In risposta al messaggio di Dav64 del 10/02/2018 alle 13:47:26Sul vecchio camper avevo tre batterie servizi, tutte e tre in parallelo. Il caricabattera le ha sempre caricate.
ciao a tutti...ho una domanda per chi ne capisce...1 BS. piu 2 BS queste 2 in parallelo con fusibile ...quindi nel cofano motore 1 BS...le altre 2 BS collegate fra di loro in parallelo le metterei nel camper...ho posto permettere le batterie dove sta il caricabatterie e quindi li ho anche il cavo che va alla centralina ora qui ho paura ...se collego le 2 BS al caricabatterie e alla linea che va alla centralina...essendoci collegata gia la BS 1 sia al caricabatterie che alla centralina ...PUO ANDARE BENE...il caricabatterie è un CBE 516 serie 2...penso che il problema potrebbe essere che ci sia uno scambio di corrente fra batteria 1 e le altre due ...vorrei fare cosi perchè mi è comodo...grazie...saluti davide
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/02/2018 alle 17:33:47il camper in questione è un laika ecovip 200i...dove io ho sostituito il caricabatterie ho messo il CBE 516 serie 2...15 ampere il posto dove voglio aggiungere le 2 batteri è vicino al caricabatterie sotto al frigorifero dove arriva anche la corrente da l'alternatore per alimentare il frigo a 12 volt... quindi forse potrei allungare il cavo per poter far caricare le 2 batteri da l'alternatore....che ne dite se mi collego come nello schema sotto...domani posto le foto per essere ancora piu dettagliato...grazie...cinquantuno...e...titan..ora che ho chiarito se avete da aggiungere delle rettifiche..ve ne sarei grato...saluti
Sul vecchio camper avevo tre batterie servizi, tutte e tre in parallelo. Il caricabattera le ha sempre caricate. Se poi una è nel vano motore e le altre due sono nel camper non c'è problema. Io ne avevo una sotto il sedilepasseggero e due dentro la cassapanca a circa 2.5 metri e, ripeto, tutte e tre in parallelo. Con quella configurazione ci sono andato avanti per 7 anni, per altro sempre le identiche batterie, e poi l'ho venduto. Certamente ci sarà uno scambio di corrente tra le tre batterie ma poi il tutto si stabilizzerà, ma se tu, prima di collegarle le carichi tutte e tre, vedrai che nulla succederà.
In risposta al messaggio di Dav64 del 11/02/2018 alle 00:38:57la batteria servizi nel cofano motore è un ...AGM... optima da 75 ampere ed è la collocazione originale poi dietro sotto al frigo ho il posto dove metterei le altre 2 bs ed eventualmente l'inverter da 1500 wat...oggi se riesco posto le foto della collocazione...
il camper in questione è un laika ecovip 200i...dove io ho sostituito il caricabatterie ho messo il CBE 516 serie 2...15 ampere il posto dove voglio aggiungere le 2 batteri è vicino al caricabatterie sotto al frigoriferodove arriva anche la corrente da l'alternatore per alimentare il frigo a 12 volt... quindi forse potrei allungare il cavo per poter far caricare le 2 batteri da l'alternatore....che ne dite se mi collego come nello schema sotto...domani posto le foto per essere ancora piu dettagliato...grazie...cinquantuno...e...titan..ora che ho chiarito se avete da aggiungere delle rettifiche..ve ne sarei grato...saluti
In risposta al messaggio di Dav64 del 11/02/2018 alle 08:19:01
la batteria servizi nel cofano motore è un ...AGM... optima da 75 ampere ed è la collocazione originale poi dietro sotto al frigo ho il posto dove metterei le altre 2 bs ed eventualmente l'inverter da 1500 wat...oggi se riesco posto le foto della collocazione... saluti e grazie a tutti...qualsiasi osservazione ...commento è gradito...
In risposta al messaggio di Dav64 del 11/02/2018 alle 23:46:55Qualcuno che mi sa dare un consiglio se va bene come ho intenzione di fare saluti
In risposta al messaggio di masivo del 13/02/2018 alle 15:00:42la centralina...la uso per vedere i volt e gli amper ...è questa...
Se vi sono i giusti dimensionamenti dei cavi si può fare,... però non capisco cosa è, e cosa serve quella centralina con selettore, il sistema dovrebbe caricare sempre contemporaneamente tutte le batterie. Le batterievanno montate cariche, (se non sono cariche, si caricano separatamente prima di montarle, si controllano a riposo che abbiano tensioni simili), dopo il carica batteria deve solo ripristinare i consumi che sono indipendenti dal potenziale delle BS.
https://www.amazon.it/gp/produc...
bene...quando seleziono dalla centralina del camper batteria motore mi da i dati di quella e poi quando seleziono batteria servizi mi dai dati della batteria servizi ...ho ponticellato il positivo perchè ho messo un interruttore per spegnerlo in modo che non consumi corrente il display collegato wireless è sul cruscotto è impostato che si spegne da solo dopo 60 secondi...per le dimensioni dei cavi pensavo dato che le 2 batterie da mettere in parallelo si toccano cavi da 35 ...con fusibile lamellare da 50 ampere...sul positivo...mentre per il cavo che va alla centralina penso da 6 mm o se lo trovo da 10 mm dovrebbe andare bene...mentre i cavi che vanno alla batteria servizi e motore nel cofano motore sono quelli che ha messo la laika...quindi penso che siano delle dimensioni giuste...quindi ora non so se dalle 2 batterie che mettero in serie devo collegare positivo e negativo alla centralina o basta solo il positivo penso che basti solo il positivo ma non ne sono sicuro...In risposta al messaggio di Dav64 del 14/02/2018 alle 00:14:10
la centralina...la uso per vedere i volt e gli amper ...è questa...oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1...funziona bene...quando seleziono dalla centralina del camper batteria motore mi da i dati di quella e poi quandoseleziono batteria servizi mi dai dati della batteria servizi ...ho ponticellato il positivo perchè ho messo un interruttore per spegnerlo in modo che non consumi corrente il display collegato wireless è sul cruscotto è impostato che si spegne da solo dopo 60 secondi...per le dimensioni dei cavi pensavo dato che le 2 batterie da mettere in parallelo si toccano cavi da 35 ...con fusibile lamellare da 50 ampere...sul positivo...mentre per il cavo che va alla centralina penso da 6 mm o se lo trovo da 10 mm dovrebbe andare bene...mentre i cavi che vanno alla batteria servizi e motore nel cofano motore sono quelli che ha messo la laika...quindi penso che siano delle dimensioni giuste...quindi ora non so se dalle 2 batterie che mettero in serie devo collegare positivo e negativo alla centralina o basta solo il positivo penso che basti solo il positivo ma non ne sono sicuro...
In risposta al messaggio di Dav64 del 14/02/2018 alle 00:14:10Hai scritto:
la centralina...la uso per vedere i volt e gli amper ...è questa...oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1...funziona bene...quando seleziono dalla centralina del camper batteria motore mi da i dati di quella e poi quandoseleziono batteria servizi mi dai dati della batteria servizi ...ho ponticellato il positivo perchè ho messo un interruttore per spegnerlo in modo che non consumi corrente il display collegato wireless è sul cruscotto è impostato che si spegne da solo dopo 60 secondi...per le dimensioni dei cavi pensavo dato che le 2 batterie da mettere in parallelo si toccano cavi da 35 ...con fusibile lamellare da 50 ampere...sul positivo...mentre per il cavo che va alla centralina penso da 6 mm o se lo trovo da 10 mm dovrebbe andare bene...mentre i cavi che vanno alla batteria servizi e motore nel cofano motore sono quelli che ha messo la laika...quindi penso che siano delle dimensioni giuste...quindi ora non so se dalle 2 batterie che mettero in serie devo collegare positivo e negativo alla centralina o basta solo il positivo penso che basti solo il positivo ma non ne sono sicuro...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/02/2018 alle 07:26:32ho sbagliato...no in serie ...ma in parallelo.. 2 batterie da 12 volt...ora corrego il post ...ma alla centralina che si trova a meno di 2 metri dalle 2 bs in parallelo sopra alla porta...devo portare positivo e negativo intendo alla linea che va ad alimentare i servizi del camper ho porto solo il positivo...e che dimensione devo usare.?
Hai scritto: se dalle 2 batterie che mettero in serie devo collegare positivo e ... In serie? Sei sicuro? Compri batterie da 6 volt ? Per quanto riguarda i collegamenti, se hai una buona massa a cui collegarti, non c'è bisogno che arrivi fino alla batteria servizi nel motore, mentre con il positivo dovrai arrivarvi.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/02/2018 alle 07:26:32modificato...cosi chi legge ed è poco pratico come me non fa confusione...
Hai scritto: se dalle 2 batterie che mettero in serie devo collegare positivo e ... In serie? Sei sicuro? Compri batterie da 6 volt ? Per quanto riguarda i collegamenti, se hai una buona massa a cui collegarti, non c'è bisogno che arrivi fino alla batteria servizi nel motore, mentre con il positivo dovrai arrivarvi.
In risposta al messaggio di Dav64 del 15/02/2018 alle 15:23:23Io collegherei il positivo di ogni batteria che aggiungi al positivo della batteria servizi che hai nel vano motore, poi questa è già collegata alla centralina e quindi non serve altro. ( cavi da 16mm.quadri minimo e inverter che non supera i 300w altrimenti cavi da 25 mm. quadri con inverter da 600w)
ho sbagliato...no in serie ...ma in parallelo.. 2 batterie da 12 volt...ora corrego il post ...ma alla centralina che si trova a meno di 2 metri dalle 2 bs in parallelo sopra alla porta...devo portare positivo e negativo intendo alla linea che va ad alimentare i servizi del camper ho porto solo il positivo...e che dimensione devo usare.?
In risposta al messaggio di masivo del 15/02/2018 alle 18:17:40si...cinquantuno...ma comunque le 2 bs dietro devono essere collegate in parallelo fra di loro...poi collegando il positivo di quelle dietro con il positivo di quella davanti e collego il negativo di quelle dietro sul telaio del camper ....cosi creo un parallelo a tre batterie ...cosi va bene ?....ma la differenza di ah ??quella davanti è 75 ah.optima a spirale agm.nuova...e quelle dietro 100 ah agm vecchie ......mentre se le collego alla linea per alimentare il camper dalla centralina che sta a meno di due metri...contro i 5 metri circa...per arrivare davanti...cosi ho la batteria davanti indipendente e le 2 dietro verrebbero carica dal caricabatteri che è ad un palmo... e sopra cè il frigo dove arriva il cavo da l'alternatore che poi dovrei portare alle 2 batteri...io se non ci sono problemi per la differenza tra le batterie farei collegamento in parallelo a tre come mi hai consigliato...metterei 2 fusibili lamellari da 50 ah ai due estremi del positivo piu vicino possibile al collegamento sulla batterie...e naturalmente una guaina per salvaguardare il cavo...come consigliato da ...masivo...pero poi a questo punto le batterie le carico dalla vecchia linea o collego le 2 bs al carica batterie che sta ad un palmo..?
Di solito per i negativi è meglio trovare una buona massa, è inutile far girare fili in più, poi sopratutto sui tratti lunghi dei positivi bisogna mettere i fusibili su entrambi i lati, (un fusibile solo non servirebbe a niente) se poi si inguaina il filo rosso è ancora meglio, ma queste dovrebbero essere normali precauzioni di sicurezza.
In risposta al messaggio di Dav64 del 16/02/2018 alle 13:43:25Dato che l'impianto che tu ora hai sul camper funziona, io proponevo di far andare i positivi delle due nuove batterie alla batteria servizi che hai davanti. In quella maniera tutte e tre le batterie sono in parallelo diretto. Nulla importa se quelle che installerai sono diverse come Ah l'importante è che siano da 12 volt e non siano batterie al gel.
si...cinquantuno...ma comunque le 2 bs dietro devono essere collegate in parallelo fra di loro...poi collegando il positivo di quelle dietro con il positivo di quella davanti e collego il negativo di quelle dietro sul telaiodel camper ....cosi creo un parallelo a tre batterie ...cosi va bene ?....ma la differenza di ah ??quella davanti è 75 ah.optima a spirale agm.nuova...e quelle dietro 100 ah agm vecchie ......mentre se le collego alla linea per alimentare il camper dalla centralina che sta a meno di due metri...contro i 5 metri circa...per arrivare davanti...cosi ho la batteria davanti indipendente e le 2 dietro verrebbero carica dal caricabatteri che è ad un palmo... e sopra cè il frigo dove arriva il cavo da l'alternatore che poi dovrei portare alle 2 batteri...io se non ci sono problemi per la differenza tra le batterie farei collegamento in parallelo a tre come mi hai consigliato...metterei 2 fusibili lamellari da 50 ah ai due estremi del positivo piu vicino possibile al collegamento sulla batterie...e naturalmente una guaina per salvaguardare il cavo...come consigliato da ...masivo...pero poi a questo punto le batterie le carico dalla vecchia linea o collego le 2 bs al carica batterie che sta ad un palmo..? ma... sono io che mi complico la vita o è meglio prendere in considerazione le diverse metodologie di collegamento...??
In risposta al messaggio di Dav64 del 17/02/2018 alle 15:54:35Il mio consiglio di non far caricare le due batterie direttamente dal carica batterie è per non modificare un impianto che già hai e funziona. Premesso questo, tu puoi caricare una batteria sotto al frigo direttamente dal carica batterie e mandare il positivo all'altra vicino e poi a quella nel vano motore. In questo caso oltre a dover modificare l'impianto che già hai la ( comunque piccola ) dispersione ce l'avrai sulla batteria più lontana nel vano motore che però è anche la più prestazionale ed in più penalizzata dal fatto che essendo esterna con il freddo perde parecchia capacità.
Cinquantuno...ma...ho misurato la distanza dalla bs...nel cofano a quelle 2 bs dietro circa 6 ...7... metri di cavo da 16 mm...ma questa distanza non mi fa disperdere la corrente.? STO PENSANDO DI METTERE LE 2 BS sotto alsedile di guida cosi il cavo sara lungo circa 2 metri...ora leggendo ho trovato... la caduta di tensione per un metro con il 16 mm2 arriviamo a 0.1V per 30A piu cè la caduta di tensione dovuta alla resistenza dei collegamenti e dei fusibili.arriviamo a 0.2V per 30A per un metro quindi cosa comporta 7 metri di cavo tra le batterie servizi in parallelo...? qualcuno che mi sa rispondere ? penso che se le lascio sotto al frigo ad un palmo ho il carica batterie e se mi collego a tutti e due...caricabatterie e batteria servizi nel cofano motore la caduta di tensione non mi ostacola piu per una buona ricarica dal carica batteri...si potra fare...?? qualcuno che mi sa rispondere ?