In risposta al messaggio di Mirvan del 22/07/2021 alle 11:03:30Ciao e benvenuto, ho letto tutto il tuo post e sullo specifico non sò darti consigli avendo avuto solo mezzi Fiat JTD abbastanza recenti, ma dato che hai precisato a quali mezzi saresti interessato ti sei dimenticato un aspetto fondamentale : quale è il tuo budget per il camper low cost e quanto saresti disponibile ad investire per renderlo come desideri? partendo da questo gli amici del forum sicuramente sapranno consigliarti
Presentazione Salve a tutti brutti pezzi di camperisti. Lo so, la battuta è di quel tal Armando, personaggio che ha un canale YouTube a tema (che forse qualcuno di voi conosce), uno dei tanti canali che da un pò di tempoa questa parte seguo sulla piattaforma ammerrecana per documentarmi in materia. Mi chiamo Mirko, ho 51 anni e sono di Roma. Da bravo niubbo in tema di caravan (ma non di campeggio, tantomeno di forums) prima di registrarmi appositamente per venire a chiedere lumi e pareri autorevoli, ho seguito un pò il forum di Camperonline e ho notato che c'è chi la sa lunga da vendere, qualcuno su specifici argomenti, complimenti! Introduzione Dopo tanto ponderare, m'è venuta in mente la brillante quanto malsana idea di andare a vivere in camper (machimelofaffà) e sarà pure il mio primo camper. Lo so sono da manicomio reparto autocaravan. Dunque, avrei intenzione di acquistare un camper low cost dei primi anni '90 (è quanto posso permettermi) giacché saranno previste ulteriori spese per renderlo il più affidabile possibile quanto indipendente (o quasi) energeticamente. Non mi aspetto di prendere un mezzo immacolato, tuttavia vorrei abbassare al minimo il rischio di spiacevoli sorprese pertanto in caso di acquisto da privato farò esaminare il mezzo per constatarne lo stato, dal test delle infiltrazioni in cellula sino alla meccanica (materia quest'ultima su cui sono in generale un pò più preparato) passando per altre verifiche di cui chiederò lumi in successivi post. Ah, poiché il tema di questo post è la meccanica faccio presente che sono possessore di patente D e in passato ho lavorato portando diverse tipologie di furgoni. M'è rimasta anche la passione per le auto (anche moto) sportive ma la senilità e la mancanza di sghei fa sì che le mie velleità si fermino ai ricordi delle esperienze vissute on te road (in pista solo per corsi di guida sicura). A titolo informativo faccio presente che, per quanto concerne la vita in camper, usufruirò di un rimessaggio per i rifornimenti di acqua e corrente e per lo scarico delle grigie e nere. Acquisterò inoltre un box per lo stivaggio di tutto ciò che non entra nel camper a cominciare dal cambio di stagione dell'abbigliamento, pertanto non sarò un nomade puro al 100% ma piuttosto un seminomade, anche perché lavoro in città, di conseguenza non sarò neppure un viaggiatore (vacanze a parte) come lo sono invece molti fulltimers. Scelta del mezzo di base (Fiat Ducato) Sarei propenso a prendere un veicolo su base Fiat Ducato per via della sua diffusione, dell'affidabilità e della reperibilità dei ricambi, in particolare mi piacerebbe prendere un Ducato di fine prima serie dei primi anni '90, per intenderci quello con gli indicatori di direzione ai lati dei fari anziché sotto questi ultimi. Specifico, i fari intendo quelli grandi, non quelli più sottili della seconda serie che hanno sempre gli indicatori di direzione ai lati dei fari stessi. Dunque, poiché negli anni '90 tra i diversi furgoni con cui ho lavorato c'era anche l'Iveco turbodaily (35-10) con ruote gemellate e trazione posteriore, come recitava il buon vecchio Antonio Lubrano in tv la domanda, la mia prima domanda, sorge spontanea... documentandomi ho visto che esistono delle versioni del Ducato per autocaravan con ruote gemellate e trazione posteriore, mi chiedo allora se è stata prodotta una versione così su base prima serie e se così fosse vorrei sapere se in realtà tale versione sia in pratica su base Iveco quindi con pianale a longheroni oppure no. Cerco lumi squisitamente tecnici per capire come sono strutturate quelle versioni per camper, senza considerazioni sugli aspetti positivi e negativi che le due tipologie di mezzo comportano come peso, consumi, efficienza trazione etc. Scelta del propulsore (2500 turbodiesel 95cv) La scelta ricadrebbe sul 2500 a gasolio, preferirei la versione sovralimentata (95cv giusto?) ma documentandomi un pò ovunque mi pare di aver capito che viene consigliato l'aspirato (75cv giusto?) perché dà meno problemi rispetto a quello sovralimentato. Assodato che un qualsiasi motore sovralimentato è più complesso dell'omologa versione aspirata, mi chiedo se il 2500 turbodiesel sia davvero così poco affidabile rispetto al 2500 aspirato oppure son solo voci dettate più dalla paura e dall'incompetenza della massa (concedetemi il termine) non appassionata e/o conoscente di meccanica. Ad ogni modo il 2500 turbodiesel quali problematiche specifiche presenta e come risolverle? A prescindere se sovralimentato o meno, quali sono i punti di forza e i punti deboli del 2500 a gasolio? In alternativa al 2500 a gasolio, il 2000 turbodiesel (non l'aspirato) è un'alternativa che potrei prendere in considerazione oppure è meglio scartarla a priori perché troppo sottodimensionato o non sufficientemente affidabile a prescindere? Dal motore al telaio e ciclistica Rimanendo in tema di meccanica ho notato che molti camper di vecchia data sono piuttosto seduti sul retrotreno la qual cosa mi fa pensare ad uno spiattellamento delle balestre, il che vorrebbe dire farle ricondizionare o, peggio sostituire. So che vi è chi ha aggiunto degli ammortizzatori a gas ma li reputo una soluzione complementare e non sostitutiva del ricondizionamento delle balestre se queste sono spiattellate. Alternative al Ducato: Ford Transit Domanda aperta sempre in tema di meccanica, giacché non lo conosco bene. Che ne pensate? Al momento per ciò che concerne la meccanica non mi sovvengono ulteriori dubbi, ulteriori quesiti, semmai li aggiungerò in seguito. Ringrazio chiunque abbia avuto la curiosità o perlomeno la pazienza di spendere chissà quanto del proprio tempo per leggere sto post chilometrico e, a maggior ragione, ringrazio di cuore chiunque si prenderà la briga di rispondermi, giacché non lo do per scontato per nulla.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2021 alle 20:00:13
L'ho già detto da qualche altra parte ma mi ripeto. Il camper è un mezzo pensato, studiato, progettato e realizzato per farci le vacanze o, l limite, per trascorrerci il tempo libero.. Possibilmente con la famiglia. E anchele strutture per riceverlo lo sono allo scopo. Purtroppo, da qualche tempo, qualcuno si ostina invece a volerlo considerare una dimora permanente, per viverci intendo. Principalmente per risparmiare, così dicono. Ed è qui che nasce l'equivoco del secolo. Per viverci esistono strutture diverse collocate in modo diverso. Non so se riesco a spiegarmi. Anche le tende sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma quelli non sono chiamati campeggiatori, sono chiamati in modo diverso. Anche le roulotte sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma anche quelli sono chiamati in modo diverso...o no?...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2021 alle 20:00:13Ciao fondamentalmente ti do ragione anche se questo anno vorrei trascorrere 4 mesi in camper girando la Sicilia, non è una residenza permanente ma il camper ti permette di sperimentare diverse soluzioni e non lo faccio per risparmiare ma per avere l'opportunità quando ne ho voglia e senza nessun problema di cambiare località, ma ho la fortuna di essere un pensionanto
L'ho già detto da qualche altra parte ma mi ripeto. Il camper è un mezzo pensato, studiato, progettato e realizzato per farci le vacanze o, l limite, per trascorrerci il tempo libero.. Possibilmente con la famiglia. E anchele strutture per riceverlo lo sono allo scopo. Purtroppo, da qualche tempo, qualcuno si ostina invece a volerlo considerare una dimora permanente, per viverci intendo. Principalmente per risparmiare, così dicono. Ed è qui che nasce l'equivoco del secolo. Per viverci esistono strutture diverse collocate in modo diverso. Non so se riesco a spiegarmi. Anche le tende sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma quelli non sono chiamati campeggiatori, sono chiamati in modo diverso. Anche le roulotte sono fatte per farci le vacanze eppure qualcuno ci vive, ma anche quelli sono chiamati in modo diverso...o no?...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/07/2021 alle 20:33:44Beato te.
Ciao fondamentalmente ti do ragione anche se questo anno vorrei trascorrere 4 mesi in camper girando la Sicilia, non è una residenza permanente ma il camper ti permette di sperimentare diverse soluzioni e non lo faccio perrisparmiare ma per avere l'opportunità quando ne ho voglia e senza nessun problema di cambiare località, ma ho la fortuna di essere un pensionanto
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 14:16:13Sicuramente un mezzo valido, anche se il prezzo è gonfiato.
Per farti un idea (non ha la dinette in coda) Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper. Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato. Simone
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 14:16:13Cioè...ma vi rendete conto cosa propone il mercato? ...e a 13.000 euro??!!
Per farti un idea (non ha la dinette in coda) Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper. Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato. Simone
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/07/2021 alle 12:46:53"Sergione66" ne parlo quì
Allora ... fammi capire. 12000 euro totali nella migliore delle ipotesi, con ripartizione 3/4 e 1/4 per acquisto e adattamenti. Quind 3000 euro per gli adattamenti. Devi comprare un frigo a compressore, un impianto fotovoltaicocompleto (opportunamente sovradimensionato per mettere in conto l'uso invernale) , 200Ah di batterie , probabilmente un riscaldatore a gasolio se ti vuoi svincolare dal gas per il riscaldamento. Comincia a fare 2 conti e vedrai che le cfire in gioco e le tue previsioni di budget non vanno di pari passo, anche perchè immagino che un mezzo datato per quanto ben tenuto avrà sempre bisogno di qualche lavoro e di una revisione della meccanica visto che sarà la tua casa. Non voglio spegnere il tuo sogno ma lo dico solo per eivitare di partire in quarta con un progetto che è più grande delle tue attuali possibilità.
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In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 14:16:13"tuzzato" l'annuncio lo avevo visto e scartato (sigh) proprio un paio di giorni fa per via del prezzo elevato. Peccato perché mi sembra proprio un bel camper. Ma un mezzo del genere quanto dovrebbe costare? Cos'è il riscaldamento ALDE?
Per farti un idea (non ha la dinette in coda) Questo ha riscaldamento Alde ed ai suoi tempi era un signor camper. Il prezzo risente della bolla presente in questo momento di mercato. Simone
In risposta al messaggio di Mirvan del 24/07/2021 alle 00:00:17Oggi i prezzi sono un po gonfiati, ma questo e' il mercato, prendere o lasciare.
tuzzato l'annuncio lo avevo visto e scartato (sigh) proprio un paio di giorni fa per via del prezzo elevato. Peccato perché mi sembra proprio un bel camper. Ma un mezzo del genere quanto dovrebbe costare? Cos'è il riscaldamentoALDE? Ahahah Sergione66 hai ragione, aerodinamica e design Giugiaro se lo poteva risparmiare Ps: magari l'annuncio è di qualcuno del forum
https://suchen.mobile.de/fahrze...
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