In risposta al messaggio di Mgdroid del 15/02/2022 alle 15:35:02Il classico controllo dell'astina... incomprensibile!
Dal x250 al X290 ho notato più rigenerazioni sul secondo. Il fatto dei pallini può essere che il riferimento sia sul limite tra i 5 e i 4...basta una piccola pendenza, poi non è che sia propio il massimo della precisione. La verifica più sicura rimane il classico controllo dell'astina.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2022 alle 15:29:14La butto lì.
Eh, anche io ho sempre pensato a qualche problema legato appunto alle rigenerazioni, però per quanto sia vero che si perde qualche CV durante le rigenerazioni fap... non è come perdere 50cv... la sensazione che avverto io è quella, come se perdessi un 40% della potenza improvvisamente!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/02/2022 alle 22:18:49Oddio... voglio sperare di no... nel 2022 grippare un motore diesel "da lavoro"... sarei davvero il RE DELLA SFIG.A
La butto lì. Ma non è che sono dei grippaggi? Roberto
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 08:35:14Secondo me non troveranno nessun problema, poichè un vero problema non c'è, sono motori troppo tirati dalle norme antinqiunamento, è nuovo, siamo in inverno, freddo, umido, vedrai che con la bella stagione e i km, tutto migliorerà .
Questa sera il mio figliolo se ne va in officina, lo lascerò la un paio di giorni, speriamo possano capire di cosa si tratta anche se nonostante un primo contatto molto positivo con il call center di fiat... sono un po' dubbioso che si possa individuare solo facendoci un giretto di 2 minuti
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 08:51:58Nell'ipotesi che non si trovi nulla... un'occhiatina non gli fa male direi.
Secondo me non troveranno nessun problema, poichè un vero problema non c'è, sono motori troppo tirati dalle norme antinqiunamento, è nuovo, siamo in inverno, freddo, umido, vedrai che con la bella stagione e i km, tutto migliorerà .
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:03:44Sai che farei al tuo posto, direi di cambiarmi l'olio e il filtro, naturalmente gratis o al massimo a prezzo di costo.
Nell'ipotesi che non si trovi nulla... un'occhiatina non gli fa male direi. Io ci provo, poi vedremo, mi risulta però anche assurdo che un motore debba funzionare in quel modo!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/02/2022 alle 10:52:52Beh... non vedo come potrei appigliarmi a questa cosa, magari poterlo fare...
Sai che farei al tuo posto, direi di cambiarmi l'olio e il filtro, naturalmente gratis o al massimo a prezzo di costo. Roberto
In risposta al messaggio di Grezz del 21/02/2022 alle 09:03:44un'occhiatina non gli fa male
Nell'ipotesi che non si trovi nulla... un'occhiatina non gli fa male direi. Io ci provo, poi vedremo, mi risulta però anche assurdo che un motore debba funzionare in quel modo!
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2022 alle 16:31:36potrebbe essere fra installatore camper e concessionario abbiano fatto avviamenti a gogò e incominciato intasamento?
Inaspettatamente non mi riconsegnano il mezzo entro sera...mah, chissà se è sorto qualche altro problema o semplicemente erano in ritardo. Comunque segnalo che oggi mi ha richiamato il call center fiat per dirmi che hanno già messo a posto la pratica per la registrazione nel sito MyDucato, difatti ho già registrato il telaio a mio nome
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/02/2022 alle 17:52:47e che ogni 300 km fa una rigenerazione?
potrebbe essere fra installatore camper e concessionario abbiano fatto avviamenti a gogò e incominciato intasamento?
In risposta al messaggio di Grezz del 18/01/2022 alle 09:06:11Non è un ducato ma una panda mjt e quella cosa che scrivi la fa sempre... tutte le volte che parto a motore freddo. Poi tutto si risolve da solo ( lo fa da due anni..., ovvero da quando mia moglie l'ha acquistata ). Immagino siano le delizie degli euro xx
Ciao a tutti, ho ritirato il mio mezzo sabato scorso e ho notato che a motore freddo (solo in questa condizione, dopo non fa più nulla) e procedendo come è buon senso a regimi ridotti e con scarsa pressione sul pedale dell'acceleratoreil motore fa 1 o 2 volte questa strana anomalia: in quarta (finora è successo sempre e solo in questa marcia ma non so se sia una casualità, attorno ai 1500/1700 giri si sente uno strattone a volte medio-forte a volte meno e poi il motore cambia tonalità, come se (ragionamento old-school) si rilasciasse il comando dell' aria di colpo, a volte sembra quasi come se perdesse un colpo, da quel momento poi tutto funziona correttamente, molto vapore allo scarico fin che non arriva in temperatura ma per il resto tutto normale. Avete qualche idea in merito? è successo ad altri? (spero di essere riuscito a farvi capire il problema, non è facile spiegarlo)
In risposta al messaggio di ex camionaro del 22/02/2022 alle 17:52:47è quel che ho pensato anche io... ma quelle continue rigenerazioni non hanno risolto? Strano no?...
potrebbe essere fra installatore camper e concessionario abbiano fatto avviamenti a gogò e incominciato intasamento?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/02/2022 alle 18:25:53Ogni quanti km circa dovrebbe farle?
e che ogni 300 km fa una rigenerazione? l’olio diventa gasolio in un paio di settimane
In risposta al messaggio di Grezz del 22/02/2022 alle 22:18:26Non è una questione di km, ma di utilizzo, il danno da intasamento che poi richiede la rigenerazione, avviene per eccessivo utilizzo a freddo e ai bassi regimi. (ovviamente parliamo dei motori moderni, tipo euro 6)
Ogni quanti km circa dovrebbe farle?
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 00:40:14Contando che con me ha fatto solo autostrada e un po' di montagna e soprattutto che io sono quello che anche se lo devo solo spostare fuori dal cancello per passare con le altre macchine lo scaldo e ci vado a fare un giro di almeno 20 minuti solo per portare tutto in temperatura (e poi aspetto 2 minuti al minimo prima di spegnere)... direi che quelli che lo han mosso prima di me devono aver fatto davvero un gran bel disastro!
Non è una questione di km, ma di utilizzo, il danno da intasamento che poi richiede la rigenerazione, avviene per eccessivo utilizzo a freddo e ai bassi regimi. (ovviamente parliamo dei motori moderni, tipo euro 6) Per esempio, un mezzo utilizzato da corrieri, che fanno molti km, hanno fretta e badano poco ai consumi, probabilmente non fa quasi mai rigenerazioni.