In risposta al messaggio di harcadia del 02/12/2020 alle 13:35:50ti dico la mia:
Ciao, nel tetto del camper c’è un oblò nella parte posteriore e poi la parte anteriore è occupata in centro dal condizionatore, quindi i pannelli deve metterli uno a sinistra e uno a destra del condizionatore. il montaggionon sarei in grado, nè avrei comunque tempo di farlo io, quindi concordo con te sul fatto che, se si fa in officina, o compri prodotti da loro, e te li montano, oppure chiedere che ti montino i prodotti che ti compri per conto tuo diventa un po’ imbarazzante e difficile. il pannello fotovoltaico lo metto principalmente per due ragioni: la prima, che ho una dispersione sulla batteria motore che non si riesce a risolvere, molto probabilmente lavori fatti dai precedenti proprietari fanno sì che la batteria si scarichi in 10 massimo 12 giorni di inutilizzo. Per trovare la dispersione, siccome il controllo con l’amperometro e i fusibili non è servito, bisognerebbe smontare il mezzo e rifare l’impianto elettrico da capo. Con il fotovoltaico almeno ho sempre la batteria carica una volta che ha caricato quella dei servizi. La seconda ragione è che ho installato un impianto di riscaldamento a gasolio, della planar, che nei primi cinque 10 minuti consuma abbastanza energia dalla batteria servizi, con il pannello fotovoltaico almeno ho la garanzia che è sempre carica.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 07/12/2020 alle 10:32:23Beh...in realtà 300/350 watt di pannelli costano 250/350 euro compreso il.regolatore mppt. Non 1000. Almeno senza.contare il lavoro.
ti dico la mia: secondo me ti conviene fermarti un attimo e trovare la dispersione che ti scarica la batteria motore non dovrebbe essere diificile (o meglio meno diificile della batteria dei servizi) alla batteria motoredovrebbe esserci collegato solo il motore e al limite: l' antifurto (indiziato numero 1) [consiglio spassionato: se cell'hai levalo e metti un bel catenaccio al volante] l' autoradio (indiziato numero 2) qualunque altra roba ci sia attaccata va staccata e al limite (se utile) collegata alla BS quindi escludiamo che ti serva il fotovoltaico per tenere carica la batteria motore (scusa ma farlo e' una bestialita') veniamo quindi alla questione riscaldamento: fai tanto inverno IN LIBERA in luoghi freddi ? il fotovoltaico non ti serve a una cippa (e te lo dice uno che ha 300w di pannello sul tetto del camper) [a mero titolo di esempio : sopra a casa mia ci sono 6kw di pannelli , esposti in pieno sud, con inclinazione adeguata alla mia area geografica (37°) .. sabato (nuvoloso con nevischio) producevano un centinaio di watt ] quindi se la tua necessita' e' questa e sei disposto* a spendere 1000* euro per un pannello il mio consiglio e' : hai fatto 30 .. fai 31 a poco piu' del doppio (si lo so sono soldi .. ma fa la differenza tra trovarsi al buio (e freddo) o no) prendi un efoy (anche il piu' piccolo) (anche perche' se non ricordo male il planar ciuccia parecchia corrente) *o li hai .. insomma non faccio mai i conti in tasca a nessuno semplicemente ritengo che e' meglio spendere 2000 euro di roba che ti serva piuttosto che buttarne 1000 (NB conti spannometrici)
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2020 alle 19:08:19secondo voi, se ora cerco per bene la dispersione sulla BM, devo scollegare da questa il pannello fotovoltaico (stacco il cavo + che arriva al regolatore di carica) o posso lasciarlo connesso?
a parte 92 minuti di applausi all'intervento di DonLimpio, mi vien da dire, MA LI LEGGETE I POST o rispondete a sentimento? Harcadia ha già detto più volte che i pannelli NON LI RIESCE A MONTARE LUI, quindi lasciate stareprezzi che fungono da specchietto per le allodole e fanno solo una gran confusione. Continuate a paragonare mele con pere... se i pannelli non li monta lui, che senso logico ha dire che costano 300€? Allora vi informo che anche i vostri 300€ son tanti, a me li regala mio cuggino... e scusate eh... Mi congratulo con DonLimpio per la seconda volta, anche per aver ammesso che con 300W non si fa quasi un tubo... mentre quando si ascoltano i soliti pro FV sembra sempre facciano il miracolo... Il concetto è semplice: Harcadia monta i pannelli>>> 1000€ Harcadia monta un Efoy >>> 2500/3000€ Harcadia monta 1 pannello da 150W e una batteria aggiuntiva >>> 700€ Come vedete l'opzione Harcadia monta 500W di pannelli a 350€ NON ESISTE PERCHÈ IRREALIZZABILE
In risposta al messaggio di harcadia del 08/12/2020 alle 19:48:44La BM essendo collegata alla meccanica che per forza di cose ha consumi parassiti è sempre soggetta a scaricarsi per prima se l'impianto è ben fatto.
secondo voi, se ora cerco per bene la dispersione sulla BM, devo scollegare da questa il pannello fotovoltaico (stacco il cavo + che arriva al regolatore di carica) o posso lasciarlo connesso?
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2020 alle 21:30:52Si, si, ma quello che io mi chiedevo è se posso rilevare lo stesso la dispersione se per esempio la cerco con il tester di giorno, mentre il pannello sta caricando la BM.
La BM essendo collegata alla meccanica che per forza di cose ha consumi parassiti è sempre soggetta a scaricarsi per prima se l'impianto è ben fatto. Se hai già un sistema di ricarica della BM proveniente dal pannelloio lo lascerei collegato; ma attenzione, conta su quella ricarica SOLO SE il pannello è illuminato, perchè se è sempre all'ombra non caricherà nulla.
In risposta al messaggio di harcadia del 08/12/2020 alle 21:45:58assolutamente no.
Si, si, ma quello che io mi chiedevo è se posso rilevare lo stesso la dispersione se per esempio la cerco con il tester di giorno, mentre il pannello sta caricando la BM.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2020 alle 22:08:08No, la ricerca è stata fatta prima di mettere i pannelli. Questi sono solo pochi giorni che sono installati.
assolutamente no. Durante la ricerca di un assorbimento parassita non puoi pensare di avere un qualcosa che ricarica la batteria, altrimenti non la troverai mai. Forse è questo il motivo per cui nessuno è mai riuscito a trovarlo...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2020 alle 19:08:19Due pannelli da 150W con un regolatore si possono avere facilmente (v.Amazon, niente cuggini) a 300 euro e ritengo che nella zona di Padova sia possibile farseli montare a circa la stessa cifra o poco più, anche da un elettrauto che ci capisca, ormai sono oggetti normali.
a parte 92 minuti di applausi all'intervento di DonLimpio, mi vien da dire, MA LI LEGGETE I POST o rispondete a sentimento? Harcadia ha già detto più volte che i pannelli NON LI RIESCE A MONTARE LUI, quindi lasciate stareprezzi che fungono da specchietto per le allodole e fanno solo una gran confusione. Continuate a paragonare mele con pere... se i pannelli non li monta lui, che senso logico ha dire che costano 300€? Allora vi informo che anche i vostri 300€ son tanti, a me li regala mio cuggino... e scusate eh... Mi congratulo con DonLimpio per la seconda volta, anche per aver ammesso che con 300W non si fa quasi un tubo... mentre quando si ascoltano i soliti pro FV sembra sempre facciano il miracolo... Il concetto è semplice: Harcadia monta i pannelli>>> 1000€ Harcadia monta un Efoy >>> 2500/3000€ Harcadia monta 1 pannello da 150W e una batteria aggiuntiva >>> 700€ Come vedete l'opzione Harcadia monta 500W di pannelli a 350€ NON ESISTE PERCHÈ IRREALIZZABILE
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2020 alle 15:47:10braaaaavoooo...
Due pannelli da 150W con un regolatore si possono avere facilmente (v.Amazon, niente cuggini) a 300 euro e ritengo che nella zona di Padova sia possibile farseli montare a circa la stessa cifra o poco più, anche da un elettrautoche ci capisca, ormai sono oggetti normali. A me avevano chiesto sui 300 euro per montare due 140W + regolatore, forniti da me. Poi non ne ho avuto bisogno, me li ha montati il conce senza problemi, aggiungendo la cosa in fase di vendita. Farebbero sui 600€. Facciamo 700 per sicurezza? OK. Sarà poi l'interessato a decidere in base al suo utilizzo se ne valga la pena o no. Nel mio caso lo farei, dato che per esperienza di molti anni so che con la mia configurazione (frigo a compr.) nel tipo di turismo che faccio (spesso soste libere, no neve) sono utilissimi e mi danno l'autonomia che mi serve, spesso anche in condizioni non ottimali Altri faranno come credono, in base alle loro condizioni d'uso. (A proposito, è già stato fatto più volte il discorso delle mezze stagioni, o delle condizioni intermedie molto frequenti, rispetto a quello trito&ritrito: Estate: 100-150 bastano / Inverno: nemmeno 500 bastano. A quanto pare recepire i messaggi di altri è spesso un problema.)
In risposta al messaggio di harcadia del 08/12/2020 alle 22:13:12esattamente.
No, la ricerca è stata fatta prima di mettere i pannelli. Questi sono solo pochi giorni che sono installati. Chiedevo appunto perché volevo, con calma e con il tester, provare a cercarla io. Quando lo farò, staccherò quindi il cavo + della BM che entra nel regolatore di carica.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2020 alle 16:27:23grazie!
esattamente. Ti consiglierei di: - caricare le batterie del mezzo con il CB a 220V per 24/48H - a batterie cariche, subito dopo aver staccato la 220V, scollega il positivo della BM e lascia così per 3/4 ore in modo taleda lasciar assestare la batteria - a questo punto ricollega un cavo alla volta analizzandone i consumo. troverai il consumo anomalo PS: son convinto sia la radio e se ti vuoi togliere la curiosità partirei proprio da lei
In risposta al messaggio di Laikone del 09/12/2020 alle 16:20:35I fatti?
braaaaavoooo... se ti devo vendere un camper stai tranquillo che te li monto i pannelli da te forniti... In merito al discorso trito e ritrito, non devi certo dirlo a me, grazie a Dio riesco ad usare il camper in ognistagione e periodo dell'anno, per cui non ho bisogno di credere a ciò che mi raccontano gli altri. So benissimo come funziona. Avendo poi un grande amico con un impianto FV domestico appena montato sul tetto di casa il quale mi permette di monitorare le rese di 3kW non 300W comprendo ancor meglio le rese che questi oggetti hanno. Quante batterie avete sul camper? 2? provate a smontarne una, tanto se i pannelli rendono così tanto non avrete certo problemi a ricaricare la batteria rimanente... Ma non voglio mica convincere nessuno, io mi limito ai fatti, non alle dicerie popolari e alle tabelle create su un rilievo di produzione mensile suddiviso per 30gg... Controllate il rendimento di dicembre 2020, dove ad esempio zona Bologna son 9gg che piove/nebbia e cielo grigio... e dire che le tabelle danno una GRAAANDE resa anche a dicembre... ai Caraibi, forse...
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2020 alle 18:52:24Condivido questo e i tuoi altri commenti
I fatti? I fatti sono che io vado in giro da 30 anni in ogni stagione (Italia un po' dappertutto, Provenza e limitrofe non solo mare ma dalla Maddalena in giù sia in dicembre che in gennaio ogni anno. Nelle mezzestagioni ad es. Normandia, Bretagna, Olanda, Scozia in dicembre ecc.) .. girando sia con 110 W sia con 120 W sia con 220 W sia con 280 W: beh col cavolo che è lo stesso! Con le potenze maggiori si ha la BS piena in molti casi (tempo così così, stufa oltre al frigo a compr., pochi Km per ricaricare, soste lunghe, ecc.) in cui con meno W ci si chiede se si farà la notte. Questi sono i fatti. Lato economico: se uno deve andare a farsi montare un pannello e un regolatore, forando il tetto o studiando un altro percorso, tirando i cavi nel camper, connettendo la BS ecc., facendo prendere all'installatore la briga di esaminare il da farsi e la responsabilità del montaggio (cose che si pagano comunque anche se fossero solo 80W), gli costa quasi lo stesso che a farsi montare un pannello in più o un pannello più grande. Quindi secondo me è sciocco (o peggio) farlo per 150W quando con poco di più se ne mette il doppio. Il Delta è praticamente solo il costo dei W in più. Staffe e simili, usando dei profilati in Al .. capirai. In estate i W non li si sfrutta tutti? E allora? Forse chi va in giro con un 3000cc da 180 CV li sfrutta sempre tutti? Si sfruttano quando servono e se uno può permettersi la differenza fa bene a prendere il 3000. Con i pannelli la differenza di quanto è? .. 200, 300 euro? Da ammortizzare in anni di utilizzo .. ti raccomando. Se ti devo vendere un camper stai tranquillo che te li monto i pannelli da te forniti .. Tranquillissimo, infatti a me 3 volte li hanno montati i conce, sarò stato fortunato che non ci fossi tu ma altri. Grazie per attribuirmi la residenza ai Caraibi, ma purtroppo sono nella nebbiosa Padania.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/12/2020 alle 09:17:26Ho guardato tra le foto dei giri "non estivi", che si avvicina comce orario ho trovato ad es. questa:
oggi impianto civile sul tetto di casa da 3000W alle ore 9.12 producono 100W di corrente tutti insieme...son ben 7A... ogni singolo pannello produce ben 0.7A... nel caso di 3 pannelli per una potenza totale di 300W avremmo ben 2,1A... Son 10gg, ovvero dall'inizio di dicembre che va così... Per questo il resto lo lascio agli altri...
In risposta al messaggio di Armando del 10/12/2020 alle 10:20:43certo, ma ti sfugge il concetto di immagazzinamento dell'energia su una normale batteria P/A o AGM che sia...
Ho guardato tra le foto dei giri non estivi, che si avvicina comce orario ho trovato ad es. questa: A me non fa skifo caricare 7.1 A alle ore 10.17 del 18 febbraio, questo dai miei 280 W da 170 euro. Se invece si preferisceavere solo 3.6 A, liberissimi tutti di montare 140 W come da consigli dati qua. E poi ne metto anche una di dicembre, anzi esattamente di un anno fa, sempre da un un giro in Francia (quando si poteva andare, sigh ): Anche lì stavamo in sosta libera (Provenza) senza problemi energetici, con frigo a compressore e stufa di notte. Chi pensa invece che sia esagerato caricare 6.5 A (meno in ore più lontane dalle 12) al 10 dicembre e che sia meglio caricare 3,25 A, fa bene a mettere un solo modulo da 140 W o simili valori. A proposito, Don Limpio che HA 300W di FV e ha detto che servono a poco o nulla, per la precisione ha scritto: << fai tanto inverno IN LIBERA in luoghi freddi ? il fotovoltaico non ti serve a una cippa (e te lo dice uno che ha 300w di pannello sul tetto del camper) >> .. e faccio notare che sia io che altri abbiamo sempre detto che potenze sui 300W o simili sono molto utili nelle mezze stagioni o in condizioni intermedie. (Io in particolare ho sempre scritto che mi riferivo a un turismo di ogni stagione ma non vado in inverno sulla neve) Usare la sua testimonianza non ti serve a una cippa tout court senza precisare le condizioni a cui si riferisce, mi pare un po' discutibile.