In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2022 alle 08:48:35Sicuramente chi lo ha mosso prima di Te, non ha avuto certi riguardi, non ho esperienze dirette di TD euro 6, (ho preso appositamente l' auto E6 a benzina, poichè credo che i benzina abbiano meno problemi), però trovo strano che tutti i danni derivino dal mal utilizzo di chi lo ha fabbricato e venduto, e da come lo utilizzi Tu, escluderei Tue colpe, quindi o quel motore ha qualche problema, solitamente di tipo elettronico, sensori, ecc...oppure comincio a pensare che quel sistema PDF Fiat sia nato un po male, intendo su quel motore in generale, non il Tuo.
Contando che con me ha fatto solo autostrada e un po' di montagna e soprattutto che io sono quello che anche se lo devo solo spostare fuori dal cancello per passare con le altre macchine lo scaldo e ci vado a fare un girodi almeno 20 minuti solo per portare tutto in temperatura (e poi aspetto 2 minuti al minimo prima di spegnere)... direi che quelli che lo han mosso prima di me devono aver fatto davvero un gran bel disastro!
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 12:20:14Non solo PDF, metti pure SCR.
Sicuramente chi lo ha mosso prima di Te, non ha avuto certi riguardi, non ho esperienze dirette di TD euro 6, (ho preso appositamente l' auto E6 a benzina, poichè credo che i benzina abbiano meno problemi), però trovo stranoche tutti i danni derivino dal mal utilizzo di chi lo ha fabbricato e venduto, e da come lo utilizzi Tu, escluderei Tue colpe, quindi o quel motore ha qualche problema, solitamente di tipo elettronico, sensori, ecc...oppure comincio a pensare che quel sistema PDF Fiat sia nato un po male, intendo su quel motore in generale, non il Tuo.
In risposta al messaggio di Grezz del 23/02/2022 alle 16:43:49I motori sono ottimi, sono i sistemi per ridurre le emissioni delle ultime normative, che non sono un gran che.
Ma come... leggendo qui sembra che fiat produca i migliori motori al mondo, fino a 1 settimana fa mi avete dato addosso perchè ho detto che non apprezzo Fiat... e mo salta fuori che son pieni di problemi!
In risposta al messaggio di masivo del 23/02/2022 alle 18:49:57Dal 21 sera che il mio mezzo è in officina, ho appena telefonato e mi è stato risposto che con una rigenerazione forzata il filtro dal 65% di intasamento è andato al 40% ma vogliono fare altre prove e quindi anche oggi non mi ridanno il mezzo.
I motori sono ottimi, sono i sistemi per ridurre le emissioni delle ultime normative, che non sono un gran che. Io ho il capostipite dei 2300, il JTD euro 3, ha l' EGR, mai avuto problemi motore ....intendiamoci, ha altridifetti: quinta corta, ogni tanto un cuscinetto ruota da cambiare,...proprio in questi giorni, causa sostituzione cuscinetto destro...ho fatto la cinghia distribuzione, 9 anni, 75mila km. era come quella nuova .
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 00:33:05Non ho capito se questi, ritengono che il motore abbia dei problemi, non funzioni bene, ma loro non capiscono il perchè?
NIENTE 4 giorni di officina, 2 cicli di rigenerazione forzata, 150km (che mi sembrano un po' troppi) fatti dai meccanici. Il motore gira anche peggio di prima, lo fa più spesso di prima ed anche in modo più forte/intenso.Sono veramente soddisfatto di questo motore... NO! Non so come muovermi purtroppo, penso continuerò a portarlo a fare diagnosi e a cercare di far controllare il più possibile; quasi sicuramente non mi porterà a niente ma non mi va di lasciare perdere, maledetta Fiat
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2022 alle 00:53:01Hanno solo trovato il DPF intasato e dicono di aver fatto due rigenerazioni e che il DPF era tornato entro livelli normali.
Non ho capito se questi, ritengono che il motore abbia dei problemi, non funzioni bene, ma loro non capiscono il perchè? Oppure non hanno trovato niente, quindi tutto normale, questi motori sono così.
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 08:09:23Io lo userei ancora per un po, per vedere se ha bisogno di un eventuale assestamento, ma temo non sia un problema di DPF, e che Tu abbia bisogno di portarlo da qualcuno che ne capisca veramente, di solito bravi professionisti, esperti anche della parte elettronica, che difficilmente trovi i Fiat.
Hanno solo trovato il DPF intasato e dicono di aver fatto due rigenerazioni e che il DPF era tornato entro livelli normali. Dopo 100km che ero uscito addirittura ha avuto un sussulto talmente forte in fase di accelerazione con la terza dentro che ho mosso il busto avanti indietro, così forte non lo aveva mai fatto.
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2022 alle 09:00:00Molto fuori dai denti, non lo hanno nemmeno guardato.
Io lo userei ancora per un po, per vedere se ha bisogno di un eventuale assestamento, ma temo non sia un problema di DPF, e che Tu abbia bisogno di portarlo da qualcuno che ne capisca veramente, di solito bravi professionisti, esperti anche della parte elettronica, che difficilmente trovi i Fiat. Ma Ti hanno cambiato l' olio, o secondo loro, non era necessario?
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 09:09:57Non me lo dire, portare un mezzo da qualcuno, devi avere occhio, sentire opinioni e capirne qualcosa, o rischi di finire in mano a gente, brava solo di farsi pagare bene, col rischio che facciano pure danni.
Molto fuori dai denti, non lo hanno nemmeno guardato. Quelli li secondo me si sono fatti 150km a zonzo a far vedere il mio van a parenti e amici e niente altro, magari giusto una rigenerazione. Tra parentesi, coincidenzao no... ho il pannello solare che inizia a rompere i maglioni, devo sempre resettare la centralina togliendo il fusibile (prima non l'aveva mai fatto)
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 08:09:23Da come lo descrivi sembra sia avvenuto un blocco meccanico, se fosse stato un problema elettronico è diversa l'inerzia,
Hanno solo trovato il DPF intasato e dicono di aver fatto due rigenerazioni e che il DPF era tornato entro livelli normali. Dopo 100km che ero uscito addirittura ha avuto un sussulto talmente forte in fase di accelerazione con la terza dentro che ho mosso il busto avanti indietro, così forte non lo aveva mai fatto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2022 alle 10:39:47no, a mio parere non è nulla di meccanico, anche quel forte mancamento che ho descritto sembrava più una mancanza di alimentazione piuttosto che un grippaggio o cose simili, tanto più che anche i cambi di tonalità che accompagnano questo comportamento anomalo poi ritornano normali, se ci fosse qualcosa di meccanico una volta che si presenta una anomalia poi rimane.
Da come lo descrivi sembra sia avvenuto un blocco meccanico, se fosse stato un problema elettronico è diversa l'inerzia, ma questo benedetto olio è stato cambiato, Si o No. Un pensierino all'alternatore lo farei,non sai mai, se tante volte si grippa. Non è che hai qualche cosa che ti da un colpo di freni ogni tanto? Roberto
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 12:18:14Ti ho letto da un'altra parte, "speri che esploda", sei troppo drastico, ma dai, vedrai che prima o poi si viene a capo al problema.
no, a mio parere non è nulla di meccanico, anche quel forte mancamento che ho descritto sembrava più una mancanza di alimentazione piuttosto che un grippaggio o cose simili, tanto più che anche i cambi di tonalità cheaccompagnano questo comportamento anomalo poi ritornano normali, se ci fosse qualcosa di meccanico una volta che si presenta una anomalia poi rimane. Considerando le prestazioni ridicole io tendo a puntare il dito sull'alimentazione o sovralimentazione, una delle due. Il concessionario Carado mi diceva di far controllare la curva di erogazione del motore, a volte succede che ci siano errori durante il caricamento della mappa a detta sua, asseriva che gli fosse capitato ma su un ford.
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 15:04:43NDS Black solar 185W
Andando per ordine, quale marca di componenti del pannello solare? Che tu sappia, sono stati controllati i contatti elettrici? Io ho scoperto dopo un anno, di avere la batteria motore dai contatti appena puntati ..
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 16:31:46Immaginavo.
NDS Black solar 185W NDS SunControl2 + NDS NT002 (display lcd) 2x NDS Greenpower AGM 100ah direi niente altro A dire di questo onestissimo capo officina nessuno ha toccato l'impianto elettrico
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 18:22:06Giusto per farmi capire meglio, tu che problemi avevi? e che pannello/mppt/batterie?
Immaginavo. Stessi componenti, cambiati già due volte per problema identico a quello che hai descritto Nessuno tende a fare alcunché in più di quello che meramente dice gli sia di competenza, in realtà il tuo è un problemadi non facile identificazione, per cui cercare e provare dovrebbe essere il verboCiò a parte, un misero controllino lo farei giusto per togliere questo dubbio dal tavolo, e cercare altrove
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 19:37:23Due NDS da 160, sun control 2, il display girava la ricarica a caso oppure si disabilitava e per riavviare il tutto: togli e metti il fusibile, poi mi sono rotto e ho fatto sostituire una prima volta ed anche una seconda il tutto ( centralina,mppt, display) e per ora funziona
Giusto per farmi capire meglio, tu che problemi avevi? e che pannello/mppt/batterie? non me ne dice bene una con questo van, quando una cosa nasce male...
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 19:51:31Tenuto conto che nel mio caso l'officina è a 550km da casa... è un bel problema!
Due NDS da 160, sun control 2, il display girava la ricarica a caso oppure si disabilitava e per riavviare il tutto: togli e metti il fusibile, poi mi sono rotto e ho fatto sostituire una prima volta ed anche una secondail tutto ( centralina,mppt, display) e per ora funziona Nascono male, concordo, ma poi vengono curati anche peggio.. Ah, poi dicono che la marca fa' la differenza, mah, tutto arriva dalla Cina, la differenza è solo per la sostituzione senza fiatare, a parte il tempo perso ad andare avanti e indietro in officina, costi che nessuno ripaga..