In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 15/12/2017 alle 10:57:45Intorno a -6 circa
Temperatura minima esterna?
In risposta al messaggio di marcotic del 15/12/2017 alle 18:15:19Se -6 è stata la temperatura più bassa allora durante il giorno sarà stata, seppur di poco, sopra lo zero.
Intorno a -6 circa
In risposta al messaggio di gandalf61 del 16/12/2017 alle 13:56:52Hai fatto molto bene.
In attesa di Lyseo Privilege 700 in strada ( spero ) per fine marzo, essendo che mi piace frequentare la montagna anche d'inverno ho preferito far installare il winter pack per essere più sicuro di aver meno problemi con il freddo.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/12/2017 alle 15:23:41
Hai fatto molto bene. Solo il pensiero di sbattersi a svuotare continuamente taniche o altro mi fa passar la voglia di fare vacanze invernali. Il mio scatolone, di serie, ha il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldabile, impagabile come comodità. Poi, come sempre, è una questione di scelte, ognuno fa quella giusta
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/12/2017 alle 11:23:25
Se -6 è stata la temperatura più bassa allora durante il giorno sarà stata, seppur di poco, sopra lo zero. E' molto probabile che a quelle temperature le acque grigie all'interno del serbatoio non riescano a gelare. Vistoche scrivi che andrai a sciare, in caso di probabili temperature minime ben inferiori ai -6 meranesi faresti bene a utilizzare la tanica per evitare spiacevoli guai. Buone sciate.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 16/12/2017 alle 11:23:25Ragazzi sono un po’ inesperto e quindi leggo con molta attenzione tutto quello che scrivete cercando di fare le scelte migliori. Il mio lyseo t ha la tanica delle acque grigie nel doppio fondo che è riscaldato. L’unica cosa che è fuori sono le valvole di scarico. Che dite avrò problemi.
Se -6 è stata la temperatura più bassa allora durante il giorno sarà stata, seppur di poco, sopra lo zero. E' molto probabile che a quelle temperature le acque grigie all'interno del serbatoio non riescano a gelare. Vistoche scrivi che andrai a sciare, in caso di probabili temperature minime ben inferiori ai -6 meranesi faresti bene a utilizzare la tanica per evitare spiacevoli guai. Buone sciate.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 16/12/2017 alle 17:41:41Oh Giorgione
Ciao Gattone il mio Ixeo non ha nessun accorgimento per salvare le acque grigie ed in tutti gli anni di sci che ho fatto (però massimo 3 giorni di fila alla volta) solo a Madonna di Campiglio ho gelato la saracinesca...però ero partito da Belluno a - 8, sono stato a Madonna di Campiglio 3 giorni a - 20 e sono ritornato a Belluno a - 8 ... ho scaricato solo 4/5 giorni dopo quando si sono alzate le temperature. Fortuna ? o tante volte ci spaventiamo per nulla ? ... mah ... leggo di gente che parte per 2 giorni in località con + 2 / - 6 portandosi da casa taniche di sale da sciogliere dappertutto ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 17/12/2017 alle 08:20:56@gattosilvestro,
Oh Giorgione cosa posso dirti che tu già non sappia? Nell'occasione hai gelato solo lo scarico o anche il contenuto? Sta roba di versare tonnellate (o grammi) di sale la trovo una hazzata mondiale.... Quando l'acqua ghiaccia,il passaggio dallo stato liquido a quello solido determina un aumento del volume occupato. Se il ghiaccio trova spazio bene, altrimenti potrebbero verificarsi delle rotture. Il guaio è che, quando anche solo la ghigliottina di scarico è ghiacciata, non si può scaricare rendendo inservibili le utenze idrauliche di bordo, il che, per chi come noi in inverno fa tutto solo e solamente in camper, significherebbe finire la vacanza. Sul mio mezzo (serbatoio grigie coibentato e riscaldato esterno) non sono mai andato oltre i -15 e senza riscaldare l'acqua scendeva senza problemi. @marcotic Se il serbatoio in questione si trova all'interno del doppio pavimento non avrai alcun tipo di problema. Ma dubito che sia così, altrimenti che senso avrebbe per Burstner proporre il winter pack? Tieni presente che quel doppio pavimento ha un'altezza utile di soli 11 centimetri, informati bene pertanto, attenderò tue notizie al riguardo.
In risposta al messaggio di marcotic del 17/12/2017 alle 22:29:21A parte il fatto che la coibentazione e l'eventuale installazione del riscaldatore all'interno del serbatoio si possono fare anche in after market.
@gattosilvestro, hai perfettamente ragione. Purtroppo nel doppio pavimento passano solo i tubi. Come posso fare per andare in montagna senza il winter pack che oramai non ho montato? Inoltre chiedo altro consiglio. Questasera ho acceso il camper per fargli fare un giro e mi sono accorto di acqua che usciva da un tubicino nero da sotto. Ho provato ad aprire i rubinetti con la pompa attiva e credo sia uscita acqua dai tubi. ho acceso la Truma per scaldare e vedere se funzionava o se l’avevo rotta e fortunatamente funzionava, secondo te sono ok oppure per essere sicuro devo anche provarla scaldando l’acqua. grazie
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2017 alle 10:24:25@gattosilvestro
A parte il fatto che la coibentazione e l'eventuale installazione del riscaldatore all'interno del serbatoio si possono fare anche in after market. L'installazione del riscaldatore, materiale compreso, costa attorno ai 300euro (giusto per farti un'idea), la coibentazione non lo so. I miei scritti non volevano e non vogliono creare panico ma solo un invito alla prudenza, tutto qua. Io farei semplicemente dei collaudi, sempre con riferimento alle temperature esterne ed in particolare alle minime, per verificare quali siano i limiti di serbatoio e ghigliottina oltre i quai è prudente lasciare sempre aperta la ghigliottina e piazzare sotto il secchio. Di conseguenza ti regoli. D'inverno, con temperature prossime allo 0 è bene lasciare rimessato il camper dopo aver svuotato il circuito idraulico ed il boiler facendo girare un pò la pompa dell'acqua e lasciare i rubinetti aperti. Non avrai problemi di sorta.
In risposta al messaggio di marcotic del 18/12/2017 alle 11:34:24Che temperature minime c'erano?
@gattosilvestro secondo te per determinare che non sia successo nulla basta la prova che ho fatto di accendere il riscaldamento oppure occorre anche riempire il boiler e provare l’acqua calda?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2017 alle 12:04:33Il tubicino sembra arrivare dal boiler. Io avevo comunque aperto lo scarico prima di rimetterlo. Quando ieri sono andato a prenderlo l’ho acceso, e dopo qualche minuto ho visto acqua uscire dal tubicino nero sotto il boiler. Allora ho acceso la pompa è tenuto i rubinetti aperti ed è uscita ancora un po’ di acqua. Credo che le temperature in questi giorni abbiano raggiunto i -6 a Torino.
Che temperature minime c'erano? Dov'è collegato quel tubicino nero? Cosa vuoi significare con credo sia uscita acqua dai tubi? La truma funziona indipendentemente che ci sia acqua o meno.
In risposta al messaggio di marcotic del 18/12/2017 alle 12:24:29Da quello che mi scrivi mi sembra che sia tutto a posto.
Il tubicino sembra arrivare dal boiler. Io avevo comunque aperto lo scarico prima di rimetterlo. Quando ieri sono andato a prenderlo l’ho acceso, e dopo qualche minuto ho visto acqua uscire dal tubicino nero sotto il boiler.Allora ho acceso la pompa è tenuto i rubinetti aperti ed è uscita ancora un po’ di acqua. Credo che le temperature in questi giorni abbiano raggiunto i -6 a Torino. preoccupato sempre ieri ho provato ad accendere il riscaldamento e funzionava. Basta questa prova per capire che sia tutto ok o devo fare altro?
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 18/12/2017 alle 16:10:40Grazie mille.
Da quello che mi scrivi mi sembra che sia tutto a posto. Ti ricordo che la stufa può funzionare indipendentemente dal fatto che ci sia o meno acqua nel boiler.
In risposta al messaggio di marcotic del 18/12/2017 alle 16:24:59Ci sono vari antifurti, nel mio preventivo ho messo un perimetrale e volumetrico con sensori anche x i portelloni del garage.
Grazie mille. qualcuno di voi conosce un buon antifurto da montare?
In risposta al messaggio di passistascalatore del 18/12/2017 alle 17:54:14A me hanno proposto un metatruck satellitare con blocco pomposo da telefono con applicazione. Che dite?
Ci sono vari antifurti, nel mio preventivo ho messo un perimetrale e volumetrico con sensori anche x i portelloni del garage.
In risposta al messaggio di marcotic del 18/12/2017 alle 17:58:06Sinceramente non lo conosco. .. io avevo un gemini perimetrale e volumetrico sul vecchio camper e mi sono trovato benissimo. .. ora vedo che mi propone il concessionario quando mi arriva il camper
A me hanno proposto un metatruck satellitare con blocco pomposo da telefono con applicazione. Che dite?
In risposta al messaggio di il Bru del 19/12/2017 alle 10:26:53Mi spiace Bru x il ramo, davvero fastidioso, poi dopo 24 ore, a questo punto se su 3 mezzi ritirati ci sono problemi di fissaggio centralina penso che bisognerebbe mandare una mail a burstner Italia, non ho capito se il maniglione che ha perso i copriviti è quello che ti aiuta a salire nella cellula.
Ciao a tutti, sabato ho ritirato il Bru, Lyseo TD 690 G Privilege, e domenica ho fatto un giretto di collaudo. Non ho ancora avuto modo di testare tutto, ma confermo i peccatucci che altri anno gia segnalato, la placca delcontrollo generale che incollata e si stacca subito, non funziona la segnalazione del livello serbatoio acque grigie, si sono staccati subito ( e ho rischiato di perdere) e caduti per terra fuori, i tappi che coprono viti fissaggio maniglione interno porta. In linea generale soddisfatto,riscaldamento da farci la sauna, vibra ma solo poco la TV su strada sconnessa, ma per ora soddisfattissimo, certo c'è parecchio da fare per sistemare come si deve certe piccolezze che risultano fastidiose ...dato il costo. La cosa che mi scoccia di più è il non aver visto un ramo sporgente da un parcheggio che mi ha lasciato un ricordo spiacevole dopo neanche 24 ore dal ritiro, un segno sulla fiancata in alto, senza incidere o graffiare vernice, ma schiacciatura leggera alluminio. Grrrrrrrrrrrrr, mai successo in tre anni di noleggio di toccare niente, e sono andato a farlo sul mio. Non ho dormito tutta notte, ma proprio non visto. Antifurto montato Gemini volumetrico e perimetrale su porte, gavoni e finestre. Ora riposa in rimessaggio, testeremo bene per fine anno. Ciao