In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:06:11Sapere che motore è, se nuovo, se usato, quanti km e categoria ambientale, temperature esterne, aiuterebbe moltissimo .
Ciao a tutti, ho ritirato il mio mezzo sabato scorso e ho notato che a motore freddo (solo in questa condizione, dopo non fa più nulla) e procedendo come è buon senso a regimi ridotti e con scarsa pressione sul pedaledell'acceleratore il motore fa 1 o 2 volte questa strana anomalia: in quarta (finora è successo sempre e solo in questa marcia ma non so se sia una casualità, attorno ai 1500/1700 giri si sente uno strattone a volte medio-forte a volte meno e poi il motore cambia tonalità, come se (ragionamento old-school) si rilasciasse il comando dell' aria di colpo, a volte sembra quasi come se perdesse un colpo, da quel momento poi tutto funziona correttamente, molto vapore allo scarico fin che non arriva in temperatura ma per il resto tutto normale. Avete qualche idea in merito? è successo ad altri? (spero di essere riuscito a farvi capire il problema, non è facile spiegarlo)
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:06:11Mettitela via, il mio 2.3. 150 cv lo fa ancora dopo quattro anni e vari tagliandi.
Ciao a tutti, ho ritirato il mio mezzo sabato scorso e ho notato che a motore freddo (solo in questa condizione, dopo non fa più nulla) e procedendo come è buon senso a regimi ridotti e con scarsa pressione sul pedaledell'acceleratore il motore fa 1 o 2 volte questa strana anomalia: in quarta (finora è successo sempre e solo in questa marcia ma non so se sia una casualità, attorno ai 1500/1700 giri si sente uno strattone a volte medio-forte a volte meno e poi il motore cambia tonalità, come se (ragionamento old-school) si rilasciasse il comando dell' aria di colpo, a volte sembra quasi come se perdesse un colpo, da quel momento poi tutto funziona correttamente, molto vapore allo scarico fin che non arriva in temperatura ma per il resto tutto normale. Avete qualche idea in merito? è successo ad altri? (spero di essere riuscito a farvi capire il problema, non è facile spiegarlo)
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/01/2022 alle 09:21:08Beh, se è una cosa che fanno in tanti e che non crea problemi... beh... chissenefrega... comprando fiat sapevo benissimo che non poteva essere un gioiello, se il suo difetto è solo questo mi chiamo soddisfattissimo!
Mettitela via, il mio 2.3. 150 cv lo fa ancora dopo quattro anni e vari tagliandi.
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:30:05Quindi, come dice Ezio, rassegnati è tutto normale, e credimi non solo Fiat, è colpa delle norme antinquinamento, euro 6 .
Beh, se è una cosa che fanno in tanti e che non crea problemi... beh... chissenefrega... comprando fiat sapevo benissimo che non poteva essere un gioiello, se il suo difetto è solo questo mi chiamo soddisfattissimo! @masivo = 2.3 M.jet 140cv Euro6d-temp, nuovo, 900km, temperatura attorno agli 0 gradi, umidissimo
In risposta al messaggio di masivo del 18/01/2022 alle 09:56:58Oddio normale...
Quindi, come dice Ezio, rassegnati è tutto normale, e credimi non solo Fiat, è colpa delle norme antinquinamento, euro 6 .
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:30:05Sul mio, stesso motore, non ho riscontrato questo problema però va provato alla stessa situazione di umidità e temperatura.
Beh, se è una cosa che fanno in tanti e che non crea problemi... beh... chissenefrega... comprando fiat sapevo benissimo che non poteva essere un gioiello, se il suo difetto è solo questo mi chiamo soddisfattissimo! @masivo = 2.3 M.jet 140cv Euro6d-temp, nuovo, 900km, temperatura attorno agli 0 gradi, umidissimo
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:06:11Capisco bene ? a motore freddo in 4 a 1500 giri fà dei strattoni , mi pare che sé viaggi cosi sei completamenta fuori coppia motore
Ciao a tutti, ho ritirato il mio mezzo sabato scorso e ho notato che a motore freddo (solo in questa condizione, dopo non fa più nulla) e procedendo come è buon senso a regimi ridotti e con scarsa pressione sul pedaledell'acceleratore il motore fa 1 o 2 volte questa strana anomalia: in quarta (finora è successo sempre e solo in questa marcia ma non so se sia una casualità, attorno ai 1500/1700 giri si sente uno strattone a volte medio-forte a volte meno e poi il motore cambia tonalità, come se (ragionamento old-school) si rilasciasse il comando dell' aria di colpo, a volte sembra quasi come se perdesse un colpo, da quel momento poi tutto funziona correttamente, molto vapore allo scarico fin che non arriva in temperatura ma per il resto tutto normale. Avete qualche idea in merito? è successo ad altri? (spero di essere riuscito a farvi capire il problema, non è facile spiegarlo)
In risposta al messaggio di Rucki del 18/01/2022 alle 11:00:05No, stop !
Capisco bene ? a motore freddo in 4 a 1500 giri fà dei strattoni , mi pare che sé viaggi cosi sei completamenta fuori coppia motore
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 11:04:30Attenzione a non fare l' errore che molti fanno, pensare che un motore di oggi, si guidi sempre come uno degli anni passati.
No, stop ! Ho detto tra i 1500 e i 1700 giri circa, un diesel del genere per essere fuori coppia devi andare dai 1500 in giù, ad ogni modo ho all'attivo approssimativamente 1 milione di km quindi so guidare. Non da unaserie di strattoni, fa un piccolo colpetto quando già sta prendendo i giri, come un sussulto, a volte debolissimo, a volte si avverte molto bene, ma è uno solo! al massimo lo rifà un'altra volta prima di andare in temperatura. Tipo... 1300 giri, 1400, 1500, 1600.... strattone, 1700, 1800, 1900, 2000, ecc ecc... cambio marcia
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 11:04:30se partiamo dal presupposto dei milioni di Km io ho superati i 5 milioni ma negli ultimi anni ho CAMBIATO stile di guida e il mio soprannome piedino di fata ciao.diesel moderni vanno fatti girare allegri altrimenti il risparmio di gasolio rischi di mangiartelo con gli interessi in egr ecc.ho il 150 cv del 2017 e ogni tanto a freddo faceva tipo quasi frenata mancando gasolio poi pian piano fatto meno magari penso il girare allegro (allegro) 2000 giri quasi da subito
No, stop ! Ho detto tra i 1500 e i 1700 giri circa, un diesel del genere per essere fuori coppia devi andare dai 1500 in giù, ad ogni modo ho all'attivo approssimativamente 1 milione di km quindi so guidare. Non da unaserie di strattoni, fa un piccolo colpetto quando già sta prendendo i giri, come un sussulto, a volte debolissimo, a volte si avverte molto bene, ma è uno solo! al massimo lo rifà un'altra volta prima di andare in temperatura. Tipo... 1300 giri, 1400, 1500, 1600.... strattone, 1700, 1800, 1900, 2000, ecc ecc... cambio marcia
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2022 alle 11:34:07sono d'accordo con tutti voi, purtroppo i diesel ora girano più alti, o meglio, hanno un range di giri ottimale ancora più stretto e spostato qualche centinaio di giri più su.
se partiamo dal presupposto dei milioni di Km io ho superati i 5 milioni ma negli ultimi anni ho CAMBIATO stile di guida e il mio soprannome piedino di fata ciao.diesel moderni vanno fatti girare allegri altrimenti il risparmiodi gasolio rischi di mangiartelo con gli interessi in egr ecc.ho il 150 cv del 2017 e ogni tanto a freddo faceva tipo quasi frenata mancando gasolio poi pian piano fatto meno magari penso il girare allegro (allegro) 2000 giri quasi da subito
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 11:53:15Io ho il 140 d temp ma va come un orologio svizzero. Visto che è in garanzia va da Fiat Professional e solo li e riportato via solo quando è a posto.
sono d'accordo con tutti voi, purtroppo i diesel ora girano più alti, o meglio, hanno un range di giri ottimale ancora più stretto e spostato qualche centinaio di giri più su. Però vi ricordo che sto scaldando un motoreche da il suo massimo dai 2000 ai 3000 giri, quindi si presume che io lo debba tenere basso di giri, non dico farlo morire ma dai 1400 ai 2200 circa... così a spanne. Ecco a metà di questo range fa quel sussulto, anche l'esempio del micro.colpetto di freno è calzante, si assomiglia, fosse un monocilindrico benza vi direi come se la candela perdesse uno scoppio
In risposta al messaggio di Stefino del 18/01/2022 alle 12:35:58Attenzione, il motore gira bene, regolare e lineare, fa solo ed esclusivamente quel sussulto che al 99,999999% è la tipica cosa che quando lo porti in officina non ci fanno caso e come detto prima lo fa 1 volta al giorno, quando sta fermo ore e ore quindi si fa la partenza con motore freddo
Io ho il 140 d temp ma va come un orologio svizzero. Visto che è in garanzia va da Fiat Professional e solo li e riportato via solo quando è a posto.
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 11:53:15Ho lo stesso motore che hai tu, su un mezzo che pesa 3200 kg in ODM. Non mi risulta che questo motore, abbia una coppia inferiore agli altri, anzi, mi risulta meglio ottimizzato nei regimi bassi più frequentemente utilizzabili. Ho avuto in precedenza sempre motori da 150 cv, e ti assicuro che il nuovo 140 cv, non ha nulla da invidiare ai vecchi 150 cv, anzi.
sono d'accordo con tutti voi, purtroppo i diesel ora girano più alti, o meglio, hanno un range di giri ottimale ancora più stretto e spostato qualche centinaio di giri più su. Però vi ricordo che sto scaldando un motoreche da il suo massimo dai 2000 ai 3000 giri, quindi si presume che io lo debba tenere basso di giri, non dico farlo morire ma dai 1400 ai 2200 circa... così a spanne. Ecco a metà di questo range fa quel sussulto, anche l'esempio del micro.colpetto di freno è calzante, si assomiglia, fosse un monocilindrico benza vi direi come se la candela perdesse uno scoppio
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/01/2022 alle 15:56:31Ha dentro al serbatoio 100€ di gasolio Agip, magari al prossimo rifornimento proverò a farne altri 100 ma di diesel+, purtroppo credo che non farà differenza avendo avuto in passato esperienze con questo tipo di "diesel speciali" ma tentar non nuoce... o meglio nuoce un pochetto al portafogli ma meglio provarle tutte!
Ho lo stesso motore che hai tu, su un mezzo che pesa 3200 kg in ODM. Non mi risulta che questo motore, abbia una coppia inferiore agli altri, anzi, mi risulta meglio ottimizzato nei regimi bassi più frequentemente utilizzabili.Ho avuto in precedenza sempre motori da 150 cv, e ti assicuro che il nuovo 140 cv, non ha nulla da invidiare ai vecchi 150 cv, anzi. Il difetto di cui parli non l'ho mai avvertito, ma viste le temperature ambientali in gioco e il motore nuovo, qualche piccolo sbalzo, da una eventuale e possibile affinamento della messa a punto, potrebbe anche starci. Specie a freddo. Prova comunque a cambiare marca di gasolio o prova anche un paio di pieni con il gasolio super... perchè a volte, prima della vendita e la consegna dei nuovi camper, possono passare anche mesi. La qual cosa, non giova molto alla causa. Ciao
In risposta al messaggio di B747 del 18/01/2022 alle 18:22:56Io invece lo ho ogni volta che il motore sta fermo una decina di ore, quindi diciamo quando è proprio freddo freddo, fa una sola volta quel sussulto, magari se proprio proprio… lo fa due volte nel tempo che il motore arriva a regime con la lancetta stabile a metà. Poi più nulla, anche pelando il gas non lo fa più
io ho un 2.3 140cv euro6 d temp con 9 mesi di vita e 14kkm ed anche io ho avvertito qualche volta quella sensazione che descrivi. Su questo chilometraggio sarà capitato non più di 5-6 volte e dura anche meno di 1 secondo,sembra proprio che per un istante brevissimo il motore si stia per spegnere o che manchi di spinta, ma il tempo che realizzi ed è già passato... A me è capitato con le marce basse (seconda o terza), a motore freddo ma con temperature esterne varie, quindi mi sembra indipendente dalla temperatura imbientale. Per il resto, io ero molto prevenuto su questo mezzo e motore, ma, forse anche complice il mezzo compatto (540), ne sono per ora complessivamente piuttosto soddisfatto. Vengo da un furgone su Renault Master 2.3 125cv Eu5 (prima ancora semintegrale Ducato x244 2.8 Jtd). Di certo per la rumorosità si capisce che è un progetto datato, ma per me l'esigenza di cambiare c'era l'anno scorso e non potevo aspettare la nuova motorizzazione, senza contare che oggi il mio mezzo costa oltre 10k in più, quindi se metto sulla bilancia pro e contro a me va bene così
In risposta al messaggio di Grezz del 20/01/2022 alle 18:54:37Ti dico cosa fa il mio. Quando parto da freddo e tengo il pedale dell'acceleratore fisso in una posizione a bassa velocità tira e molla per qualche attimo e se accelero e vado su di giri sparisce. L'unica cosa che faccio periodicamente quando posso è percorrere un tratto di autostrada in quarta a più di 3500 giri per 15/20 km come mi ha consigliato il meccanico così per un un po' non lo fa.
Oggi ha fatto una gran bella tartagliata! Un secondo circa di tentennamento. secondo voi un additivo per pulire gli iniettori anche se il mezzo è nuovo potrebbe essere una strada percorribile? Utile?
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/01/2022 alle 20:35:31Ci avevo pensato di dargli una bella "strigliata" ma ovlevo aspettare di avere almeno 3000km, tanto da poter dire di aver fatto i primi km del mezzo facendo un simil rodaggio... ma ho come idea che questo weekend gli do una bella tirata.
Ti dico cosa fa il mio. Quando parto da freddo e tengo il pedale dell'acceleratore fisso in una posizione a bassa velocità tira e molla per qualche attimo e se accelero e vado su di giri sparisce. L'unica cosa che faccioperiodicamente quando posso è percorrere un tratto di autostrada in quarta a più di 3500 giri per 15/20 km come mi ha consigliato il meccanico così per un un po' non lo fa.