In risposta al messaggio di cielele del 20/06/2020 alle 18:29:11Il Concord Compact è un progetto collaudato e pluripremiato, malgrado i suoi anni. L'avevo preso in esame qualche mese fa, quando avevo deciso di viaggiare "in piccolo". Ho poi optato per un Van (Hymer Exis-T 474) e non per un furgonato, poiché in ogni caso, troppo sacrificato.
Ciao a tutti, a breve torneremo on the road e dopo varie considerazioni, l’idea era quella di prendere un camper puro con tetto a soffietto da usare anche come seconda auto. Facendo un po’ di ricerche e riflettendo attentamenteabbiamo però compreso che il mezzo avrebbe avuto più limiti che vantaggi per come lo concepiamo noi l’utilizzo del camper. Volendo rimanere su un mezzo tra i 5 massimo 5 metri e mezzo scremando parecchio i mezzi in commercio, ci rimangono due soluzioni a confronto: Westfalia James Cook e Concorde Compact. Esperienze? Opinioni? Ogni qualsiasi suggerimento e confronto risulterà sicuramente utile e gradito. Ah dimenticavo, viaggiamo in coppia con un cane da 30 kg...
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2020 alle 10:35:18Si certo, in due più il cane il Compact è perfetto.
Sul 2WinVario 599 non puoi avere la Truma D, ma sul Compact, Vario 499 e Vario 545 si. Io il 2winVario lo escluderei anche per il fatto che ha il passo lungo e 5,99 di lunhezza con i 5,41 del Compact, per uso giornaliero in citta' il Compact e' piu fruibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2020 alle 14:41:10È altro 3,12 metri, ma fa qualche parte i centimetri devono esserci, o in lunghezza o in altezza o in larghezza... qui quelli in altezza li hanno sfruttati bene, come hai osservato la dinette resta sfruttabile anche con il letto in uso.
Il James Cook è di una categoria molto superiore sia per quanto riguarda la meccanica che le finiture, però, pur essendo un entusiasta dello Sprinter, tra i due, com disposizione mi piace di piu il Concorde Compact. Quest'ultimoha una dinette molto piu vivibile, e cosa non da poco, anche con basculante abbassato, la dinette è perfettamente fruibile, e anche la cucina. Penso a qualcuno che fa un riposino pomeridiano o va a letto presto mentre l altro sta in dinette. Se posso trovare un difetto nel Concorde Compact (oltre a quello di avere la TA), è che non ha molto spazio per stivare la roba. Sono entrambi mezzi alti, che normalmente l altezza non è mai un problema, ma se per caso superassero i 3m di altezza (e non lo so), ricordarsi che in Francia si va in Classe 3 con tariffe molto elevate e sempre in Francia non si puo usare il Telepass Europeo.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/06/2020 alle 16:44:453,12 in se non sono un problema, tanto o si sta sotto i 2m (WV tetto basso con soffietto) oppure dove ci sono le sbarre comunque non si entra.
È altro 3,12 metri, ma fa qualche parte i centimetri devono esserci, o in lunghezza o in altezza o in larghezza... qui quelli in altezza li hanno sfruttati bene, come hai osservato la dinette resta sfruttabile anche conil letto in uso. In realtà com'e stivaggio per un 540 hanno fatto miracoli, ci sono parecchi 6 metri che ne hanno meno. Su un furgonato, specie con un passo così corto e senza sbalzo, la TA penso invece sia la soluzione migliore, più semplice, leggera, con minori ingombri meccanici. Con le recenti modifiche il Ducato risulta essere un mezzo aggiornato e piacevole da guidare, gli mancano solo alcuni accorgimenti volendo presenti sullo sprinter (tipo i fari full led e il cruise control adattivo) ma per il resto è un gran bel furgone per mezzi fino ad in certo peso, quindi non mi farei crucci su questo fronte. Da scegliere però su telaio Maxi e possibilmente col motore da 160 cv, che garantisce frizione e cambio manuale di derivazione Iveco (oppure il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, ma su un camper resterei sul manuale). Inoltre Possl sul listino con una spesa assolutamente irrisoria consente di ordinarlo già con doppia balestra.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/06/2020 alle 16:44:45ma il telaio maxi sul 540 è ordinabile?
È altro 3,12 metri, ma fa qualche parte i centimetri devono esserci, o in lunghezza o in altezza o in larghezza... qui quelli in altezza li hanno sfruttati bene, come hai osservato la dinette resta sfruttabile anche conil letto in uso. In realtà com'e stivaggio per un 540 hanno fatto miracoli, ci sono parecchi 6 metri che ne hanno meno. Su un furgonato, specie con un passo così corto e senza sbalzo, la TA penso invece sia la soluzione migliore, più semplice, leggera, con minori ingombri meccanici. Con le recenti modifiche il Ducato risulta essere un mezzo aggiornato e piacevole da guidare, gli mancano solo alcuni accorgimenti volendo presenti sullo sprinter (tipo i fari full led e il cruise control adattivo) ma per il resto è un gran bel furgone per mezzi fino ad in certo peso, quindi non mi farei crucci su questo fronte. Da scegliere però su telaio Maxi e possibilmente col motore da 160 cv, che garantisce frizione e cambio manuale di derivazione Iveco (oppure il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, ma su un camper resterei sul manuale). Inoltre Possl sul listino con una spesa assolutamente irrisoria consente di ordinarlo già con doppia balestra.
In risposta al messaggio di Tramy del 22/06/2020 alle 18:07:07Ieri avevo buttato l'occhio sul catalogo listino del Possl H line, e mi sembrava che per il Concorde fosse previsto, ma bisogna guardare meglio.
ma il telaio maxi sul 540 è ordinabile? a me sembra di no.... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2020 alle 18:05:54In realtà ne ha parecchi di armadietti, di cassetti, pensili... Da poco hanno pure aggiunto un piccolo garage sotto al bagno.
3,12 in se non sono un problema, tanto o si sta sotto i 2m (WV tetto basso con soffietto) oppure dove ci sono le sbarre comunque non si entra. Sulla TA su un mezzo così compatto devo dire che ti do ragione, il problema dellaTA è se c'è uno sbalzo e un garage, quindi peso in coda, ma così penso che il peso sia abbastanza equilibrato. Certo che la TA da guidare lo si sente un po piu pesante sul volante, ma se uno non ha paracone con un mezzo a TP, non se ne rende conto. Penso che il Concorde compact come unico spazio di stivaggio abbia quel piccolo vano sotto al pavimento del bagno, mentre per esempio un mezzo come l Hymer Ayers Rock (che mi piace molto), ha un grande vano sotto al letto trasversale posterior, ma si paga con una dinette meno spaziosa (come quella di tutti i furgonati tradizionali con semidinette.). A me il Concorde Compact piace tanto, ma se dovessi scegliere prenderei l Ayers Rock per il problema Francia (dove vado pu volte all anno) e per il gavone posteriore piu grande. Su qualsiasi camper telaio MAXI assolutamente, e prestare attenzione perchè a volte alcuni LIGHT vengono immatricolati 33q anzichè 35 (così l allestitore ci guadagna di piu) ma poi ci si tova casomai al limite. Guarda, tutte le diavolerie elettroniche che ha lo Sprinter, a me attirano poco, e quando cambierò per un altro Sprinter prenderò solo le dotazioni basiche. Forse l automatico, che non mi piace tanto su un camper, ma incomincio a avere fastidi alle anche (per ora solo di notte quando dormo o meglio faccio fatica a dormire, o in escursioni in montagna di 6-7 ore che alla fine sento un po di fastidio) e se nel tempo e invecchiando ulteriormente dovese peggiorare, non dovere spingere la frizione potrebbe fare la differenza.
https://youtu.be/u_GZCOAO3nQ
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 22/06/2020 alle 18:53:05Intendevo spazio per cose abbastanza ingombranti, come non so, una seconda cassetta, un arrotolatore per cavo elettrico etc. Per effetti personali, internamente un posto si trova sempre.
In realtà ne ha parecchi di armadietti, di cassetti, pensili... Da poco hanno pure aggiunto un piccolo garage sotto al bagno. Ti metto il link del video della Nordaffari in cui lo visita abbastanza bene. Anche a me l'AyersRock piace molto, infatti è l'altro modello che gli ho suggerito e come prezzi siamo molto simili a parità di allestimento. Con Ayers potrebbe anche decidere di alternare il soffietto in base alla stagione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 08:06:49Tommaso, te lo dissi già un'altra volta, per te, per noi, ci vuole questo:
Intendevo spazio per cose abbastanza ingombranti, come non so, una seconda cassetta, un arrotolatore per cavo elettrico etc. Per effetti personali, internamente un posto si trova sempre. Negli Hymer è vero che c'è la opzionedel sovratetto sollevabile, ma è una cosa che non prenderei mai, 100kg la in alto, perdita di tutti gli oblo, e mi sembra 4500 euro di costo. Come ho gia detto il mio futuro sarà un Grand Canyon S 4x4 ma sicuramente senza il sovratetto sollevabile.
https://earthroamer.com/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 08:06:49No soffietto? No Hymercar! Ahi, ahi, ahi!
Intendevo spazio per cose abbastanza ingombranti, come non so, una seconda cassetta, un arrotolatore per cavo elettrico etc. Per effetti personali, internamente un posto si trova sempre. Negli Hymer è vero che c'è la opzionedel sovratetto sollevabile, ma è una cosa che non prenderei mai, 100kg la in alto, perdita di tutti gli oblo, e mi sembra 4500 euro di costo. Come ho gia detto il mio futuro sarà un Grand Canyon S 4x4 ma sicuramente senza il sovratetto sollevabile.
In risposta al messaggio di francarmen del 23/06/2020 alle 09:28:48Mi sto rendendo conto che piccolo è bello, nel senso che piu il camper è piccolo e pu libertà si ha, piu è grande e solo piu problemi.
Tommaso, te lo dissi già un'altra volta, per te, per noi, ci vuole questo:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Davnet75 del 23/06/2020 alle 10:12:18Il mio conce Hymer mi dice che li vende al 99,99% con il soffietto, ma io sono uno che va sempre controcorrente .
No soffietto? No Hymercar! Ahi, ahi, ahi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 10:43:33Anche perché, per un equipaggio uguale o maggiore a tre, il soffietto è necessario, non essendo prevista nessuna alternativa per il terzo letto.
Il mio conce Hymer mi dice che li vende al 99,99% con il soffietto, ma io sono uno che va sempre controcorrente .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2020 alle 10:42:12Sulle dimensioni non ti do torto. Da prima con l'Itaca e adesso con il Westfalia, non oso elencare gli enormi vantaggi in fatto di mobilità, postazione, parcheggio e tutto quant'altro. Siamo solo in due: io e mia moglie. Certo gli spazi sono al minimo ma, ritenendo che si sta dentro solo per brevi periodi ed avendo l'indispensabile a disposizione, intenendo: il bagno, wc, cucinotto e frigo..., li reputo dei grandi mezzi. A Ginevra, due anni fa, per rimediare ad un errore di corsia, alzai le mani all'altolà dei vigili e chiesi di poter fare una inversione ad U...me lo concesero e senza intralciare in alcun modo il traffico. Stessa cosa lo scorso anno ad Avignone che per poco non mi infilai nel centro della zona città dei papi. Inoltre, sono riuscito e metterci dietro un tandem pieghevole elettrico che mi sta dando moltissime soddisfazioni...in tutti i sensi! Senza parlare, alla fine, delle prestazioni e dei consumi...Naturalmente è da tenere conto l'elevato costo del mezzo!!
Mi sto rendendo conto che piccolo è bello, nel senso che piu il camper è piccolo e pu libertà si ha, piu è grande e solo piu problemi. Però, almeno come sogno, sono bei mezzi.