In risposta al messaggio di marob del 14/10/2023 alle 13:08:55ma va ...
Controlla bene le zone evidenziate, solitamente tendono a marcire. Buon lavoro!
In risposta al messaggio di PDR del 12/10/2023 alle 12:44:08Comunque ho contattato la Wingamm
se sia di grande valore non lo so, a giudicare i tuoi post con le richieste di soccorso direi di no; per quanto riguarda la unicità direi di si, ma potresti toglierti il dubbio chiedendo al costruttore quanti ne ha costruiti all'epoca con quella meccanica; in fin dei conto è un'azienda a conduzione familiare, le informazioni non dovrebbero averle disperse troppo
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/10/2023 alle 14:48:48allora sei fortunato, varrà una fortuna !
Comunque ho contattato la Wingamm Questa la loro risposta WINGAMMmar 17 ott, 18:20 nel ringraziarla per averci contattato le confermiamo che probabilmente si tratta di una realizzazione custom realizzata per il clienteche al tempo (Anni ’80) ci ha fornito la base meccanica, noi infatti abbiamo sempre lavorato su base Ducato. Il veicolo non ha nemmeno il letto basculante. Non corrisponde ad un modello della gamma. Non abbiamo più ricambi originali del tempo. Buona serata. Il Suo Wingamm Team Italia Praticamente un pezzo Unico
In risposta al messaggio di PDR del 24/10/2023 alle 14:52:50Non per scoraggiare l'acquirente...,
allora sei fortunato, varrà una fortuna !
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/10/2023 alle 16:58:44Del basculante non so che farmene...e sinceramente la disposizione di questa pianta fatta su misura per il cliente, devo dire che non mi dispiace affatto !
Non per scoraggiare l'acquirente..., Il veicolo non ha nemmeno il letto basculante. Non corrisponde ad un modello della gamma. Non abbiamo più ricambi originali del tempo. La fortuna la farà chi ci mette le mani..., nel senso che, per ripristinarlo bene..., ci vorranno tempo e soldi. Saluti.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/10/2023 alle 18:36:31Sono contento per te se va bene... e te lo auguro sinceramente, soprattutto per la sicurezza ed il coraggio che hai...
Del basculante non so che farmene...e sinceramente la disposizione di questa pianta fatta su misura per il cliente, devo dire che non mi dispiace affatto ! Non corrisponde ad un modello della gamma...e chi se ne frega, potrebbeessere un suo vantaggio Unico per l'appunto ! Non abbiamo più ricambi originali del tempo....ci adatteremo ! Abbi fede ...comunque vada sarà un successo
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/10/2023 alle 21:14:44è una tua opinione non supportata dai fatti, mi spiace ma con i "sentito dire" non si fa la storia.
Mi spiace contraddirti, ma anche le monoscocche in vetroresina risentono del sole, dei raggi ultravioletti, quindi la vetroresina si sfalda... e non tiene più, niente è indistruttibile... Saluti.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 30/10/2023 alle 11:34:37Ribadisco quanto scritto..., anche la vetroresina, con il tempo, ultravioletti, si sfalda, nessun materiale è eterno..., non è un sentito dire..., documentati.
è una tua opinione non supportata dai fatti, mi spiace ma con i sentito dire non si fa la storia. intanto nessuna monoscocca è in vetroresina grezza, c'è sempre uno strato di gelcoat o vernice dedicata... in ogni casoci sono migliaia di monoscocche (soprattutto rovesciate, quelle delle barche) molto ma molto vecchie che non sanno di doversi sfaldare al sole (e in mare), quindi sono li ancora belle solide.
In risposta al messaggio di Lupino71 del 30/10/2023 alle 11:34:37
è una tua opinione non supportata dai fatti, mi spiace ma con i sentito dire non si fa la storia. intanto nessuna monoscocca è in vetroresina grezza, c'è sempre uno strato di gelcoat o vernice dedicata... in ogni casoci sono migliaia di monoscocche (soprattutto rovesciate, quelle delle barche) molto ma molto vecchie che non sanno di doversi sfaldare al sole (e in mare), quindi sono li ancora belle solide.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2023 alle 19:50:28Le escursioni termiche che si alternano in modo frequente possono provocare un fenomeno di isteresi meccanica, che fa aumentare la fragilità del materiale.
La Vetroresina è materiale termoindurente. Le escursioni termiche che si alternano in modo frequente possono provocare un fenomeno di isteresi meccanica, che fa aumentare la fragilità del materiale. ho un monoscocca, ogni anno passo un protettivo per evitare o ritardare l’invecchiamento
In risposta al messaggio di Armando del 30/10/2023 alle 21:19:11Esatto, come resistenza rispetto ai pannellati la vetroresina ha un vantaggio enorme, infatti anch'io, quest'anno, ho preso una grandinata da paura ed ho il camper in riparazione, devono rifarmi tutta la parete dx., il tetto invece, ricoperto di vetroresina, ha subito solo piccole microfratture.
La Vetroresina è un composito di fibre di vetro (in genere in forma di tela o materassina, che sono il rinforzo cioè dà la resistenza meccanica) e di resina legante che le tiene insieme e dà la forma. Il tutto è ricopertosulla superficie esterna dal gel coating che protegge e isola il composito sottostante. Le resine sono di solito epossidiche o poliestere o vinilestere, la prima con maggiore resistenza. Ci sono barche in VTR che stanno in acqua da 50 anni. Come tenuta all'acqua e nel tempo direi che rispetto ai pannellati non c'è confronto, ma costa di più e pesa di più. Come spesso con i compositi, la zona di raccordo o collegamento col resto della struttura può essere un punto critico. In caso di grandine quando avevo l'Oasi 580 in VTR stavo tranquillo, col PUAL di Hymer una grandinata è costata 13400 euro (a me il 10%). Non a caso Hymer per proteggere il tetto in PUAL propone, in opzione, un sovrastante foglio in VTR.
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/10/2023 alle 23:12:44esatto, poi che sia più malleabile e riparabile questo è un’altro discorso
Esatto, come resistenza rispetto ai pannellati la vetroresina ha un vantaggio enorme, infatti anch'io, quest'anno, ho preso una grandinata da paura ed ho il camper in riparazione, devono rifarmi tutta la parete dx., il tettoinvece, ricoperto di vetroresina, ha subito solo piccole microfratture. Quello che io voglio sottolineare è solo che nessun materiale è esente da problemi, niente è eterno ed anche la vetroresina, quando il gelcoat si rovina, non ne è esente, provato con un Adria. Saluti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/11/2023 alle 14:51:54tutto sommato, per gli anni che ha, di ruggine ne ha relativamente poca...la meccanica è quello che è...però con i suoi tempi ti porta ovunque lo stesso
Io credo che in questo caso il problema della vetroresina sia relativo. Si ripara e si vernicia molto bene. Ho avuto un paio di roulotte Lander degli anni ‘80, una l’ho stupidamente venduta qualche anno fa ed era ancoraperfetta. Ma qua sotto c’è una meccanica che fa cag.re, anzi faceva già cag.re 30 anni fa. Il mio camper Trafic era arrugginito con 4 anni di vita. .
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/11/2023 alle 22:25:35Io ho avuto un furgone Trafic acquistato usato nel 1986, trasformato in camper e poi rivenduto dopo 3 anni.
tutto sommato, per gli anni che ha, di ruggine ne ha relativamente poca...la meccanica è quello che è...però con i suoi tempi ti porta ovunque lo stesso mi pare di aver capito che anche tu avevi un camper su questa meccanica ?
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2023 alle 12:44:39per il motore non vedo grossi problemi, basta non andare in autostrada, piano piano si arriva ovunque, un paesano è andato a capo nord con il trattore, prima fargli una adeguata manutenzione con la sostituzione di paraoli e guarnizioni, già facendo solo questi lo rende molto più affidabile, forse i freni sono un problema nel trovare ricambi nuovi, meglio sostituire tutto
Io ho avuto un furgone Trafic acquistato usato nel 1986, trasformato in camper e poi rivenduto dopo 3 anni. Io ricordo tanta ruggine ovunque e un motore che era una porcheria, anche per quegli anni. Certo negli anni 80 tiportava ovunque perchè quelli erano i furgoni in circolazione, oggi, un mezzo del genere, lo userei per spostare i mobili o svuotare il garage. Andare ovunque con un mezzo di 30/40 anni significa anche romperlo ovunque, quindi trovare chi ci mette le mani sopra. Soprattutto trovare i ricambi per quell'oggetto. Va bene per chi fa vacanze a corto raggio o ha un porto vicino e va in qualche isola.