In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2017 alle 00:51:57Ho corretto il mio precedente post, mi ero sbagliato, ho controllato il manuale, il motore BlueTec 316 Eu6 in effetti usa 11,5kg di olio e quindi ho corretto il mio post. (è il 316 normale che usa 8kg di olio)
Anche la Fiat, almeno la mia officina, ha la botte ma me lo fattura a 20,50 euro al litro, di oli non ne capisco nulla ma il prezzo olio Mercedes é veramente basso, é quella la vera differenza
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In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2017 alle 09:26:35Che dire, hai detto tutto e veramente in maniera ineccepibile
Il mondo dei ricambi e non solo nel settore auto è una vera giungla ed a volte vengono a galla cose incredibili, la cosa brutta è che è sempre a discapito dell'utilizzatore finale. La mia ex azienda ha cantieri in giroper il mondo ed in paesi dove è impossibile trovare ricambi anche per l'ordinaria manutenzione. Ha fatto quindi un accordo con un grosso ricambista generico che ci procurava ogni tipo di ricambio e di ogni marchio a prezzi che prevedevano uno sconto concordato. Naturalmente io e molti altri colleghi ne approfittavamo e, identificandoci come dipendenti dell'azenda, godavamo degli stessi sconti che superavano anche il 50% se non più. Certi materiali di consumo come filtri e pastiglie freni si arrivava a prezzi finali incredibili. Inoltre e considerando che nessuna casa automobilistica produce in proprio gran parte del suo prodotto certi particolari senza la scatola con il marchio aziendale costavano anche meno pur essendo prodotti, a detta del ricambista, dalla stessa azienda ma appunto confezionati con la sola scatola dedicata. Ora, una qualsiasi officina meccanica, ha la propria sensibilità ed affezione al cliente ed ha di conseguenza un ampio margine di rincaro che solo lei quantifica ed a noi di considerare e comportarci di conseguenza. Ci sono poi le concessionarie ufficiali che hanno dei prezzi minimi imposti al cliente e che hanno dei pro e dei contro e sta sempre a noi proseguire o meno nel servirsene. Ci sono poi anche opportunità commerciali più o meno momentanee o durature dove si studiano particolari strategie di convenienze economiche. Mie figlie sono motorizzate Hyundai e fare tagliandi e qualche piccola sostituzione in concessionaria diventa quasi un piacere! Stessa cosa anche per l'olio che sono sicuro venga sempre prelevato da un bidone e mai da lattine da un kg. e questo in qualsiasi officina, anche la più piccola. Pure qui la differenza di prezzo è enorme; ora non guardo più queste cose ma, in gioventù, prendevo un fustino di olio da 100 lt. da un amico rappresentante e ce lo dividavamo fra amici e parenti con risparmi stratosferici. Quindi, valutiamo per bene le officine, la loro capacità professionale ed onestà e teniamocele ben strette. Nessuno fa miracoli ed ancor meno beneficienza. Buona giornata
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In risposta al messaggio di vadopiano del 05/12/2017 alle 11:01:20".... Forse perchè siamo nell'ambito "truck", dove padroncini ed aziende non sono mica fessi come gli automobilisti. ....."
Interessante la questione dei diversi prezzi fatturati per l'olio motore (da lattina/litro o da fusto di xxx litri)... Purtroppo, se il prezzo a lattina è facilmente verificabile sul mercato, non altrettanto lo è quellodel fusto e non ho mai conosciuto (io) un'officina, un autorizzato o un concessionario che utilizzi abitualmente confezioni da 1 litro... Quello che riferisce Tommaso (fatturazione olio a prezzo di fusto e non di lattina) è per me una vera e lodevole eccezione. Forse perchè siamo nell'ambito truck, dove padroncini ed aziende non sono mica fessi come gli automobilisti. Sono convinto che se facessi questioni ad un concessionario perchè mi ha fatturato l'olio con prezzo lattina/litro mentre lui si serve di fusti, mi manderebbe a stendere dicendomi che il listino al consumatore è quello e che a me, da dove prende lui l'olio, non deve interessare... Un saluto da Vittorio (MI)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 14:10:09Infatti la differenza, come ho giá detto, é nel costo dell’olio che a me (9 kg) mi costa circa 200 euro e a te la metá, i filtri invece potrebbero essere diversi ...
.... Forse perchè siamo nell'ambito truck, dove padroncini ed aziende non sono mica fessi come gli automobilisti. ..... ecco, hai centrato la questione, infatti ben me ne guarderei da andare in un officina Mercedes chefa anche auto, tanti ossequi, salottino bello, ti offrono il caffè, ma tutte ste smancierie mi fanno sentire come se mi stessero spalmando gia la vaselina in quel posto e poi....zacccccc
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2017 alle 14:40:36inutile sindacare i prezzi di un officina , tant ti racconta cio che gli pare, e mica li cambia se glielo dici.
Infatti la differenza, come ho giá detto, é nel costo dell’olio che a me (9 kg) mi costa circa 200 euro e a te la metá, i filtri invece potrebbero essere diversi ... La pross8ma volta provo a dirglielo..
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 00:24:30Il Mobil lo era una volta, quando era lo sponsor della F1, ora i concessionari non hanno più quell'obbligo, possono usare qualsiasi olio, così mi è stato detto dal servizio clienti di Mercedes Benz, l'importante è che rispettino le specifiche, quelle per i nostri motori sono 228.51,229.31, 229.51 e ultimamente 229.52,queste specifiche sono relative a motori con dispositivi SCR con Adblue. I primi 2 olii sono usati per tagliandi brevi 15000km,i secondi due sono per tagliandi long life, il computer di bordo è partito sul mio da 60000km a scalare.
La Mercedes non usa il Castrol, usa un olio marcato Mercedes con specifica particolare che è prodotto da Mobil.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52150 euro fatturati sono un prezzo onesto per un lavoro di quel tipo.
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di Tequi del 05/12/2017 alle 16:58:38Infatti tutto cio che ho riportato era solo per fare notare che c'è chi prende l'olio dalla botte e lo fa pagare per quello che costa l'olio della botte (sicuramente con un suo piu che giusto ricarico) mentre c'è chi prende ugualmente l'olio dalla botte ma lo fa pagare come se lo avesse preso da lattine da 1kg e allora non dico che sia una mezza truffa, ma sicuuramente non mi sembra corretto.
150 euro fatturati sono un prezzo onesto per un lavoro di quel tipo. Tommaso capisco la tua battaglia personale contro fiat ma paragonare mele con pere non ti rende giustizia. Le spese sono assolutamente paragonabili. Capiscoquando dici del costo dell'olio ma tutto il resto mi spiace ma è pretestuoso a partire dal discorso sui tempi di intervento. Paradossalmente a me sembra esagerato più i un'ora per scaricare l'olio e cambiare un filtro delle 2 e mezza per cambiare tutti i filtri (compreso quello gasolio su un motorhome che non facilita certo il lavoro).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52Vorrei tornare un attimo sui tempi di mano d'opera
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di rimor brigante del 05/12/2017 alle 19:35:18cosa significa ''estremamente onesti''? in ogni concessionaria,( per lo meno dove ho lavorato) quando inizi un lavoro viene timbrata una scheda riferita al mezzo, in cui si stampa l'orario di inizio.La stessa cosa per la chiusura,quindi la fattura viene fatta sulla base dello stampato presente sulla scheda .Normalmente le ore vengono divise in centesimi ( un'ora = 100) per cui il calcolo viene fatto in questo modo .100 uguale un'ora. , 54 equivale poco piu di mezz'ora.
Vorrei tornare un attimo sui tempi di mano d'opera Tommaso Se ho visto bene in Mercedes Ti hanno fatto pagare 54 minuti di lavoro? Giusto? Estremamente onesti!
In risposta al messaggio di rimor brigante del 05/12/2017 alle 19:35:18Si, ero li presente, infatti quando passai per accordarmi mi disse di venire una mattina alla apertura, mi faceva aspettare li e mi ridava subito il mezzo (per me il problema sarebbe portarlo e poi riprenderlo) , nel frattempo sono andato al bar di fronte dove ci sono delle bariste in forma, che si inizia volentieri la giornata.
Vorrei tornare un attimo sui tempi di mano d'opera Tommaso Se ho visto bene in Mercedes Ti hanno fatto pagare 54 minuti di lavoro? Giusto? Estremamente onesti!
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In risposta al messaggio di eccomi del 04/12/2017 alle 19:44:25Salve a tutti Qualcuno di voi che ha il ducato su un motorhome ha mai notato che sotto il motore la Fiat non installa la protezione contro lo sporco,più precisamente sapendo che la copertura completa è fatta in
Ciao a tutti..in vista di prosimo giro in montagna,siccome erano passati due anni con soli 7500km percorsi ho pensato di cambiare l'olio motore..in un precedente post mi era stato consigliato di cambiarlo all'inizio estate,ma oggi ho pensato che andando al freddo forse era meglio far lavorare il motore con lubrificante buono...siccome non avevo voglia del fai da te (di cui son capace) sono andato dal mio meccanico di fiducia...bhe per 6 litri olio+filtro olio+ controllo livelli (senza aggiunta) mi ha chiesto 150 euro..non vi nascondo che ho trovato il prezzo alto...al max pensavo di stare sui 130 euro... vostre esperienze in merito?
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2017 alle 20:09:36Eè come se vai al mercato generale e comperi un cassone da 200kg di mele oppure vai nel negozietto e comperi due mele.
Allora: 10 euro il litro di olio tratto dal bidone grosso. 20 euro il litro in lattina = sempre i 10 di olio e poi 10 di lattina....ma che lattine usano, oro o argento?. La verità è che certi marchi di olii se la tirano...e certe case automobilistiche o officine ci marciano. L' olio deve corrispondere a gradazione e specifiche,...a parità di questo, il migliore è quello meno costoso...questo è il mio pensiero.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2017 alle 20:17:32secondo me quando andavi nell'officina Fiat hai sbagliato officina, tutto qua,
Eè come se vai al mercato generale e comperi un cassone da 200kg di mele oppure vai nel negozietto e comperi due mele. Se pagassi ogni mela del cassone al prezzo d una mela nel negozietto, il cassone ti costerebbe moltevolte di piu, e le mele sono sempre le stesse. Altro esempio, comperi 1000 chiodi a peso in ferramenta, li paghi come 10 chiodi nel blister al Brico. E ci sta perchè si paga la confezione etc, ma quello che non trovo corretto è fare pagare l'olio della botte dicendo che invece viene dalle lattine applicando quel prezzo. Se effettivamente prendessero l'olio dalle lattine perchè disponibile solo così, non eccepirei nulla a pagarlo al costo della lattina.
In risposta al messaggio di Paolol del 05/12/2017 alle 16:44:56Volevo precisare che i 150 euro sono senza fattura...ed è anche per quello che l'ho trovato caro...
A difesa dei meccanici,non mi sembra una gran rapina 150 euro per un tagliando se con fattura(che comunque è garanzia sul lavoro eseguito)Altre cose che ho notato:è indifendibile la fiat e al contrario è auspicabile chetutte le officine lavorassero come quella di Tommaso ovvero prezzo adeguato con giusto guadagno.Mi sembra anche ragionevole la scelta mercedes degli oli in base alle temperature di utilizzo del mezzo:usare uno 0/60 per un mezzo magari vecchiotto che viene usato solo ad agosto in marocco mi sembra un tantino esagerato.La scelta degli oli da 25 euro al litro per un tagliando ogni 40000KM mi può star bene su un mezzo di un corriere,ma meno su un camper che forse fa 10000km anno. Sul mio transit del '98 uso farmi il tagliandino annuale a prezzi attorno ai 60/65 euro con cambio olio(magnatec 10/40W)e filtri olio gasolio (mann o bosch a seconda delle offerte)I prezzi che possono sembrare troppo bassi li potete verificare sui siti di vendita ricambi e i prezzi dell'olio appena andate al supermercato. Scusate l'OT finale,ma anche questo per far capire che i prezzi sono sempre molto variabili. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di eccomi del 05/12/2017 alle 20:58:09se non chiedete la fattura di cosa vi lamentate' Aveva la stampante rotta? In questo modo si diventa complici per cui non vi lamentate
Volevo precisare che i 150 euro sono senza fattura...ed è anche per quello che l'ho trovato caro...