In risposta al messaggio di Furgonato del 04/04/2021 alle 18:07:46è legale solo se permesso dalla motorizzazione.
Auguri a tutti. A proposito di somarite e mappature, chiedo se qualcuno ha mai fatto fare la prova al banco ad un Ducato (a prescindere dall’anno di produzione e cavalli dichiarati da Fiat). In caso di somarizzazioneoppure KW inferiori a quelli dichiarati sul libretto di circolazione secondo voi è lecito mappare per raggiungere i valori per i quali paghiamo il bollo e i supplementi a Fiat per avere 140 160...? Ciao Vito
In risposta al messaggio di cricio del 04/04/2021 alle 18:34:16Ringrazio impiegato del volante per le sue precisazioni, la mia intenzione non è quella di fare qualcosa contro legge ( anche perché il mio ducato è 180 cv) ma capire se le temute somarizzazioni in occasioni dei richiami posso essere comunque considerate come modifiche come le mappature. In questo caso chi sarebbe il fuorilegge intestatario del mezzo oppure F..T ? Ciao
Ciao Vito. Dubito che i motori siano tutti uguali in termini di potenza. Ricordo servizi su Quattroruote in cui dicevano che il modello provato era riuscito particolarmente bene perché aveva valori prestazionali superiorial dichiarato. Se ci pensi i fattori che influiscono sulla potenza di un motore sono molteplici, soprattutto se la prova la si fa sui rulli. Credo infatti che i valori dichiarati siano riferiti alla prova al banco, cosa non fattibile da noi comuni mortali. Ricordo di aver fatto la prova sulla mia ex Ducati St2 prima e dopo aver montato gli scarichi racing. In configurazione originale alla ruota mi dava circa 10 cv in meno del dichiarato. E parliamo di moto, figuriamoci un furgone/camper. Legalmente credo che l'unica cosa da fare, una volta accertato che il motore non rende come dovuto, sia quella di far sistemare la cosa dalla casa madre, ovviamente pretendendo che certifichi di averlo fatto rispettando tutte le regole come da omologazione del mezzo. Nel caso di controlli approfonditi in cui si evidenziasse una modifica alla mappatura del mezzo si sarebbe comunque nel torto, anche se la modifica avesse tolto cavalleria. In pratica il mezzo deve essere conforme all'esemplare di prima omologazione. Spero di essermi spiegato. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di Furgonato del 04/04/2021 alle 18:50:03no, perchè fatte dalla casa madre a seguito di riscontro di problematiche, magari proprio per rientrare nei parametri di omologazione
Ringrazio impiegato del volante per le sue precisazioni, la mia intenzione non è quella di fare qualcosa contro legge ( anche perché il mio ducato è 180 cv) ma capire se le temute somarizzazioni in occasioni dei richiamiposso essere comunque considerate come modifiche come le mappature. In questo caso chi sarebbe il fuorilegge intestatario del mezzo oppure F..T ? Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2021 alle 18:51:47Capisco. Certo però che il consumatore rimane sempre fregato, e’ come se acquistando un appartamento di 100 metri quadrati, in seguito venga eliminata una stanza per rientrare in un nuovo piano regolatore.
no, perchè fatte dalla casa madre a seguito di riscontro di problematiche, magari proprio per rientrare nei parametri di omologazione
In risposta al messaggio di Furgonato del 04/04/2021 alle 18:57:12Speriamo che la somarizzazione sia solo una leggenda.
Capisco. Certo però che il consumatore rimane sempre fregato, e’ come se acquistando un appartamento di 100 metri quadrati, in seguito venga eliminata una stanza per rientrare in un nuovo piano regolatore.
In risposta al messaggio di Furgonato del 04/04/2021 alle 18:57:12non è così, se hanno "somarizzato", è perchè i parametri erano oltre quelli di omologazione.
Capisco. Certo però che il consumatore rimane sempre fregato, e’ come se acquistando un appartamento di 100 metri quadrati, in seguito venga eliminata una stanza per rientrare in un nuovo piano regolatore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/04/2021 alle 19:04:00Ok. Ora ho capito bene,grazie per la spiegazione. Oggi ho imparato una cosa nuova , il mio ducato è del 2018 non è stato fatto questo tipo di richiamo. Forse era già in regola al momento della immatricolazione.
non è così, se hanno somarizzato, è perchè i parametri erano oltre quelli di omologazione. devi vederla cos', finchè hai potuto, sei andato in giro con un veicolo più potente di quello dichiarato senza pagare il surplus,ora , dopo l'aggiornamento, hai il veicolo come dichiarato dalla casa usando il tuo paragone, hai comprato una casa dichiarata 100 mq, ma i realtà era 120, se ne sono accorti e ti hanno tolto un stanza, lasciandoti solo ciò per cui hai pagato
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/04/2021 alle 20:01:05Sono convinto che la realtà sia quella descritta de Sergio e Enzo
Illuso chi pensa di citare Fiat per non veritiera potenza dichiarata. Abarth 500 euro6 160C v dichiarati e relativo bollo (dopo esser sceso da una 500 diesel rimappata ma poi depotenziata da richiamo Fiat periodo diselgate),non va, messa sui rulli, 123 Cv riscontrati, stacchiamo centralina per resettarla ai valori di fabbrica, solo 135 Cv; le euro5 superano i 150 Cv; per l'eruro6 la ccentralina continua a smagrire durante i km per stare nei parametri...sono quasi 40 Cv in meno. Dopo aver consultato qualche forum cinquecentisti ed altro, tutti con lo stesso problema: email al customercare e racoomandate a Fiat ed ad Abart...nessuna risposta, fatto da me rimappata e qualche modifica per portarla a 173 Cv. Quindi sarebbe legale per la Fiat rubare ma non per noi per avere quello che ci hanno venduto e per cui paghiamo il bollo? Ma fatemi il piacere... P.S. nelle raccomandate avevo chiesto a Fiat di portare il libretto a potenza reale o viceversa, a loro scelta. xxxx xxxxxx Via xxxxxxxx n°x 2xxxx xxxxxxxx (xx) Tel. xxxxxxxxxxxxxxxx Spett.le FCA Italy Spa C.so Agnelli 200 10135 TORINO Raccomandata RR Quixxxxxli 09 dicembre 2016. Oggetto: richiesta aggiornamento Carta di Circolazione con indicazione potenza di 115 cv Buongiorno, mercoledì 16 novembre alle ore 11.57 sono stato contattato da una persona che non si è identificata ed ha telefonato con numero sconosciuto ma ha conferito a nome Abarth. Ha esordito dicendo che l'auto è a posto e risponde allo standard, ho richiesto nuovamente che mi venga aggiornata la Carta di Circolazione con il valore di potenza reale ma l'interlocutore, vostro rappresentante?, mi ha detto che visto che l'ho acquistata usata non lo fanno perché il precedente proprietario potrebbe averla manipolata e per questo motivo potrebbe avere potenza inferiore. A questo punto ho fatto notare l'incongruenza dell'affermazione precedente e chiesto che cosa è stato fatto alla vettura che è rimasta ben tre giorni presso il vostro concessionario Cantù Carlo, senza avere ovviamente risposta. Cortesemente vorrei risposte scritte alle mie e non continue telefonate approssimative che per ora mi hanno fatto solamente perdere molto tempo ((è già la terza volta che mi fate portare la vettura dal concessionario. Cordiali saluti 595 Turismo targa xxxxx Oggetto: I: Segnalazione 34750839 Buongiorno, a seguito della segnalazione mi avete contattato telefonicamente dandomi un ulteriore appuntamento di verifica presso xxxx xxxx in Via xxxxxx, xx, 2xxxx xxxxxxxx xx, dove, tra l'altro, mi ero già recato la prima volta e la seconda volta. Al ritiro della vettura dopo tre giorni di test, mi è stato comunicato che la massima potenza viene raggiunta dalla vettura quando si utilizza benzina a 100 ottani. Sottolineo che quando ho fatto provare la potenza sul banco rulli, l'auto era alimentata da benzina a 100 ottani, come da xxxx xxxx consigliato secondo specifiche Abarth a cui mi sono strettamente attenuto. A questo punto rinnovo la richiesta di aggiornamento della Carta di Circolazione con la variazione da 160 cv a 115 cv reali (potenza alla ruota) . Cordiali saluti xxxx xxxxxx Via xxxxxxxx n°x 2xxxx xxxxxxxx (xx) Tel. xxxxxxxxxxxxxxxx Oggetto: I: Segnalazione 34750839 Rinnovo richiesta Messaggio inoltrato Oggetto: I: Segnalazione 34750839 Buongiorno, a seguito della segnalazione mi avete contattato telefonicamente dandomi un appuntamento di verifica presso xxxxx xxxx in Via xxxxxx xxxxx, xx, 2xxxx xxxxxx xx, dove, tre l'altro, mi ero già recato la prima volta. Il titolare è stato gentilissimo e disponibilissimo ma mi ha informato che non avrebbe potuto fare molto in quanto la macchina non presenta allarmi quindi non saprebbe cosa poter fare per verificare la potenza senza un banco rulli. A questo punto rinnovo la richiesta di aggiornamento della Carta di Circolazione. Cordiali saluti xxxx xxxxxx Via xxxxxxxx n°x 2xxxx xxxxxxxx (xx) Tel. xxxxxxxxxxxxxxxx 595 Turismo targa xxxxxx Messaggio inoltrato A: customercareitalia@fiat.com Inviato: Martedì 21 Giugno 2016 13:56 Oggetto: Segnalazione 34750839 Buongiorno, ho acquistato a maggio una 595 del settembre 2014 ma sono rimasto molto sorpreso della scarsa potenza percepibile nonostante i 160 cv dichiarati. Abarth Milano, da me telefonicamente interpellata, mi ha consigliato di fare verificare la vettura presso il meccanico autorizzato Abarth xxxx a xxxxxxx, cosa che ho fatto ma senza risultati in quanto Il vostro concessionario, dopo averla provata mi ha consigliato di utilizzare benzina a 100 ottani, in verità questo non ha sortito effetti eclatanti. Conoscendo per altre vetture un preparatore l'ho fatta rullare sul banco prova, risultato ben 123 cv! Ora mi chiedo come sia possibile mettere in commercio una vettura che paga il bollo per 160 cv avendone in realtà 120. Richiedo pertanto la modifica al libretto di circolazione dove venga riportata la corretta potenza. Cordiali saluti xxxx xxxxxx Via xxxxxxxx n°x 2xxxx xxxxxxxx (xx) Tel. xxxxxxxxxxxxxxxx
In risposta al messaggio di Furgonato del 04/04/2021 alle 20:34:32Per quello che ricordo non andò proprio così....anch'io come la maggioranza, incappai nella somarite di anni fa con la campagna richiami ....ma venne fuori, che la rimappatura era dovuta a problemi di normative sull'inquinamento dove le emissioni non rispettavano certi parametri di paesi del nord Europa e per non trovarsi in difficoltà, venne fatta una campagna di richiamo con rimappatura della centralina.
Ok. Ora ho capito bene,grazie per la spiegazione. Oggi ho imparato una cosa nuova , il mio ducato è del 2018 non è stato fatto questo tipo di richiamo. Forse era già in regola al momento della immatricolazione. Non è che sto viaggiando con un mezzo da 200 cavalli ? Ahahah Ciao Grazie
In risposta al messaggio di Furgonato del 04/04/2021 alle 18:07:46Mio parere,
Auguri a tutti. A proposito di somarite e mappature, chiedo se qualcuno ha mai fatto fare la prova al banco ad un Ducato (a prescindere dall’anno di produzione e cavalli dichiarati da Fiat). In caso di somarizzazioneoppure KW inferiori a quelli dichiarati sul libretto di circolazione secondo voi è lecito mappare per raggiungere i valori per i quali paghiamo il bollo e i supplementi a Fiat per avere 140 160...? Ciao Vito
In risposta al messaggio di ledzep del 04/04/2021 alle 23:47:17Ma va? ovviamente la mia era una provocazione dopo le s....ate che mi hanno raccontato...tante ma tante.
Ho letto lo scambio di mail con Fiat e ad un certo punto dichiari che la tua auto ha 115cv ALLA RUOTA. La potenza dichiarata in fase di omologazione e' quella del.motore, non quella alla ruota che e' sempre, ovviamente, inferiore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2021 alle 00:43:43Le moderne centraline già lo fanno da sole, di modificare i parametri in base alle reali emissioni; lo faceva già quella della 500 del 2014 che abbassava la potenza, nella mia da 135 Cv a 123 Cv per rispettare l'euro 6, è comunque truffa evidente far uscire un'auto con 135 Cv dichiarandone 160 Cv.
Mio parere, l'omologazione Euro6d secondo la WLTP tiene conto, nel test RDE, della misurazione delle emissioni e dei consumi, non sempre correlati alla potenza,viste le varianti derivanti, in sede di omologazione, dall'SCRe il tipo di cambio se meccanico o automatico. Per rientrare in questi parametri WLTP alla verifica dei controlli successivi alla produzione di serie, si interviene con una nuova mappatura della CPU, il risultato può comportare una modifica della curva di potenza, Pertanto per ottenere il dato richiesto dalla WLTP potrebbe comportare il richiamo, il risultato è la sottrazione di qualche cavallo, con l'immissione di qualche somaro. Anche in passato per il dieselgate, si è intervenuto ugualmente con la rimappatura, ma quelli erano imbrogli. Secondo me quello che conta sul libretto di circolazione è quanto riportato al rigo V7 non quello al rigo P2. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2021 alle 13:45:21In qualunque caso non trovo corretto pagare tasse su cavalli non realmente usufruibili dall'utilizzatore per via delle perdite meccaniche; sarebbe onesto far pagare i cavalli alla ruota rilevati in condizioni standard da nuova.
Le ecu senza andar a toccare i parametri possono lavorare dentro ad un range senza dare errore.. Esempio se uno mette un filtro lavabile dentro all'airbox originale (unica modifica legale) la centralina andrà a riparametrareesempio il fuel trim a breve e lungo termine, etc I cavalli sono sempre quelli rilevati all'albero motore e non quelli alla ruota in determinate condizioni.. Poi bisogna vedere in che condizioni vengono rilevati i parametri e le condizioni di usura del motore. Non c'è da stupirsi se uno va sui rulli e nota una potenza alla ruota anche sensibilmente inferiori al dichiarato. Poi ci sono quei richiami dove aggiornano la mappatura rivedendo le curve caratteristiche del motore variando numerosi parametri per rientrare nelle normative antinquinamento.. E come spesso accade la potenza e coppia sono riviste al ribasso poichè ad oggi vale ancora la Legge di Lavoisier, Carnot etc. In qualunque caso non trovo corretto pagare tasse su cavalli non realmente usufruibili dall'utilizzatore per via delle perdite meccaniche; sarebbe onesto far pagare i cavalli alla ruota rilevati in condizioni standard da nuova.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2021 alle 14:13:27Non sto dicendo solo quello.. Quello sarebbe il meno visto che uno può rifiutare il richiamo per l'aggiornamento all'ecu; infatti avevo parlato anche di perdite meccaniche e non solo derivanti dal software...
In qualunque caso non trovo corretto pagare tasse su cavalli non realmente usufruibili dall'utilizzatore per via delle perdite meccaniche; sarebbe onesto far pagare i cavalli alla ruota rilevati in condizioni standard danuova. Semplice, basta non presentarsi ai richiami, così come nelle altre occasioni, tagliando o intervento in garanzia per altro problema, negare a priori il consenso su qualsiasi intervento che modifichi l'attuale situazione, al limite se ti negano l'assistenza, minacci che te ne vai e li denunci tramite avvocato. Il vero problema è che te lo fanno senza dirti niente, perché chi opera la nuova mappatura è il computer della casa madre via web e i concessionari sono quindi esonerati dalla responsabilità. Ma se li avverti prima, di non connettersi... Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2021 alle 15:03:31Perdite meccaniche, quanto cede alle ruote un trazione posteriore con i gemellati, 10-20%.
Non sto dicendo solo quello.. Quello sarebbe il meno visto che uno può rifiutare il richiamo per l'aggiornamento all'ecu; infatti avevo parlato anche di perdite meccaniche e non solo derivanti dal software... ... Io stodicendo anche quando vai a comprare qualsiasi mezzo, con motore endotermico, dove la potenza dichiarata da specifiche su listino è quella all'albero motore (non totalmente usufruibile dal cliente finale) e non quella alla ruota.