In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 13:02:12Penso che accada una cosa simile quando si vuole mettere le 16'' al posto delle sole 15'' presenti a libretto. Cerchi omologati NAD tipo i MAK.
Buongiorno, ho appena finito di compilare il modulo per richiedere in Motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione che mi consentirà di equipaggiare il camper con pneumatici di misura 215-70/15 C in sostituzionedi quelli marcati 215-70/15 CP attualmente riportati, senza possibile alternativa, sul documento di circolazione. Premetto che l'operazione non è a costo zero, anzi, ma è consentita dal Decreto ruote n. 20 senza che ci sia bisogno di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo. Devono però essere rispettate due condizioni: 1) bisogna che siano utilizzati cerchi omologati NAD (da qui la spesa aggiuntiva, 450 € circa, per quel che mi riguarda); 2) il veicolo sia inserito nella lista di quelli per cui è possibile effettuare la modifica. A proposito di quest'ultima condizione devo precisare che, una volta verificata la marca del camper, bisogna accertarsi che la sigla riportata sul libretto alla lettera K, nel mio caso E13*2001/116*0203, trovi corrispondenza nella colonna relativa alle Omologazioni Europee della lista di cui al punto 2. La lista può essere richiesta a tutti i fornitori di cerchi omologati NAD. Se siete interessati e volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi Un saluto, Placido Placido
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 13:02:12Come afferma Masivo non penso sia necessario riportare nel libretto la sigla CP .Io ho fatto montare i cerchi da 16 al posto dei 15 e dopo regolare collaudo non viene più riportata la scritta C o CP.
Buongiorno, ho appena finito di compilare il modulo per richiedere in Motorizzazione l'aggiornamento della carta di circolazione che mi consentirà di equipaggiare il camper con pneumatici di misura 215-70/15 C in sostituzionedi quelli marcati 215-70/15 CP attualmente riportati, senza possibile alternativa, sul documento di circolazione. Premetto che l'operazione non è a costo zero, anzi, ma è consentita dal Decreto ruote n. 20 senza che ci sia bisogno di richiedere il nulla osta alla casa costruttrice del veicolo. Devono però essere rispettate due condizioni: 1) bisogna che siano utilizzati cerchi omologati NAD (da qui la spesa aggiuntiva, 450 € circa, per quel che mi riguarda); 2) il veicolo sia inserito nella lista di quelli per cui è possibile effettuare la modifica. A proposito di quest'ultima condizione devo precisare che, una volta verificata la marca del camper, bisogna accertarsi che la sigla riportata sul libretto alla lettera K, nel mio caso E13*2001/116*0203, trovi corrispondenza nella colonna relativa alle Omologazioni Europee della lista di cui al punto 2. La lista può essere richiesta a tutti i fornitori di cerchi omologati NAD. Se siete interessati e volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi Un saluto, Placido Placido
In risposta al messaggio di salito del 30/01/2020 alle 18:25:41... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico "C" quando sul libretto è indicato "CP", un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità.
... il che conferma la non importanza della siglata sia CP che di quella C e che le sigle valide di legge sono soloi tre numeri seguiti dal IC e dal CV
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25Il giudice in se penso che sappia solo che la ruota è tonda, nera e con un buco al centro, penso che siano i periti di parte a dovere portare le prove sulla rilevanza o meno della C o CP e quindi sulla conformità o meno, e non possono inventarsi prove visto che non c'è una norma o corcolare o altro che lo dica, anzi, da piu parti, a incominciare dai quiz ministeriali della patente, è riportato che " gli unici valori vincolanti di un pneumatico, sono la dimensione, indice di carico o di velocità, ma questi ultimi si possono variare in aumento".
... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicatoCP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto, Placido
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 30/01/2020 alle 14:09:12Una ragione c'è: in CP, per quella misura, non esistono pneumatici invernali. Uso il camper più in inverno che in estate e vado spesso in Austria e Germania dove, mi dicono, non basterà montare le M+S ma diventerà obbligatorio utilizzare pneumatici con il simbolo “three peak mountain snow flake”. Fino ad ora montavo Michelin Agilis Alpin, veri pneumatici invernali che, nella misura 215/70 -15 sono solo "C"; ma la cosa, per i motivi che ho già detto, non mi ha mai fatto stare tranquillo. Con questo aggiornamento potrò utilizzare, tranquillamente, e sottolineo, tranquillamente, veri pneumatici invernali.
A me sembra una modifica inutile, per il solo C al posto del CP, ...se poi vi sono altri motivi....
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25Penso che hai fatto proprio bene!
... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicatoCP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto, Placido
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 19:25:11Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli, sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenza di periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico "C" anzichè "CP" come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano.
Il giudice in se penso che sappia solo che la ruota è tonda, nera e con un buco al centro, penso che siano i periti di parte a dovere portare le prove sulla rilevanza o meno della C o CP e quindi sulla conformità o meno,e non possono inventarsi prove visto che non c'è una norma o corcolare o altro che lo dica, anzi, da piu parti, a incominciare dai quiz ministeriali della patente, è riportato che gli unici valori vincolanti di un pneumatico, sono la dimensione, indice di carico o di velocità, ma questi ultimi si possono variare in aumento. Poi, se personalmente ti sentipiu tranquillo così, sicuramente per la propria tranquillità sono spesi benissimo, c'è chi spende molto di piu per farsi togliere il malocchio per stare piu tranquillo .... prendilo come una battuta
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 19:41:39Da tempo sostengo la stessa cosa... Ma a quanto pare, per alcuni, quello che viene riportato a libretto deve essere osservato solo in parte.
Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli, sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenzadi periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico C anzichè CP come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano. E la C o la CP proprio perchè indicate sulla carta di circolazione e, cosa molto importante, anche sulle foglio di omologazione, del veicolo (il mio), costituiscono, di fatto, una prescrizione che deve essere osservata. Anche se non è prevista una sanzione specifica. Ma non è la multa a spaventarmi. Un saluto, Pla
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 19:41:39Mi sembra di intuire che tu sia addentro alla macchina della giustizia e quindi certo che credo sicuramente a quanto dici, visto che invece io non ne capisco nulla.
Tommaso, ti sbagli. Per esperienza diretta ti dico che i giudici, specie quando ci sono di mezzo richieste di risarcimento considerevoli, sono tutt'altro che sprovveduti e pressapochisti. E' vero, si avvalgono della consulenzadi periti e di coloro che hanno rilevato il sinistro. E se il perito della controparte o l'agente della polizia stradale, in udienza, sottolinea questa incongruenza, ovvero pneumatico C anzichè CP come indicato sulla carta di circolazione, ti garantisco che cominciano a ravanare e non si fermano. E la C o la CP proprio perchè indicate sulla carta di circolazione e, cosa molto importante, anche sulle foglio di omologazione, del veicolo (il mio), costituiscono, di fatto, una prescrizione che deve essere osservata. Anche se non è prevista una sanzione specifica. Ma non è la multa a spaventarmi. Un saluto, Pla
http://www.aci.it/laci/sicurezz...
www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marsina del 30/01/2020 alle 18:58:25Sapessi quanti errori pacchiani,castronerie ,vengono scritte sui libretti .In particolare trascrivendo la traduxione da vetture germaniche ( dove tra l altro c'è scritto poco o nulla solo lo stretto necessario avendo la dimensione piu ridotta del nostro
... il che conferma che il CDS non prevede sanzioni (forse) ma non conferma affatto che, in caso di incidente stradale con gravi danni a persone e/o cose causato dallo scoppio di uno pneumatico C quando sul libretto è indicatoCP, un giudice qualsiasi non possa attribuire la responsabilità del sinistro a chi circolava con pneumatici non conformi. E se questo succede hai voglia a dire che le cose importanti sono dimensioni, indice di carico e codice di velocità. Un conto è il forum di Camperonline, un conto è l'aula di un tribunale. Ora mi sento sicuro, prima no. Per niente. E, permettemi, la mia tranquillità vale 400 e rotti euro. Un saluto, Placido
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2020 alle 20:22:01Vero e sacrosanto quello che dici. L'Italia è il massimo esempio di Ufficio Complicazioni Affari Semplici ma, permettimi, per essere sicuro di non "andare nei casini", e non parlo di multa ma di incidente stradale, dovrei essere in grado, meglio, il mio avvocato, dovrebbe essere in grado di dimostrare che tra "CP" e "C" non ci sono differenze meccaniche e strutturali ovvero che siano la stessa cosa. Ma questo, primo, dubito che si possa realisticamente sostenere, secondo, comporterebbe una spesa ben superiore ai 400 e rotti euro che mi costa la pratica di aggiornamento della carta di circolazione.
Mi sembra di intuire che tu sia addentro alla macchina della giustizia e quindi certo che credo sicuramente a quanto dici, visto che invece io non ne capisco nulla. Però, penso che anche l avvcato di parte, poi possa produrredelle prove che dicono il contrario, almeno credo. Certo che meno appigli giusti o no ci sono, e meglio è. L errore di fondo è che vengano scritti dati non essenziali e non rilevanti sul libretto (come a volte viene scritto M+S o altro) solo perchè qualche buorocrate ricopia pari pari quanto trova scritto sulle gomme, mentre si dovrebbe riportare solo i dati essenziali e rilevanti per non creare confusione. alla voce Le caratteristiche rilevanti di un pneumatico e poi alla voce seguente Marcature secondo Regolamento ECE-ONU e Direttiva 92/23/CEE non cita in nessun posto CP o C. e neppure nel allegato www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html Se fosse uno dei dati rilevanti e obbligatori, sarebeb citato certamente.
In risposta al messaggio di salito del 30/01/2020 alle 20:46:26Ho avuto anche io la sensazione, o meglio la speranza, che potesse esserci un errore di compilazione della carta di circolazione ma, una volta letto il contenuto del foglio di omologazione del mio camper, direttamente estratto dal database della Motorizzazione, mi sono tolto tutti i dubbi: 215/70-15 CP (109-107Q) senza possibile alternativa.
Sapessi quanti errori pacchiani,castronerie ,vengono scritte sui libretti .In particolare trascrivendo la traduxione da vetture germaniche ( dove tra l altro c'è scritto poco o nulla solo lo stretto necessario avendo ladimensione piu ridotta del nostro Sono testardi ma esiste le regola ,in caso di errori, scritture non conformi di corregere corregere/adeguare la scrittura a quanto depositato nel sate base ministeriale
In risposta al messaggio di Motore 71 del 30/01/2020 alle 21:41:49Come si dice... ognuno risolva i suoi. Io, quello che per me era un grosso problema, per fortuna, ho potuto risolverlo (con 400 e rotti euro, purtroppo).
Io ho una moto dove è trascritto a libretto pneumatici marca... e la misura cosa dovrei montare solo pneumaticiddi quel marchio?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/01/2020 alle 22:07:55
non è legge quello che c'è scritto sul libretto, ho parecchi mezzi con riportate misure di pneumatici non più in produzione, per mettermi in regola non ho fatto nessun aggiornamento, ci sono delle tabelle di comparazioneufficiali, se sul tuo camper cera scritto CP e gomme invernali con la sigla CP non esistono, bastava montare la comparativa, anche davanti al padre eterno eri più che in regola