In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/01/2024 alle 22:14:21Tutte le osservazioni possono essere utili, soprattutto se argomentate come la tua. Nello specifico mi è utilissimo sapere come muovermi anche in inverno...nella mia testa fantastico di me e mio figlio a sciare il weekend in futuro. Nell'invernale mi immagino così, non settimane intere.
Mistral, sperando di poterti aiutare, puoi valutare l'acquisto di una fascia più economica anche per andare a sciare. Mi spiego. Se hai un camper con doppia batteria, stufa 6kW e grigie coibentate e riscaldate dalla stufa,puoi fare libera senza troppi problemi. Non serve doppio pavimento, anche se mezzi così senza doppio pavimento sono pochi (credo li faccia Adria, Hymer e Knaus). Come fascia più bassa puoi prendere un camper con le grigie riscaldate da sonda elettrica, per usarla ti serve quindi l'allaccio alla corrente perché il consumo non è banale, quindi se pensi di andare in parcheggi attrezzati con la corrente (perché hai la sonda) non ti serve neanche la doppia batteria. Considera sempre che doppia batteria o coibentazione delle grigie con sonda si più spesso fare su qualsiasi camper, non serve neanche che lo compri così. Se invece hai solo una buona stufa, comunque puoi fare un sabato e domenica senza particolari problemi. Eventualmente usare una bacinella per le grigie per i periodi più lunghi. Con un camper grosso, economico e con una stufa da 4kW serve spirito di adattamento e un buon piumone. Ti dico questo per darti una lista di priorità, visto che come sai i soldi son quelli. Se lo prendi di fascia alta, avrai una certa base ma il mezzo avrà anche una certa età, quindi dovrai mettere in conto un po' di imprevisti. Se lo prendi economico, i limiti li vedrai sin da subito, ma il mezzo dovrebbe essere più affidabile. Come ultima nota, negli anni la produzione è andata migliorando, un mezzo economico di 10 anni fa è nettamente meglio di uno di 20 anni fa, non solo perché meno usurato.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/01/2024 alle 08:59:46Grazie come sempre per il riscontro .
Partiamo dal presupposto che l’acquisto del camper non è un investimento (come una casa, un BTP o un lingotto) ma un bene di consumo durevole (come una lavatrice). Tu acquisteresti una lavatrice di 5 anni (non 20) pagandolail 75% del prezzo che aveva da nuova? Secondo me va valutato l’ammortamento della spesa sul periodo che si intende utilizzare il mezzo, tenendo conto anche delle spese per le manutenzioni straordinarie. Esempio, Io acquistato 3 anni fa un entry level nuovo a 41k con l’ottica di tenerlo 10 anni e di rivenderlo al 50%. Quindi so che ogni anno spendo 2k di ammortamento. Non mi interessa il fatto che oggi vale di più di quanto l’ho pagato perché tra 7 anni potrebbe valere anche meno. Probabilmente io faccio questi ragionamenti razionali perché non ho questa passione per il camper che hanno molti altri, per me è solo un mezzo di trasporto. Quando ho comprato il nuovo MacAir non mi sono minimamente posto il problema che costasse un botto e che ne avessi già uno di un anno di vita. :)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/01/2024 alle 12:46:12Grazie ancora , sempre utile. Se quindi lasciassi perdere i marchi fascia alta ...quale marca a vs avviso ha un buon rapporto prezzo / qualità. Anche se come mi immagino qualsiasi modello anche economy presenti ora una cera qualità di base accettabile. COme le auto
Giusto per farti capire quali problemi potresti avere. Per 2 o 3 giorni sotto zero i problemi sono: stufa, corrente, acqua. La stufa non la puoi spegnere mai, quando esci la devi lasciare al minimo e quando sei dentro devedarti un certo comfort. Non è importante solo la potenza, con una 6kW vai bene, se c'è una buona canalizzazione vai meglio. A parte fascia economica o meno, devi vedere quante bocchette ci sono, com'è fatta la canalizzazione e se ci sono paratie anticondensa. Non devono esserci per forza, se ci sono bene, se mancano pazienza. La batteria serve per far andare essenzialmente la stufa. Tre giorni ben sotto lo zero richiedono due bombole e due batterie. Il pannello solare, d'inverno, fa poco. Se hai la corrente, ovviamente basta anche una batteria. L'acqua non deve ghiacciare, ma a memoria pochi mezzi hanno problemi con tubi ghiacciati, specialmente dopo il 2010. Comunque con un po' di fai da te di solito si riesce a sistemare. Le grigie invece ghiacciano, quindi o non scarichi (quindi devi farti bastare l'acqua) e poi scarichi tornato a casa, o metti un secchio (come fa chi ha il caravan), oppure bisogna scaldarle. Essendo i soldi limitati, direi che si possa escludere un camper recente con prestazioni fenomenali, a qualcosa dovrai rinunciare. In base a quello che pensi di fare sta a te decidere cosa vuoi pagare e su cosa vuoi risparmiare. Se, ad esempio, i fine settimana sotto zero sono cinque l'anno, ma ti aspetti di fare molte più giornate dove (almeno di giorno) la temperatura è più mite, allora -secondo me- è inutile ragionare troppo su una bacinella o sul pagare il parcheggio con corrente: lascia perdere e punta ad un camper che possa essere più adatto ed affidabile in tutte le altre vacanze. Quando si compra una automobile, è scontato che può capitare di dover guidare con la neve, ma pochi comprano una 4x4 e c'è chi le gomme da neve non le monta mai e quando c'è neve tira fuori le catene. Per il camper la logica è simile: guardali, giudicali e poi compra quello con cui vorreste andare in vacanza.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/01/2024 alle 15:43:07Con un economico attuale (magari non proprio primo prezzo), vai in vacanza e con un po' di accortezza fai anche il fine settimana sulla neve. Ma con 30k€ non esce nulla, mi spiace.
Grazie ancora , sempre utile. Se quindi lasciassi perdere i marchi fascia alta ...quale marca a vs avviso ha un buon rapporto prezzo / qualità. Anche se come mi immagino qualsiasi modello anche economy presenti ora una cera qualità di base accettabile. COme le auto
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/01/2024 alle 15:43:07La domanda non può avere risposta.
Grazie ancora , sempre utile. Se quindi lasciassi perdere i marchi fascia alta ...quale marca a vs avviso ha un buon rapporto prezzo / qualità. Anche se come mi immagino qualsiasi modello anche economy presenti ora una cera qualità di base accettabile. COme le auto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 17:57:21Grazie davvero, non ho mai fatto acquisti d'impulso, men che meno su decine di migliaia €.
La domanda non può avere risposta. Avrebbe anche un buon rapporto prezzo qualità un mezzo come quello da te proposto, in condizioni tali da poter far sperare che non si scassi qualcosa il giorno dopo che l'hai preso. Ovviamenteci sono diverse scuole di pensiero. Io credo che col tuo budget, se hai pazienza, buone capacità di negoziazione e un pò di fortuna, un mezzo del genere lo porti a casa e vivi felice. Oppure prendi un entry level che ha la metà degli anni... ma poi...non so. Sarà che ho iniziato con un Laika che non poteva definirsi tale (primissima serie X) e poi sono passato ad Arca (2006). Ho visto una tale differenza che non sono più sceso di livello. E non parlo di cifre perchè le cifre più o meno disponibili, fanno solo spostare l'età, non la fascia. Non so se ho reso... Anzi, paradossalmente, se prendi un arca più recente, NON hai la stessa qualità. Ma nemmeno a pagarla Quei mezzi li dell'annuncio, non esistono più. Mia moglie lo rimpiange ancora e sono seguiti mezzi abbastanza importanti. Quello che posso consigliarti, ulteriormente, è di leggere le discussioni come la tua (ne trovi bilioni) e apprendere, prendere spunti, valutare... vedere i video dei mezzi su youtube, esperienze degli utenti... prenditi un pò di tempo per razionalizzare.
In risposta al messaggio di Mistral78 del 26/01/2024 alle 19:30:16Bravo, fossi capace anch’io di pensarci su.
Grazie davvero, non ho mai fatto acquisti d'impulso, men che meno su decine di migliaia €. PRendo appunti e spunti e continuo la ricerca.
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/01/2024 alle 22:09:06Stessa cosa, peggio di me mia moglie che doveva frenare accelerava... un disastro.
Bravo, fossi capace anch’io di pensarci su. Tre anni fa sono uscito una mattina e ho scelto di ****eggiare in un paio di concessionari, ancora in semi lockdown. Ho visto un camper che aveva un prezzo interessante e al pomeriggio ho chiuso la trattativa.