In risposta al messaggio di fd3x del 30/06/2024 alle 15:16:03di che meccanica stai parlando e di che anno?
Mi sono accorto proprio di questo e cioè che all'accensione del motore la tensione della batteria servizi non aumenta. Ho pensato a un fusibile, ma sono a posto. Allora ho provato a parallelare manualmente. Se aziono ilparallelatore la batteria servizi aumenta di tensione, quindi suppongo che la linea sia integra... Però c'è qualcosa che non sta funzionando... Vi viene in mente qualcosa? Carlo
In risposta al messaggio di Laikone del 30/06/2024 alle 15:29:24Parliamo di Ducato fine anni '90
di che meccanica stai parlando e di che anno? detta così sembrerebbe un problema di D+ che non fa azionare il relais parallelatore
In risposta al messaggio di fd3x del 30/06/2024 alle 15:16:03Dovrebbe esserci un fusibile a lamella in una scatoletta nera vicino al positivo della BM. Controllato anche quello?
Mi sono accorto proprio di questo e cioè che all'accensione del motore la tensione della batteria servizi non aumenta. Ho pensato a un fusibile, ma sono a posto. Allora ho provato a parallelare manualmente. Se aziono ilparallelatore la batteria servizi aumenta di tensione, quindi suppongo che la linea sia integra... Però c'è qualcosa che non sta funzionando... Vi viene in mente qualcosa? Carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 15:48:19Ho controllato sia il fusibile della batteria servizi sia il fusibile della batteria motore. Però se il parallelatore mette in parallelo mi viene da dire che non è un problema di fusibile... Giusto?
Dovrebbe esserci un fusibile a lamella in una scatoletta nera vicino al positivo della BM. Controllato anche quello?
In risposta al messaggio di fd3x del 30/06/2024 alle 15:51:44
Ho controllato sia il fusibile della batteria servizi sia il fusibile della batteria motore. Però se il parallelatore mette in parallelo mi viene da dire che non è un problema di fusibile... Giusto?
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/06/2024 alle 16:11:15Mannaggia, oltre i fusibili già ispezionati altri non ne trovo... Ripeto, con il parallelo manuale la bs si carica...
Lungo quel filo c'è un fusibile. In un camper lo trovammo in una piccola botola sul pavimento della cellula, a circa metà della sua lunghezza. Giovanni
In risposta al messaggio di fd3x del 30/06/2024 alle 18:00:17Allora quasi sicuramente è il D+ che non arriva, perchè oltre a attivare il parallelatore, abilita il passaggio del frigo a 12v e dove c'è fa anche suonare il cicalino del gradino.
Siccome non mi sta funzionando neanche il frigo a 12 volt, potrebbe essere un qualcosa di collegato?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 18:21:04Potrebbe essere saltato il fusibile? E se si, dove potrebbe essere? Cruscotto o nei pressi dell'alternatore?
Allora quasi sicuramente è il D+ che non arriva, perchè oltre a attivare il parallelatore, abilita il passaggio del frigo a 12v e dove c'è fa anche suonare il cicalino del gradino. Il D+ parte dal morsetto D+ dell alternatore,è un filo molto sottile , entrerà da qualche parte sotto al cruscotto, dovrebbe esserci un fusibile da 5A (porta pochi mA) , poi va al parallelatore e è quel filo positivo che fa scattare il rele parallelatore. Se sui cavi grossi del parallelatore arriva la tensione di BM e di BS, allora tutti i relativi fusibili grossi sono a posto.
In risposta al messaggio di fd3x del 30/06/2024 alle 19:21:49Ciao, controlla nel cofano motore se hai un affare come questo:
Potrebbe essere saltato il fusibile? E se si, dove potrebbe essere? Cruscotto o nei pressi dell'alternatore?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2024 alle 01:52:54Ho il parallelatore cbe. È lì da anni e non so se funziona e che mi dico da parecchio tempo che devo togliere.
Ciao, controlla nel cofano motore se hai un affare come questo: Ciro.