In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2017 alle 19:14:29Ma vedi tu, il 150 secondo te cosa lo avrebbero fatto a fare se andasse uguale al 130? Se andiamo a vedere i cv e la curva di coppia la differenza c'é. Chiaro che ti porterá in giro ugualmente ma non sará come un 150. Le differenze sostanziali sono la turbina a geometria variabile, la frizione e il cambio.
Ormai ho fatto l'acquisto ma chiedo agli esperti Avevo un jumper con 150 cv su un camper di tara 27.5 Q e andava come una cannonata Ho cambiato il mezzo e con una tara di 28.5 Q ho trovato un 130 cv ducato Quando eroin fiera,domandando a diversi concessionari mi hanno detto che non avrei sentito la differenza per qusi 20 cv in meno,voi che dite ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di 100176 del 18/11/2017 alle 19:39:43be... dovresti chiederlo ai due concessionari con cui ho parlato in fiera,come mai hanno fatto il 130 cv e il 150..
Ma vedi tu, il 150 secondo te cosa lo avrebbero fatto a fare se andasse uguale al 130? Se andiamo a vedere i cv e la curva di coppia la differenza c'é. Chiaro che ti porterá in giro ugualmente ma non sará come un 150. Le differenze sostanziali sono la turbina a geometria variabile, la frizione e il cambio.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/11/2017 alle 04:49:14Ci saprai dire, ma credo che troverai differenza
be... dovresti chiederlo ai due concessionari con cui ho parlato in fiera,come mai hanno fatto il 130 cv e il 150.. Non avendo provato il 130 non posso sapere la differenza che c'è ma so anche che a volte ci sono motoridi 1800cc che rendono quanto o piu' di un 2000,quindi tutto è possibile . Peccato che spesso i concessionari rispondano a tutte le domande che gli facciamo approssimando,pur di non rispondere non lo so
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/11/2017 alle 19:14:29Perché no, se non è un problema di spesa 5000euro in più, un bel 180cv.
Ormai ho fatto l'acquisto ma chiedo agli esperti Avevo un jumper con 150 cv su un camper di tara 27.5 Q e andava come una cannonata Ho cambiato il mezzo e con una tara di 28.5 Q ho trovato un 130 cv ducato Quando eroin fiera,domandando a diversi concessionari mi hanno detto che non avrei sentito la differenza per qusi 20 cv in meno,voi che dite ? Marco alderotti
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:11:44Ottima domanda, succede anche sul mio.
SALVE. IO DAL 130 SN PASSATO AL 150. DIFFERENZA NOTEVOLE IN FATTO DI PRESTAZIONI, MA HO DIFFICOLTA' A CAPIRE COME GUIDARLO, PERCHE'SE SN IN SESTA MI RICHIEDE LA QUINTA, SE SN IN QUINTA LA SESTA E COSI' VIA PER TUTTO IL VIAGGIO!! MI TRATTA COME UN PRINCIPIANTE!! NON RIESCO A CAPIRE A QUANTI GIRI AMA ESSERE GUIDATO. QUALCUNO HA RIFERIMENTI A RIGUARDO?
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 12:11:44Ti ha preso per un cambio automatico manuale
SALVE. IO DAL 130 SN PASSATO AL 150. DIFFERENZA NOTEVOLE IN FATTO DI PRESTAZIONI, MA HO DIFFICOLTA' A CAPIRE COME GUIDARLO, PERCHE'SE SN IN SESTA MI RICHIEDE LA QUINTA, SE SN IN QUINTA LA SESTA E COSI' VIA PER TUTTO IL VIAGGIO!! MI TRATTA COME UN PRINCIPIANTE!! NON RIESCO A CAPIRE A QUANTI GIRI AMA ESSERE GUIDATO. QUALCUNO HA RIFERIMENTI A RIGUARDO?
In risposta al messaggio di vigor del 20/11/2017 alle 14:39:14il mezzo, o meglio, il sistema di "Aiuto alla guida" con indicazioni a cruscotto, tiene conto della posizione pedale, dalla marcia inserita, dal carico del motore (traendo i dati dalla pressione di sovralimentazione...), dai giri...
mi sa proprio di si!! il problema vero e' che nn ho avuto la possibilita' di ascoltare il motore perche', a differenza del vecchio e' ancora meno rumoroso. non e' cosa facile, anche se sembra
In risposta al messaggio di Prat del 21/11/2017 alle 08:01:43Il sottocoppia di un diesel è veramente basso... poi con i moderni motori, se il motore non spinge e non può dare il massimo, la centraline interviene per diminuire automaticamente anche l'alimentazione. Non è quindi detto, che in 5^, si consumi meno che in 6^ a basso numero di giri, anche se in sottocoppia. A me non risulta. Questo succedeva forse tanti anni fa...
Concordo con Speedy che gli indicatori a cruscotto di cambiata di cambiata siano da lasciar perdere... In nome di un utilizzo sottocoppia a bassi giri, succede anche su tutte le autovetture, vanno contro ogni logica di sforzosmodato della trasmissione e del motore stesso... Il diesel, specialmente su mezzi pesantucci, gradisce regimi dell'ordine dei 2.000 giri.. Aggiungete che negli ultimi 5 anni c'è stata la riscoperta dei rapporti lunghi come negli anni 80 ... Io anche sull' auto ( più leggere dei furgoni) noto ormai che in statale consumano meno in 5° marcia che in 6° sottocoppia..
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2017 alle 15:26:32grazie ledzep... non era questa la risposta che cercavo, perche' so ascoltare un motore. il problema e' capire a quanti giri tenerlo di sesta ad esempio a 100 o 110 km/h. e, a questa andatura/e se consuma meno di sesta o di quinta. e' qui il dilemma!!
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