In risposta al messaggio di Blessyou del 20/01/2016 alle 16:55:08Ho appena acquistato un Lyseo Time I Mototorhome 690G su meccanica Citroen Jumper 2.0 163CV lo dovrei ritirare a gennaio e dato che Buerstner è una delle marche che ha recentemente utilizzato questa meccanica. Qualcuno di voi sa darmi le sue impressioni su questa meccanica, come va e quali sono i consumi?
Apro questo topic perché mi rincresce non vedere una nuova pagina dedicata al marchio Burstner. Si lo so, c’ha provato qualcun’altro prima di me … ma quest’anno è bisestile … hahahahahahahaaha OK, non saràun Hymer, un Carthago, un Concorde, and so on ma sono degli ottimi prodotti e mi sembra giusto condividere il marchio con voi. Leggere dei vostri mezzi, analizzare le modifiche, scambiarsi le esperienze in un'unica pagina dedicata … Come si evince dalla firma, viaggiamo insieme al nostro peloso su un Burstner Ixeo IT 664 del 2012. Abbiamo il letto alla francese e non essendo “voluminosi” ci facciamo delle grandi dormite (le altre cose le lasciamo ai più giovani ahahahahahah anche se …). Apprezziamo molto le dimensione del bagno, l’abitabilità, le dimensioni esterne non eccessive. Il gavone piccolo, che significa non portarti dietro tutta la casa … Facendo vacanze invernali, ho fatto aggiungere la coibentazione del serbatoio delle grigie, l’Eberspacher per il motore ed ho sostituito la stufa a gas con la Combi Diesel – scelta più che mai azzeccata (ringrazio pubblicamente Tommaso-IZ4DJI per tutti i consigli) – costosa certo, ma essere indipendenti dalle bombole per noi è impagabile. Prossimamente sostituirò il portabici a parete con uno scorrevole sotto la scocca posteriore ed installerò i sensori di parcheggio wireless … Cosa mi piacerebbe ??? I piedini elettrici autolivellanti, why not … anche perché pesandolo in assetto weekend risultiamo 3.440kg Ho finito … adesso tocca a voi Sicuramente cadrà nel dimenticatoio … almeno c’ho provato ed ho raccontato qualcosa del nostro mezzo Ciao a tucc
In risposta al messaggio di Naldo del 08/11/2018 alle 09:12:59
Buongiorno a tutti, fra qualche mese entrerò anch'io nella famiglia Bustner, ho acquistato un Ixeo I 690 G, è stato amore a prima vista, provenivo da un mansardato Rimor Superbrig 689 Tc, su meccanica gemellata Ford, con il quale mi sono trovato molto bene, ora devo solo attendere la prossima primavera per godermelo....un saluto e a presto.
In risposta al messaggio di gaegug del 11/11/2018 alle 22:20:49Io ho l'ixeo time 710 g con meccanica identica alla tua, da maggio ho circa 6000 km, performante ovunque, unica pecca il pochissimo freno motore se fai montagna, i consumi x me che arrivavo da un ducato 2300 cc 130 cv mansardato che non mi faceva più dei 9... beh devo dire che i 11 sono sempre fattibili, io non ho il piede leggero ma questa estate nella mosella senza autostrade e guidando x godermi il paesaggio ho fatto quasi i 14 (13,8 km/l).
Ho appena acquistato un Lyseo Time I Mototorhome 690G su meccanica Citroen Jumper 2.0 163CV lo dovrei ritirare a gennaio e dato che Buerstner è una delle marche che ha recentemente utilizzato questa meccanica. Qualcuno di voi sa darmi le sue impressioni su questa meccanica, come va e quali sono i consumi?
In risposta al messaggio di passistascalatore del 12/11/2018 alle 17:16:57Buongiorno a tutto il club Burstner, anche io ho acquistato motorhome Liseo Time i 690G in attesa delle targhe a Gennaio 2019. Motore Citroen 160 CV spero di trovarmi bene, provengo da un semintegrale Laika eccovip motore 2800 Td che era eccezionale ma non mi sono mai trovato bene per il piccolissimo bagno il resto tutto ok. ciao a tutti . Pino
Io ho l'ixeo time 710 g con meccanica identica alla tua, da maggio ho circa 6000 km, performante ovunque, unica pecca il pochissimo freno motore se fai montagna, i consumi x me che arrivavo da un ducato 2300 cc 130cv mansardato che non mi faceva più dei 9... beh devo dire che i 11 sono sempre fattibili, io non ho il piede leggero ma questa estate nella mosella senza autostrade e guidando x godermi il paesaggio ho fatto quasi i 14 (13,8 km/l).
In risposta al messaggio di alexf del 12/11/2018 alle 08:23:31Grazie....
Ciao Naldo e benarrivato tra noi, intanto buona attesa e tienici al corrente!
In risposta al messaggio di piluspili del 17/11/2018 alle 21:59:24Ciao, complimenti x la scelta, bel mezzo, prima cosa che ti posso chiedere è che cavalleria hai sotto, se il 130 o il 150 cv, e se visto la disposizione con letto trasversale posteriore nel gavone sottostante carichi le solite cose oppure uno scooter.
Cari colleghi burstneriani, sto per diventare un possibile membro del club. Oggi ho visionato un lyseo td 710 g privilege. Volevo chiedere a voi, ovviamente esperti, possibili problemi di tali camper ed eventuali attenzioni da porre in fase di acquisto. Intendo un mezzo nuovo. Grazie se sarete cortesi da darmi qualche notizia. Giampaolo
In risposta al messaggio di piluspili del 18/11/2018 alle 16:11:38Ciao, io provengo da ducato 130cv e ho sofferto la mancanza del 180cv, non tanto per i cv ma per l'allestimento che ne comporta...es. temperatura esterna, livello olio motore e cerchi da 16 di serie, ma all epoca 2011 c'era solo quella alternativa, ma non volevo un 3000 quindi prendere o lasciare. Oggi il 150 ti da gli accessori del vecchio 180cv ma è un 2300cc che con tutte le limitazioni anti inquinamento é come avere a livello prestazionale un vecchio 130cv. Io non ci ho pensato 2 volte... Lyseo priv. 690 su 150cv. Spero di essere stato utile.
Grazie passistascalatore, immagino tu sia un ciclista, anch'io nutro questa passione. Ma veniamo a noi. Si ho già un mezzo MH knaus sun liner con letto alla francese del 2004 su ducato 127 cv, questo sarebbe il terzo mezzo.Il motore per il momento sarebbe il 130 cv non so se adeguato al mezzo o sottopotenziato. Mi pare che sia di buona qualità ma cercavo ovviamente conferme. Grazie ancora Giampaolo
In risposta al messaggio di ethan del 18/11/2018 alle 16:29:00Scusate l'intromissione nel vostro topic. Al momento non ho un Burstner ma un furgonato. Guardavo con interesse i modelli profilati intorno ai 690 cm con letti gemelli e basculante anteriore. L'allestimento è molto curato e farebbe al caso mio per un upgrade dal furgonato nel prossimo futuro. Quello che non ho trovato, almeno scorrendo le pagine web, è la possibilità di richiedere come optional alternativo il riscaldamento a gasolio (tipo Truma, Webasto ecc.) e un frigorifero a compressore. Questo per limitare l'uso del gas alla cucina solamente. La mia ricerca nasce dal fatto che userei il camper per periodi e soggiorni lunghi (sono in pensione) e questo mi eviterebbe la scocciature del cambio bombole all'estero. Qualcuno di voi ha notizie di questa possibilità in casa Burstner o anche su profilati di altra marca?
Ciao, io provengo da ducato 130cv e ho sofferto la mancanza del 180cv, non tanto per i cv ma per l'allestimento che ne comporta...es. temperatura esterna, livello olio motore e cerchi da 16 di serie, ma all epoca 2011 c'erasolo quella alternativa, ma non volevo un 3000 quindi prendere o lasciare. Oggi il 150 ti da gli accessori del vecchio 180cv ma è un 2300cc che con tutte le limitazioni anti inquinamento é come avere a livello prestazionale un vecchio 130cv. Io non ci ho pensato 2 volte... Lyseo priv. 690 su 150cv. Spero di essere stato utile.
In risposta al messaggio di piluspili del 18/11/2018 alle 16:11:38Quando mi ero iscritto al forum ero un ciclista amatoriale che faceva le granfondo nel nord Italia, ora i tempi sono cambiati, uso poco rispetto ad allora la bicicletta ma il nickname è rimasto
Grazie passistascalatore, immagino tu sia un ciclista, anch'io nutro questa passione. Ma veniamo a noi. Si ho già un mezzo MH knaus sun liner con letto alla francese del 2004 su ducato 127 cv, questo sarebbe il terzo mezzo.Il motore per il momento sarebbe il 130 cv non so se adeguato al mezzo o sottopotenziato. Mi pare che sia di buona qualità ma cercavo ovviamente conferme. Grazie ancora Giampaolo
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2018 alle 19:00:46Ciao Alex, se la memoria non mi non mi fa scherzi sul mio letto matrimoniale trasversale la situazione è simile, devo passare al rimessaggio più tardi e guardo.
Buonasera, appena rientrato d un we sul lago di Garda. Non abbiamo ancora incontrato il grande freddo ma sufficiente da provare l'impianto di riscaldamento sul nuovo Lyseo 690. Devo dire che nella zona cucina dinette compresacabina di guida riscalda in fretta e bene, locale toilette non moltissimo mentre mi lascia un po' perplesso e la zona letti che in questo mezzo sono gemelli. Questa zona è la più lontana dalla stufa e quindi comprensibilmente meno calda e poi, a noi, il caldo nella camera da letto piace poco anche a casa. Comunque attorno ai letti ed in maniera quasi completa al loro perimetro gira un tubo corrugato da circa 30 mm opportunamente forato che in teoria dovrebbe portare calore attorno ai letti. Questo tubo però non è posto sotto alla paretina anticondensa e quindi libero di far circolare l'aria ma finisce per essere coperto dal materasso. Ora non so se sia una cosa voluta e debba funzionare così ma ho dei dubbi in quanto l'aria, meglio se calda, deve poter circolare per limitare eventuali formazioni di condensa propria delle zone più fredde e con meno circolazione d'aria. Il materasso naturalmente in zona fori è caldo ma non ritengo sia cosa sufficiente e corretta. Voi che ne dite?
In risposta al messaggio di Cangio53 del 18/11/2018 alle 17:10:01Quello che cerchi, ( stufa a gasolio e frigo a compressore) la Bürstner lo fa su un furgonato...il mio City Car C 601
Scusate l'intromissione nel vostro topic. Al momento non ho un Burstner ma un furgonato. Guardavo con interesse i modelli profilati intorno ai 690 cm con letti gemelli e basculante anteriore. L'allestimento è molto curatoe farebbe al caso mio per un upgrade dal furgonato nel prossimo futuro. Quello che non ho trovato, almeno scorrendo le pagine web, è la possibilità di richiedere come optional alternativo il riscaldamento a gasolio (tipo Truma, Webasto ecc.) e un frigorifero a compressore. Questo per limitare l'uso del gas alla cucina solamente. La mia ricerca nasce dal fatto che userei il camper per periodi e soggiorni lunghi (sono in pensione) e questo mi eviterebbe la scocciature del cambio bombole all'estero. Qualcuno di voi ha notizie di questa possibilità in casa Burstner o anche su profilati di altra marca? Grazie e saluti a tutti. Buona strada. Giorgio
In risposta al messaggio di Cangio53 del 18/11/2018 alle 17:10:01Purtroppo i “pannellati” dei marchi teutonici non hanno la Combi Diesel come accessorio – hanno solo la possibilità del Webasto e/o Eberspacher oppure (come già consigliato) trovi entrambe le soluzioni sui furgonati ...
Scusate l'intromissione nel vostro topic. Al momento non ho un Burstner ma un furgonato. Guardavo con interesse i modelli profilati intorno ai 690 cm con letti gemelli e basculante anteriore. L'allestimento è molto curatoe farebbe al caso mio per un upgrade dal furgonato nel prossimo futuro. Quello che non ho trovato, almeno scorrendo le pagine web, è la possibilità di richiedere come optional alternativo il riscaldamento a gasolio (tipo Truma, Webasto ecc.) e un frigorifero a compressore. Questo per limitare l'uso del gas alla cucina solamente. La mia ricerca nasce dal fatto che userei il camper per periodi e soggiorni lunghi (sono in pensione) e questo mi eviterebbe la scocciature del cambio bombole all'estero. Qualcuno di voi ha notizie di questa possibilità in casa Burstner o anche su profilati di altra marca? Grazie e saluti a tutti. Buona strada. Giorgio
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/11/2018 alle 08:44:34Grazie molte per le vostre risposte. In effetti non è facile trovare queste soluzioni sui pannellati. Sui furgonati diventa la normalità ultimamente. E' per questo che mi guardo attorno per un futuro cambio veicolo. Uso furgonati vari da più di 30 anni e sono "viziato" dal riscaldamento a gasolio e frigo a compressore. Ancora prima ricordo (con nostalgia per l'età) le uscite notture a cambiare bombola sul mansardato che avevo allora. Vi ringrazio per le vostre indicazioni e attendo che il mercato si adegui (forse) alle nuove richieste. Semprechè piu clienti lo richiedano in futuro.
Purtroppo i “pannellati” dei marchi teutonici non hanno la Combi Diesel come accessorio – hanno solo la possibilità del Webasto e/o Eberspacher oppure (come già consigliato) trovi entrambe le soluzioni sui furgonati... Se non erro, c’è solo un semintegrale di Chausson che ha di serie un frigorifero a compressore e come opzione la Combi Diesel ... Come alternativa, potresti valutare l’opzione Combi a GAS + Elettrica (puoi farla funzionare mista: GAS + 900W / GAS + 1.800W risparmiando un cicinin di GAS) ed installare due bombole ricaricabili (Alugas per fare un esempio) – oppure una ricaricabile ed una “normale” con i vari adattatori per l’esero Buona analisi
In risposta al messaggio di alexf del 18/11/2018 alle 19:00:46Ciao Giorgio, io ho un profilato Mobilvetta (Kea P65) con riscaldamento a gasolio (Truma Combi D da 6000W) installabile come optional in fase di ordine al posto della Truma a gas con modesta differenza, mi pare, se non ricordo male, intorno ai 400 e dispari euro. Come ben sai il riscaldamento a gasolio è impagabile quanto a tranquillità, specie al’estero. Quanto al frigo a compressore, credo che sia di poco conto il consumo di gas del frigo trivalente, quindi non mi porrei il problema frigo a compressore o trivalente.
Buonasera, appena rientrato d un we sul lago di Garda. Non abbiamo ancora incontrato il grande freddo ma sufficiente da provare l'impianto di riscaldamento sul nuovo Lyseo 690. Devo dire che nella zona cucina dinette compresacabina di guida riscalda in fretta e bene, locale toilette non moltissimo mentre mi lascia un po' perplesso e la zona letti che in questo mezzo sono gemelli. Questa zona è la più lontana dalla stufa e quindi comprensibilmente meno calda e poi, a noi, il caldo nella camera da letto piace poco anche a casa. Comunque attorno ai letti ed in maniera quasi completa al loro perimetro gira un tubo corrugato da circa 30 mm opportunamente forato che in teoria dovrebbe portare calore attorno ai letti. Questo tubo però non è posto sotto alla paretina anticondensa e quindi libero di far circolare l'aria ma finisce per essere coperto dal materasso. Ora non so se sia una cosa voluta e debba funzionare così ma ho dei dubbi in quanto l'aria, meglio se calda, deve poter circolare per limitare eventuali formazioni di condensa propria delle zone più fredde e con meno circolazione d'aria. Il materasso naturalmente in zona fori è caldo ma non ritengo sia cosa sufficiente e corretta. Voi che ne dite?
In risposta al messaggio di dumito del 20/11/2018 alle 18:07:13Grazie molte Elio, ho un concessionario Mobilvetta vicino a casa. Andrò a fare due chiacchere.
Ciao Giorgio, io ho un profilato Mobilvetta (Kea P65) con riscaldamento a gasolio (Truma Combi D da 6000W) installabile come optional in fase di ordine al posto della Truma a gas con modesta differenza, mi pare, se non ricordomale, intorno ai 400 e dispari euro. Come ben sai il riscaldamento a gasolio è impagabile quanto a tranquillità, specie al’estero. Quanto al frigo a compressore, credo che sia di poco conto il consumo di gas del frigo trivalente, quindi non mi porrei il problema frigo a compressore o trivalente. Ciao Elio Vita.