In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/07/2017 alle 10:29:52Guarda hai capito male! Io non vendo ai miei clienti prodotti usati. Io glieli metto davanti che li scelgano nuovi li possano vedere e toccare con mano ma senza usarli. Quando decidono di comprarli io li preparo per loro e li testo che funzionino nella loro completezza in tutto. Perche' figure di emme non e' da me volerle fare. Quindi non vendo il prodotto usato per testato: glielo vendo nuovo e lo preparo per loro che sia tutto pronto. Alla fine prendo il soldo ed io sto in pace e con la coscienza serena che gli ho dato qualcosa che va bene e non che appena lo mette in funzione punto di domanda. Si puo' guastare? Si certo! Le garanzie servono per quello! Ma non glielo ho dato scrauso fin da subito senza nemmeno preoccuparmi di controllarlo. Mi sembra tanto della serie: NON FACCIAMO FATICA CHE GIA' CI RESTA POCO IN TASCA ANCHE COSI.
Pensa, si acquista un pianale dal costruttore, il costruttore che si definisce il più grande produttore di meccaniche specifiche per Camper...ne consegna in quantità spaventose, ci mette 5 litri di carburante...e NON testai mezzi sul banco prima che escano dalla catena di montaggio! Questo è OBBLIGATO a testare le meccanche, io meccanico, quando entra la vettura in officina, esce SOLO se ho testato la vettura, se ho revisionato il motore, quel motore deve fare ore di funzionamento prima che lo riconsegni, ma se la guarnizione del vetro non tiene...continuerà a NON tenere, se il portellone si chiude storto...continuerà a farlo...NON sono un carrozziere! L'allestitore, allestisce, su una meccanica che ha acquistato, e pagato e che pretende sia perfettamente funzionante, lui, dà garanzia per quello che ha fatto...per la meccanica ci pensa la mamma che l'ha fatta ! il concessionario, vende quello che ha acquistato, dall'allestitore, se qualcosa NON và, si rivolge all'allestitore, per la parte allestimento, al servizio assistena della meccanica, per la parte che riguarda...la meccanica, appunto! figuriamoci, che metta gasolio, e che magari sia sporco...che lo metta il costruttore...e che ne risponda Se mi dici che deve coccolare il cliente...và bene, se lo vuole fare, è gradito, personalmente...chiedo solo che l'allestimento sia funzionante, per la meccanica lo dò per scontato! ed anche un'anomalia, ci può stare, urta ma...ci può stare ! se mi consegni un TV sballato perchè, dici, di averlo testato...mi ruga e non lo voglio, stesso per un PC... Figuriamoci per una meccanica, se mi consegnano una vettura che è stata portata da un concessionario ad un'altro, per strada...se la tengono ! Il kilometraggio DEVE essere entro i 50 Km...altrimenti, per me è un'usato! E le coccole...le faccia a qualcun'altro ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/07/2017 alle 10:46:17non devo difendere nessuna categoria, dovrei proteggere i Petrolieri...oggi
Guarda hai capito male! Io non vendo ai miei clienti prodotti usati. Io glieli metto davanti che li scelgano nuovi li possano vedere e toccare con mano ma senza usarli. Quando decidono di comprarli io li preparo per loroe li testo che funzionino nella loro completezza in tutto. Perche' figure di emme non e' da me volerle fare. Quindi non vendo il prodotto usato per testato: glielo vendo nuovo e lo preparo per loro che sia tutto pronto. Alla fine prendo il soldo ed io sto in pace e con la coscienza serena che gli ho dato qualcosa che va bene e non che appena lo mette in funzione punto di domanda. Si puo' guastare? Si certo! Le garanzie servono per quello! Ma non glielo ho dato scrauso fin da subito senza nemmeno preoccuparmi di controllarlo. Mi sembra tanto della serie: NON FACCIAMO FATICA CHE GIA' CI RESTA POCO IN TASCA ANCHE COSI. Se io compero un camper (qualunque valore possa essere) io mi aspetto che chi me lo ha venduto se e' venditore professionale lo abbia messo in funzione per me: io giro la chiave e mi preccupo solo di gasolio, acqua, cibarie. Cose ovvie. Non mi devo preoccupare se parte la stufa, se perde acqua la pompa, se c'e' acqua nel radiatore, se la batteria e' ok.. etc etc etc. Lui me lo ha appena venduto e lo DEVE aver fatto per me. Questo per chi rivende in modo professionale come lavoro. Non lo fa? Non lo sa fare? Non lo vuole fare? E non vendere camper nuovi: limitati a ripararli e fare assistenza allora. Non vendere il nuovo. Capisco che vuoi difendere la categoria... ma stavolta non ci sta dentro. Andava controllato quel mezzo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/07/2017 alle 11:20:59Ci ho pensato anch'io... doveva rompersi e si e' rotta in quel momento e prima era tutto ok.. Ma qui stanno dicendo e sostenendo a spada tratta che e' giusto che il venditore non controlli e venda cosi' perche' senno' non sembra piu nuovo ma usato... ti pare??!
Voglio spezzare una lancia... potrebbe anche darsi che la pompa dell'acqua si sia spaccata dopo 1 km che e' partito. Quando i componenti sono nuovi statisticamente e' possibile anche se difficile. La scorsa settimana eroaccanto a simpatici camperisti Bolognesi. Avevano uno Knaus nuovo di zecca, appena ritirato dal concessionario (10gg). Dopo 2 giorni li vedo smontare tendalino e prepararsi per partire (dovevano rimanere piu' giorni). La pompa dell'acqua si era rotta e faceva saltare il fusibile. Vacanza finita per adesso e rientro in citta' a far controllare il camper. Poi ci sono camper che hanno la stessa pompa da 10 anni.. Evidentemente quella pompa doveva rompersi e lo ha fatto. Per fortuna subito e non in Corsica, dove sarebbe stato davvero un problema.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/07/2017 alle 11:37:23il concessionario, ha messo in moto il mezzo, lo ha spostato, avrà provato che carichi la batteria servizi, che faccia il parallelo, che il frigo si accenda a 12V...e stop,
non devo difendere nessuna categoria, dovrei proteggere i Petrolieri...oggi è una questione di principio! Mi vendi un defibrillatore ? DEVE funzionare, non lo devi testare! Mi vendi una centro di lavoro a 5 assi ? Devefunzionare tutto, ma deve essere pulito e perfetto, Neppure testato, non è compito tuo, deve essere il costruttore, o chi per lui, a farmi l'avviamento... se compro una pistola, non devi essere andato al poligono, ci vado io, risponde Beretta, o Smith&Wesson Se faccio Gasolio, al distributore,...deve andare in moto il mezzo...non devo fare l'analisi del cetano ecc ecc Dai, cerchiamo di NON voler tirare per i capelli, il discorso, il concessionario, ha messo in moto il mezzo, lo ha spostato, avrà provato che carichi la batteria servizi, che faccia il parallelo, che il frigo si accenda a 12V...e stop, come vuoi che lo metta in moto un'ora sul piazzale ? per provare cosa ? se La Pompa dell'Acqua funziona ?? dai, non si è mai sentito e riotenuto necessario, ho detto anche, coma la mettiamo con freni, frizione, livello olio del cambio ecc ecc ?? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/07/2017 alle 11:44:12Il mezzo in super rieserva, con 5 litri, dal costruttore, segna 0 come se ne ha 3, o...nulla, di gasolio!
il concessionario, ha messo in moto il mezzo, lo ha spostato, avrà provato che carichi la batteria servizi, che faccia il parallelo, che il frigo si accenda a 12V...e stop, Guarda secondo me manco quello senno' un po'di gasolio in quel mezzo glielo metteva anche, il dubbio gli veniva. Arrivato e venduto. Soldi incassati. Finish! Perche' perderci tempo? Sono nuovi! Perfetti come da fabbrica. E tutti belli contenti, proprietario a parte che si e' pelato la grana.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 21/07/2017 alle 15:27:19Lascia stare, fai troppe domande. Dopo le risposte di cui sopra abbiamo capito tutto.
Quello che non capisco è una cosa come si fa a riconsegnare un mezzo nuovo ad un cliente che ha avuto un guasto del genere senza spiegare cosa si sia rotto che lavoro è stato fatto per sistemarlo, se questo motore ha presouna scaldata ed inizia a consumare liquido o olio come lo chiamiamo un motore sfortunato oppure pregiudicato dal difetto di origine? Fosse stato il mio avrei preteso un rapporto dettagliato dei lavori fatti
In risposta al messaggio di Motore 71 del 21/07/2017 alle 15:27:19Guarda,
Quello che non capisco è una cosa come si fa a riconsegnare un mezzo nuovo ad un cliente che ha avuto un guasto del genere senza spiegare cosa si sia rotto che lavoro è stato fatto per sistemarlo, se questo motore ha presouna scaldata ed inizia a consumare liquido o olio come lo chiamiamo un motore sfortunato oppure pregiudicato dal difetto di origine? Fosse stato il mio avrei preteso un rapporto dettagliato dei lavori fatti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/07/2017 alle 11:37:23Un defibrillatore prima di essere preso in carico viene "testato" dal tecnico della ditta con il tecnico della struttura sanitaria.
non devo difendere nessuna categoria, dovrei proteggere i Petrolieri...oggi è una questione di principio! Mi vendi un defibrillatore ? DEVE funzionare, non lo devi testare! Mi vendi una centro di lavoro a 5 assi ? Devefunzionare tutto, ma deve essere pulito e perfetto, Neppure testato, non è compito tuo, deve essere il costruttore, o chi per lui, a farmi l'avviamento... se compro una pistola, non devi essere andato al poligono, ci vado io, risponde Beretta, o Smith&Wesson Se faccio Gasolio, al distributore,...deve andare in moto il mezzo...non devo fare l'analisi del cetano ecc ecc Dai, cerchiamo di NON voler tirare per i capelli, il discorso, il concessionario, ha messo in moto il mezzo, lo ha spostato, avrà provato che carichi la batteria servizi, che faccia il parallelo, che il frigo si accenda a 12V...e stop, come vuoi che lo metta in moto un'ora sul piazzale ? per provare cosa ? se La Pompa dell'Acqua funziona ?? dai, non si è mai sentito e riotenuto necessario, ho detto anche, coma la mettiamo con freni, frizione, livello olio del cambio ecc ecc ?? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/07/2017 alle 18:46:07Se hai la pazienza di leggere, così ha fatto, ha seguito la riparazione, ha prelevato il mezzo e riconsegnato, riparato da Fiat, al cliente....
Un defibrillatore prima di essere preso in carico viene testato dal tecnico della ditta con il tecnico della struttura sanitaria. Un camper non deve essere collaudato dal venditore , ma se si rompe questi deve garantirela riparazione .... nel più breve tempo possibile , senza dire al cliente di lasciare in pace quelli dell'officina meccanica. Non è colpa del venditore se si rompe un mezzo ma una parola di scusa e andare a piantonare i meccanici .... garantendo loro la giusta paga !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/07/2017 alle 15:46:17Meccanicamente sono rimasto indietro sono diversi anni che faccio solo ordinaria manutenzione ai mezzi di famiglia, e molte volte neppure quello per mancanza di tempo.
Guarda, probabilmente, al cliente, come la maggior parte degli utenti, non frega nulla cosa era guarsto e perchè, l'importante è che il mezzo vada bene, ed è pure comprensibile, vedi per mancanza di conoscenze meccaniche,vedi perchè...chi se ne frega...dicono ! Per quanto riguarda la scaldata, immagino Tu lo sappia, oggi, le guarnizioni testata, assomigliano ad un lamierino di acciaio, con delle guarniture in guarnizione liquida siliconica, in corrispondenza dei passaggi di acque ed olio, e vengono serrate con coppie, in gradi, quindi a snervemento dei tiranti, veramente assurde, se una guarnizione dovesse perdere per surriscaldamento, significherebbe che il motore è svirgolato, cioè inservibile ed irrecuperabile! Oggi, guarnizioni di testa, non se ne fanno più, solo a veicoli datati... che hanno ancora...le guarnizioni tradizionali ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2017 alle 22:09:47Parti per le vacanze e sistematelo "chi fà da se fà per tre"
Seeeee....voi dite che lo provano! Figurati! Oggi ho collegato la bombola al monocontrol. Aperta la bombola perdeva un mucchio di gas. Eppure la connessione alla bombola era bella stretta. In conclusione era lenta la connessione del tubo al monocontrol. Questi non provano niente. Neanche le utenze. Ve lo dico io. Altro che provare le pompe.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2017 alle 22:09:47In conclusione era lenta la connessione del tubo al monocontrol.
Seeeee....voi dite che lo provano! Figurati! Oggi ho collegato la bombola al monocontrol. Aperta la bombola perdeva un mucchio di gas. Eppure la connessione alla bombola era bella stretta. In conclusione era lenta la connessione del tubo al monocontrol. Questi non provano niente. Neanche le utenze. Ve lo dico io. Altro che provare le pompe.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/07/2017 alle 22:09:47sarà uscito "del gas" non "un mucchio di gas" , se ne esce molto scatta la valvola verde sul tubo
Seeeee....voi dite che lo provano! Figurati! Oggi ho collegato la bombola al monocontrol. Aperta la bombola perdeva un mucchio di gas. Eppure la connessione alla bombola era bella stretta. In conclusione era lenta la connessione del tubo al monocontrol. Questi non provano niente. Neanche le utenze. Ve lo dico io. Altro che provare le pompe.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/07/2017 alle 13:57:41questa tua osservazione a me inquieta e non poco ,per mia opinione personale il mezzo prima di metterlo in vendita va testato su strada per un insieme di fattori e sicurezza ,stop. ma credo sia un obbligo nei confronti del costruttore ,forse in questo caso è stata una svista dell'officina e ci sta...
Ha risposto anche lui... francamente, se Tu vendi un'automobile, un Camper ecc ecc...onestamente, pensi di provarlo...prima di consegnarlo? Un mezzo che arriva direttamente dal costruttore ? Se fosse un'usato...se fosserostati fatti lavori, allora OK, è d'obbligo, e su questo sono intransigente, ma su un pezzo nuovo! E cosa doveva fare, controllare i livelli olio, del cambio, spurgare i freni, verificare se apriva il termostato...se funzionavano ventole, polìmpa dell'acqua (del motore intendo...) ecc ecc? No, io NON darei la colpa al concessionario, e neppure a Fiat, è accaduto, uno dei pochissimi guasti che possono accadere sul nuovo! Risolverà ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2017 alle 19:02:04....Io non penso che nelle concessionarie provino gli impianti.... dove ho preso il camper io, alla consegna, ho visto un bollino applicato sul paraurti posteriore con stampato data (come quello della vignette austriaca) e mi è stato detto che è la verifica sull'impianto gas del mezzo che hanno fatto loro.
sarà uscito del gas non un mucchio di gas , se ne esce molto scatta la valvola verde sul tubo Comunque, poco o molto non è certo una bella cosa. La Truma dice di usare per stringerlo una chiave di plastica che danno acorredo, ma usando quella viene stretto troppo poco, e muovendo il tubo per allacciarlo alla bobola puo girare e si allenta. Io preferisco stringerlo con chiave metallica, ovviamente applicando la tensione con buon senso. Io non penso che nelle concessionarie provino gli impianti, se c'è qualcosa che non va, tanto il cliente se ne accorge e torna a farlo sistemare Semmai, una prova di tenuta dell'impianto la dovrebbero fare in fabbrica quando viene completato l'impianto del gas, e probabilmenet la fanno.
In risposta al messaggio di maxime del 23/07/2017 alle 20:50:07Probabilmente viene lasciato alla coscienza della singola concessionaria, e nel caso fa onore.
....Io non penso che nelle concessionarie provino gli impianti.... dove ho preso il camper io, alla consegna, ho visto un bollino applicato sul paraurti posteriore con stampato data (come quello della vignette austriaca) e mi è stato detto che è la verifica sull'impianto gas del mezzo che hanno fatto loro. Massimo
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