In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/01/2022 alle 11:16:27mai mandare fuori giri un motore in folle, rischi di spaccare tutto, se proprio si va in terza o quarta marcia fino che senti che oltre non va o non serve forzare
da mente semplice non capisco l.allunga?i giri motore sono scritti o no velocità? togliti lo sfizio da caldo in folle lo mandi sù
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/01/2022 alle 07:25:00da fermo? boh
mai mandare fuori giri un motore in folle, rischi di spaccare tutto, se proprio si va in terza o quarta marcia fino che senti che oltre non va o non serve forzare xGrezz dove è scritto che il motore della moto ti da potenzaanche in fuori giri, se un motore (qualsiasi motore) da la potenza massima a certi giri, è inutile che tiri ancora, non da più niente, è meglio cambiare un attimo prima di potenza massima, un motore piccolo in cubatura non potrà mai competere con uno di cubatura generosa in coppia, sulla carta fanno credere ma nella realtà non vanno, dovete tirare le marce, tenerli allegri
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/01/2022 alle 07:25:00Non è esattamente così, si definisce allungo, su quei motori che dopo il regime di potenza massima, non si siedono e scendono di brutto, ma mantengono per un tot di giri una potenza leggermente inferiore alla massima, appunto da permettere un allungo, questo anche su motori motociclistici, generalmente poco spinti, anche perchè su una moto vi è sempre un rapporto peso-potenza generoso a favore della potenza, quindi questo facilita eventuali allunghi oltre il limite, che poi convenga o meno concordo sulla scarsa utilità di insistere.
mai mandare fuori giri un motore in folle, rischi di spaccare tutto, se proprio si va in terza o quarta marcia fino che senti che oltre non va o non serve forzare xGrezz dove è scritto che il motore della moto ti da potenzaanche in fuori giri, se un motore (qualsiasi motore) da la potenza massima a certi giri, è inutile che tiri ancora, non da più niente, è meglio cambiare un attimo prima di potenza massima, un motore piccolo in cubatura non potrà mai competere con uno di cubatura generosa in coppia, sulla carta fanno credere ma nella realtà non vanno, dovete tirare le marce, tenerli allegri
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/01/2022 alle 22:09:03Avevo chiesto se fosse possibile farla finita con la storia dell'allungo.. grazie... ovvio che in un camper non ha senso usare quel poco di allungo che offre sto motoraccio, volevo solo capire fino a che regime di giri vi spingete voi quando decidete di dargli una "strigliata".
l’allungo è utile se fai una gara, tieni la marcia per non cambiare, perderesti tempo metti e togli marce, ma chiedere quanto allungo ha il motore del camper
In risposta al messaggio di Grezz del 24/01/2022 alle 12:19:53Magari non c' è niente da capire, ma attendere un kmtraggio adeguato alla fine rodaggio.
Avevo chiesto se fosse possibile farla finita con la storia dell'allungo.. grazie... ovvio che in un camper non ha senso usare quel poco di allungo che offre sto motoraccio, volevo solo capire fino a che regime di giri vispingete voi quando decidete di dargli una strigliata. Ad ogni modo stamattina per confermare la sua totale illogicità nonostante i -1 sono arrivato al lavoro quindi 30km senza che facesse nemmeno un sussulto, io non ci capisco più niente
In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2022 alle 13:52:14E ti ringrazio per non averlo nominato... si era alzato un polverone assurdo per una cosa che onestamente non mi spiego.
Magari non c' è niente da capire, ma attendere un kmtraggio adeguato alla fine rodaggio. Sui giri motore massimi, Ti faccio l' esempio del mio vecchio 2300 JTD, soli 110 cv, ma di quelli buoni ....di una volta. La velocitàmassima si raggiunge in quinta ai 3500, ma nelle marce inferiori, spinge bene fino ai 4000 giri. (è un mansardato con quinta corta) PS: notare che non ho nominato quella parola, che comincia con A .
In risposta al messaggio di Grezz del 24/01/2022 alle 14:06:46Ma hai pochi km, credo sia normale che non senta i giri oltre quei regimi,...non dovresti nemmeno provarci.
E ti ringrazio per non averlo nominato... si era alzato un polverone assurdo per una cosa che onestamente non mi spiego. Comunque allora secondo me c'è qualcosa che non va, il mio a 3300/3400 giri muore, da li in avanti va su a rallenty, inteso che sembra davvero soffocarsi! A 3500 ci arrivo a fatica, non ho provato a passarli
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/01/2022 alle 14:50:54Questo mi piacerebbe saperlo, dove posso verificarlo?
Quanto tempo è trascorso dalla produzione alla immatricolazione? Potrebbe essere qualche problema sull' impianto di alimentazione
In risposta al messaggio di Grezz del 24/01/2022 alle 15:18:31Il mio è stato immatricolato nel 2017 a fine anno. Gli pneumatici erano della primavera 2016, quindi più di un anno dalla produzione.
Questo mi piacerebbe saperlo, dove posso verificarlo? @masivo = il rodaggio al giorno d'oggi è solo una raccomandazione, fidati, ho lavorato per anni proprio per il gruppo fiat; ovviamente si scalda il motore per tantitanti km, si tira ma moderatamente senza insistere troppo, così facendo anzi si evita di avere un motore inchiodato a fine rodaggio, rimane ovvio che non lo si può tenere 1 ora a manetta oppure mandarlo a 4000 giri, però una strigliatina ogni 100/200km male non fa se si usa il buon senso.
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:06:11Di che zona sei?
Ciao a tutti, ho ritirato il mio mezzo sabato scorso e ho notato che a motore freddo (solo in questa condizione, dopo non fa più nulla) e procedendo come è buon senso a regimi ridotti e con scarsa pressione sul pedale dell'acceleratoreil motore fa 1 o 2 volte questa strana anomalia: in quarta (finora è successo sempre e solo in questa marcia ma non so se sia una casualità, attorno ai 1500/1700 giri si sente uno strattone a volte medio-forte a volte meno e poi il motore cambia tonalità, come se (ragionamento old-school) si rilasciasse il comando dell' aria di colpo, a volte sembra quasi come se perdesse un colpo, da quel momento poi tutto funziona correttamente, molto vapore allo scarico fin che non arriva in temperatura ma per il resto tutto normale. Avete qualche idea in merito? è successo ad altri? (spero di essere riuscito a farvi capire il problema, non è facile spiegarlo)
In risposta al messaggio di Clint del 31/01/2022 alle 11:09:20Tra Ferrara e Rovigo
Di che zona sei?
In risposta al messaggio di Grezz del 31/01/2022 alle 08:41:16Ma a qualcuno in Fiat, ha fatto presente il problema?
Continuano i sussulti, anche questo weekend si sono fatti sentire. Sono abbastanza incaz.zato con questo motore, un 2.3 turbodiesel con soli 140cv deve funzionare come un orologio svizzero, invece è una schifezza!
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 11:59:23sei intendevi "Hai fatto presente"... ci devo andare in settimana, purtroppo nella mia zona oltre ad esserci carenza di rivenditori camper c'è anche carenza di officine autorizzate fiat professional.
Ma a qualcuno in Fiat, ha fatto presente il problema?
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2022 alle 11:59:23Segnalato in Fiat dopo un weekend "da paura!", mi è stato detto che sarei stato ricontattato al più presto, ho chiamato una ulteriore volta e mi han detto che avrebbero sollecitato, 2 giorni dopo sono ancora in attesa della chiamata.
Ma a qualcuno in Fiat, ha fatto presente il problema?
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2022 alle 11:58:46la ventola motore accesa, unita al fumo acre e all'olio che sembra diluito "farebbero" scopa con rigenerazione DPF in corso
Segnalato in Fiat dopo un weekend da paura!, mi è stato detto che sarei stato ricontattato al più presto, ho chiamato una ulteriore volta e mi han detto che avrebbero sollecitato, 2 giorni dopo sono ancora in attesa dellachiamata. Ad oggi i sintomi sono a mio modo di vedere peggiorati:perdita di potenza con cambio di tonalità spesso ventola raffreddamento motore accesa prestazioni a mio ricordo (paragone con altro 140cv a noleggio) scarse puzza di bruciato non accompagnata da altro, spengo motore e sparisce l'odore spia olio motore che segnala a volte 5 e a volte 4 pallini ho provato a controllare l'olio e ai miei occhi sembra troppo fluido, come se ci fosse acqua
In risposta al messaggio di PDR del 15/02/2022 alle 15:10:19Eh, anche io ho sempre pensato a qualche problema legato appunto alle rigenerazioni, però per quanto sia vero che si perde qualche CV durante le rigenerazioni fap... non è come perdere 50cv... la sensazione che avverto io è quella, come se perdessi un 40% della potenza improvvisamente!
la ventola motore accesa, unita al fumo acre e all'olio che sembra diluito farebbero scopa con rigenerazione DPF in corso