In risposta al messaggio di Carlo99 del 03/04/2019 alle 22:54:35Personalmente, procederei con controlli graduali:
Buonasera a tutti, Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi)gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio. Aggiungo che esce anche del fumo nero . lui attribuisce a questi disturbi, la presenza di additivo nel serbatoio. Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico. Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema. Grazie di cuore e buoni Km a tutti
In risposta al messaggio di Carlo99 del 03/04/2019 alle 22:54:35Dubito che un normale meccanico abbia potuto tarare gli iniettori.
Buonasera a tutti, Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi)gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio. Aggiungo che esce anche del fumo nero . lui attribuisce a questi disturbi, la presenza di additivo nel serbatoio. Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico. Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema. Grazie di cuore e buoni Km a tutti
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 04/04/2019 alle 09:13:29una volta tolti dal motore vanno aperti e ,se possibile, puliti e ritarati , in modo che aprano l'iniezione a 250 bar, si possono pulire con moderni sistemi a ultrasuoni .Tornando al problema citato, potrebbe essere anche una delle ''valvole a ritorno frenato'' inserite nei 4 raccordi radiali della pompa, che erano soggette ad aprirsi ,comunque in questo caso va smontata la pompa iniezione
Gli iniettori devono essere smontati in singoli pezzi per essere puliti bene. Sul mio, simile al tuo, ad una certa velocità ballava. Ho fatto una pulizia degli iniettori con un prodotto particolare acetone puro al 1% molti sono contrari ma a me ha funzionato bene ed adesso è perfetto, selenzioso non fuma ed è più veloce.
In risposta al messaggio di Carlo99 del 03/04/2019 alle 22:54:35BUONASERA;
Buonasera a tutti, Ho acquistato da poco un camper mansardato Fiat 2500 turbo del 1992, appena messo in moto il motore gira a 3, dopo circa 6/7 minuti gira regolarmente ma durante la marcia, ogni tanto, (per pochi secondi)gira a strappi.Portato da un noto meccanico, ha fatto la pulizia e ta taratura degli iniettori, ha cambiato la candeletta del preriscaldamento, pulito il filtrino sulla pompetta C, ecc..dopo aver sostenuto una congrua spesa e avendo aggiunto un'additivo di marca nel gasolio, il problema non si è risolto. Lui mi ha consigliato di far esaurire tutto il gasolio del serbatoio per foi fare 30 € di nuovo gasolio. Aggiungo che esce anche del fumo nero . lui attribuisce a questi disturbi, la presenza di additivo nel serbatoio. Invece niente di fatto, parte a tre e poi fumo nero dal tubo di scarico. Confido in qualche vostro suggerimento relativo al mio problema. Grazie di cuore e buoni Km a tutti