In risposta al messaggio di Chiacchierone del 09/04/2020 alle 16:56:32Ciao Paolo
Buongiorno a tutti sono Paolo, napoletano e mi auguro di poter vivere quanto prima l'esperienza che vi accomuna. Molti di voi avranno senz'altro già letto di richieste come la mia pertanto mi scuso a prescindere per un eventualeripasso :-) Poche settimane prima di questo surreale destino che ci accomuna, ero alla forsennata ricerca di un mansardato di qualità. Le immediate esigenze sono di sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare. La piantina credo sia giusta un matrimoniale posteriore (sarebbe un sogno quello con gemelli) e matrimoniale in mansarda con gavone in sicurezza, porta bici elettriche. In pochi mesi ho letto tanto e tanto ho visto da concessionari e qlc privato. Nulla di esaltante, forse perché da commerciante cerco l'affare del secolo? ;-) Ad oggi sono appantanato nella ricerca di risposte ad alcuni dubbi: - meglio un veicolo blasonato tedesco 2007/2008 €30/35000 ?oppure un prodotto di seconda fascia ma decisamente piú nuovo (2011/2012)? Pari km ,motorizzazione e telaio. Quando si dice che cmq un Carthago è tutto un altro mondo, vale decisamente la pena ? Stessa cosa per Hyme r , vecchio 2008 oppure un Adria stesse caratteristiche o quasi 2012 ? Ho visto anche su subito un bel Carthago Chic 51 Pat c 2007 motore Iveco 180 CV 30000 km 39000 trattabile... ho tutte le patenti e vorrei rimmeterci poco se l'esperienza dovesse ahimè andar male Vecchio o nuovo?...
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 09/04/2020 alle 16:56:32Per es.
Buongiorno a tutti sono Paolo, napoletano e mi auguro di poter vivere quanto prima l'esperienza che vi accomuna. Molti di voi avranno senz'altro già letto di richieste come la mia pertanto mi scuso a prescindere per un eventualeripasso :-) Poche settimane prima di questo surreale destino che ci accomuna, ero alla forsennata ricerca di un mansardato di qualità. Le immediate esigenze sono di sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare. La piantina credo sia giusta un matrimoniale posteriore (sarebbe un sogno quello con gemelli) e matrimoniale in mansarda con gavone in sicurezza, porta bici elettriche. In pochi mesi ho letto tanto e tanto ho visto da concessionari e qlc privato. Nulla di esaltante, forse perché da commerciante cerco l'affare del secolo? ;-) Ad oggi sono appantanato nella ricerca di risposte ad alcuni dubbi: - meglio un veicolo blasonato tedesco 2007/2008 €30/35000 ?oppure un prodotto di seconda fascia ma decisamente piú nuovo (2011/2012)? Pari km ,motorizzazione e telaio. Quando si dice che cmq un Carthago è tutto un altro mondo, vale decisamente la pena ? Stessa cosa per Hyme r , vecchio 2008 oppure un Adria stesse caratteristiche o quasi 2012 ? Ho visto anche su subito un bel Carthago Chic 51 Pat c 2007 motore Iveco 180 CV 30000 km 39000 trattabile... ho tutte le patenti e vorrei rimmeterci poco se l'esperienza dovesse ahimè andar male Vecchio o nuovo?...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 09/04/2020 alle 16:56:32Ciao,tieni presente le limitazioni in tema di inquinamento saranno prossimamente più restrittive;avere un mezzo recente diventa quasi un obbligo.
Buongiorno a tutti sono Paolo, napoletano e mi auguro di poter vivere quanto prima l'esperienza che vi accomuna. Molti di voi avranno senz'altro già letto di richieste come la mia pertanto mi scuso a prescindere per un eventualeripasso :-) Poche settimane prima di questo surreale destino che ci accomuna, ero alla forsennata ricerca di un mansardato di qualità. Le immediate esigenze sono di sostarlo nel periodo di luglio in un campeggio per poter tenere moglie ,figlia (2 anni) ed eventuale ospite da compagnia (suocera o madre) ;il week sarei anche io con loro. Ad Agosto poi scaricare ospite e cercare altro campeggio o viaggiare. La piantina credo sia giusta un matrimoniale posteriore (sarebbe un sogno quello con gemelli) e matrimoniale in mansarda con gavone in sicurezza, porta bici elettriche. In pochi mesi ho letto tanto e tanto ho visto da concessionari e qlc privato. Nulla di esaltante, forse perché da commerciante cerco l'affare del secolo? ;-) Ad oggi sono appantanato nella ricerca di risposte ad alcuni dubbi: - meglio un veicolo blasonato tedesco 2007/2008 €30/35000 ?oppure un prodotto di seconda fascia ma decisamente piú nuovo (2011/2012)? Pari km ,motorizzazione e telaio. Quando si dice che cmq un Carthago è tutto un altro mondo, vale decisamente la pena ? Stessa cosa per Hyme r , vecchio 2008 oppure un Adria stesse caratteristiche o quasi 2012 ? Ho visto anche su subito un bel Carthago Chic 51 Pat c 2007 motore Iveco 180 CV 30000 km 39000 trattabile... ho tutte le patenti e vorrei rimmeterci poco se l'esperienza dovesse ahimè andar male Vecchio o nuovo?...
In risposta al messaggio di jcor del 09/04/2020 alle 17:49:45....ho sempre ragionato cosí,dallo scooter alla canna da pesca...usata di qualità piuttosto che scadente ma nuova allo stesso prezzo. Questo dei camper è un settore molto complesso e "particolare" commercialmente parlando...mi auguro che in virtù di questa crisi globale si possano rivedere le offerte ;-)
Ciao Paolo Per la mia personale esperienza io andrei di fascia alta senza dubbio, un altro Viaggiare anche se con un Po' di annetti alle spalle, vuoi mettere un Vas o niesman-Bishoff o Laika ecc. con meccaniche paragonabilia muli? Io ho iniziato nel 2011 con un vecchio Arca europa, sostituito l'anno scorso, credimi a volte lo rimpiango tanto era comodo e pratico. Vedrai che in giro (visti i tempi purtroppo) alla cifra che hai intenzione di spendere troverai diverse occasioni di buon livello. ciaooo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 09/04/2020 alle 18:41:02Mi proposero un Frankia in un piazzale a Roma sulla pontina...non ricordo modello ne rivenditore, lo scartai perché nelle letture fatte sembrava far parte della categoria roller, elnagh, ci,Adria... mannaggia forse dovevo dare piú fiducia al venditore :-) se solo fosse possibile stilare una sorta di classifica di massima...
Ciao! Pochi mesi fa avevo il tuo stesso dubbio e circa il tuo stesso budget, fatto sta che ho comprato un Frankia del 2006 quindi sai già che consiglio ti darei! p.s. sui mezzi over 35 quintali c'è meno mercato e puoi spuntare un buon prezzo (molto interessante il Carthago che hai adocchiato)
In risposta al messaggio di jcor del 09/04/2020 alle 18:49:43La distanza non sarebbe un problema...preferivo peró un mansardato.
Per es. e un Po lontano però!! ciao
In risposta al messaggio di bottastra del 09/04/2020 alle 21:32:17...mi consigli di controllare quindi i vari collaudi?...o se ha fattura di qlc intervento in officina
Io comincerei col verificare i km. di quel Carthago, perchè mi sembrano davvero pochi !
In risposta al messaggio di faraklo del 09/04/2020 alle 22:04:59Questa era un'altra grande problematica che mi bloccava... Quasi tutti i concessionari però mi facevano riflettere in merito al comunque non utilizzo nei centri storici o abitati... Oggi più che ieri grossi camper da 7 e più metri tendono a sostare in aree fuori dai centri abitati Ecco perché la normativa antinquinamento potrebbe essere un problema relativo
Ciao,tieni presente le limitazioni in tema di inquinamento saranno prossimamente più restrittive;avere un mezzo recente diventa quasi un obbligo. Ciao
In risposta al messaggio di jackrussel del 10/04/2020 alle 17:19:31Condivido la scelta di un semintegrale visti gli ingombri ridotti ma confrontandomi ho pensato che l'esigenza di avere due letti matrimoniali sempre pronti fosse la soluzione migliore per la mia famiglia e per le mie esigenze. Ovvio che non avendo mai fatto vacanza ho esperienza in camper é solo un personale pensiero
Ciao, io sono un fedele sostenitore del fascia alta, poi non spenderei mai e poi mai 42 mila euro x un camper nuovo di fascia bassa con gli stessi soldi lo prendi di alta fascia usato magari aggiungendo pochi euro,altra cosache non prenderei il mansardato (poi sarebbe invendibile guarda i concessionari sono pieni) perde di valore ecc adesso ci sono dei bellissimi semintegrali con letto elettrico basculante comodissimi e sempre vendibili. questa è solo la mia considerazione .ciao
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/04/2020 alle 18:03:34Ecco perché sto valutando veicoli dal 2007 in poi... Da questi anni riesco a trovare ad esempio Fiat Ducato 3000 160 cavalli piuttosto che un 2003 140 cavalli oppure su camper patente c ho visto che dal 2008 Montano Iveco 3000 176 cavalli quindi un motore abbastanza recente... Scelto un tipo di motorizzazione del genere credo che 40.000 50.000 60.000 non sono chilometraggi che possono preoccupare... L'iveco ad esempio ho letto che ha una prima manutenzione importante (ad esempio la distribuzione) a 350/400.000 km
E' argomento spinoso da sempre. Tutti, compreso me, ti daranno una personalissima opinione ma chi alla fine deve decidere sei tu, al netto delle opinioni. Io sarei per avere la meccanica più recente possibile a prescinderedal tipo di allestimento o cellula abitativa. Una meccanica recente ti cambia il modo di andare a zonzo, una parte abitativa più o meno di classe o di alta fascia no. Alla fine, fascia alta o meno, la stufa sarà sempre Truma ( o webasto o eberspacher, insomma ), il wc sarà sempre tethford o simile, la pompa acqua sarà sempre Surflo, ecc. La meccanica no, quella del ( per esempio ) Ducato del 2006 è totalmente diversa da quello del 2015...senza contare l'usura. Interventi manutentivi e di sostituzione in parte abitativa se hai un po' di manualità sono fattibili da te e non ti lasciano a piedi. Viceversa per la meccanica... Poi, come detto in apertura, l'ultima parola sarà chiaramente la tua. Buona serata e buona scelta Davide
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/04/2020 alle 17:55:10Questi erano i motivi che mi inducevano a comprare qlc di piú nuovo ma decisamente più scadente...e quindi forse più abbordabile e forse più rivendibile... Inizialmente pensavo infatti che usandolo prevalentemente d'estate, quasi mai in montagna, sarà sempre rimessato al chiuso e con molta probabilità lo cambierò tra qualche anno oppure dovrò sbarazzarmene se la moglie non apprezza... Potevo anche scegliere lanon superiore qualità
Prima di decidere se nuovo o usato io mi farei queste domande:dove lo uso? Montagna/freddo intenso o solo primavera/estate/autunno? Quanto lo uso? tutto l'anno o solo nei mesi estivi (2/3 mesi)? Dove lo tengo parcheggiato?In strada o in rimessaggio/box chiuso? Quanto penso di tenerlo? 10 anni o devo solo vedere se mi piace il camper?Dopo essersi chiarito un po' le idee si potranno fare le giuste considerazioni. Ti racconto cosa ho fatto io. Ho scelto come primo camper un full optional (tendalino, generatore, clima cellula, doppio serbatoio acqua, antenna digitale terrestre e satellitare automatica...) usato del 2004 (preso nel 2017), matrimoniale in coda ed in mansarda. Pagato 26.000€ da concessionario per mettermi al riparo da eventuali difetti/problemi. Dopo 12 mesi l'ho permutato per uno nuovo con la disposizione adatta alle mie esigenze e di tutti gli optional presenti ho messo solo il tendalino, il pannello solare ed il gancio traino (tutto nuovo). Tutto il resto non l'ho mai usato in 12 mesi e ho capito che non mi serve. Anche perché ad aggiungere si fa sempre in tempo. Il vecchio camper è stato valutato (per l'acquisto di un nuovo) 22.318€. Purtroppo non ho potuto scegliere una marca di fascia alta perché la pianta che mi serve viene prodotta solo da Rimor, quindi o così o niente.
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 10/04/2020 alle 17:29:07All'oste non chiedere se è buono il suo vino…….
Questa era un'altra grande problematica che mi bloccava... Quasi tutti i concessionari però mi facevano riflettere in merito al comunque non utilizzo nei centri storici o abitati... Oggi più che ieri grossi camper da 7 e più metri tendono a sostare in aree fuori dai centri abitati Ecco perché la normativa antinquinamento potrebbe essere un problema relativo
In risposta al messaggio di Chiacchierone del 10/04/2020 alle 18:53:27Sul fatto di dire che un camper di fascia alta di 13 anni ha meno problemi di uno di 3 di fascia medio bassa avrei seri dubbi.
Questi erano i motivi che mi inducevano a comprare qlc di piú nuovo ma decisamente più scadente...e quindi forse più abbordabile e forse più rivendibile... Inizialmente pensavo infatti che usandolo prevalentemented'estate, quasi mai in montagna, sarà sempre rimessato al chiuso e con molta probabilità lo cambierò tra qualche anno oppure dovrò sbarazzarmene se la moglie non apprezza... Potevo anche scegliere lanon superiore qualità Ma vista la maggioranza dei pareri credo che la scelta vincente sia quella dell'alta qualità anche di annata. Meno problemi tipo infiltrazioni, perdite di liquidi d'impianto... Qualità del mobilio...etc