In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 13:58:22Hai ragione Aldo dal punto di vista della idoneità o meno a guidare con patente B o C che sia.
Hai ben capito dove è il problema, i camper in oggetto sono stati omologati con la vecchia direttiva, non so i motivi forse si presuponneva di rientrare in deroghe ecc. Dove il peso ODM era calcolato e unico. Infatti inuovi camper hanno tre pesi indicati a listino e viene data la pesata certificata in uscita dalla linea con già tutto ciò installato in fabbrica, quindi il vero peso, che deve essere firmato dall'acquirente. Il sovrappeso eventuale postumo è escluva responsabilità del conducente del mezzo , anche questo vie e firmato. Queste sono informazioni certe perché sperimentate di persona. In pratica con questa normativa applicata questi camper non potevano essere immatricolati patente B quattro posti viaggio. Faccio una considerazione del tutto personale e so che mi attirero' critiche: se il problema della patente C1 e' legato al timore di non superare la visita di idoneità fisica annuale, quindi non avere i requisiti per un camper da 40Q , cosa cambia a guidare uno da 35Q magari sovrappeso di pari dimensioni? Se non sei idoneo non lo sei. Aldo
In risposta al messaggio di Canca53 del 31/10/2024 alle 14:26:42Giorgio il mio non è un accanimento, verso nessuno , secondo me la commissione medica non dovrebbe prescindere dalla patente, dovrebbe essere per tutti, indistintamente dell'anagrafe.
Hai ragione Aldo dal punto di vista della idoneità o meno a guidare con patente B o C che sia. Però considera che il signore ha 78 anni e se vai in una commissione Asl a fare la visita, ti rivoltano come un calzino e nonci dormi per la settimana che precede la visita. Non è come andare in agenzia, scuola guida o uffici Aci. Te lo dico per esperienza personale. Io ho la B da tutta la vita ma per una menomazione all'avanbraccio destro dalla nascita (sono nato solo con la mano sinistra in pratica) ho dovuto sopportare la paura di affrontare la commissione ogni 5 anni. Vista e udito devono essere perfetti. Alla fine all'ultima visita fatta a 65 anni mi dicono che in futuro avrei potuto usare una semplice agenzia come fanno tutti perchè la menomazione non sarebbe peggiorata!! Ma pensa... Ora ne faccio 71 e all'ultimo rinnovo era come bere un bicchiere d'acqua. Ecco perchè si cerca di evitare, dove possibile, la commissione medica. Giorgio
In risposta al messaggio di Canca53 del 31/10/2024 alle 14:26:42mah OT avevo la CE per guidare i camion arrivato ai fatidici 65 anni commissione medica e patente rinnovata direi senza problemi certo avevo 11 decimi di vista e senza acciacchi comunque dopo 2 anni rinnovata ancora senza problemi poi smesso di lavorare ma ci sono colleghi che conosco che a passa 70 anni guidano la motrice tranquillamente.certo se hai qualche problemino magari è una rognetta il rinnovo ma se non è solo un problemino...sul punto in questione sono molto dubbioso nel senso che ignorantemente compro il camper e POI mi accorgo che sono fuori peso e magari tolgo carico e posti e più o meno rientro.non vorrei essere nei panni del proprietario mi auguro risolva ma la vedo dura
Hai ragione Aldo dal punto di vista della idoneità o meno a guidare con patente B o C che sia. Però considera che il signore ha 78 anni e se vai in una commissione Asl a fare la visita, ti rivoltano come un calzino e nonci dormi per la settimana che precede la visita. Non è come andare in agenzia, scuola guida o uffici Aci. Te lo dico per esperienza personale. Io ho la B da tutta la vita ma per una menomazione all'avanbraccio destro dalla nascita (sono nato solo con la mano sinistra in pratica) ho dovuto sopportare la paura di affrontare la commissione ogni 5 anni. Vista e udito devono essere perfetti. Alla fine all'ultima visita fatta a 65 anni mi dicono che in futuro avrei potuto usare una semplice agenzia come fanno tutti perchè la menomazione non sarebbe peggiorata!! Ma pensa... Ora ne faccio 71 e all'ultimo rinnovo era come bere un bicchiere d'acqua. Ecco perchè si cerca di evitare, dove possibile, la commissione medica. Giorgio
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 15:12:49Aldo guarda che ha scritto bene Giorgiostre poco sopra....qui il caso è diverso ...è la Carthago che dopo 2 anni "ha obbligato" il cliente a non utilizzare più il camper perché si è accorta che era in sovrappeso quando glielo ha venduto e non mi sembra che non sia una cosa da poco ...in poche parole Carthago, con quell'"ordine" gli ha detto di aver sbagliato e quindi credo che faccia bene a far valere i suoi diritti...
Giorgio il mio non è un accanimento, verso nessuno , secondo me la commissione medica non dovrebbe prescindere dalla patente, dovrebbe essere per tutti, indistintamente dell'anagrafe. se non si hanno i requisitinon si hanno c'è poco da fare. Il caso del signore che ha 78 anni , mi pone ancora più domande circa la possibilità di una azione legale, ma ognuno fa come crede, io ne ho una aperta dal 2011 ... Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 31/10/2024 alle 16:19:28Massimo , forse mi sono espresso male, ma è palese che Carthago abbia omologato camper non omologabili in base alla vigente normativa.
Aldo guarda che ha scritto bene Giorgiostre poco sopra....qui il caso è diverso ...è la Carthago che dopo 2 anni ha obbligato il cliente a non utilizzare più il camper perché si è accorta che era in sovrappeso quandoglielo ha venduto e non mi sembra che non sia una cosa da poco ...in poche parole Carthago, con quell'ordine gli ha detto di aver sbagliato e quindi credo che faccia bene a far valere i suoi diritti... Massimo P.S. come è stato scritto con i Carthago per stare nei 35 ql devi andare o sui semintegrali non oltre i 7 mt e/o sulla serie Compactile come abbiano noi ed io ci sto dentro con il mio perché siamo in 2 ma a pelo pelo...
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2024 alle 18:08:44...mi sembra di capire che i mezzi più datati anche solito modello, non sono stati chiamati perché hanno già passato la revisione periodica e quindi per loro non è più un problema, vero o sbaglio ?
Massimo , forse mi sono espresso male, ma è palese che Carthago abbia omologato camper non omologabili in base alla vigente normativa. Io ho sollevato dubbi differenti , in primis se il patente B serva solo per evitarela commissione medica senza rinunciare alle dimensioni. Secondo se sia il caso di intentare una causa legale a 78 anni, viste le tempistiche non certo rapide. Mi sono fatto una idea realistica sia del motivo del richiamo sia del motivo perché i mezzi subito antecedenti non siano stati richiamati. Circbeil non poter circolare ha cagionato un danno , naturalmente Carthago non può sostenere che si possa farlo, d'altronde sarebbero dovuti essere 40Q e non 35Q, per cui per tutelare se stessa ti avvisa che è pericoloso e sono fatti tuoi se lo fai. La ragione è tutta dalla parte degli acquirenti. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 31/10/2024 alle 22:03:20Secondo la mia opinione è così, lo deduco visto che in periodica si dovrebbe controllare il rispetto delle caratteristiche di omologazione, quindi che vi sia carico residuo per tutti i passeggeri omologati in viaggio.
...mi sembra di capire che i mezzi più datati anche solito modello, non sono stati chiamati perché hanno già passato la revisione periodica e quindi per loro non è più un problema, vero o sbaglio ? Massimo
In risposta al messaggio di baffonero del 01/11/2024 alle 09:52:21Ciao Baffonero, è una novità per me che Carthago abbia una controllata italiana, come Hymer con Laika ad esempio ( che poi sono tutte di holding americana).
Durante la ricerca del mio attuale camper ovvero durante il periodo che non c'erano camper in pronta consegna ho trovato da un venditore una decina di mezzi nuovi oppure appena ritirati tutti mh alla mia richiesta di informazionila risposta fu che erano mezzi 35q ma che per problemi di peso dovevano essere immatricolati a 40 Tutta roba italiana ma della stessa famiglia del marchio interessato
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2024 alle 11:50:46Sarà arrivata una denuncia su quel mezzo, o peggio a seguito di un incidente..
Ciao Baffonero, è una novità per me che Carthago abbia una controllata italiana, come Hymer con Laika ad esempio ( che poi sono tutte di holding americana). A parte questo mi sono chuesto anche io perché Carthago sie altre no, ci sono MH con doppio pavimento da 7.50 con quattro posti viaggio in patente B di molti allestitori . Ci sono anche semintegrali da 7.50 con doppio pavimento che a mio parere mi fanno sorgere perplessità. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2024 alle 11:50:46non ho detto che Cathago ha una controllata italiana
Ciao Baffonero, è una novità per me che Carthago abbia una controllata italiana, come Hymer con Laika ad esempio ( che poi sono tutte di holding americana). A parte questo mi sono chuesto anche io perché Carthago sie altre no, ci sono MH con doppio pavimento da 7.50 con quattro posti viaggio in patente B di molti allestitori . Ci sono anche semintegrali da 7.50 con doppio pavimento che a mio parere mi fanno sorgere perplessità. Aldo
In risposta al messaggio di baffonero del 01/11/2024 alle 16:11:03Quale sarebbe la cugina italiana?
non ho detto che Cathago ha una controllata italiana A me risulta che Carthago assieme ad altre aziende tra cui la cugina italiana abbiano lo stesso padrone Perché uno si è uno no non saprei dire questo a settembre ottobre 2022 non so il nostro amico quando abbia acquistato il suo mezzo
In risposta al messaggio di baffonero del 01/11/2024 alle 16:11:03Maggio 2021, come indicato nel messaggio iniziale
non ho detto che Cathago ha una controllata italiana A me risulta che Carthago assieme ad altre aziende tra cui la cugina italiana abbiano lo stesso padrone Perché uno si è uno no non saprei dire questo a settembre ottobre 2022 non so il nostro amico quando abbia acquistato il suo mezzo
In risposta al messaggio di baffonero del 02/11/2024 alle 08:49:49Carthago e Malibu non centrano nulla con THOR USA.
Ma Hymer, Carthago, Etrusco, Malibu... non stanno tutti sotto lo stesso tetto USA? Se insistete mi fate venire il dubbio di aver scritto una bischerata
In risposta al messaggio di baffonero del 02/11/2024 alle 08:49:49Carthago che io sappia è ancora autonoma ed in mano al fondatore storico
Ma Hymer, Carthago, Etrusco, Malibu... non stanno tutti sotto lo stesso tetto USA? Se insistete mi fate venire il dubbio di aver scritto una bischerata
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/11/2024 alle 09:36:06Confermo...la Carthago per ora è sempre in mano al fondatore del marchio...
Carthago che io sappia è ancora autonoma ed in mano al fondatore storico