In risposta al messaggio di Atragon del 02/07/2018 alle 16:59:02Ciao, spero di poter dire la prox settimana ''ci sono anch'io!'', ordinato 601 mqh 150cv, telaio heavy a dicembre 2017 e dopo diversi rinvii della consegna forse ci siamo, la 30^ è quella forse si..., ma ormai sono rassegnato. ad un altro rimbalzo... addio Norvegia e Grande Nord.... ci rifaremo il prox anno..
Vediamo quanti siamo e condividiamo esperienze, pregi e difetti, problematiche ed eventuali soluzioni, migliorie apportate ecc. di questo furgonato, su chassis Fiat Ducato, della famiglia Knaus-Tabbert. Comincio io, 601 DQ telaio heavy motore 150 CV con dinette allargabile.
In risposta al messaggio di Arcaico del 19/07/2018 alle 15:44:09Bene, già cominciavo a sentirmi un po'..."solo"..
Ciao, spero di poter dire la prox settimana ''ci sono anch'io!'', ordinato 601 mqh 150cv, telaio heavy a dicembre 2017 e dopo diversi rinvii della consegna forse ci siamo, la 30^ è quella forse si..., ma ormai sono rassegnato. ad un altro rimbalzo... addio Norvegia e Grande Nord.... ci rifaremo il prox anno..
In risposta al messaggio di Atragon del 19/07/2018 alle 16:31:53Presumo proprio siano uguali a basso, dinette allungabile si, però più comfort pack perchè l'assetta prolunga cucina è troppo comoda, nel vecchio Arca me la ero autocostruita e la moglie ha apprezzato molto...
Bene, già cominciavo a sentirmi un po'...solo.. Io ho già fatto una piccola recensione del DQ in alcuni interventi presenti su Camper Puri e Nuovi Van - VelociCamperRaptor. Nella parte bassa i due mezzi dovrebbero essere uguali. Abbi fiducia, io ho ordinato in settembre per ricevere in aprile; siamo nei tempi quindi.
In risposta al messaggio di Arcaico del 25/10/2018 alle 22:41:51Buongiorno Romano, grazie per le tue impressioni sul carabus 601 mqh. È proprio il modello di furgonato che sto valutando per sostituire il mio Adria Twin M, in quanto la famiglia si allarga e mi sembra l'unico ad offrire tutto quello spazio di stivaggio con due (veri) letti matrimoniali sempre pronti pur mantenendo la zona giorno sempre fruibile. Certo tutto questo ha il costo della super altezza ma quella, delle tre dimensioni caratteristiche di un mezzo, la trovo la maggiormente sacrificabile.
Buonasera a tutti, eccomi a scrivere qualcosa sul 601 mqh dopo 13000 km percorsi di cui 11000 dedicati al viaggio da tanto sognato in Norvegia; cercherò di essere obiettivo sui pregi ma sarà difficile provenendo da unArca America 618 32enne che pur avendomi dato tante gioie negli 8 anni passati insieme mi ha fatto provare anche altrettanti dolori, comunque torniamo ai pregi del 601 mqh: siamo in 2 + 2 soci a 4 zampe e la vivibilità, con grande sollievo, è risultata ottima; stivaggio assolutamente superiore alle aspettative compensando le paure di avere un mezzo alto 320cm; tappezzerie interne belle e pratiche, anche i braccioli dei sedili cabina rivestiti hanno il loro che; Combi 6D per sempre, troppo comodo il bombolino da 5 solo per i fornelli visto che il frigo è a compressore (per sempre anche quest'ultimo), però ripeto che provengo da una 3002S con turbovent semicigolante e frigo trivalente che presumo con rendimenti altamente scarsi; 110 litri di chiare ci danno 3 gg di autonomia che sono stati sufficienti per non essere sempre alla ricerca di una fonte; la doppia batteria servizi è stata utile, specialmente al Nord dove la Combi si è data da fare, per ora passeremo l'inverno e poi valuterò se montare pannello/i, la predisposizione c'e' anche se devo capire ancora dove eventualmente posizionare pannello controllo (mttp?); letto basculante veramente comodo una volta sotto le coperte con i finestrini laterali che al mattino qualche alba d'artista te la regalano, ma fra qualche annetto sarà problematico lo scendere causa il poco spazio in altezza che complicano le manovre per la retromarcia sulla scaletta, comunque ora non pensiamoci, valido il fatto che anche con letto abbassato la dinette rimane agibile e una persona non oltre il metro e 70 riesce a starci in piedi sotto; tenda doccia con camera d'aria azzeccata, quando usi la doccia il bagno non sembra cosi minuscolo; la motorizzazione 150cv costicchia....ma tornassi indietro la richiederei di nuovo, quando ne hai bisogno il motore c'e' e quasi sempre senza dover scalare, in sicurezza riesci a districarti da diverse situazioni ingorghevoli e qui devo ringraziare i forumisti fautori di questa soluzione che con le loro opinioni più esperte delle mie mi hanno convinto ad essere fermo sulla decisione di aspettare 8 mesi rinunciando alla tentazione della pronta consegna dei 130cv ; Difetti riscontrati: vibrazioni della lastra inferiore in compensato del basculante, poi risolta interponendo un pezzo di gommapiuma fra lastra e telaio letto; vibrazione zanzariera portellone risolta risolta stringendo con morsetti da falegname la guida superiore nei 3 cm in posizione tutta aperta in modo che non abbia più quel gioco fastidioso; il tubo estensibile della doccia una volta estratto e fissato al supporto soffitto bagno calava notevolmente di pressione per colpa di una piega proprio alla partenza dal rubinetto sotto il lavabo, risolto mettendo un molla in plastica antipiega per tubi compressore; viaggiando con la pioggia lo scalino d'entrata si riempie di sporco raccolto e lanciato dallo pneumatico anteriore, ora ho montato i parapruzzi e vedremo il risultato nelle prossime uscite; scomodo il pulsante per ''tirare l'acqua'' del wc, ma soprattutto scomoda la superaltezza del wc, lo sgabello poggiapiedi è obbligatorio, ma d'altronde lo spazio è quello che è.... Per ora non mi sovviene altro, non posso comunque che valutare molto positiva questa nuova esperienza col furgonato superalto. Sereni km a tutti e buona notte! Romano
In risposta al messaggio di zeno2 del 27/10/2018 alle 16:45:13Ciao Zeno.
Concordo pienamente che abbia investito in degli ottimi accessori che rendono il modello veramente completo e ottimo. Sono d'accordo che il Pössl 2 win Vario è il modello che risolve in maniera molto simile la questionedel doppio matrimoniale sempre pronto. Ma secondo me lo studio degli armadi è migliore nel Weinsberg sia nei pensili sul posteriore che nel grande vano sopra il bagno. Poi a me non interessa il bagno passante presente sul Vario. Gli impianti, la coibentazione e accessori del weinsberg sono gli stessi degli knaus e questo mi da fiducia sulla qualità interna. Probabilmente le rifiniture interne sono più ricercate nel Pössl, anche visto il prezzo maggiore, ma nella mia situazione avendo due bambini piccoli si bada di più al sodo e al fattore economico... Ovviamente sono considerazioni del tutto personali.
In risposta al messaggio di zeno2 del 27/10/2018 alle 08:33:11Eccomi, un saluto a tutti e grazie per la condivisione positiva sull'acquisto fatto, la cosa mi rende felice
Buongiorno Romano, grazie per le tue impressioni sul carabus 601 mqh. È proprio il modello di furgonato che sto valutando per sostituire il mio Adria Twin M, in quanto la famiglia si allarga e mi sembra l'unico ad offriretutto quello spazio di stivaggio con due (veri) letti matrimoniali sempre pronti pur mantenendo la zona giorno sempre fruibile. Certo tutto questo ha il costo della super altezza ma quella, delle tre dimensioni caratteristiche di un mezzo, la trovo la maggiormente sacrificabile. Anche io sarei orientato a investire dei soldi prendendo la versione con telaio Maxi con motore da 150 cv, facendo molta montagna e venendo da un'ottima meccanica Renault Master 3.0 140 cv...che mi piange il cuore dare via.. Ti pongo alcune domande, avendo visto il mezzo una sola volta dal vivo: i pensili più alti siano sfruttabili quotidianamente o sono di difficile accesso? l'altezza di 3,20 ti ha mai limitato in qualche modo? come si comporta dinamicamente il ducato con quel sovrattetto? Ne risente la guida nei percorsi tortuosi o con forte vento? Grazie mille e complimenti per l'acquisto!
In risposta al messaggio di Arcaico del 27/10/2018 alle 22:09:52Ciao Romano, grazie mille per le risposte alle mie domande ed ai miei dubbi. Bene che tu abbia trovato comunque usabili gli armadi superiori, magari riponendovi le cose di uso meno frequente.
Eccomi, un saluto a tutti e grazie per la condivisione positiva sull'acquisto fatto, la cosa mi rende felice ; in merito alle domande di Zeno2 posso rispondere che, da terra, i pensili alti sono sfruttabili ma non agevolivisto l'altezza, comunque salendo sulle panche oppure letto, se fatto, lo diventano; l'altezza dei 3,20 ti rende più attento, giustamente, ma ti aiuta molto anche la conformazione della ''chiglia'' in vetroresina che salendo mantiene la tendenza a stringere del Ducato e questo è molto utile nelle strade tortuose di montagna con rocce di contorno sul lato dx e nelle gallerie strette incrociando altri veicoli, ma per il resto solo gli alberi con rami troppo bassi in qualche area sosta mi hanno creato qualche problema, se così si può definire... Percorsi tortuosi nessun rollio, comunque stiamo attenti, come penso la maggior parte dei camperisti, a posizionare le cose pesanti in basso e mano a mano salire con materiale sempre più leggero, mentre al vento si deve sempre fare attenzione, ma penso con tutti i mezzi in genere compreso furgoni normali, in Norvegia abbiamo attraversato numerosi ponti con venti importanti e solo una volta una folata pesa mi ha fatto pensare a come siamo impotenti di fronte alle forze della natura, ma in quel caso anche il suv davanti a noi fece un brutto verso... Abbiamo valutato anche noi il Possl di cui abbiamo riscontrato le migliori finiture, ma eravamo ad un bivio: 601mqh + uscite per un anno compresa Norvegia oppure Possl e uscite rade per un anno? Abbiamo scelto la prima e ne siamo felicissimi ed anche dopo essere ritornati al Salone quest'anno, ne siamo usciti senza nessun rimpianto di sorta, e ci mancherebbe altro dopo tre mesi! Buona serata Romano
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 17:24:23Ciao Dav, sicuramente avendo poi preso un Hymercar la qualità globale è molto alta!
Ciao Zeno. Condivido le tue osservazioni sul migliore sfruttamento dello spazio di stivaggio del winnsberg, che tra l'altro ha anche un vano porta scaletta comodo, a fianco della cucina. Il fatto di non averlo potuto visionaredal vivo e l'altezza mi hanno fatto desistere, anche a seguito di alcuni commenti negativi letti qui sul forum relativi alla coimberazine, che con i modelli 2019 dovrebbe comunque essere migliorata, come anche fatto sugli knauss. Avrei quindi voluto valutare di persona il mezzo. Anche a fronte della fatto che i modelli tra cui credevo che avrei scelto il mio furgonato analizzati con attenzione, in base alle mie esigenze, mi hanno parzialmente deluso. Siamo in 3, moglie figlio di 4 anni e cercavo un modello che avesse 2 letti sempre pronti e con buoni spazi di stivaggio. Alla fine ho ordinato un hymercar gran canyon con tetto a soffietto.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/10/2018 alle 22:32:30
Hai fatto benissimo, tra l’altro la Truma Combi D, non disponibile sul Poosl, se le tue mete sono spesso all’estero è una scelta ormai quasi obbligata ed in ogni caso più pratica.
In risposta al messaggio di zeno2 del 28/10/2018 alle 14:05:39
Ciao Romano, grazie mille per le risposte alle mie domande ed ai miei dubbi. Bene che tu abbia trovato comunque usabili gli armadi superiori, magari riponendovi le cose di uso meno frequente. Bene che la meccanica ducatoti abbia soddisfatto! Poi tra telaio e motorizzazione credo sia un giusto bilanciamento per quel tipo di mezzo e sia correttamente dimensionato, mi spiace solamente per il downsizing che secondo me si sacrifica il freno motore nelle lunghe discese alpine. Anche io sono d'accordo con te sull'aspetto economico che preferisco risparmiare sull'impatto scenico e magari aggiungere altri accessori utili o semplicemente tenerli in portafoglio... Grazie ancora Zeno.
In risposta al messaggio di Arcaico del 25/10/2018 alle 22:41:51Ciao Romano,
Buonasera a tutti, eccomi a scrivere qualcosa sul 601 mqh dopo 13000 km percorsi di cui 11000 dedicati al viaggio da tanto sognato in Norvegia; cercherò di essere obiettivo sui pregi ma sarà difficile provenendo da unArca America 618 32enne che pur avendomi dato tante gioie negli 8 anni passati insieme mi ha fatto provare anche altrettanti dolori, comunque torniamo ai pregi del 601 mqh: siamo in 2 + 2 soci a 4 zampe e la vivibilità, con grande sollievo, è risultata ottima; stivaggio assolutamente superiore alle aspettative compensando le paure di avere un mezzo alto 320cm; tappezzerie interne belle e pratiche, anche i braccioli dei sedili cabina rivestiti hanno il loro che; Combi 6D per sempre, troppo comodo il bombolino da 5 solo per i fornelli visto che il frigo è a compressore (per sempre anche quest'ultimo), però ripeto che provengo da una 3002S con turbovent semicigolante e frigo trivalente che presumo con rendimenti altamente scarsi; 110 litri di chiare ci danno 3 gg di autonomia che sono stati sufficienti per non essere sempre alla ricerca di una fonte; la doppia batteria servizi è stata utile, specialmente al Nord dove la Combi si è data da fare, per ora passeremo l'inverno e poi valuterò se montare pannello/i, la predisposizione c'e' anche se devo capire ancora dove eventualmente posizionare pannello controllo (mttp?); letto basculante veramente comodo una volta sotto le coperte con i finestrini laterali che al mattino qualche alba d'artista te la regalano, ma fra qualche annetto sarà problematico lo scendere causa il poco spazio in altezza che complicano le manovre per la retromarcia sulla scaletta, comunque ora non pensiamoci, valido il fatto che anche con letto abbassato la dinette rimane agibile e una persona non oltre il metro e 70 riesce a starci in piedi sotto; tenda doccia con camera d'aria azzeccata, quando usi la doccia il bagno non sembra cosi minuscolo; la motorizzazione 150cv costicchia....ma tornassi indietro la richiederei di nuovo, quando ne hai bisogno il motore c'e' e quasi sempre senza dover scalare, in sicurezza riesci a districarti da diverse situazioni ingorghevoli e qui devo ringraziare i forumisti fautori di questa soluzione che con le loro opinioni più esperte delle mie mi hanno convinto ad essere fermo sulla decisione di aspettare 8 mesi rinunciando alla tentazione della pronta consegna dei 130cv ; Difetti riscontrati: vibrazioni della lastra inferiore in compensato del basculante, poi risolta interponendo un pezzo di gommapiuma fra lastra e telaio letto; vibrazione zanzariera portellone risolta risolta stringendo con morsetti da falegname la guida superiore nei 3 cm in posizione tutta aperta in modo che non abbia più quel gioco fastidioso; il tubo estensibile della doccia una volta estratto e fissato al supporto soffitto bagno calava notevolmente di pressione per colpa di una piega proprio alla partenza dal rubinetto sotto il lavabo, risolto mettendo un molla in plastica antipiega per tubi compressore; viaggiando con la pioggia lo scalino d'entrata si riempie di sporco raccolto e lanciato dallo pneumatico anteriore, ora ho montato i parapruzzi e vedremo il risultato nelle prossime uscite; scomodo il pulsante per ''tirare l'acqua'' del wc, ma soprattutto scomoda la superaltezza del wc, lo sgabello poggiapiedi è obbligatorio, ma d'altronde lo spazio è quello che è.... Per ora non mi sovviene altro, non posso comunque che valutare molto positiva questa nuova esperienza col furgonato superalto. Sereni km a tutti e buona notte! Romano
In risposta al messaggio di Atragon del 30/10/2018 alle 12:58:04Complimenti per la recensione molto onesta e imparziale!
Ciao Romano, noto che hai preso un carabus ricco di optionals. Io (sul 601 DQ tetto super alto in lamiera) mi trovo bene con la Truma a gas, frigo trivalente e unica batteria di servizio ma viaggio prevalentemente in primavera/estatee solo per pochi giorni in inverno. Anch'io ho problemi con la doccetta che probabilmente si posiziona più in altro rispetto al MQH non avendo armadi sopra il bagno; la...doccetta arriva a stento al supporto ed inevitabilmente il tubo si strozza. Il problema non è stato risolto in quanto Weinsberg mi voleva fornire un gruppo doccetta pari a quello montato. Seconda problematica con le acque grigie che anche a serbatoio mezzo pieno sgorgano nel piatto doccia; montata una valvola di non ritorno(sul solo scarico posteriore in quanto nell'altro non c'era spazio essendo i tubi corti) il problema non è stato risolto. I bollini adesivi coprivite del mobilio si sono quasi tutti arricciati e staccati. Del telaio MAXI e del motore 150 CV sono contento ma non posso fare un paragone col 130 CV in quanto vengo da un 110 CV su ducato 244. Come consumi pensavo di stare sotto i 10l/100km di media ma è un risultato piuttosto impegnativo da raggiungere. Consumo ruote anteriori asimmetrico ed elevato (30-40% in 7000km); provata a fare la convergenza vediamo come va (le ruote sono risultate divergenti di circa 1 mm ciascuna). Per il resto bene, andiamo via in 2+2 bambini senza problemi anche perchè pure la dinette del DQ è utilizzabile con il basculante abbassato. Paolo
In risposta al messaggio di Mauser del 30/10/2018 alle 13:32:54La prima che hai detto.
Complimenti per la recensione molto onesta e imparziale! Non ho capito se pensavi di poter percorrere 10km con un litro e invece hai scoperto che percorri meno chilometri, oppure se il mezzo è parsimonioso ed è difficile percorrere meno di 10 km/l. Il concorde pössl non piace a nessuno?
In risposta al messaggio di Atragon del 30/10/2018 alle 12:58:04Anche io mi aggiungo ai ringraziamenti ad Atragon per la puntuale e precisa disamina del suo mezzo.
Ciao Romano, noto che hai preso un carabus ricco di optionals. Io (sul 601 DQ tetto super alto in lamiera) mi trovo bene con la Truma a gas, frigo trivalente e unica batteria di servizio ma viaggio prevalentemente in primavera/estatee solo per pochi giorni in inverno. Anch'io ho problemi con la doccetta che probabilmente si posiziona più in altro rispetto al MQH non avendo armadi sopra il bagno; la...doccetta arriva a stento al supporto ed inevitabilmente il tubo si strozza. Il problema non è stato risolto in quanto Weinsberg mi voleva fornire un gruppo doccetta pari a quello montato. Seconda problematica con le acque grigie che anche a serbatoio mezzo pieno sgorgano nel piatto doccia; montata una valvola di non ritorno(sul solo scarico posteriore in quanto nell'altro non c'era spazio essendo i tubi corti) il problema non è stato risolto. I bollini adesivi coprivite del mobilio si sono quasi tutti arricciati e staccati. Del telaio MAXI e del motore 150 CV sono contento ma non posso fare un paragone col 130 CV in quanto vengo da un 110 CV su ducato 244. Come consumi pensavo di stare sotto i 10l/100km di media ma è un risultato piuttosto impegnativo da raggiungere. Consumo ruote anteriori asimmetrico ed elevato (30-40% in 7000km); provata a fare la convergenza vediamo come va (le ruote sono risultate divergenti di circa 1 mm ciascuna). Per il resto bene, andiamo via in 2+2 bambini senza problemi anche perchè pure la dinette del DQ è utilizzabile con il basculante abbassato. Paolo
In risposta al messaggio di Mauser del 30/10/2018 alle 13:32:54Ciao Mauser, il Concorde Compact è sicuramente bello ma lo trovo più adatto ad una coppia che ad una famiglia; ha meno capacità di stivaggio e un letto matrimoniale che si deve rifare ogni giorno. Ovviamente è un parere personale.
Complimenti per la recensione molto onesta e imparziale! Non ho capito se pensavi di poter percorrere 10km con un litro e invece hai scoperto che percorri meno chilometri, oppure se il mezzo è parsimonioso ed è difficile percorrere meno di 10 km/l. Il concorde pössl non piace a nessuno?