In risposta al messaggio di Grezz del 01/03/2022 alle 15:08:58In effetti dal video, non ho capito niente nemmeno io.
Serietà di Fiat... ieri faccio il video che vi ho allegato qui, casualità vuole che avevo appena riattaccato con il callcenter di fiat quindi decido di ricontattarli per provare ad inviare il video, non so se siete a conoscenzadi come funziona il callcenter di fiat-camper (tu telefoni e poi attendi di essere ricontattato da un tecnico), mi viene detto che mi ricontatterà il solito ingeniere. Mi ha appena ricontattato dicendomi: non ha capito, io del video non me ne faccio niente, non serve a nessuno, fin che la centralina non registrerà nulla oppure un meccanico ci confermerà il guasto può mettersi l'anima in pace Sta di fatto che lo str... qui presente ha speso quasi 60k di un ducato di m... che funziona da sch.ifo, grazie Fiat, vado a dare due calci alla centralina di quella baracca, a dopo! (ironia!) Appena dopo la svolta a destra
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/03/2022 alle 08:39:10ciao.
Grezz la valvola a farfalla, che tanti chiamano non correttamente debimetro è in realtà una valvola parzializzatrice della EGR, che apre aria alla EGR in pratica. Non è comandata dal pedale dell’acceleratore, ma decidelei quando aprire. Sul mio credo sia quella la causa del cambio di rumore. Se poi sia la causa dei vuoti che ha il tuo motore non saprei, tale valvola nacque per ovviare alle vibrazioni dei Diesel durante lo spegnimento del motore, poi utilizzata per la EGR. Aldo
In risposta al messaggio di turbinello del 01/03/2022 alle 23:14:07grazie della perfetta precisazione .scambiare i vari apparati di aspirazione con quelli di scarico insomma..resta il fatto che più andiamo avanti più i problemi aumentano,mi tocco lì ho il 150 del 2017 con 2 EGR ma per adesso tutto OK.da nuovo qualche diciamo tentennamento tipo impuntatura brevissima poi via.penso fosse dovuto al mio piede leggero
ciao. perdonami ma hai scritto qualche inesattezza . Nessuno confonde la valvola egr con il debimetro o misuratore di massa aria. anche perchè sono due cose completamente diverse per funzionamento e funzione , seppur tuttie due controllati dalla centralina motore il debimetro o misuratore di massa d'aria è posizionato dopo il filtro di aspirazione . è composto da un filamento quelli vecchi o una sonda che appunto misura sia la quantità d'aria aspirata , la temperatura e umidità relativa . i dati inviati da questo sensore unitamente ad altri ( tipo posizione pedale acceleratore ) servono alla centralina per calcolare quanto gasolio iniettare e non solo la valvola egr si traduce in italiano come valvola di ricircolo gas combusti. Questa è è composta da una valvola , da un sensore e da uno scambiatore di calore che misura la quantità d'aria e la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore di scarico . La sua funzione è quella di far ritransitare in aspirazione una parte dei gas di scarico fino ad un max di circa il 20% dopo averli raffreddati con lo scambiatore di calore i in modo tale che vengano completamente bruciati..Con tale procedura si abbattono le temperature di esercizio nei cilindri con la riduzione degli ossidi di azoto . questo detto in maniera molto semplice. la materia è più complessa Penso che comunque il problema che lamenta il collega nulla abbia a che vedere con egr o debimetro. aggiunta . quella che tu chiama valvola messa per lo spegnimento del motore si chiama corpo farfallato. la cui funzione è quella di modulare la quantità di aria da immettere nei cilindri . che ha causato diversi problemi sul 3000 cc
In risposta al messaggio di masivo del 01/03/2022 alle 20:08:15è difficile rendere le sensazioni in un video, soprattutto quando parliamo di oggetti (appunto un van)
In effetti dal video, non ho capito niente nemmeno io.
In risposta al messaggio di turbinello del 01/03/2022 alle 23:14:07ok abbiamo trovato uno che conosce i vari "accrocchi" presenti nei motori.
ciao. perdonami ma hai scritto qualche inesattezza . Nessuno confonde la valvola egr con il debimetro o misuratore di massa aria. anche perchè sono due cose completamente diverse per funzionamento e funzione , seppur tuttie due controllati dalla centralina motore il debimetro o misuratore di massa d'aria è posizionato dopo il filtro di aspirazione . è composto da un filamento quelli vecchi o una sonda che appunto misura sia la quantità d'aria aspirata , la temperatura e umidità relativa . i dati inviati da questo sensore unitamente ad altri ( tipo posizione pedale acceleratore ) servono alla centralina per calcolare quanto gasolio iniettare e non solo la valvola egr si traduce in italiano come valvola di ricircolo gas combusti. Questa è è composta da una valvola , da un sensore e da uno scambiatore di calore che misura la quantità d'aria e la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore di scarico . La sua funzione è quella di far ritransitare in aspirazione una parte dei gas di scarico fino ad un max di circa il 20% dopo averli raffreddati con lo scambiatore di calore i in modo tale che vengano completamente bruciati..Con tale procedura si abbattono le temperature di esercizio nei cilindri con la riduzione degli ossidi di azoto . questo detto in maniera molto semplice. la materia è più complessa Penso che comunque il problema che lamenta il collega nulla abbia a che vedere con egr o debimetro. aggiunta . quella che tu chiama valvola messa per lo spegnimento del motore si chiama corpo farfallato. la cui funzione è quella di modulare la quantità di aria da immettere nei cilindri . che ha causato diversi problemi sul 3000 cc
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 08:13:21Guarda sto litigando col nuovo PC, dove W10 ha un volume basso, non capisco il perchè e come farlo alzare, ho messo una estensione di chrome, ma distorce e non serve a niente, idem con cuffie.......
è difficile rendere le sensazioni in un video, soprattutto quando parliamo di oggetti (appunto un van) Dopo la curva a destra, attorno ai 1600 giri ha un paio di mancamenti, di buchi di erogazione (lievi rispetto ad esempioa stamattina), poi appena passa i 2000 giri cambia tonalità (e quando fa così rallenta notevolmente). Alza le casse e fissati sul video, so che è difficile coglierli ma non posso fare di più
In risposta al messaggio di masivo del 02/03/2022 alle 09:06:23icona dell'audio in basso a destra, cliccaci con il tasto destro,
Guarda sto litigando col nuovo PC, dove W10 ha un volume basso, non capisco il perchè e come farlo alzare, ho messo una estensione di chrome, ma distorce e non serve a niente, idem con cuffie....... A me comunque bastanole Tue descrizioni, quello che mi fa strano è che in centralina non venga rilevato niente, mi chiedo se esistono componenti non controllati, rilevatori guasti, ecc. Ma io ho sempre un dubbio, non tutti i motori nascono perfetti e uguali, e visto le gestioni molto tirate nei motori, per rispettare le normative antinquinamento, non vorrei che vi fossero parametri di gestione standard, quindi ritenuti validi dal sistema, che non sono adatti al Tuo motore, che per qualche motivo ha bisogno di qualche piccola correzione nella mappatura....queste cose difficilmente le rilevano e risolvono nelle reti ufficiali Fiat, anche perchè dovrebbero essere risolte con aggiornamenti, loro non possono uscire dai parametri ufficiali.
In risposta al messaggio di turbinello del 01/03/2022 alle 23:14:07Ciao Turbinello, io non ho confuso la farfalla che è a sinistra aprendo il vano motore con il misuratore di massa d’aria, mi sono probabilmente spiegato male, ho solo scritto che molti chiamano debimetro la valvola a farfalla .
ciao. perdonami ma hai scritto qualche inesattezza . Nessuno confonde la valvola egr con il debimetro o misuratore di massa aria. anche perchè sono due cose completamente diverse per funzionamento e funzione , seppur tuttie due controllati dalla centralina motore il debimetro o misuratore di massa d'aria è posizionato dopo il filtro di aspirazione . è composto da un filamento quelli vecchi o una sonda che appunto misura sia la quantità d'aria aspirata , la temperatura e umidità relativa . i dati inviati da questo sensore unitamente ad altri ( tipo posizione pedale acceleratore ) servono alla centralina per calcolare quanto gasolio iniettare e non solo la valvola egr si traduce in italiano come valvola di ricircolo gas combusti. Questa è è composta da una valvola , da un sensore e da uno scambiatore di calore che misura la quantità d'aria e la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore di scarico . La sua funzione è quella di far ritransitare in aspirazione una parte dei gas di scarico fino ad un max di circa il 20% dopo averli raffreddati con lo scambiatore di calore i in modo tale che vengano completamente bruciati..Con tale procedura si abbattono le temperature di esercizio nei cilindri con la riduzione degli ossidi di azoto . questo detto in maniera molto semplice. la materia è più complessa Penso che comunque il problema che lamenta il collega nulla abbia a che vedere con egr o debimetro. aggiunta . quella che tu chiama valvola messa per lo spegnimento del motore si chiama corpo farfallato. la cui funzione è quella di modulare la quantità di aria da immettere nei cilindri . che ha causato diversi problemi sul 3000 cc
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/03/2022 alle 12:18:01Dal video comunque sembra una cosa di media intensità, però dal vivo vi assicuro che il cambio di tonalità è quasi fastidioso, prende una tonalità (cupa, bassa, intensa... non so definirla) che ti da fastidio alle orecchie, come quando ti si tappano le orecchie in montagna, ovviamente in misura minore ma per far capire che tipo di rumore produca quando fa così.
Comunque Greez più ascolto il tuo video, più mi pare che il cambio di tonalità del motore lo faccia anche il mio, però il mio non strattona. Potrebbero anche essere cose non legate . Aldo
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 11:36:00Grazie, su W10 ho rinunciato, ho sentito il video su Ubuntu che permette un volume migliore, si sente chiaramente il cambio rumore, e qualche mancamento, ma non avendo esperienze dirette su quel motore, credo di aver detto tutto, su ciò che penso....devi trovare un officina di gente brava, con esperienza e attrezzature, che sappia andare oltre i soliti controlli, magari Ti diranno che quel motore è così, e allora Ti rassegni...
icona dell'audio in basso a destra, cliccaci con il tasto destro, apri mixer volume e controlli se c'è il volume di qualche applicazione abbassato, metti tutto a 100% Tanto per iniziare eh.. poi semmai guardiamo altro
In risposta al messaggio di Grezz del 02/03/2022 alle 13:26:06Appena posso ti faccio un video del mio, secondo me lo fa uguale, io l’ho avvertito di più dopo il richiamo sul software della ecu.
Dal video comunque sembra una cosa di media intensità, però dal vivo vi assicuro che il cambio di tonalità è quasi fastidioso, prende una tonalità (cupa, bassa, intensa... non so definirla) che ti da fastidio alle orecchie,come quando ti si tappano le orecchie in montagna, ovviamente in misura minore ma per far capire che tipo di rumore produca quando fa così. Non farti impressionare, se il mio va male non è che devono andar male tutti, tieni comunque conto che io sono una persona molto sensibile, mi accorgo di praticamente tutto mentre sono alla guida.
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2022 alle 14:04:35Il cambio tonalità e strattonamento lo fa a freddo SEMPRE, però poi lo fa anche a caldo ma con minor frequenza, secondo l'ultima mia fissazione parrebbe (devo continuare a monitorare la cosa) che ci sia sempre un cambio tonalità ogni volta che la temperatura dell'acqua inizia a muoversi dal tutto freddo sullo strumento.
domanda. hai portato il mezzo a controllare in officina? errori scritti in centralina? devi andare in giro col mecca e con l'examiner attaccato all'obd. . così da leggere in tempo reale l'eventuale anomalia . quelle menogravi infatti non vengono tenute in memoria sonda lambda resta scritta e non è il cambio di tonalità potrebbe essere qualcosa di aria che finisce diretatmente nello scarico . Hai fatto controllare il circuito dell vuoto? così per ragionamento mi sembra una causa plausibile se non sai cos'è vai dal meccanico e pretendi che te lo controlli. ovviamente pagando il giusto ma il cambio tonalità e strattonamento lo fa solo a freddo?
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2022 alle 14:26:41Visto che mi sembri persona ben informata, posso ESIGERE questa cosa? Nel senso, mi spetta all'interno della garanzia o devo trovare quello gentile con un po' di tempo da perdere?
si usa un manometro e si vede se a motore in moto la pompa produce la giusta depressione. dovrei andare a controllare sui manuali di officina . forse il tuo ha sia egr che wastegate elettriche . negli anni passati era ilcircuito del vuoto a fornire l'energia necessaria per far funzionare questi componenti comunque torno a ripetere fatti un giro col meccanico a bordo e strumentazione attaccata
In risposta al messaggio di turbinello del 02/03/2022 alle 14:43:27è un po' come la storia della sanità pubblica, io non lo reggo più questo ragionamento!
senza perdere tempo io andrei da tuo meccanico di fiducia o centro bosh. paghi il giusto e fai fare la prova. e un giro col meccanico a bordo . ha senso farsi il sangue amaro ? lasci qualche 100 euri e ti fai dare un parere esterno. secondo me