In risposta al messaggio di king del 15/06/2024 alle 11:58:31
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:36:28Buongiorno a tutti il basculante è su di un Burnster Ixeo IT664 del 2012 che ho appena acquistato da privato che non sa... qualcuno ha questo tipo di meccanismo (in foto) ? Da un'aziendache ripara e rimessa i camper mi dicono che il problema è comune a molti camper e c'è poco da fare con il basculante, forse nemmeno da un concessionario (?) Fatto sta che è impossibile viaggiare serenamente con ogni dosso che provoca degli sbattimenti del letto con rumori anche un po' inquietanti, oltre a scendere nel giro di poco tempo Grazie! Edoardo
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 10:17:04Ciao Alex,
Ciao Edoardo, per molti anni ho avuto un Mh con letto basculante ed anche se il meccanismo non era lo stesso probabilmente aveva gli stessi comportamenti. Effettivamente ha una concezione 'instabile' ed una struttura chepermette movimento e genera rumori ma di impossibile rimedio. Ora non capisco quali siano i tuoi problemi ma come vedi c'è un ammortizzatore e potrebbe essere da sostituire perchè inefficace e per bloccarlo ci dovrebbe essere una o due cinghie. Il mio, un Hymer, aveva una corta cintura di sicurezza come quella dei sedili. Il letto da chiuso si muoveva, cigolava un po' ma non avrebbe mai potuto scendere.
In risposta al messaggio di king del 17/06/2024 alle 11:52:56
Ciao Alex, purtroppo magari cigolasse! con un avvallamento anche non esagerato sulla strada sbatte proprio facendo un rumore che sembra si debba sfasciare picchiando non so dove, non vedo segni di contatto e poi alla finesi sente un rumore tipo di sblocco e comincia la sua lenta discesa Oggi l'ho portato all'assistenza che però a proposito di eventuali cinghie, non si fida di come trovare i travetti di struttura a cui fissare. Vediamo per gli ammortizzatori Vediamo, farò sapere Grazie! Edoardo
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 16:57:49Attendo impaziente che l'officina mi dica qualcosa,
Nel mio Hymer c'era diverso movimento ma nessun colpo, qualche scricchiolio ma dovuto a tutto il frontale del camper. Nel basculante poi rimanevano cuscini e coperte quindi nessun contatto solido. Il sistema di bloccaggiodel letto era di serie e penso sia obbligatorio averlo proprio per sicurezza ed impedire una eventuale e possibilissima discesa. Può darsi che, al posto della cinghia, ci sia qualche perno a scorrimento laterale magari usurato o che non agganci bene o comunque un qualsiasi altro sistema ora non più ben funzionante e da ripristinare. Attento all'eventuale sostituzione dell'ammortizzatore mettendone uno più rigido potrebbe rendere difficile l'apertura e chiusura. Mi sembra strano non ci sia un sistema di bloccaggio del tetto in posizione di non uso.
In risposta al messaggio di king del 17/06/2024 alle 17:48:52Ciao, io ho attualmente un Ixeo 664 del 2010 con letto basculante come il tuo ma sinceramente non mi sembra che il meccanismo sia uguale (ho davanti la copertura in tessuto e mi sembra di averlo visto soltanto un paio di volte), comunque una volta agganciato con con la sicura (intendo il gancetto che si incastra sopra la porta) il letto non fa nessun tipo di rumore.
Attendo impaziente che l'officina mi dica qualcosa, speravo in qualche proprietario di Ixeo 664...con lo stesso meccanismo. Devo dire che è un difetto veramente invalidante La consolazione se si può dire è che essendosemintegrale scende sulla dinette e non sulla testa di guidatore e passeggero come sul motorhome che avevo preso in considerazione da un concessionario Burstner modello Aviano con il medesimo meccnismo, mi pare garzie Edoardo
In risposta al messaggio di king del 15/06/2024 alle 11:58:31La caravan dello stesso marchio, più o meno coeve del tuo mezzo, e dotate di basculante furono oggetto di richiamo, alcune in fabbrica.
Inserito il 15/06/2024 alle: 10:36:28Buongiorno a tutti il basculante è su di un Burnster Ixeo IT664 del 2012 che ho appena acquistato da privato che non sa... qualcuno ha questo tipo di meccanismo (in foto) ? Da un'aziendache ripara e rimessa i camper mi dicono che il problema è comune a molti camper e c'è poco da fare con il basculante, forse nemmeno da un concessionario (?) Fatto sta che è impossibile viaggiare serenamente con ogni dosso che provoca degli sbattimenti del letto con rumori anche un po' inquietanti, oltre a scendere nel giro di poco tempo Grazie! Edoardo
In risposta al messaggio di Federicox85 del 24/06/2024 alle 16:05:18Ciao Federico
Ciao, io ho attualmente un Ixeo 664 del 2010 con letto basculante come il tuo ma sinceramente non mi sembra che il meccanismo sia uguale (ho davanti la copertura in tessuto e mi sembra di averlo visto soltanto un paio divolte), comunque una volta agganciato con con la sicura (intendo il gancetto che si incastra sopra la porta) il letto non fa nessun tipo di rumore. Comunque per rispondere agli altri l'unica modifica apportata è stato il box grande fiamma da applicare al porta bici per poter aumentare la capacità di carico soprattutto per le vacanze estive. Per il resto lo trovo perfetto, ovviamente per le nostre esigenze, ed anche se stiamo pensando di cambiarlo, ogni anno ci ritroviamo ad abbandonare l'idea
In risposta al messaggio di king del 28/06/2024 alle 11:31:46Qualcuno ha montato il viesa sul Lyseo 690 Privilege ?
Ciao Federico saresti così gentile da inviare una foto del gancetto? Si il meccanismo per il sollevamento/abbassamento è coperto da tendine che sono a lavare il mio camper è di fine 2011 Io non ce l'ho il gancetto chefa da sicura, ma se ho capito bene sarebbe sopra la porta di ingresso? perchè proprio sopra la porta ho una copertura non originale in tessuto che mi fa nascere qualche sospetto... Chi me lo ha venduto non è stato trasparente...a dir poco Grazie! mi daresti una grossa mano a capirci qualcosa dato il periodo di intenso lavoro o la scarsa voglia di risolvere i problemi da parte del riparatore, dovrò andare a fare la prima vacanza con dei puntelli in legno per bloccarlo in alto (!!) Edoardo
In risposta al messaggio di 091058 del 13/07/2024 alle 18:11:52Io ho montato il condizionatore in uno degli oblò già esistenti quello sopra la cucina al centro del camper sto al freddo pure sotto il sole cocente di questi giorni col Viesa non ci fai un gran che e lo dovresti montare in un punto dove ti arriva il vento addosso per me sono 1600 euro + istallazione buttati considerando che ha pure una manutenzione complicata e ci devi far pure arrivare l’acqua . Naturalmente è una mia considerazione c’è chi dice il contrario naturalmente e se fai solo libera un bel maxfan e risolvi uguale.
Qualcuno ha montato il viesa sul Lyseo 690 Privilege ? Se si in che posizione ? Io vorrei montare quello nuovo nel corridoio verso i letti a ridosso della tenda di separazione. Voi lo ritenete possibile ? Ne siete soddisfatti ? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 10:17:04Ciao..io ho un ixeo 674.. e ho lo stesso problema..ad inizio luglio siamo stati sul Gargano.. e mentre stavamo andando..tra i vari sobbalzi il basculante è quasi venuto giù.. per fermarlo il mio ha un chiavistello a destra.. lato porta cellula.. ma con i sobbalzi tende a sfilarsi.. dovrò studiarmi una sicura per impedire appunto che succeda ancora..ma ci arriverò..
Ciao Edoardo, per molti anni ho avuto un Mh con letto basculante ed anche se il meccanismo non era lo stesso probabilmente aveva gli stessi comportamenti. Effettivamente ha una concezione 'instabile' ed una struttura chepermette movimento e genera rumori ma di impossibile rimedio. Ora non capisco quali siano i tuoi problemi ma come vedi c'è un ammortizzatore e potrebbe essere da sostituire perchè inefficace e per bloccarlo ci dovrebbe essere una o due cinghie. Il mio, un Hymer, aveva una corta cintura di sicurezza come quella dei sedili. Il letto da chiuso si muoveva, cigolava un po' ma non avrebbe mai potuto scendere.
In risposta al messaggio di invio del 20/07/2024 alle 10:28:39Tutte queste doiiavolerie elettriche e non !
Buongiorno a Voi tutti, ho un 710 G Time Ixeo 30 edition del 2018. Ho caricato due bombole in vetroresina e i tubi arancioni (6 mesi) nuovi della Truma. Nei giorni scorsi mi si è presentato uno problema con il gas e ilfrigo RML 9435. Sul mezzo è installato il sistema di cui all'allegato. Se resto con la 220 V, tutto ok. Se in automatico, in sosta, passa a gas dopo un po' comincia a lampeggiare di rosso, va in blocco il frigo con il solito triangolino che lampeggia, se resto va avanti per un po' poi si ripresenta di nuovo. Il commutatore, nel vano bombole passa su rosso ma la bombola è piena, stessa cosa con l'altra bombola. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Da cosa può dipendere? Possono essere i tubi sostituiti da poco, prima non ho mai avuto problemi...oppure il commutatore che fa le bizze. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Lucag63 del 20/07/2024 alle 07:03:09Ciao a tutti..come avevo detto nel mio messaggio precedente.. volevo studiare una sicura per la chiusura del basculante.. che con i sobbalzi sulla strada tendeva a sbloccarsi e veniva giù.. problema a quanto pare che si presenta sulla serie ixeo.. comunque spero di poter aiutare gli altri possessori di questo modello.. praticamente ho fatto una piastrina che quando è chiusa impedisce la salita del chiavistello.. e ne impedisce lo sgancio.. allego le foto.. ciao a tutti.
Ciao..io ho un ixeo 674.. e ho lo stesso problema..ad inizio luglio siamo stati sul Gargano.. e mentre stavamo andando..tra i vari sobbalzi il basculante è quasi venuto giù.. per fermarlo il mio ha un chiavistello a destra..lato porta cellula.. ma con i sobbalzi tende a sfilarsi.. dovrò studiarmi una sicura per impedire appunto che succeda ancora..ma ci arriverò..
In risposta al messaggio di Kava del 03/11/2024 alle 10:47:02Ciao, è successo anche a me la stessa cosa, si era sfilato un filo, ho tolto il cassetto ed ho reinserito lo stesso, legando poi i cavi con una fascetta, il problema era sorto a causa dell'apertura del cassetto delle posate, che col tempo aveva causato il distaccamento, prova a guardare con attenzione.
Buongiorno e buona domenica. Ho un Time Ixeo del 2018, non funziona più l'interruttore del piano cottura di cui alla foto? Dovrebbe essere un Dometic, qualcuno che lo ha già sostituito sa indicarmi dove trovarlo, grazie infinite Enzino
In risposta al messaggio di invio del 20/07/2024 alle 10:28:39Anch'io stesso regolatore, che temperatura c'era fuori, perché a me è capitato che commutasse sulla bombola piena anche se c'era ancora un bel po' di gas( bombole in vetroresina Beyfin).
Buongiorno a Voi tutti, ho un 710 G Time Ixeo 30 edition del 2018. Ho caricato due bombole in vetroresina e i tubi arancioni (6 mesi) nuovi della Truma. Nei giorni scorsi mi si è presentato uno problema con il gas e ilfrigo RML 9435. Sul mezzo è installato il sistema di cui all'allegato. Se resto con la 220 V, tutto ok. Se in automatico, in sosta, passa a gas dopo un po' comincia a lampeggiare di rosso, va in blocco il frigo con il solito triangolino che lampeggia, se resto va avanti per un po' poi si ripresenta di nuovo. Il commutatore, nel vano bombole passa su rosso ma la bombola è piena, stessa cosa con l'altra bombola. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Da cosa può dipendere? Possono essere i tubi sostituiti da poco, prima non ho mai avuto problemi...oppure il commutatore che fa le bizze. Grazie Lorenzo