In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2020 alle 12:55:35Mi permetto di intervenire solo per condividere una mia sensazione. Secondo me è giusta la scelta di non forare troppo la cellula. Una finestra ci starebbe, forse prenderei in considerazione anche un oblò sul tetto. Però poi basta, altre aperture non ne farei. Installerei una piccola finestra ma non sul portellone laterale, tanto già funge da grande apertura verso l'esterno.
Forse camperizzare è eccessivo. Il mezzo l'ha preso mio figlio, che è piuttosto minimalista, tende ad adattarsi un po' troppo a mio parere. Lui vorrebbe intervenire solo per pavimento, isolamento e poi arrangiarsi inqualche modo, con materassini gonfiabili e simili. Io sapendo la sua tendenza allo zingaresco o peggio, cerco di convincerlo ad attrezzare un po' meglio il veicolo. Comunque il mezzo è un Transporter T5, con dietro la cellula cieca, senza finestrini e la paratia metallica, come da regole. Pavimento e isolamento a pareti, soffitto e portelli vari vengono dati per sicuri. Un dubbio è se creare una o due aperture sui portellli (il tetto preferiamo non bucarlo) da attrezzate con finestre a compasso .. forse rischiando sanzioni, lo so. Lui farebbe senza e in casi estivi, che sarebbero la maggioranza, conta di dormire con portellone scorrevole e/o porta posteriore socchiusi. Io parteggio per almeno una finestra (prova a tenere aperto il portellone quando piove, o se sei non in campeggio ma in luoghi aperti a chiunque passi di lì). Ma per questo vedremo poi. Un altro è sul montaggio di una batteria servizi. A questo proposito, dato che a quanto pare da letture il T5 non sarebbe provvisto del morsetto D+ sull'alternatore, pensavo a un relais comandato in tensione; ho dato un'occhiata e ho visto un coso della Victron, il Cyrix-CT, che mi parrebbe adatto a ricaricare una BS senza andare a scomodare il D+ (come invece richiede un altro coso della CBE), e magari anche ad alimentare al contrario se in un futuro si mettesse un pannello FV o un CB sulla batteria servizi. Di questo combinatore ne esiste uno da 120A e uno da 230A. Mi piacerebbe capire se il limite di corrente è legato a quella che presumibilmente passa di lì per caricare la BS o se dev'essere forzatamente uguale alla corrente generabile dall'alternatore. Nel mezzo in oggetto, che è un 2.0 TDi 75 KW, l'alternatore è da 140A. Quindi si andrebbe sicuri con il combinatore da 230A, ma a giudicare dalle recensioni pare che tutti usino il 120A e mi parrebbe strano che abbiano tutti mezzi con alternatori inferiori alla soglia. Costo a parte .. che comunque per mio figlio non è trascurabile. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Anche per altre soluzioni migliori, eventualmente. Grazie Armando
In risposta al messaggio di fd3x del 20/11/2020 alle 13:50:58Io in effetti pensavo solo a una finestra su uno dei due portelli posteriori.
Mi permetto di intervenire solo per condividere una mia sensazione. Secondo me è giusta la scelta di non forare troppo la cellula. Una finestra ci starebbe, forse prenderei in considerazione anche un oblò sul tetto. Peròpoi basta, altre aperture non ne farei. Installerei una piccola finestra ma non sul portellone laterale, tanto già funge da grande apertura verso l'esterno.
In risposta al messaggio di SergioRM del 20/11/2020 alle 14:20:36Verissimo Sergio, in effetti come vedi sono coinvolto anch'io che a rigor di logica dovrei starne fuori.
[OT] Le mie inesistenti competenze non mi consentono di esserti utile, ma voglio ringraziare te e soprattutto tuo figlio. Mi avete fatto tornare indietro di mezzo secolo (va be', forse un po' meno), quando giravamo con 500giardinetta e tenda e invidiavamo i ragazzi che giravano con un Bedford. Batterie di servizio manco a parlarne, portellone aperto - anche durante il viaggio - come clima. Buoni km! [/OT]
In risposta al messaggio di Armando del 20/11/2020 alle 12:55:35finestre laterali sulla lamiera non ne farei, si rischia di vedersi bocciata la revisione, nonchè il ritiro della carta di circolazione con obbligo al ripristino e collaudo per potere circolare nuovamente.
Forse camperizzare è eccessivo. Il mezzo l'ha preso mio figlio, che è piuttosto minimalista, tende ad adattarsi un po' troppo a mio parere. Lui vorrebbe intervenire solo per pavimento, isolamento e poi arrangiarsi inqualche modo, con materassini gonfiabili e simili. Io sapendo la sua tendenza allo zingaresco o peggio, cerco di convincerlo ad attrezzare un po' meglio il veicolo. Comunque il mezzo è un Transporter T5, con dietro la cellula cieca, senza finestrini e la paratia metallica, come da regole. Pavimento e isolamento a pareti, soffitto e portelli vari vengono dati per sicuri. Un dubbio è se creare una o due aperture sui portellli (il tetto preferiamo non bucarlo) da attrezzate con finestre a compasso .. forse rischiando sanzioni, lo so. Lui farebbe senza e in casi estivi, che sarebbero la maggioranza, conta di dormire con portellone scorrevole e/o porta posteriore socchiusi. Io parteggio per almeno una finestra (prova a tenere aperto il portellone quando piove, o se sei non in campeggio ma in luoghi aperti a chiunque passi di lì). Ma per questo vedremo poi. Un altro è sul montaggio di una batteria servizi. A questo proposito, dato che a quanto pare da letture il T5 non sarebbe provvisto del morsetto D+ sull'alternatore, pensavo a un relais comandato in tensione; ho dato un'occhiata e ho visto un coso della Victron, il Cyrix-CT, che mi parrebbe adatto a ricaricare una BS senza andare a scomodare il D+ (come invece richiede un altro coso della CBE), e magari anche ad alimentare al contrario se in un futuro si mettesse un pannello FV o un CB sulla batteria servizi. Di questo combinatore ne esiste uno da 120A e uno da 230A. Mi piacerebbe capire se il limite di corrente è legato a quella che presumibilmente passa di lì per caricare la BS o se dev'essere forzatamente uguale alla corrente generabile dall'alternatore. Nel mezzo in oggetto, che è un 2.0 TDi 75 KW, l'alternatore è da 140A. Quindi si andrebbe sicuri con il combinatore da 230A, ma a giudicare dalle recensioni pare che tutti usino il 120A e mi parrebbe strano che abbiano tutti mezzi con alternatori inferiori alla soglia. Costo a parte .. che comunque per mio figlio non è trascurabile. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Anche per altre soluzioni migliori, eventualmente. Grazie Armando
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