Marostica, ma x esempio Esterel o Laika, ecc. fondamentalmente il distinguo lo farei se la meccanica di base è uno scudato, in caso di cabinato è una cellula aggiunta, (tipico di cella frigo) , senza nulla togliere ad un validissimo prodotto come Wingamm o a un dimenticato AZ Sistem, Poi in fondo tutti scricchiolano, per paradosso anche una Rolls. Roberto
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/01/2021 alle 19:29:03Io come te sono nuovo come proprietario di camper, ci vado fin da bambino, ma possederlo è differente.
capisco che le mie ricerche vi disorientino, ho attivo altro post in cui chiedo lumi circa Xgo nuovo e Challenger.. parlo di 40mila euro di budget. A questo Budget con parte di finanziamento potrei arrivarci davvero e l'X-gol'ho valutato e lo valuto davvero. Ma poi ho iniziato a vedere gamme medie ed alte usate, di circa 10/12 anni come suggerito, rispettando il budget entro i 40... Beh , non mi sono trovato davanti a mezzi che mi sono piaciuti...Challenger, Laika, ne ho visti tre per ora..Appena entro mi sanno di vecchio, vedo da solo problemi evidenti (scollature, piani graffiati, box doccia rotti etc..) e talvolta altri problemi dichiarati dai proprietari...e sempre 30/35mila euro devo spendere... Per non avere soddisfazione che un nuovo comunque mi darebbe, sebbene entry-level. Ho finito per ragionare così...o entry-level nuovo od alta/altissima fascia molto usato, accettandone i limiti (e con conto in banca salvo, quindi appunto sui 15 mila max...) Questo il motivo della mia confusione e ricerche altalenanti. Accetto psicoterapia mirata da esperti PlenAir, ma non chiedetemi troppi soldi sennò il camper non lo compro più!!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 03/01/2021 alle 19:15:51ciao,
come sempre GRAZIE delle importanti info che ricevo.. mi soffermo su alcuni punti: 1)Coibentazione pessima, proprio orientandomi su VAS e similari già citati speravo di non avere questo problema...come mai non risulta valida?2)accertarmi del peso? come? chiedere che vada alla pesa prima dell'acquisto? difficile che chiunque acconsenta, magari non per malafede ma per problemi di tempo... Il peso sarà, se fuori dai parametri, un problema per la revisione? i Motorhome/camper e compagnia bella vengono pesati ? (forse anche le auto non ci ho mai posto attenzione, ma ovviamente non hanno problema alcuno perchè non hanno impiantistica supplementare) 3)Freni a tamburo guarderò. Sospensioni ad aria so che sono accessorio costoso ma ho letto di tutto al riguardo.. migliorano li per li, ma prendono a bastonate la cellula che se non scricchiolava, inizia a farlo a breve, dove la verità? se un mezzo le avesse sarebbe un PRO o no?
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/01/2021 alle 20:13:21Cerca un Hymer su Ducato X244
Io come te sono nuovo come proprietario di camper, ci vado fin da bambino, ma possederlo è differente. Se posso darti la mia opinione spassionatamente, ribadisco del tutto soggettiva, perché qui occorre pesare bene ciòche si scrive, ebbene ti infili in un tunnel che non ne esci indenne, mezzo di 25/30 anni rischi tanti di quei problemi da non potertelo godere. I coibenti invecchiano, gli impianti, le meccaniche sono vecchie, non frenano, potresti trovare un mezzo ben tenuto, malo vedo difficile. Cerca un Hymer su Ducato X244, un Carthago stesso anno. Io per farti un esempio ho un Daily 2.8 127 cv, è un furgone lo uso con 300kg sopra, non è un camper, va bene ma è lento, figurati un vecchio 2.5 da 120 cv dichiarati e 40 quintali, oltre questo potrebbero esserci limitazioni per i mezzi più anziani, divieti ecc
In risposta al messaggio di Angelino88 del 06/01/2021 alle 04:52:36ciao Angelino, seguivo la discussione per puro interesse; vorrei solo farti i complimenti per aver fornito tante informazioni sui mezzi prodotti dalla VAS, grazie!
Per collegarli ad altri post precedenti la ruggine e classico dei veicoli iveco. Ancora oggi il confronto tra iveco Mercedes e abissale X i freni la colpa nn e della vas Io cliente sceglieva la meccanica loro costruivanoio camper quindi non aspettarti che un iveco 35/12 di un altra marca a parità di peso freni meglio Per l'impianto elettrico e vero ho sentito altri proprietari che lamentano una finitura degli impianti non ottimale Fai conto che si tratta di un azienda artigiana professionista che produceva veicoli solo su richiesta del cliente e impossibile trovare un vas uguale ad un altro di conseguenza non troverai mai un disegno del impianto elettrico A differenza di veicoli costruiti in serie come esterel, camper italia,wingam ,azsystem. Aiesistem evm ecc. Per la cronaca anche vas annegava un telaio d'alluminio nella cabina come esterel E listelli di legno della cellula sempre annegati nella vetroresina e non tra polistirolo e gelkot come fanno altri attaccare il mobilio x mezzo dì viti
In risposta al messaggio di peugeot106 del 05/01/2021 alle 21:44:17A 110 ci viaggi, anche se la giusta velocità era 95/100, oltre vuoi x la mansarda, ma cominciava a consumare parecchio... oltre ad essere su di giri e rumoroso.
una velocità reale senz tirargli il collo col 2.8 ed il tuo mansardato? 110Km/h si tengono?
In risposta al messaggio di Angelino88 del 06/01/2021 alle 14:18:00Direi amore vero, anche io che ne ho posseduti ben due, sapevo di tutti quei pregi e di altri non elencati, ma questo ragazzi è veramente amore"per tutta la vita",
Di niente E la mia passione
In risposta al messaggio di peugeot106 del 06/01/2021 alle 21:37:35Il mio si conduceva con Pat. B,
Cosa intendete, Valuta se patente C oppure sarai fuori col peso? continuo a non capir...il VAS visto è patente B, quindi? problemi in revisione, problemi quando? grazie