https://youtube.com/shorts/aaUe...
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 20:07:50Non penso tu abbia tante alternative, unica è la sostituzione, il fatto di una sostituzione senza fiatare mi ha fatto sospettare che siano difettosità conosciute.
Tenuto conto che nel mio caso l'officina è a 550km da casa... è un bel problema! A me come primo problema dava che entrambi i pannelli erano in grigio (quindi non presenti), ora invece ho il pannello che 1secondo c'è il secondo dopo no, poi c'è poi no... ecc ecc Tolgo e rimetto il fusibile, tutto riparte per un oretta suppongo... poi siam da capo
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 21:29:34Non si sente benissimo, ma mi pare che quel cambio di rumore lo faccia anche il mio, per me è la farfalla del collettore che si apre, in concomitanza cambia anche il tiro del motore oltre al rumore diverso di aspirazione,è il primo 2.300 che possiedo, arrivo dal 3000, li la farfalla la apriva al minimo.
A minuto 0:20 circa potete sentire due piccoli buchi di erogazione, pochi secondi dopo, al raggiungimento dei 2000 giri c’è il cambio di tonalità. so che si sente poco ma ho l’ho filmato per puro caso ed è stato abbastanza lieve, inoltre come sempre in video non rende, non si capisce.
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/02/2022 alle 21:51:06Scusa eh ma la farfalla di quale collettore?
Non si sente benissimo, ma mi pare che quel cambio di rumore lo faccia anche il mio, per me è la farfalla del collettore che si apre, in concomitanza cambia anche il tiro del motore oltre al rumore diverso di aspirazione,è il primo 2.300 che possiedo, arrivo dal 3000, li la farfalla la apriva al minimo. Aldo
In risposta al messaggio di Grezz del 28/02/2022 alle 22:20:49Grezz la valvola a farfalla, che tanti chiamano non correttamente debimetro è in realtà una valvola parzializzatrice della EGR, che apre aria alla EGR in pratica.
Scusa eh ma la farfalla di quale collettore? Se parliamo del collettore di aspirazione dire che è già aperta altrimenti non vedo come ci sarei arrivato a 2000giri a farfalla chiusa. Domani proverò a fare altri video enel mentre credo di presentare quel video postato poco sopra al customer-service fiat camper da mettere come allegato alla mia pratica, si sente poco ma a mio modo di pensare un meccanico dovrebbe farci caso.
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2022 alle 08:39:10Sei sicuro di queste info?
Grezz la valvola a farfalla, che tanti chiamano non correttamente debimetro è in realtà una valvola parzializzatrice della EGR, che apre aria alla EGR in pratica. Non è comandata dal pedale dell’acceleratore, ma decidelei quando aprire. Sul mio credo sia quella la causa del cambio di rumore. Se poi sia la causa dei vuoti che ha il tuo motore non saprei, tale valvola nacque per ovviare alle vibrazioni dei Diesel durante lo spegnimento del motore, poi utilizzata per la EGR. Aldo
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 09:38:12Se hai il mezzo a portata di mano, apri il cofano e la dovresti vedere alla tua sinistra.
Sei sicuro di queste info? Io la prima volta che mi scontrai con i debimetri fu con il glorioso 1.9TDI130cv gruppo VW, quel motore ne mangiava parecchi di debimetri così mi informai su cosa fosse. Il debimetro altro nonè che un misuratore del flusso d'aria aspirata dal motore, certamente può avere malfunzionamenti, altrettanto certo è il fatto che possa creare TUTTI i malfunzionamenti che ha il mio motore, però credo che la centralina registrerebbe questo problema! Ecco percè io ho sempre escluso il debimetro. La EGR per quanto ne so io è un'altra cosa... ma ormai io son fuori dal mondo dei motori da 15 anni circa quindi... boooooh devo fidarmi di ciò che mi si dice
In risposta al messaggio di fabio55 del 28/02/2022 alle 21:40:59Non c'entra nulla con la discussione, però ho chiamato il concessionario e mi ha detto: vieni qui che cambiamo la centralina al volo (peccato per la distanza mostruosa...)
Non penso tu abbia tante alternative, unica è la sostituzione, il fatto di una sostituzione senza fiatare mi ha fatto sospettare che siano difettosità conosciute. Dato che altri hanno accennato, i Bosch service mi sonoserviti per uscire dal casino motoristico del mio vanAnche se questo ha comportato una diversa completa manutenzione del mezzo, alla faccia delle disposizioni della casa
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 13:59:32Hai ragione riguardo la distanza mostruosa..., però non mi farei di questi problemi e mi organizzerei subito.
Non c'entra nulla con la discussione, però ho chiamato il concessionario e mi ha detto: vieni qui che cambiamo la centralina al volo (peccato per la distanza mostruosa...) Quindi anche nel mio caso non han fatto nessuna storia, anzi a mia domanda diretta han detto che una decina di casi ci sono stati quest'anno, direi che non è una centralina molto affidabile...
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 13:59:32Se lo farai fai attenzione perché non è plug and play, ma c’è una procedura da seguire.
Non c'entra nulla con la discussione, però ho chiamato il concessionario e mi ha detto: vieni qui che cambiamo la centralina al volo (peccato per la distanza mostruosa...) Quindi anche nel mio caso non han fatto nessuna storia, anzi a mia domanda diretta han detto che una decina di casi ci sono stati quest'anno, direi che non è una centralina molto affidabile...
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2022 alle 14:08:59No no no, fermi... si parlava della centralina MPPT dei pannelli solari che ha deciso di guastarsi anche lei!
Se lo farai fai attenzione perché non è plug and play, ma c’è una procedura da seguire. Io l’ho fatto sul mio ex 3000, sarebbe probabilmente stato sufficiente fare una riscrittura, ma non avevo tempo di aspettare chi me la facesse, ero a pochissimi giorni dalle vacanze, così ho acquistato una di rotazione direttamente da Fiat. Aldo
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2022 alle 14:35:59In effetti....
Io lo avevo capito, il conce si occupa della cellula, non del motore .
https://youtube.com/shorts/aaUe...
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 14:19:46Ah..., peccato, avevo capito diversamente...
No no no, fermi... si parlava della centralina MPPT dei pannelli solari che ha deciso di guastarsi anche lei! Sto van è nato malissimo! Speriamo si assesti...
In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 15:08:58Sul mio ex non ci capiva niente nessuno, gli unici errori erano quelli provocati dalle prove fatte, non registrava errori perché la Ecu era la colpevole non i sensori, o meglio il software.
Serietà di Fiat... ieri faccio il video che vi ho allegato qui, casualità vuole che avevo appena riattaccato con il callcenter di fiat quindi decido di ricontattarli per provare ad inviare il video, non so se siete a conoscenzadi come funziona il callcenter di fiat-camper (tu telefoni e poi attendi di essere ricontattato da un tecnico), mi viene detto che mi ricontatterà il solito ingeniere. Mi ha appena ricontattato dicendomi: non ha capito, io del video non me ne faccio niente, non serve a nessuno, fin che la centralina non registrerà nulla oppure un meccanico ci confermerà il guasto può mettersi l'anima in pace Sta di fatto che lo str... qui presente ha speso quasi 60k di un ducato di m... che funziona da sch.ifo, grazie Fiat, vado a dare due calci alla centralina di quella baracca, a dopo! (ironia!) Appena dopo la svolta a destra