In risposta al messaggio di morodirho del 05/12/2017 alle 21:04:09Se se se...Complici di che? io non ho la vocazione del predicatore... stampante rotta? sono io che mi sono rotto.. quà in zona o vai dal concessionario che ti pela, o vai in officine professionali si ma tipicamente venete...! quando ti dicono 170 ma ti faccio 150 tu che fai? la prossima volta per un lavoro che non comporta imprevisti chiedo prima il prezzo...poi vado a casa e l'olio e il filtro me li cambio io con meno di 100 euro...
se non chiedete la fattura di cosa vi lamentate' Aveva la stampante rotta? In questo modo si diventa complici per cui non vi lamentate
In risposta al messaggio di eccomi del 05/12/2017 alle 22:13:14non te la prendere , pero' non ti lamentare .Sarebbe ora di smettere di avere questi comportamenti ,che hanno contribuito a portare l'Italia nella situazione attuale.Se poi andiamo nello specifico trovo che chi si permette di avere mezzi cosi costosi non dovrebbe lamentarsi per qualche decina di euro in piu o in meno
Se se se...Complici di che? io non ho la vocazione del predicatore... stampante rotta? sono io che mi sono rotto.. quà in zona o vai dal concessionario che ti pela, o vai in officine professionali si ma tipicamente venete...!quando ti dicono 170 ma ti faccio 150 tu che fai? la prossima volta per un lavoro che non comporta imprevisti chiedo prima il prezzo...poi vado a casa e l'olio e il filtro me li cambio io con meno di 100 euro...
In risposta al messaggio di eccomi del 05/12/2017 alle 22:13:14Se devo farmi fare un lavoro senza fattura (quindi senza garanzia) me lo faccio da me e risparmio pure.
Se se se...Complici di che? io non ho la vocazione del predicatore... stampante rotta? sono io che mi sono rotto.. quà in zona o vai dal concessionario che ti pela, o vai in officine professionali si ma tipicamente venete...!quando ti dicono 170 ma ti faccio 150 tu che fai? la prossima volta per un lavoro che non comporta imprevisti chiedo prima il prezzo...poi vado a casa e l'olio e il filtro me li cambio io con meno di 100 euro...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/12/2017 alle 23:14:15sicutamente, infatti evito accuratamente un officina mista.
Nella conc Mercedes dove porto l’ atuto praticano uno sconto sulla manodo pera ai tassisti , di circa 20 € ora come riportato su di un cartello esposto. Immagino che per i truck sia la stessa cosa , essendo utenti chefanno molta manutenzione all’ anno si applicano tariffe concorrenziali. Probabilmente se ti recassi da un officina “mista” i prezzi sarebbero differenti
www.iz4dji.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/12/2017 alle 18:59:39Se fosse vero ciò che sostieni, non esisterebbero i cambi olio a 40-45 mila Km.
@ Eccomi: cambiare l'olio motore senza sostituire anche il relativo filtro la ritengo (io) una fesseria. Soprattutto nei diesel e soprattutto nel Ducato, il cui filtro ha una capacità di quasi 1 litro di olio. Questo vuoldire che il lubrificante vecchio contenuto nel filtro (non cambiato) va immediatamente ad inquinare quello nuovo appena immesso. E non credo che il meccanico, pur non cambiando il filtro, l'abbia comunque smontato e svuotato, per poi rimontarlo... In ogni caso, anche questa sarebbe una fesseria. Il filtro si cambia -oggi- ad ogni sostituzione del lubrificante e si lascia scolare bene e a lungo la coppa, una volta tolto il tappo di scarico. Almeno, se uno ci tiene al proprio motore. Un saluto da Vittorio (MI).
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/12/2017 alle 17:18:52
Ma di QUALE olio stiamo parlando? Se si vuole solo risparmiare si deve usare l'olio della friggitrice, altrimenti i prezzi variano ... dipende da che olio si mette. Io una fattura con scritto soltanto olio motore la contestoper mancanza di dettaglio. Mobil1 o olio di colza? In fondo ungono entrambi... E' una discussione che di recente ho sentito fare spesso con l'olio di oliva: euro, euro e ancora euro. I soldi sono diventati l'unica unità di misura per valutare tutto quanto quindi chi spende meno è il più furbo di tutti. QUANTO si spende deve essere abbinato a COSA si compra. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/12/2017 alle 20:19:52Ciao premetto che ho lavorato 33 anni in mercedes ,primo non sono 90 minuti ma 54 la manodopera viene calcolata in unita 1uguale 6 minuti,secondo non hanno conteggiato il mat consumo,poi su sprinter con motore 651 andrebbe messo il 5w30 non 10/40 poi se l'officina fa veicoli industriali e commerciali il costo dell'olio e molto inferiore rispetto alle officine vetture pur essendo lo stesso olio.se poi vogliamo dire che il costo dell'olio fiat e folle siamo d'accordo ,io ho una mercedes classe c 205 e una fiat 500 nuova per il primo tagliando ho speso 50 euro in piu su mercedes calcolando che contiene circa il doppio di olio ,ergo alla fiat l'olio costa troppo.
Dipende come è statoconteggiato l'olio. Ti faccio un esempio: Ultimo tagliando del mio ex Ducato, in officina FIAT, 09/2014 e qui primo tagliando dello Sprinter in Officina Mercedes 11/2016 Come vedi in FIAT conteggianoil costo come avessero messo tutte lattine da 1kg , a quel prezzo, mentre invece loprendono dalla botte, in Mercedes conteggiano il costo dell olio al costo dell olio della botte. Ne ho voluto unpo di scorta e mi ha travasato in una lattina dalla botte, dicendomi di non andare in magazzono dove costa piu del doppio. Ho tolto i riferimenti delle officine in quanto non mi piace sput.ta.nare anche chi si comporta non proprio in maniera esemplare. Come ved il costo orario della manodopera è un po diverso anche se poco (ma dopo due anni ci puo stare), ma il Mercedes sono veloci, 90minuti (me presente) mentre in Fiat due ore e mezza , ... meticolosissimo il ragazzo! Vero che in FIAT cambiava sempre tutto anche se pochissimi chilometri, mentre in Mercedes mi ha cambiato solo cio che serve, vista la bassa percorrenza mi ha detto che era sprecato cambiare filtro gasolio e aria (che ha soffiato) e quindi un po meno di tempo, ma tanto per dire che ognuno puo usare la matita pesante o quella leggera secondo la sua coscienza o la sua avidità. Ma forse la differenza è che quella officina MB fa solo camion e furgoni e quindi abituati con gente che non li prendi tanto per i fondelli . Poi il titolare è camperista
In risposta al messaggio di friulano del 06/12/2017 alle 23:52:17Grazie, utile detto da un addetto del settore.
Ciao premetto che ho lavorato 33 anni in mercedes ,primo non sono 90 minuti ma 54 la manodopera viene calcolata in unita 1uguale 6 minuti,secondo non hanno conteggiato il mat consumo,poi su sprinter con motore 651 andrebbemesso il 5w30 non 10/40 poi se l'officina fa veicoli industriali e commerciali il costo dell'olio e molto inferiore rispetto alle officine vetture pur essendo lo stesso olio.se poi vogliamo dire che il costo dell'olio fiat e folle siamo d'accordo ,io ho una mercedes classe c 205 e una fiat 500 nuova per il primo tagliando ho speso 50 euro in piu su mercedes calcolando che contiene circa il doppio di olio ,ergo alla fiat l'olio costa troppo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2017 alle 09:40:53però mi pare che 10.5 litri per l'olio motore sono tanta roba, rispetto alle esigenze dei motori fiat...
Grazie, utile detto da un addetto del settore. Il motore è il 316 BlueTec Eu6, quindi proprio il 651. Riguardo all olio hai ragione, la prima scelta sarebbe il 5W30 ma va bene anche il10W40 probabilmente con il 5w30si consuma un pomeno i climi mlto freddi, ma penso che nei climi normali non ci sia differenza apprezzabile (infatti facevola media di 8km/litro con l'olio di origine e continuo a fare 8km/litro dopo il cambio olio). Comunque al prossimo tagliando ne parlo con il titolare, e sento cosa mi dice. Vedo che seguono anche le flotte di BUS sprintere di alcune ditte di trasporto locale, quindi ne fanno tanti di sprinter. Mi ha detto che usano sempre questo: