In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/07/2017 alle 12:12:45Cosa c'entra la garanzia, nessuno gli ha detto che si deve sistemare il camper per conto suo.
In Italia il venditore è colui che ti deve dare la garanzia senza se e senza ma ! I soldi li hai dati al venditore e non ad altri. A sua volta , avendo comperato anche lui da altri, si rivolgerà per avere garanzia di quantoacquistato. Vedi DL del 6 settembre 2005 ai sensi art.7 Legge Delega 29 luglio 2003 n.229 e DL 23 ottobre 2007 n.221 Titolo III , Capo I art n.130 . Personalmente per una questione con HP mi sono rivolto ai Carabinieri, ho comunicato il tutto al venditore .... in meno di 24 ore mi hanno cambiato il computer, che non aveva mai funzionato, dopo una telefonata di scuse del vicedirettore HP Italia ! La questione si stava trascinando da oltre 10 mesi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2017 alle 12:33:41Però qui si parla di un difetto di FIAT e quindi sicuramente produzione di serie in tantissimi pezzi (di cui solo una minimissima parte vengono poi allestiti camper).
Cosa c'entra la garanzia, nessuno gli ha detto che si deve sistemare il camper per conto suo. E non vedo nemmeno cosa c'entra il tuo aneddoti. Vorresti paragonare un PC creato in serie in migliaia di pezzi con un camper artigianale creato in poche decine di unità e soprattutto a misura di cliente?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 14:12:28Si, ma lui ha fatto il paragone sulla sostituzione di un PC, come se fosse possibile sostituire un camper nella stessa maniera.
Però qui si parla di un difetto di FIAT e quindi sicuramente produzione di serie in tantissimi pezzi (di cui solo una minimissima parte vengono poi allestiti camper). E' corretto che in caso di problemi che non vengonorisolti, una eventuale raccomandata vada inviata al venditore finale, che legalmente è l'unico responsabile anche in solido. Però, la consuetudine vuole che la FIAT o Mercedes etc, si prenda comunque il compito di assicurare la garanzia sulla meccanica (penso che quando l'allestitore compera l autotelaio da allestire compera anche i due anni di garanzia). Nessuno ha detto che ci sono problemi o che non viene riparato, si suppone che verrà riparato e nel migliore dei modi senza dovere scomodare raccomandate o avvocati, se c'è un problema è solo il ritardo ingiustificato, se ho capito bene con cui l'officina FIAT prenderà a mano la sistemazione del mezzo. Penso che se fosse il mezzo di un trasportatore che ci lavora lo avrebbero sistemato immediatamente. Certe officine poi non amano avere a mano i camper che reputano solo rogne, e quindi non fanno nulla per farsi il cliente. Nel mio caso sono fortunato perchè la mia officina (Mercedes V.I. nel caso, ma la cosa non cambia) ha il titolare camperista oltre che persona speciale, e quindi sono stato molto fortunato perchè si pone anche i problemi dal punto di vista di un camperista che deve partire.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2017 alle 14:26:02si, sono due oggetti molto differenti, il paragone era forse un po tirato, ma penso fosse solo per dire che a rivolgersi nelle maniere dovute alla persona giusta si risolvono anche cose irrisolvibili, anche se non è questo il caso.
Si, ma lui ha fatto il paragone sulla sostituzione di un PC, come se fosse possibile sostituire un camper nella stessa maniera. Ti rendi conto che il paragone non regge.
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/07/2017 alle 12:12:45Una domanda !
In Italia il venditore è colui che ti deve dare la garanzia senza se e senza ma ! I soldi li hai dati al venditore e non ad altri. A sua volta , avendo comperato anche lui da altri, si rivolgerà per avere garanzia di quantoacquistato. Vedi DL del 6 settembre 2005 ai sensi art.7 Legge Delega 29 luglio 2003 n.229 e DL 23 ottobre 2007 n.221 Titolo III , Capo I art n.130 . Personalmente per una questione con HP mi sono rivolto ai Carabinieri, ho comunicato il tutto al venditore .... in meno di 24 ore mi hanno cambiato il computer, che non aveva mai funzionato, dopo una telefonata di scuse del vicedirettore HP Italia ! La questione si stava trascinando da oltre 10 mesi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/07/2017 alle 14:58:07Nel primo post Urbani parlava di FIAT, non FORD
Una domanda ! Immagina di incorrere in uno dei guasti più gravi...magari in un pistone di un 2.2 Ford, il mezzo è un Chausson...su Ford 2.2 appunto... che fai...entri con il carroAtrezzi e mezzo sopra...in concessionariaChausson..? o Ti rivolgi direttamente a Ford? Dove hai fatto portare il mezzo...al concessionario Chausson di zona (dove è avvenuto il guasto) o ad un'autofficina Ford ? Penso che...la logica faccia il resto...No ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 15:41:35Osti...
Nel primo post Urbani parlava di FIAT, non FORD Non cambia nulla, ma solo per capire se mi sono perso io
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2017 alle 19:04:58Urbani 1,
Ferie? Noooo. Tasto dolente. Sarei dovuto partire la settimana prossima. Ma non partire partire ma PARTIRE. Senti qua: destinazione Corsica. E allora dirai? ...Niente di strano. Aspè. Ti spiego. Alla moglie non piace ilcamper ma questa volta ci viene volentieri. Come mai? Stratagemma! Perché questa volta viene anche la figlia. Di 21 anni. Era un po' che non veniva più con noi. Viene perché viene anche il fidanzato ma vogliono portare la moto. Bene. Tanto anch'io vado in moto. E allora? E allora camper con gancio traino e acquisto di carrello per due moto. Facciamo i conti: quattro posti per girare via terra con camper stanziale questa volta. Ma noi siamo in cinque. C'è anche mio figlio di 14 anni. Era un po' che non aveva più tanta voglia di venire con noi. Ma stavolta con la scusa che manca un posto ci scappa il motorino. E allora è entusiasta. Questi figli, fanno sempre le cose per interesse.Acquistato anche quello. Per la vacanza in Corsica. Col camper appena arriva. Ma...vai in Corsica col camper e non trovi un sistema per girare via mare? La barca ce l'ho ma se attacco al camper il carrello per le moto e metto il motorino nel gavone non posso attaccare il carrello per la barca. E allora l'idea: compro un gommone gonfiabile lo metto nel gavone e me lo porto sgonfio. Detto fatto. Comprato anche quello! Per le vacanze con i figli non si bada a spese. E ora manca solo il camper. Ordinato sei mesi e mezzo fa. E arriva venerdì. Dopo varie pressioni con la concessionaria. Bene! I preparativi per le ferie sarebbero finiti. Con il ritiro del camper si chiude il cerchio. Però. Va beh...è andata come è andata. E tu mi chiedi se dovevo andare in ferie! Con tutto quello che ho fatto! Va beh. Per rispondere all'altra domanda: la commedia la spiego nell'altro post che ho aperto. Di là. In altro camper. Vattela a leggere. Vedrai che spettacolo. Ale, un'altra cosa, ...la prossima volta che compro un camper ti porto con me! Noooo...non per l'occhio verde. Ormai non ci faccio più caso. E' che io pensavo di essere palluto...invece al tuo cospetto mi sento una mammolina!
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/07/2017 alle 14:58:07La legge italiana parla chiaro , la garanzia è data dal venditore. E' "consuetudine" che nel caso di un problema alla meccanica ci si rivolga al produttore della stessa che ha ovviamente degli accordi con gli allestitori. Infatti la garanzia inizia con l'immatricolazioine del veicolo.
Una domanda ! Immagina di incorrere in uno dei guasti più gravi...magari in un pistone di un 2.2 Ford, il mezzo è un Chausson...su Ford 2.2 appunto... che fai...entri con il carroAtrezzi e mezzo sopra...in concessionariaChausson..? o Ti rivolgi direttamente a Ford? Dove hai fatto portare il mezzo...al concessionario Chausson di zona (dove è avvenuto il guasto) o ad un'autofficina Ford ? Penso che...la logica faccia il resto...No ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/07/2017 alle 12:33:41Quel computer non era riparabile per mancanza dei pezzi di ricambio. Per la garanzia bisognava rivolgersi ad un numero verde in Olanda !! HP stava tirando per le lunghe in attesa che scadesse la garanzia ...... la sostituzione con un prodotto della serie successiva avvenne perchè non avevano ricambi a magazzino .
Cosa c'entra la garanzia, nessuno gli ha detto che si deve sistemare il camper per conto suo. E non vedo nemmeno cosa c'entra il tuo aneddoti. Vorresti paragonare un PC creato in serie in migliaia di pezzi con un camper artigianale creato in poche decine di unità e soprattutto a misura di cliente?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 16/07/2017 alle 18:51:24Quindi ?
La legge italiana parla chiaro , la garanzia è data dal venditore. E' consuetudine che nel caso di un problema alla meccanica ci si rivolga al produttore della stessa che ha ovviamente degli accordi con gli allestitori.Infatti la garanzia inizia con l'immatricolazioine del veicolo. Nel caso dei pistoni del Ford o delle molle anteriori e/o frizione del Ducato non ci si rivolge al produttore di pistoni , o della frizione ma si va dal costruttore della meccanica ..... nel caso di un camper si dovrebbe andare o dall'allestitore o dal venditore. Per quanto riguarda l'esempio del mio computer (a quei tempi molto costosi), il problema nacque per la ritrosia di HP a fornire assistenza e a cambiare il lettore del floppydisc (era una partita difettosa e non c'erano più ricambi). A quel punto non mi rimaneva che rivolgermi all'autorità per l'applicazione della legge (garanzia del venditore) oppure buttare il computer. Anch'io per la frizione del Ducato mi sono rivolto a Fiat , ma nel caso in cui non avesse garantito la sostituzione mi sarei rivolto al venditore.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/07/2017 alle 15:43:24scusami, sarà il caldo
Osti... ma anche Tu però... LO SO, HO FATTO UN'ESEMPIO! Prima, anche io ho parlato di Fiat, ma per dare il senso del problema, per parlarne di uno grave, conosciuto, relativo ai camper...ho usato quell'esempio! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/07/2017 alle 19:10:43Io penso che finchè una cosa viene riparata, si seguono i canali dati dalla consuetudine, come giustamente dice Paolobitta, ma se si inceppa qualcosa, non c'è soddisfazione, non viene riparato o qualcuno fa la melina, allora per forza la raccomandata dell'avvocato deve andare al conce, anche se per esempio si bugnasse da sola una gomma, poi ovio che non sarà lui a riparare ma è lui che deve sbattersi perchè chi è deputato e in grado ripari le cose, altrimenti sarà lui, il conce a grattarsi in tasca e tirare fuori i soldi del risarcimento. Giusto o no, la legge è così.
Quindi ? Guasto motore ? ci si rivolge al concessionario del Camper Guasto ad una gomma ? ci si rivolge al concessionario del camper Guasto a...qualsiasi cosa ? ci si rivolge al concessionario del camper e come mai, la casa madre della meccanica, nel caso di richiami, aggiornamenti od altro...contatta il Proprietario del Veicolo...direttamente ? Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 19:20:05Scusa...
Io penso che finchè una cosa viene riparata, si seguono i canali dati dalla consuetudine, come giustamente dice Paolobitta, ma se si inceppa qualcosa, non c'è soddisfazione, non viene riparato o qualcuno fa la melina, alloraper forza la raccomandata dell'avvocato deve andare al conce, anche se per esempio si bugnasse da sola una gomma, poi ovio che non sarà lui a riparare ma è lui che deve sbattersi perchè chi è deputato e in grado ripari le cose, altrimenti sarà lui, il conce a grattarsi in tasca e tirare fuori i soldi del risarcimento. Giusto o no, la legge è così. Questo è il motivo per cui i concessionari seri ritirano in permuta solo i camper con meno di 10 anni perchè fino ai 10 anni possono fare una assicurazione che li solleva da eventuali spese per riparare problemi anche seri che su un usato possono sempre uscire.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/07/2017 alle 19:29:02si, nel caso in questione non ci sono assolutamente problemi, almeno mi sembra, semmai, se ho bene capito l'officina non è stata immediata nel affrontare il guasto (ma forse aveva gia lavori in piedi da terminare e quindi ci si mette in coda).
Scusa... ma ...risulta che il Concessionario...si è tirato indietro ? ha scaricato le colpe od ha detto Arrangiati ?? al cliente ?? Credo che se un carro attrezzi recupera un veicolo in avaria meccanica, lo porta allaofficina della meccanica, od al responsabile di zona, FIAT nella fattispecie! Il concessionario avrebbe fatto altrettanto, con doppio rischio di carico e scarico da un mezzo di recupero! FIAT risolvererà...e pagherà per l'intoppo, o lo farà il concessionario che si farà rimbrsare la garanzia ! Ciao Gianfranco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 19:51:24Veramente in officina non c'è ancora arrivato. Si trova nel deposito di colui che l'ha recuperato.
si, nel caso in questione non ci sono assolutamente problemi, almeno mi sembra, semmai, se ho bene capito l'officina non è stata immediata nel affrontare il guasto (ma forse aveva gia lavori in piedi da terminare e quindici si mette in coda). Il discorso infatti come spesso succede, si è dilatato e uscito dal caso in questione andando a parlare di casi che poco centrano con questo specifico.
In risposta al messaggio di Dash del 16/07/2017 alle 16:24:57Già. Sono considerazioni giuste.
Urbani 1, non dirò che sei stato fortunato, ma alla luce del viaggio che stavi per fare..quasi fortunato. Te l'immagini il mezzo (con rimorchio) che ti rimane a piedi fra 9 giorni in una strada stretta della Corsica?Già il recupero con carro attrezzi sarebbe stato un film, inoltre forse avresti dovuto lasciare il rimorchio a bordo strada... Poi la rete FIAT in Corsica come la vedi? Poi sia Fiat sia il conce avrebbero avuto più possibilità di addossarti qualche colpa (naturalmente inesistente), mentre invece così, al Km 14 non c'è pezza, non ti possono addossare nessuna colpa, e qualcuno la colpa dovrà prendersela, e magari rimborsarti anche i disagi patiti. Una raccomandata o una PEC la manderei sia a FCA sia al conce, che è il venditore, e quindi è il conce responsabile davanti alla legge della garanzia di 2 anni. Ovviamente poi il conce si rivarrà sulla filiera produttiva, in base al guasto riscontrato potrebbe essere l'allestitore o FCA. Se sono lavori che ha fatto il conce, la filiera diventa cortissima e si chiude su di lui... Vedila in positivo: meglio SUBITO a casa tua, che fra 7 giorni in Corsica... Un abbraccione da Dash
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/07/2017 alle 19:10:43Esattissimo. Nel caso dei camper la casa costruttrice della meccanica deve omologare per la circolazione la parte di sua competenza e nel libretto di circolazione viene riportato il numero del telaio , per cui si tratta di un caso particolare. E' ovvio che nel caso di "richiami" la casa costruttrice della meccanica conosce il proprietario del mezzo. Sono stato contattato direttamente da Challenger tramite raccomandaat A.R. per il tappettino della cabina del Ducato perchè poteva scivolare sotto il pedale del frano. Il tappettino era un accessorio di Challenger .... Quando si tratta di malfunzionamento in garanzia di una TV, lavatrice, computer e/o altro ci si deve rivolgere al venditore con la ricevuta della garanzia, anche se il venditore dice di rivolgersi all'assistenza del produttore .... lo hanno fatto anche con me .... ho portato il televisore dove lo avevo comperato e sono stati zitti !!
Quindi ? Guasto motore ? ci si rivolge al concessionario del Camper Guasto ad una gomma ? ci si rivolge al concessionario del camper Guasto a...qualsiasi cosa ? ci si rivolge al concessionario del camper e come mai, la casa madre della meccanica, nel caso di richiami, aggiornamenti od altro...contatta il Proprietario del Veicolo...direttamente ? Ciao Gianfranco