In risposta al messaggio di Claudio 57 del 14/05/2018 alle 14:15:29Credo di no, la sostituzione ingranaggi si può fare solo sui JTD leva a siringa.
ho trovato diversi commenti sull'argomento , e desidero approfondire con alcuni di voi, particolarmente preparati. mi rivolgo a Nebris e vorrei sapere se la modifica si può fare anche su Ducato motore 230 2800TD id del2000 con 5^ marcia non a siringa acquistato da poco. Presenta gli stessi problemi rilevati nel forum, 5^ lunga che entra in coppia solo verso i 90km/h vicino ai 2000 giri, quindi su strade normali poco usabile. grazie per l'attenzione , Claudio 57 Claudio 57
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2018 alle 14:31:09che io sappia (ho quel motore) è un lavoro abbastanza costoso perchè si deve metter mano a tutto il cambio (va smontato tutto, non come quello a siringa che consente l'estrazione del solo ingranaggio della 5). Inoltre quella 5a lunga che poco piace sulle statali è d'oro in autostrada
Credo di no, la sostituzione ingranaggi si può fare solo sui JTD leva a siringa.
In risposta al messaggio di bigt del 15/05/2018 alle 16:06:39assolutamente falso.
che io sappia (ho quel motore) è un lavoro abbastanza costoso perchè si deve metter mano a tutto il cambio (va smontato tutto, non come quello a siringa che consente l'estrazione del solo ingranaggio della 5). Inoltre quella 5a lunga che poco piace sulle statali è d'oro in autostrada
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2018 alle 16:09:33ciao,
assolutamente falso. ho avuto quella motorizzazione, e hai me, ho avuto il problema della 5a marcia, si toglie il coperchio posteriore del cambio e si sostituisce l'ingranaggio senza smontare il cambio. Solo l'olio e ruota e disco sx per lavorare meglio
In risposta al messaggio di Claudio 57 del 15/05/2018 alle 17:30:27sono spiacente, ma il lavoro l'ho fatto una decina di anni fa e il ricambio non ricordo il codice, oltretutto non ho più nemmeno quel camper.
ciao, se non ho frainteso, mi pare tu abbia già fatto un intervento sul tuo camper, puoi indicarmi che codici ingranaggio hai usato per fare modifica con 5^ intermedia? sui vari blog ho trovato dei codici che però approfondendo, vanno bene solo per la versone JTD del 2800cc. grazie e grazie anche a tutti gli amici camperisti che mi hanno risposto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2018 alle 17:41:50ok, grazie, avevo in effetti un dubbio che ti riferissi al cambio dello stesso ingranaggio e non alla modifica per passare alla 5^ intermedia.
sono spiacente, ma il lavoro l'ho fatto una decina di anni fa e il ricambio non ricordo il codice, oltretutto non ho più nemmeno quel camper. io avevo rimesso lo stesso ingranaggio, non sapevo nemmeno dell'esistenza di altri tipi e comunque a me andava bene così