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In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2021 alle 13:45:21"Non c'è da stupirsi se uno va sui rulli e nota una potenza alla ruota anche sensibilmente inferiori al dichiarato."
Le ecu senza andar a toccare i parametri possono lavorare dentro ad un range senza dare errore.. Esempio se uno mette un filtro lavabile dentro all'airbox originale (unica modifica legale) la centralina andrà a riparametrareesempio il fuel trim a breve e lungo termine, etc I cavalli sono sempre quelli rilevati all'albero motore e non quelli alla ruota in determinate condizioni.. Poi bisogna vedere in che condizioni vengono rilevati i parametri e le condizioni di usura del motore. Non c'è da stupirsi se uno va sui rulli e nota una potenza alla ruota anche sensibilmente inferiori al dichiarato. Poi ci sono quei richiami dove aggiornano la mappatura rivedendo le curve caratteristiche del motore variando numerosi parametri per rientrare nelle normative antinquinamento.. E come spesso accade la potenza e coppia sono riviste al ribasso poichè ad oggi vale ancora la Legge di Lavoisier, Carnot etc. In qualunque caso non trovo corretto pagare tasse su cavalli non realmente usufruibili dall'utilizzatore per via delle perdite meccaniche; sarebbe onesto far pagare i cavalli alla ruota rilevati in condizioni standard da nuova.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2021 alle 15:03:31la potenza dichiarata è quella all'albero ed è totalmente fruibile dal cliente finale. Il fatto che meccanicamente tu abbia alla ruota una potenza inferiore è ovvio e ineludibile. Come è ovvio che se parti dall'albero con una potenza superiore avrai alla ruota una potenza superiore rispetto al modello che all'albero parte con una potenza inferiore. Si possono fare modifiche per ridurre la dispersione di cavalli ma sono costose e pregiudicano la durata delle parti meccaniche interessate.
Non sto dicendo solo quello.. Quello sarebbe il meno visto che uno può rifiutare il richiamo per l'aggiornamento all'ecu; infatti avevo parlato anche di perdite meccaniche e non solo derivanti dal software... ... Io stodicendo anche quando vai a comprare qualsiasi mezzo, con motore endotermico, dove la potenza dichiarata da specifiche su listino è quella all'albero motore (non totalmente usufruibile dal cliente finale) e non quella alla ruota.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/04/2021 alle 22:04:36
Non c'è da stupirsi se uno va sui rulli e nota una potenza alla ruota anche sensibilmente inferiori al dichiarato. Da stupirsi è solo come le case si permettono di truffare i consumatori, e lo Stato ne è complice, perchèo è cieco o ne è al corrente. Nessun mappatore serio fa confusione tra Cv al motore ed alla ruota; hanno i parametri di conversione, a seconda del tipo di meccanica, cambio manuale/automatico, trazione ant/post, 4 ruote motrici più o meno in presa, differenziali ecc. La mia 500 rullata prima di resettare la centralina dava 115 Cv alla ruota e 123 Cv all'albero...dichiarati e pagati 160 Cv. Questo dal primi euro 6, quasi nessuno riusciva a starci dentro se non montando sistemi sofisticati, per i tempi, adblue ecc. L'Evoque, già 5 anni lo aveva, motore venduto a 150, 180 e 210 Cv, le prime due solo di mappatura; la mia rullata dava 155 Cv al posto dei 150 Cv dichiarati; la Clio da 75 Cv ne dava già 90 Cv ma li il problema era che stampavano il libretto modificando i valori senza metter mano al motore per depotenziarlo (neopatentati) , truffa comunque. A me qui in Col fa sorridere, per non dire ridere o sganasciare chi si atteggia a fautore dell'osservanza delle leggi e bastona gli altri che scrivono, quando i primi a non essere in regola sono i costruttori, lo stato e gli organi di controllo all'origine, tedeschi italiani francesi che siano...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 05/04/2021 alle 22:04:36Conosco bene quanto dici.. Ci sono in mezzo..
Non c'è da stupirsi se uno va sui rulli e nota una potenza alla ruota anche sensibilmente inferiori al dichiarato. Da stupirsi è solo come le case si permettono di truffare i consumatori, e lo Stato ne è complice, perchèo è cieco o ne è al corrente. Nessun mappatore serio fa confusione tra Cv al motore ed alla ruota; hanno i parametri di conversione, a seconda del tipo di meccanica, cambio manuale/automatico, trazione ant/post, 4 ruote motrici più o meno in presa, differenziali ecc. La mia 500 rullata prima di resettare la centralina dava 115 Cv alla ruota e 123 Cv all'albero...dichiarati e pagati 160 Cv. Questo dal primi euro 6, quasi nessuno riusciva a starci dentro se non montando sistemi sofisticati, per i tempi, adblue ecc. L'Evoque, già 5 anni lo aveva, motore venduto a 150, 180 e 210 Cv, le prime due solo di mappatura; la mia rullata dava 155 Cv al posto dei 150 Cv dichiarati; la Clio da 75 Cv ne dava già 90 Cv ma li il problema era che stampavano il libretto modificando i valori senza metter mano al motore per depotenziarlo (neopatentati) , truffa comunque. A me qui in Col fa sorridere, per non dire ridere o sganasciare chi si atteggia a fautore dell'osservanza delle leggi e bastona gli altri che scrivono, quando i primi a non essere in regola sono i costruttori, lo stato e gli organi di controllo all'origine, tedeschi italiani francesi che siano...
In risposta al messaggio di ledzep del 06/04/2021 alle 10:24:56Ci sono principalmente 2 correnti di pensiero.. Una è la tua dove dici che la potenza all'albero è totalmente fruibile dal cliente finale; l'altra è la mia dove dico che non è totalmente fruibile.. Volendo specificare la potenza all'albero è potenzialmente usufruibile al 100%.
la potenza dichiarata è quella all'albero ed è totalmente fruibile dal cliente finale. Il fatto che meccanicamente tu abbia alla ruota una potenza inferiore è ovvio e ineludibile. Come è ovvio che se parti dall'alberocon una potenza superiore avrai alla ruota una potenza superiore rispetto al modello che all'albero parte con una potenza inferiore. Si possono fare modifiche per ridurre la dispersione di cavalli ma sono costose e pregiudicano la durata delle parti meccaniche interessate. Da motociclista che ha fatto pure delle gare sai quante discussioni in merito ho sentito? Abbastanza da decidere che è irrilevante. Quel che conta è quanto e come il mezzo va. Quanti cavalli ha alla ruota il mio camper Citroen 165cv al motore? Non ne ho idea. So che sorpassa in un attimo, in salita tira che è una bellezza e lanciato arriva a quasi 180 di tachimetro (160 effettivi). A me basta...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/04/2021 alle 09:20:35"La potenza dichiarata all'albero è una cosa ridicola ... va bene per chi progetta, ma non per chi guida la macchina."
La potenza dichiarata all'albero è una cosa ridicola ... va bene per chi progetta, ma non per chi guida la macchina. Ci sarà da ridere in futuro con le auto elettriche , dove modificare la potenza è un attimo ...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/04/2021 alle 14:50:28E' esattamente quello che intendevo io prima, con i motori elettrici si possono taroccare le prestazioni come si vuole o quasi, anche in tempo reale (esistono già sistemi USB e via rete LAN) se si dispone delle opportune attrezzature. Che prima o poi arriveranno ... in base alla diffusione dei veicoli elettrici.
La potenza dichiarata all'albero è una cosa ridicola ... va bene per chi progetta, ma non per chi guida la macchina. Concordo. Già ad oggi, parlando di Tesla, con alcuni aggiornamenti hanno aumentato le performance daquel che dicono alcuni proprietari; per ora ritengo molto improbabile una riduzione delle prestazioni sulle elettriche come avviene in diversi casi con le auto endotermiche. Parlando in merito al bollo.. Qua in Italia la Model 3 Perfomance viene dichiarata a libretto con 156 kW (potenza che può fornire il sistema per mezz'ora, riferimento ECE R85) mentre in Svizzera a libretto dichiarano la potenza massima ovvero 377 kW. Immagino già, in un futuro, che in Italia verrà rivisto il bollo sulle elettriche (a parte l'esenzione per i primi 5 anni e dal 6° anno pagare il 25% del bollo corrispettivo di un'auto tradizionale di pari potenza).