In risposta al messaggio di FranckJC del 11/04/2024 alle 17:42:27Da quel che vedo ha la configurazione classica con letto trasversale in coda.
Ciao a tutti, siamo nuovi nel forum. Insieme a mia moglie stiamo per acquistare il nostro primo camper (Weinsberg 600 con tetto a soffietto). Qualcuno possiede questo modello o ha esperienza/consigli da condividerci? Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 11/04/2024 alle 17:54:57Non è sbaglaiato quello che dici Anasta
Da quel che vedo ha la configurazione classica con letto trasversale in coda. La prima cosa che mi viene da dire è se il tetto a soffietto è veramente utile. Calcola che costa e pesa, se avete intenzione di usarlo in casodi ospiti tenete presente che la convivenza in 4 se non si è un equipaggio affiatato è un po' difficile, nel caso serva un terzo posto è ricavabile dalla dinette senza spendere cifre enormi. Poi altri diranno altre mille cose, come sempre. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 11/04/2024 alle 17:54:57Grazie mille per il tuo messaggio ... quasi emozionato di avere una prima risposta.
Da quel che vedo ha la configurazione classica con letto trasversale in coda. La prima cosa che mi viene da dire è se il tetto a soffietto è veramente utile. Calcola che costa e pesa, se avete intenzione di usarlo in casodi ospiti tenete presente che la convivenza in 4 se non si è un equipaggio affiatato è un po' difficile, nel caso serva un terzo posto è ricavabile dalla dinette senza spendere cifre enormi. Poi altri diranno altre mille cose, come sempre. Andrea
In risposta al messaggio di FranckJC del 11/04/2024 alle 17:42:27Buon divertimento
Ciao a tutti, siamo nuovi nel forum. Insieme a mia moglie stiamo per acquistare il nostro primo camper (Weinsberg 600 con tetto a soffietto). Qualcuno possiede questo modello o ha esperienza/consigli da condividerci? Grazie
In risposta al messaggio di FranckJC del 12/04/2024 alle 11:55:54Immagino sia un bambino. A questo punto è forse meglio il doppio matrimoniale trasversale posteriore. Per una famiglia
Grazie mille per il tuo messaggio ... quasi emozionato di avere una prima risposta. Volendo essere sintetico non ho specificato che in famiglia siamo in tre, per questo ci serve in letto in più ;)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/04/2024 alle 20:57:15a tutti consigliano di non ripiegare il soffietto se il telo è bagnato, se lo ripieghi comunque e poi ti dimentichi di farlo asciugare, puzza, è acqua sporca stagna, se parcheggiato alle intemperie e filtra acqua, puzza, con il tuo sei stato fortunato, ho solo detto, per evitare certe rogne, meglio rimessarlo, mio figlio lo tiene al chiuso, da agosto ad oggi ha fatto 1500 km, essendo sempre fermo, se avrebbe una infiltrazione quando se ne accorge sarebbe troppo tardi, una rogna insomma, per evitarla io ci penserei due volte prima di comperarlo se non so dove metterlo
Ci sono dei commenti che non mi sono chiari: il tetto a soffietto aumenta il peso di oltre 100 kg? Mi sembra improbabile; Io ho dormito nel mio letto nel tetto con temperature di poco sotto lo zero con il riscaldamento atutta callara non convogliato e si stava bene, Ovviamente con i -20 di Salisburgo ho preferito dormire sotto; mi è capitato di prendere l'acqua con il soffietto aperto, basta fare un breve tratto col tetto sollevato per togliere l'eccesso di acqua poi lo si lascerà asciugare appena possibile, non ho capito questa esigenza di rimessaggio al coperto, quando il tetto è chiuso Non c'è alcun rischio che entri acqua Se il tutto è efficiente. Io ce l'ho da 15 anni e non puzza di muffa e lo tengo all'aperto. Va detto che il mio mezzo è un Viano Marco Polo in cui il tetto a soffietto serve anche a stare in piedi sollevando il letto, quindi il tetto in lamiera è completamente tagliato e Forse per questo non rilevo problemi di baricentro e di diffusione del calore. Infatti se non ricordo male il Ducato col tetto sollevabile ha semplicemente un foro tipo tetto apribile di un'auto da cui raggiungere il letto sovrastante, forse questo cambia le cose
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/04/2024 alle 20:57:15Esatto, è così. Ti rimane il tetto in lamiera e l'apertura che normalmente serve per l'oblo' viene usata per accedere sopra al tetto. Il peso del coperchio oscilla tra i 110 e i150 kg a seconda dei coatruttori, poi ci sono i materassi e quant'altro, e poi magari anche il tendalino, altri 35 kg.
Ci sono dei commenti che non mi sono chiari: il tetto a soffietto aumenta il peso di oltre 100 kg? Mi sembra improbabile; Io ho dormito nel mio letto nel tetto con temperature di poco sotto lo zero con il riscaldamento atutta callara non convogliato e si stava bene, Ovviamente con i -20 di Salisburgo ho preferito dormire sotto; mi è capitato di prendere l'acqua con il soffietto aperto, basta fare un breve tratto col tetto sollevato per togliere l'eccesso di acqua poi lo si lascerà asciugare appena possibile, non ho capito questa esigenza di rimessaggio al coperto, quando il tetto è chiuso Non c'è alcun rischio che entri acqua Se il tutto è efficiente. Io ce l'ho da 15 anni e non puzza di muffa e lo tengo all'aperto. Va detto che il mio mezzo è un Viano Marco Polo in cui il tetto a soffietto serve anche a stare in piedi sollevando il letto, quindi il tetto in lamiera è completamente tagliato e Forse per questo non rilevo problemi di baricentro e di diffusione del calore. Infatti se non ricordo male il Ducato col tetto sollevabile ha semplicemente un foro tipo tetto apribile di un'auto da cui raggiungere il letto sovrastante, forse questo cambia le cose